PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da ser_nanni »

Estrattore sulla baia … https://www.ebay.it/itm/123950864530.." onclick="window.open(this.href);return false;.
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da ser_nanni »

...senza i puntini finali...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo lavoro!
Temo però che la sensazione di maggiore spinta sia solo effetto placebo. La fluidodinamica dice che quando in un condotto c'è un aumento di sezione i gas si espandono e la loro velocità di evacuazione diminuisce. Pensa poi che, anche sostituendo tutta la linea di scarico compreso il downpipe con una a sezione costante (quindi senza variazioni di diametro che, se non studiate, sono controproducenti), senza adeguare la mappatura l'auto rende meno.
Non voglio fare il guastafeste eh.... 😉 il lavoro è fatto bene! Però è solo estetica.... che è già tanta roba!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da ser_nanni »

Ti assicuro che non stai guastando alcuna festa. Non sono abituato a trasmettere le prime impressioni e sono abbastanza vissuto per riconoscere se in una modifica ho un miglioramento oppure no. Altro che effetto placebo.
Comunque quando aumenti una sezione si riduce la pressione del fluido a parità di velocità quindi aumenta il differenziale tra pressione di ingresso e uscita rispetto a prima quindi aumenta la contropressione riflessa che opera positivamente sull'estrazione dei fluidi dalla camera di scoppio. Quindi il rendimento aumenta leggermente ai bassi regimi. Nel caso dei motori turbo come il nostro però quando entra la turbina questo effetto tende a ridursi , cioè la turbina è lei che spinge e basta. A questo punto interviene un altro fenomeno che riguarda la velocità di evacuazione dei fluidi che con una sezione (leggermente) più alta viene facilitata. Quindi la turbina lavora nominalmente meglio per due motivi : il primo perché scarica più velocemente i gas (di scarico appunto) ; secondo perché si riduce la temperatura della turbina stessa e sappiamo la relazione tra potenza e temperatura dei gas in turbina.
Certo stiamo parlando di variazioni di sezione minime (ho valutato 10/15 %) ma quando entra il turbo l'effetto è evidente .
Certo se avessi aggiunto un semplice tubo finale allo scarico esistente (ma ne avrei avuto quel punto 3!) come hanno fatto altri non avrei avvertito alcuna differenza ma a quel punto che modifica è? Tanto valeva mi tenevo i finti scarichi di prima.
La fortuna ha voluto che abbia trovato tutta la linea GTI a quattro soldi e quindi a quel punto non potevo tirarmi indietro.
Comunque ci tengo a ribadire che non ho fatto la modifica ne per estetica ne per maggiori prestazioni (stiamo già a più di 230 cv).
Primo: mi ero accorto solo dopo aver preso l'auto che la Peugeot aveva messo in commercio una autovettura (per giunta GT) con dei finti scarichi e questo non mi andava proprio giù.
Secondo spesso sentivo odore di benzina specialmente la mattina a freddo mentre, con motore acceso, chiudevo la basculante del garage. Pensavo fosse il catalizzatore, i sistemi antiinquinamento fasulli (vedi scandalo VW) ecc,ecc.poi mi sono convinto che il problema potesse nascere dal fatto che i gas di scarico venivano espulsi "sotto" la macchina e, rimbalzando sul terreno , venivano portati verso il serbatoio della benzina favorendo l'emissione e la diffusione di vapori di benzina. Stà di fatto che sono due mattine che non sento più odori strani dagli scarichi esterni.
Comunque non vi preoccupate questa è l'ultima modifica non ne farò altre...certo il tettino panoramico però...
Buona notte a tutti
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao! anche se non l'hai fatto per estetica, devo dire che è l'auto così è uno spettacolo! Niente da dire.. ottimo lavoro! Per il discorso prestazioni, invece, se proprio volessi levarti ogni dubbio, potresti fare una prova al banco (anche se forse non avremmo il confronto con l'erogazione ante modifica). Se questo dovesse rilevare dei buchi o dei cali di coppia a determinati regimi, beh, a quel punto, io un pensierino a rivedere la mappa lo farei…
ciao!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da Fabiorm308 »

Piccolo OT per @Alle2381: ho letto dalla firma del passaggio dai 130 ai 143cv ma... non ci hai detto niente? O mi sono perso io il topic? Nel caso, puoi linkarmelo? Grazie e scusate OT
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da ser_nanni »

Fabiorm308 ha scritto:Ciao! anche se non l'hai fatto per estetica, devo dire che è l'auto così è uno spettacolo! Niente da dire.. ottimo lavoro! Per il discorso prestazioni, invece, se proprio volessi levarti ogni dubbio, potresti fare una prova al banco (anche se forse non avremmo il confronto con l'erogazione ante modifica). Se questo dovesse rilevare dei buchi o dei cali di coppia a determinati regimi, beh, a quel punto, io un pensierino a rivedere la mappa lo farei…
ciao!

ciao Fabio grazie ...la rimappatura già l'ho fatta (step 1 10/15%) reversibile ... :lol: ... da Abbasciano qui a Roma...forse più in la ci torno per verificare il tutto ...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da Alle2381 »

@ser_nanni
Ottimo, meglio così!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Paraurti posteriore e scarico doppio tondo GTi su Allure

Messaggio da Alle2381 »

Fabiorm308 ha scritto:Piccolo OT per @Alle2381: ho letto dalla firma del passaggio dai 130 ai 143cv ma... non ci hai detto niente? O mi sono perso io il topic? Nel caso, puoi linkarmelo? Grazie e scusate OT
No, non ho aperto nessun topic 😄
Semplice rimappatura tranquilla, niente di che....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”