PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lampade a led della targa

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da lucas83 »

antonioabb ha scritto:Buonasera io oggi ho montato le Philips da voi linkate.. sono belle , fanno una buona luce, ma a livello di videocamera posteriore mi pere sia peggiorata la visuale. Confermate? Il mio unico dubbio è che oggi qui ha piovuto, e si è bagnata la videocamera quindi può essere che l’immagine davvero poco nitida Sia dipeso da questo.. ma ho qualche dubbio. Voi cosa pensate ?
Quando piove, la telecamera si sporca parecchio, essendo sempre scoperta (non siamo su un marchio premium tipo Mercedes dove la telecamera esce solo quando si attiva la retromarcia!), io infatti ogni volta che scendo dall'auto dopo che ha piovuto, ci passo un dito per togliere residui di gocce e polvere, e tutto sommato devo dire che trovo la visione sempre abbastanza nitida. Alle luci targa, dopo che si era fulminata una delle alogene originali, ho messo dei led, acquistati presso un autoricambi, che fanno una luce gradevole e per ora stanno durando da un paio d'anni, e anche in retromarcia illuminano bene. Non ricordo di che marca siano, ma le ho pagate intorno agli 8 euro la coppia
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

antonioabb ha scritto:Buonasera io oggi ho montato le Philips da voi linkate.. sono belle , fanno una buona luce, ma a livello di videocamera posteriore mi pere sia peggiorata la visuale. Confermate? Il mio unico dubbio è che oggi qui ha piovuto, e si è bagnata la videocamera quindi può essere che l’immagine davvero poco nitida Sia dipeso da questo.. ma ho qualche dubbio. Voi cosa pensate ?
Nel mio caso, la visuale è sicuramente peggiorata, in base all'OPR ho una data di fabbricazione che dovrebbe assolutamente prevedere la revisione B2 e, infatti, con le analogiche di sera la visuale era perfetta. Con i led, invece, (provati sia i Philips da 45 lumen sia gli Osram da 50) la visuale è diventata più scura e rossastra. Adesso, su consiglio dei "colleghi" transalpini, ho ordinato i portalampada a led che monta la nuova 3008 e che dovrebbero essere risolutivi.
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da Fabiorm308 »

paguro ha scritto:
antonioabb ha scritto:Buonasera io oggi ho montato le Philips da voi linkate.. sono belle , fanno una buona luce, ma a livello di videocamera posteriore mi pere sia peggiorata la visuale. Confermate? Il mio unico dubbio è che oggi qui ha piovuto, e si è bagnata la videocamera quindi può essere che l’immagine davvero poco nitida Sia dipeso da questo.. ma ho qualche dubbio. Voi cosa pensate ?
Nel mio caso, la visuale è sicuramente peggiorata, in base all'OPR ho una data di fabbricazione che dovrebbe assolutamente prevedere la revisione B2 e, infatti, con le analogiche di sera la visuale era perfetta. Con i led, invece, (provati sia i Philips da 45 lumen sia gli Osram da 50) la visuale è diventata più scura e rossastra. Adesso, su consiglio dei "colleghi" transalpini, ho ordinato i portalampada a led che monta la nuova 3008 e che dovrebbero essere risolutivi.
Stessa tua situazione.
Non prendendo molto l'auto di sera, quando capita spengo le luci passando a tasto "0" e risolvo. E' un palliativo, chiaro, prima o poi dovrò invetarmi qualcosa anche io ma non tornerò mai all'illuminazione di serie.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

Arrivati i portalampada a led: nel weekend li monto e li testo e poi vi aggiorno ;-)
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da antonioabb »

Dicono che la 3008 nuova monta i led.. quindi credo che la soluzione di paguro sia quella giusta.
Ma mi sono informato e dicono che se succede qualcosa , qualche guasto, dovuto alle lampadine, la garanzia decade... possibile ???

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

Piccolo aggiornamento con le foto.
Questo è il nostro portalampada originale
Immagine
Come potete notare, presenta una piccola guarnizione in gomma.

Questo è il portalampada delle nuove 208 e 2008, referenza 98 152 259 80
Immagine
come potete vedere, non ha la guarnizione in gomma.

Questo è il portalampada della nuova 3008, referenza 98 152 266 80
Immagine
questo è praticamente uguale a quello originale, da cui differisce solo per essere leggermente più corto nella parte del connettore di alimentazione (uguale come forma a quello della 208/2008) senza però che questo ne pregiudichi il montaggio.

