PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Assetto sportivo

Messaggio da fcava »

Molle?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da scotty »

fcava ha scritto:Molle?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
E che auto...?

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

ardennext99 ha scritto:Ciao, io in un anno che ho messo B6 + Prokit ho sfondato due volte i supporti ammortizzatori. A mio avviso li hanno progettato peggio di come hanno progettato gli ammortizzatori, i miei originali pisciavano olio a 18000 km. Il problema è che un supporto rinforzato non si trova, e se capita di prendere un avvallamento il dado pressofuso nella gomma esce dalla sede, e l'ammo va a toccare direttamente sulla carcassa, figuriamoci una vera e propria buca. Sul ServiceBox è il terzo codice che cambiano associato al ricambio, ma in officina mi dicono che il ricambio non è coperto da garanzia, e quindi bisogna scucire 200€ per un pezzo che su ebay costa 30€.
Sono andati al risparmio su molte cose, però ci chiedono poi 28000€ per una macchina che a mio avviso non li vale.
Ciao Ardennext99 Oggi mi sa che ho sfondato anch’io una sospensione anteriore su una buca assassina....
Sento dei colpi sullo sconnesso come se l’ammortizzatore si fosse allentato....
Per caso il supporto che ti si era rotto era quello superiore che blocca lo stelo dell’ammortizzatore in alto? Grazie per ogni possibile supporto
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Diagnosi confermata …. la plastica (non si tratta di gomma sarebbe stato più resistente) che nel supporto superiore dell'ammortizzatore tiene bloccata la piastrina di metallo a cui è fissato lo stelo dell'ammortizzatore era letteralmente esplosa e lo stelo toccava il supporto e quindi non era più isolato dalla carrozzeria.
Riparato con 40€ di supporto da ebay e 30€ di manodopera del mio amico meccanico. Ma posso immaginare che in Peugeot mi sarebbe costato benissimo un 200€.
Che dire …. è la seconda volta in più di 10 anni che porto la macchina in officina per dei problemi strutturali di affidabilità entrambi negli ultimi 3 mesi con stessa macchina ….proprio una bella scelta…
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

ser_nanni ha scritto:Diagnosi confermata …. la plastica (non si tratta di gomma sarebbe stato più resistente) che nel supporto superiore dell'ammortizzatore tiene bloccata la piastrina di metallo a cui è fissato lo stelo dell'ammortizzatore era letteralmente esplosa e lo stelo toccava il supporto e quindi non era più isolato dalla carrozzeria.
Riparato con 40€ di supporto da ebay e 30€ di manodopera del mio amico meccanico. Ma posso immaginare che in Peugeot mi sarebbe costato benissimo un 200€.
Che dire …. è la seconda volta in più di 10 anni che porto la macchina in officina per dei problemi strutturali di affidabilità entrambi negli ultimi 3 mesi con stessa macchina ….proprio una bella scelta…
Da sempre interessato, chiedo per curiosità.. il link del supporto preso su ebay?

Io ormai ho un rapporto di odio amore con quest'auto, mi sarebbe piaciuta più tedesca nella struttura, che francese delicata. Ma la linea è piacevole.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Purtroppo credo che i B6 non vadano bene con le prokit. Non avendo lo stelo accorciato vanno troppo spesso a pacco, distruggendo il supporto ammortizzatore. Qualcuno sa se esistono altre marche che forniscono ammo sportivi per la 308? Io sto finendo le bestemmie ed ad ogni bucherellate devo sperare di non spaccare tutto. sto pensando anche di far modificare gli originali da un preparatore e levare i B6, che a questo punto credo vadano bene solo per le molle originali. Però bilstein stavolta ha toppato.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Il supporto l'ho preso qui
https://www.ebay.it/itm/163654987183?Vi ... 3654987183" onclick="window.open(this.href);return false;

Il codice corrisponde a quello che mi da il service box per praticamente tutte le 308 T9 e infatti coincideva


...Si odio amore incomincia ad essere il giusto paragone…. come per le prime Alfa che ho avuto…
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

ardennext99 ha scritto:Purtroppo credo che i B6 non vadano bene con le prokit. Non avendo lo stelo accorciato vanno troppo spesso a pacco, distruggendo il supporto ammortizzatore. Qualcuno sa se esistono altre marche che forniscono ammo sportivi per la 308? Io sto finendo le bestemmie ed ad ogni bucherellate devo sperare di non spaccare tutto. sto pensando anche di far modificare gli originali da un preparatore e levare i B6, che a questo punto credo vadano bene solo per le molle originali. Però bilstein stavolta ha toppato.
Devo dire che la buca che ho preso era veramente profonda … ero coperto da quello che mi precedeva e che aveva rallentato e io ovviamente non potevo vederla…mi è capito un paio di altre volte in altre circostanze su altre auto in 40 anni e ho sempre rotto qualcosa… cerchione o gomma… mi aspettavo di aver rotto qualcosa anche questa volta appena sentito il botto… il supporto ha fatto da fusibile in pratica….

