PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Salve, allora ammortizzatori B6 ordinati giovedì, arrivati lunedì, montati oggi…. più rapidi di cosi!

Le prime impressioni sono positive…. le attese sembrano confermate… l'auto risulta molto più stabile e più frenata rispetto alle discontinuità della strada.

Le oscillazioni trasversali sulle discontinuità di bassa e media entità sono praticamente sparite e l'impatto degli urti più forti producono un colpo più secco ma senza oscillazioni residue. Si avvertono ovviamente (e ci mancherebbe) ma in maniera più smorzata, un colpo secco senza code e inneschi di oscillazioni strane..
Sembra di avere finalmente fra le mani una autovettura dalla potenza non trascurabile (205 cv) ma molto ben controllata a livello di assetto in condizioni di strada reali.

L'auto sembra meglio piantata a terra, come fosse più "pesante", mentre prima al contrario dava una impressione di leggerezza e fragilità perché era molto più cedevole alle variazioni della strada tanto che spesso rimbalzava proprio.

Non capisco come potevano pensare in Peugeot di assicurare un adeguato comportamento dinamico di una autovettura abbassandone l'assetto (GT) , adottando cerchi da 18" con pneumatici a bassa deriva e quindi belli rigidetti anche loro, ma mantenendo gli stessi ammortizzatori di prima. In più dando alla macchina anche un centinaio di cavalli in più. :mad: :mad: :thumbdown:
Magari poi si scopre pure che gli ammortizzatori di serie sono talmente economici che spesso sono scarichi di loro fin dall'inizio …..! [-X
Nei prossimi giorni proverò a testare altre condizioni tipo inserimenti in curva a velocità media e alta, comportamento sui cordoli e giunti autostradali ma quello che mi aspetto è comunque il comportamento di un "sano" assetto un pò rigido con un leggero maggior sottosterzo e un leggero ritardo nell'inserimento in curva.. è un classico….

Grazie agli amici che nei post precedenti hanno condiviso le loro impressioni ed esperienze….
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Assetto sportivo

Messaggio da Harryxs »

Ma quindi hai messo ammo nuovi con le molle originali? O hai preso anche le molle?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Harryxs ha scritto:Ma quindi hai messo ammo nuovi con le molle originali? O hai preso anche le molle?
ammortizzatori B6 nuovi con molle originali della versione GT già ribassate di loro...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Ritorno per un breve aggiornamento sulle impressioni dopo sostituzione ammortizzatori con B6.
Confermo impressione decisamente positiva.
Ho provato in autostrada superamento giunti autostradali a diverse velocità (capisci a me …) senza particolari problemi. Nei passaggi meno impegnativi l'auto passa liscia liscia, su quelli più impegnativi qualche contraccolpo in verticale, smorzato e secco ma nessuno scarto o impressione di disagio.
Nel traffico di Roma (comprese buche che devo dire durante l'estate hanno rimesso abbastanza a posto) normale handling di una auto un po' sportiva con assetto leggermente ribassato quindi le irregolarità si sentono ma sono ben (meglio) smorzate.

Stesso discorso per i tragitti su strade statali a alto scorrimento (tipo media 70 kmh) dove le irregolarità affrontate ad una velocità più alta si sentono un po' di più ma sempre comunque molto ben smorzate.

Da mettere in rilievo che adesso attivando si apprezzano decisamente di più gli effetti della modalità DSP che irrigidisce un pò lo sterzo (un pelo più diretto) e velocizza l'intervento dell'acceleratore. Evidentemente l'auto adesso , essendo megli ocontrollabile, risponde più prontamente alle variazioni di carico.
Cioè alla fine ci siamo avvicinati al comportamento di molte delle auto di analoga potenza (Alfa, BMW) che ho guitato negli ultimi 40 anni.