La parte del led è ovviamente uguale per entrambe
Immagine

Sono plug&play, si allenta prima il lato più interno (quindi quello di destra per il portalampade di sinistra e viceversa), si sgancia ed quindi possibile staccare il connettore di alimentazione e procedere alla sostituzione.
Ultima modifica di paguro il 07/03/2020, 12:00, modificato 3 volte in totale.
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

Possiamo sciogliere la riserva :thumbright:
Con led Philips
Immagine
Con i nuovi portalampade
Immagine

Dopo aver cambiato in corso d'opera anche le luci di retromarcia e di direzione posteriori, posso dire che il branco di scimmie urlatrici si sia finalmente quetato \:D/
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da antonioabb »

Ottimo!! La luce è lo stesso bianco ghiaccio? Sulla 3008 dici che funziona bene ?

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

Assolutamente, il service box le da proprio come ricambio per la 3008, compresa la nuova ibrida ;-)
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da mauruz »

Puoi dire il link dove le hai comprate?Grazie.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

mauruz ha scritto:Puoi dire il link dove le hai comprate?Grazie.
E' sufficiente andare al magazzino ricambi del conce più vicino e dargli la referenza ;-)
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da Alex22 »

Cosa hai messo come luci di retromarcia? Ora globalmente lasciando perdere i led philips che avevano peggiorato la situazione, in retro dalla videocamera si vede meglio che con le luci originali? Se si, entrambe le cose fanno la loro parte o il merito è solo delle luci di retromarcia?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
paguro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 18/08/2005, 10:09
Località: (PV) - Mede

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da paguro »

Alex22 ha scritto:Cosa hai messo come luci di retromarcia? Ora globalmente lasciando perdere i led philips che avevano peggiorato la situazione, in retro dalla videocamera si vede meglio che con le luci originali? Se si, entrambe le cose fanno la loro parte o il merito è solo delle luci di retromarcia?
Ti faccio una breve cronologia…
Inizialmente avevo sostituito tutte le interne, quindi vano piedi, cassetto, portabagagli (sulla gtline le plafoniere erano già a led).
Ho lasciato le alogene sugli specchietti di cortesia perché secondo la morosa ci si truccava meglio con quelle rispetto ai led (ubi maior, minor cessat :D).
Mi è poi scattata la scimmia delle luci di targa con il problema di cui sopra.
Sul forum dei colleghi francesi mi è stato consigliato di cambiare appunto le luci di retromarcia, per aiutare la retrocamera a diaframmare meglio. Smontare per smontare, ho deciso di cambiare anche le frecce posteriori e fare un lavoro unico.
Ho preso il kit per la 308 (retro+frecce posteriori) di LedPerf, sempre su consiglio dei francesini.
Funzionalmente, mantenendo i led Osram e Philips alla targa, il cambio delle luci di retromarcia ha migliorato solo leggermente la situazione, che però restava quella delle foto che ho postato sopra. Questo, secondo me, perché nella posizione del portalampada originale "analogico" il led spara direttamente verso l'obiettivo della retrocamera e questo, complici i riflessi biancastri della targa, va totalmente in crisi. Quindi la risposta alla tua domanda è no, il cambio delle retro mantenendo però i portalampada originali con i led, non risolve il problema. Il cambio dei portalampada originali, con quelli "nuovi" non altera la visione della retrocamera, ma neanche la migliora (ottieni, praticamente, solo il risultato cosmetico di togliere le orrende luci giallognole ad incandescenza). Se, invece, abbini i portalampada "nuovi" (che hanno una diversa diffusione della luce) al cambio anche delle retro, raggiungi il risultato ottimale: 1) visione notturna perfetta, raggio di visibilità maggiore, migliore percezione della tua manovra da parte degli altri automobilisti, e ultimo ma non ultimo risultato estetico notevole ;-)
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da Alex22 »

Capito, grazie. Per gli interni non do torto alla tua morosa, sulle alette parasole ci sta la luce ambrata per infastidire meno. Anche io di fatti ho solo la luce ai piedi alogena e va bene così. Per fuori anche io vorrei trovare il tempo per cambiare un po’ di cose, nel mio caso anche davanti non avendo i full led, ma intanto mi informo che quando finalmente un giorno lontano avrò delle ferie mi metterò all'opera :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Pluto_69
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/02/2021, 8:44

Re: Lampade a led della targa

Messaggio da Pluto_69 »

Il costo dei portalampada?

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”