L'idea di pensare a qualcosa di alternativo , visto che comunque stiamo parlando di tuning, non è da scartare...magari adesso cerchiamo qualcosa.
Comunque nel caso dei B6 credo che il fatto di aver dovuto rimuovere il fine corsa di gomma (il diametro dello stelo del B6 è troppo grande) può creare qualche problema alla sicurezza del supporto superiore che magari è stato progettato proprio per lavorare in presenza del tampone esterno….(mentre scrivo mi convinco che sia proprio cosi..).

Ci eravamo fatti delle domande sul fatto che montando i B6 dovevamo rimuovere proprio quel tampone e una delle giustificazioni per ritenerlo accettabile era che tanto i B6 avevano all'interno il loro tampone di fine corsa …… ecco appunto forse l'effetto smorzante del tampone originale in presenza di violenti urti è superiore a quello interno al B6 e la maggiore sollecitazione si carica ora sulla plastica del supporto rompendolo…

In pratica (è una mia ipotesi di lavoro da confermare ovviamente…) la 308 T9 lavora all'anteriore con due smorzatori : uno è la molla vera e propria e l'altro è il tampone di gomma coassiale allo stelo dell'ammortizzatore che serve come protezione al supporto.
Quindi una eventuale sostituzione dei B6 anteriori con altri sportivi dovrebbe essere fatta per consentire di rimontare il tampone originale coassialmente all'ammortizzatore.

Per il resto su strade normali il comportamento per me è OK (solo forse avanti mi sembra un po' più bassa di un 5/10mm…ma va bene)
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da scotty »

https://www.mister-auto.it/supporto-amm ... 96kw-2013/" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova a vedere questi

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Io purtroppo ho spaccato due volte il supporto con buche davvero minime, si parla la prima volta di buca di 3cm in curva, e la seconda volta un avvallamento del manto stradale presa un po' troppo forte. Il problema è che i B6 a macchina ferma con le prokit sono già all80% della compressione,quindi in marcia lavorano tra il 60% e il 100%. Ci vorrebbero dei B8, con con steli accorciati, in modo farli lavorare meglio. Il problema è che se anche non scoppia il supporto, andare a pacco rovina cerchi, cuscinetti, e l'ammo stesso.
Per questo motivo consiglio a chi vuol fare l'assetto di non adottare la soluzione prokit+ B6, ma provare altro,in modo da avere una nuova proposta.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Però finché ser_nanni montava i b6 con molle originali il rischio di rottura in caso di buche era basso. Aveva un'auto più rigida ma con maggiore escursione dell'ammontizzatore!
Sarà che questi b6 vanno bene solo con molle originali.
Per chi vuole le prokit una configurazione con ammortizzatori b6 al posteriore e ammortizzatori b4 (nel caso ritarati) all'anteriore mantenendo i tamponi originali non sarebbe meglio? Visto che il diametro degli anteriori b6 è incompatibile con i tamponi originali!
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Parere personale.... a parte che ci sono vari utenti, anche non iscritti qui, che con B6 + prokit stanno macinando un sacco di km senza alcun problema..... piuttosto che affidarsi al fai da te e sperimentare configurazioni improbabili o chiedere consigli a sconosciuti sui forum / gruppi, spiegherei la questione ad un assettista e chiederei consiglio a lui.
Sempre che alle intenzioni vogliano seguire i fatti, se invece si vuole solamente parlarne è va benissimo così.
La tendenza degli ultimi tempi è quella di voler trovare sul web la soluzione ad ogni problema.... io penso che a volte la professionalità di chi le cose le fa di mestiere sia ancora necessaria.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Guarda io non conosco nessun altro utente che monta i b6, solo qui sul forum ho appreso di 3-4 utenti che montano tali ammortizzatori, per cui al di fuori del forum altri e tanti utenti che hanno macinato chilometri mi sembra strano che ci siano.. Da quel che sono state le mie ricerche sono pochi che le hanno montate e la metà hanno esperienze da un lato negative a causa di rotture dei supporti fragili o di conseguenza troppo sollecitati per mancanza di tamponi forse.... . Ecco perché in teoria penso che i b6( anche se dichiarati da bilstein buoni sia in abbinamento a molle originali che prokit) sia meglio metterli solo con le molle originali. Forse i b8 mai realizzati dal produttore sarebbero stati più efficienti in rapporto alla lunghezza delle molle ribassate prokit. Dalle mie parti assettisti seri non ce n'è sono, e i vari meccanici consigliano ammortizzatori pur di altri marchi ma sempre di pari livello. Poi la 308 in configurazione originale ha un comportamento stradale particolare e non c'è niente di meglio che sentire esperienze dirette e considerazioni dai rispettivi proprietari. Dai pareri sembra che i b6 al posteriore non diano problemi e che tolgono finalmente l'effetto barca o di scuotimento quale tallone d'Achille del posteriore troppo leggero che non fila bello liscio dalle reazioni che uno in alcune situazioni non si aspetterebbe, invece i b6 all'anteriore sarebbero buoni per la miglior precisione di guida che si sente al volante ma troppo duri tanto che se si affrontano buche o condizioni sfavorevoli del manto stradale potrebbero portare alla rottura dei supporti dell'ammontizzatore. Questo è quello che si è capito. Io stesso poi ho fatto l'acquisto dei b6 tramite il gentile contributo di utenti tipo maniel68 Ardennext99 e ser_nanni che hanno postato il link, poi a me il venditore mi ha spedito solo i posteriori e ho fatto il reso anziché aspettare i b6 anteriori proprio perchè leggevo di esperienze non del tutto positive e anche perchè la troppa rigidità all'avantreno con le strade della mie zone mi danneggerebbero solo l'auto (tant'è che io in configurazione originale e per colpa di un nuovo manto stradale subito dopo il vecchio manto, che formava un bel gradino in stile marciapiede, ho storto ben due cerchi, se avessi avuto un assetto non oso immaginare quanto sarebbe stato il danno). Peccato non aver avuto esperienze con altri ammortizzatori come i bilstein b4 o altri marchi. Un'idea su tutto me la son fatta, e quando per lavoro carico nel mio bagagliaio circa 75kg di merce e vedo il posteriore affondare neanche avessi un assetto e poi sempre per lavoro carico 75kg nel bagagliaio della vecchi Astra versione J e vedo il posteriore che si abbassa di poco meno di un centimetro..beh la domanda che mi faccio è "ma che ammortizzatori di ricotta hanno messo questi francesi"
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assetto sportivo

