PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Assetto sportivo

Messaggio da isopropanol »

Mi confermate che i B6 sono gli stessi sia per berlina che per station wagon?
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, se vuoi la risposta immediata salta queste prime 8 righe.
Permettimi però di dirti che su una cosa così delicata come un ricambio che tocca direttamente la sicurezza e che costa almeno 450 euro, è un po' riduttivo fidarsi del primo appassionato che scrive su un forum. Tu tu fidi? Io no, di nessuno. Accetto pareri ed opinioni ma voglio sempre verificare di persona. Sono la curiosità, la ricerca, lo studio che accrescono le competenze; la cultura di Internet invece, a mio parere le affossa perché prendiamo per oro colato tutto ciò che leggiamo sul Web e invece il 99% sono cazzate e anche se quell'1% è davvero prezioso, bisogna imparare a riconoscerlo e scovarlo.
Prima di risponderti sono andato sul catalogo Bilstein, ho selezionato la BluHdi 120L e poi la SW e ho confrontato i codici che, a detta del costruttore sono uguali. Per questo potrei dirti "vai tranquillo" ma preferisco che verifichi anche tu. Non è il mio forte assumermi delle responsabilità, nonostante l'eta ;-)
E perdona la predica, fa sempre parte dell'età :D
Buon assetto!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Dopo circa 2000 km percorsi col nuovo assetto B6 + Eibach -3 cm, vi riporto le mie impressioni:
Il fastidioso beccheggio in accelerazione/frenata è praticamente scomparso; la fastidiosa sensazione di perdita di aderenza del posteriore sulle sconnessioni si è ridotta notevolmente; il comfort di marcia non è peggiorato significativamente, anzi la sensazione di stabilità infonde maggior senso di sicurezza; sulle buche occorre fare attenzione perché il colpo si sente; nelle rampe con angolo di attacco accentuato occorre fare attenzione perché si rischia di toccare sotto, soprattutto scendendo, verso il centro del fondo vettura, mentre nessun problema coi dossi rallentatori purché affrontati a velocità consona.
Detto ciò, passiamo all'handling:
Nei curvoni veloci la sensazione di stabilità è eccezionalmente migliorata scomparendo quell'effetto di galleggiamento. L'inserimento nelle curve è leggermente migliorato e l'auto rimane più piatta.
Non sono sicuro che, in valore assoluto, la tenuta di strada sia aumentata perché ho una sensazione di scivolamento dell'avantreno che prima non percepivo ma è difficile dare un giudizio oggettivo; occorrerebbe un accelerometro o un cronometro e la pista con sessioni di prova prima e dopo le modifiche.
Le reazioni sono diventate più nervose per cui occhio al rilascio del gas in curva perché l'auto diventa sovrasterzante e se non si è abituati o non si sa come comportarsi, può diventare un problema anche se alla fine l'ESP ci mette una pezza.
L'estetica ci guadagna sicuramente :D
Sperando di essere stato il più obiettivo possibile, personalmente mi ritengo soddisfatto e consiglio la modifica a chi predilige la stabilità e la guida dinamica al comfort.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Manuel68 ha scritto:Dopo circa 2000 km percorsi col nuovo assetto B6 + Eibach -3 cm, vi riporto le mie impressioni:
Il fastidioso beccheggio in accelerazione/frenata è praticamente scomparso; la fastidiosa sensazione di perdita di aderenza del posteriore sulle sconnessioni si è ridotta notevolmente; il comfort di marcia non è peggiorato significativamente, anzi la sensazione di stabilità infonde maggior senso di sicurezza; sulle buche occorre fare attenzione perché il colpo si sente; nelle rampe con angolo di attacco accentuato occorre fare attenzione perché si rischia di toccare sotto, soprattutto scendendo, verso il centro del fondo vettura, mentre nessun problema coi dossi rallentatori purché affrontati a velocità consona.
Detto ciò, passiamo all'handling:
Nei curvoni veloci la sensazione di stabilità è eccezionalmente migliorata scomparendo quell'effetto di galleggiamento. L'inserimento nelle curve è leggermente migliorato e l'auto rimane più piatta.
Non sono sicuro che, in valore assoluto, la tenuta di strada sia aumentata perché ho una sensazione di scivolamento dell'avantreno che prima non percepivo ma è difficile dare un giudizio oggettivo; occorrerebbe un accelerometro o un cronometro e la pista con sessioni di prova prima e dopo le modifiche.
Le reazioni sono diventate più nervose per cui occhio al rilascio del gas in curva perché l'auto diventa sovrasterzante e se non si è abituati o non si sa come comportarsi, può diventare un problema anche se alla fine l'ESP ci mette una pezza.
L'estetica ci guadagna sicuramente :D
Sperando di essere stato il più obiettivo possibile, personalmente mi ritengo soddisfatto e consiglio la modifica a chi predilige la stabilità e la guida dinamica al comfort.
Ottima recensione...io non potrò mai montare le molle troppo basse, speravo di trovare qualcosa di meno basso ma niente, non esistono molle che abbassano il corpo vettura di 1 cm o 1,5cm.
Chiedo a voi esperti ma si potrebbero montare delle molle tipo le eibach pro kit -3 e applicarci un distanziale per dare alla fine un abbassamento inferiore? Esiste niente di simile?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Non esiste, ma un buon installatore può farlo su misura.
Sulla guidabilità però ho qualche dubbio..... io lascerei stare, o al massimo monterei le molle della GT.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Cosa può fare su misura? Dei distanziali di 1cm o il taglio delle molle originali? Penso ti riferisci alla prima soluzione.
Ho chiesto per le molle gt in passato e mi costerebbero di più delle molle eibach e ammortizzatori nuovi assieme
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Esatto, la prima che ho detto. Tagliare le molle è da evitare.
So bene che le molle originali costano, ma tu vuoi una soluzione un po' "fuori standard" e le cose custom si sa che costano di più. Anche far fare gli spessori ti costerebbe un po', e considerato che sarebbe comunque un accrocchio, a quel punto meglio spendere un po' di più ma almeno hai una soluzione che sai che funziona. Questo almeno è il mio pensiero.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Lynce »