Considerazione ulteriore finale. Guidando in maniera mooolto ma mooolto più sportiva ( cosa che mi capiterà una o due volte l'anno) l'assetto rimane comunque, nonostante tutto, "morbido". Altro segno che i margini per ottimizzare il progetto c'erano in abbondanza.
Quindi per me in questo caso non eravamo in presenza di una scelta ben precisa dei progettisti Peugeot (mantenere il confort di guida ecc....) ma solo di un difetto di superficialità (una volta tanto capita anche ai nostri amici dolt'alpe).
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Ciao, io in un anno che ho messo B6 + Prokit ho sfondato due volte i supporti ammortizzatori. A mio avviso li hanno progettato peggio di come hanno progettato gli ammortizzatori, i miei originali pisciavano olio a 18000 km. Il problema è che un supporto rinforzato non si trova, e se capita di prendere un avvallamento il dado pressofuso nella gomma esce dalla sede, e l'ammo va a toccare direttamente sulla carcassa, figuriamoci una vera e propria buca. Sul ServiceBox è il terzo codice che cambiano associato al ricambio, ma in officina mi dicono che il ricambio non è coperto da garanzia, e quindi bisogna scucire 200€ per un pezzo che su ebay costa 30€.
Sono andati al risparmio su molte cose, però ci chiedono poi 28000€ per una macchina che a mio avviso non li vale.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Veramente, come già detto, sei l'unico in tutto il forum e i vari gruppi di 308 a cui è successo..... Ti sei posto il dubbio che "FORSE" il problema non sta nella macchina in generale?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Montati a luglio 2018 con molle Eibach -3cm e percorsi circa 20.000 km; mai sfondato nulla; certo che è dura però! Ogni buca è una mazzata e vanno accuratamente evitate perché alla lunga qualcosa si danneggia. Diciamo che te la godi in autostrada e nelle strade extraurbane in condizioni decenti. In città, tra buche e dossi, è un calvario.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da scotty »

C'è qualcuno che ha tenuto le molle di serie e ha montato i bilstein B6 o i B4 e può scrivere qui le impressioni ?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Anche a me piacerebbe sapere; io ho ribassato ma 3 cm sono un po' troppi. Fin'ora ho spanciato solo una volta ma con la situazione delle ns. strade occorre fare molta attenzione. Avevo una mezza idea di montare le molle originali anche se con le -3, l'estetica è eccezionale.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:C'è qualcuno che ha tenuto le molle di serie e ha montato i bilstein B6 o i B4 e può scrivere qui le impressioni ?
Sarebbe interessante sapere come si comportano i b4 rispetto agli ammortizzatori originali by kayaba
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Salve, alla fine non ho resistito e ho montato le molle Eibach Prokit -3.....L'effetto esterno è evidente tanto che avevo paura di aver abbassato troppo . Ma le prime prove mi hanno confortato.
l'auto si era irrigidita un po' montando i Blistein B6 ma con le molle nuove non ho notato incrementi di rigidità o problemi sullo sconnesso..
Anzi… il contrario … il rollio è notevolmente diminuito e i cambi di traiettoria sono molto più veloci e precisi.
Insomma un'auto decisamente più piatta ma anche molto più agile e precisa.

Fina ad ora non ho toccato sotto, solo scendendo sulla rampa del garage ho sentito la prima volta uno sfregamento sotto ma dovrei vedere se non è uno dei parasassi che ho montato.

Confermo quindi quanto di buono scritto da Manuel68 …
Contemporaneamente al montaggio delle molle ho fatto un aggiornamento alla mappa della centralina da un mio amico (per prova si intende...dopo ho subito rimesso la mappa originaria... :lol: :lol: ) ,25/30 xy giiusto uno step 1 come si dice in gergo (mi dicono) e... =P~ :thumbright: ... goduria al massimo... (scusate OT)
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ivanol »

mhax ha scritto:
scotty ha scritto:C'è qualcuno che ha tenuto le molle di serie e ha montato i bilstein B6 o i B4 e può scrivere qui le impressioni ?
Sarebbe interessante sapere come si comportano i b4 rispetto agli ammortizzatori originali by kayaba
Ho la tua stessa curiosità . Io volevo montare i koni special active ma ci sono solo i posteriori compatibili per il momento ed i B6 sono più sportivi rispetto gli originali quindi più rigidi.Non vedo alternative purtroppo.

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Assetto sportivo

Messaggio da isopropanol »

Buongiorno ragazzi.
Mi potete dare il link (anche in privato) su dove acquistare i Bilstein B6 a prezzi umani?
Grazie
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

isopropanol ha scritto:Buongiorno ragazzi.
Mi potete dare il link (anche in privato) su dove acquistare i Bilstein B6 a prezzi umani?
Grazie
Il sito dove ho comprato io i B6 e poi le molle Eibach lo trovi in questo Thread a pag 31 postato da Manuel68... ciao
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Assetto sportivo

Messaggio da isopropanol »

Grazie a tutti per i consigli.
Montati 4 Bilstein B6 e la macchina è migliorata molto!!
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”