Messaggio da RogerAL »

mhax ha scritto:.....Un'idea su tutto me la son fatta, e quando per lavoro carico nel mio bagagliaio circa 75kg di merce e vedo il posteriore affondare neanche avessi un assetto e poi sempre per lavoro carico 75kg nel bagagliaio della vecchi Astra versione J e vedo il posteriore che si abbassa di poco meno di un centimetro..beh la domanda che mi faccio è "ma che ammortizzatori di ricotta hanno messo questi francesi"
Scusa, ma giusto per info, ma cosa centrano gli ammortizzatori con il carico e relativo affondamento? A meno che di avere degli ottimi ammortizzatori a gas (tipo i B6,quindi estendono gia' di loro) o sistemi idraulici stile Citroen CX o ad aria stile C4 Picasso 1a serie (ma qui andiamo già su sistemi autolivellanti) sono le molle le incriminate, in caso di affondamento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

RogerAL ha scritto:
mhax ha scritto:.....Un'idea su tutto me la son fatta, e quando per lavoro carico nel mio bagagliaio circa 75kg di merce e vedo il posteriore affondare neanche avessi un assetto e poi sempre per lavoro carico 75kg nel bagagliaio della vecchi Astra versione J e vedo il posteriore che si abbassa di poco meno di un centimetro..beh la domanda che mi faccio è "ma che ammortizzatori di ricotta hanno messo questi francesi"
Scusa, ma giusto per info, ma cosa centrano gli ammortizzatori con il carico e relativo affondamento? A meno che di avere degli ottimi ammortizzatori a gas (tipo i B6,quindi estendono gia' di loro) o sistemi idraulici stile Citroen CX o ad aria stile C4 Picasso 1a serie (ma qui andiamo già su sistemi autolivellanti) sono le molle le incriminate, in caso di affondamento.

Saluti
Le molle danno l'altezza da terra, la resistenza alla compressione è lavoro dell'ammontizzatore, alcuni utenti che hanno sostituito gli ammortizzatori, sono riusciti a comprimere l'ammortizzatore con la sola forza delle braccia e questo vuol dire ammortizzatori scadenti di primo impianto.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”