Ed è sicura aggiungo ,certo che il costo è quello che è ,al prezzo di una molla ci prende un kit Eibach meno 3
e che è !!
Peugeot 208 GTi jamais contente

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ivanol »

Salve ho una gt station e vorrei montare i koni registrabili chiedo se qualcuno può darmi info rispetto i bilstein b6 lasciando le molle originali.Non voglio abbassare l'auto e non devo andare in pista però trovo assurdo che un'auto con 180 cv. sia tarata con ammortizzatori che non sono al livello del resto.Grazie.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma li fanno per la 308?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Harryxs »

Da listino Koni non ho trovato modelli per 308.. tanto meno quelli regolabili. Tu ti sei informato se realmente sono compatibili?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ivanol »

mi sono informato dal gommista, chiederò meglio perchè mi fate venire il dubbio.

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ser_nanni »

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ma ho letto già un po' di topics come questo perché mi interessava l'argomento visto che avevo ravvisato alcuni strani comportamenti sulla mia Peugeot.

Ho una 308 THP 205 GT S&S del 2016 acquistata d'occasione ad inizio di quest'anno. Macchina veramente bella ed entusiasmante, molto comoda e anche funzionale.
Assetto leggermente ribassato e cerchi da 18" quindi già mi aspettavo un comportamento "nervosetto" e un po' di fastidio sullo sconnesso . Solo che le, prime impressioni sono state sconcertanti. Sul liscio niente da eccepire stabilità eccellente e innesti in curva precisi e veloci, ma non appena si trova anche una leggera discontinuità l'anto inizia ad ondeggiare leggermente trasversalmente (come appunto non fosse smorzata a sufficienza).
L'effetto dondolio, all'aumentare del livello di disomogeneità della strada aumenta andandosi a mischiare con le reazioni alle eventuali buche presenti (sono di Roma e che te lo dico a fare..!).
Sulle asperità più accentuate poi le sospensioni posteriori andavano a battuta anche senza passeggeri a bordo.
Insomma qualcosa di non atteso e comunque anche un po' scocciante. Non sono più giovanissimo e ho avuto altre auto abbastanza "tirate" (molte Alfa Romeo, 2 BMW 320 aziendali, ultima una Brera 3.2 Q4...) ma nessuna mi trasmetteva il senso di disagio in alcune occasioni di questa Peugeot.
Peccato perché viceversa l'auto mi piaceva molto e l'accoppiata motore/funzionalità era eccellente.

Allora ho iniziato a leggere i vostri posts e seguito i primi accorgimenti consigliati:

- ho controllato pressione gomme e verificato che era veramente alta ho cercato di metterle al valore specificato (2,4 ant/2,1 post); impresa non facile perché ogni distributore ha un manometro con la sua taratura e poi gomme calde/gomme fredde etc, etc….. Alla fine andando per approssimazioni successive e abbassando di 2 decimi il valore sulle 4 ruote per rispettare la prescrizione mi sembra di aver trovato il giusto compromesso. I rimbalzi e i fondi corsa sulle asperità sono praticamente spariti. Ma il dondolio trasversale ora si percepisce molto di più. Percepisce perché c'è sempre stato solo che prima con le gomme meno elastiche intervenivano anche altre reazioni…

- ho deciso di cambiare ammortizzatori; mi sembrava evidente e logico che in Peugeot avevano irrigidito l'assetto della 308 mettendo molle leggermente più corte ma avevano lasciato gli ammortizzatori originali (uguali per tutte le versioni). Normalmente in questi casi una auto tende a rimbalzare di più a meno che a) non si tengano le gomme un pelino più sgonfie; b) non la si freni con degli ammortizzatori più "frenati".


Ho ordinati il set di 4 Bilstein B6 sul sito citato in questo thread .. arriveranno la prossima settimana e ho già preso accordi da un mio meccanico di fiducia per il montaggio . Sicuramente vi terrò informati.

Scusate il lungo post...

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Luca D. »

Ottima analisi. Facci sapere.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”