PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cinghia accessori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Cinghia accessori

Messaggio da scotty »

Ciao,

Chi mi sa dire il codice della cinghia accessori con relativo tendicinghia per il 1.2 131cv dell 2015 ?

Se per cavo aveste anche il codice dell'altra cighia piccola dietro (pompa olio ?) sarebbe il massimo.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non é la pompa olio ma la pompa dell' acqua.... e va sostituita ogni qualvolta viene smontata per qualsiasi motivo. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

E per rimontarla ci vuole una piccola "ruzzola" che invita gradualmente la cinghia nella guida..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re:

Messaggio da scotty »

Dallas1984 ha scritto:E per rimontarla ci vuole una piccola "ruzzola" che invita gradualmente la cinghia nella guida..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Si, avevo guardato dopo da uno spaccato del motore che era quella dell`acqua, che poi non e` di cosi`venduta al contrario di quella dei servizi classica

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Cinghia accessori

Messaggio da Mattia308. »

Cinghia accessori e distribuzione sono due cinghie differenti .!!! Attenzione .!! Vanno cambiate a diversi chilometraggi. Quando si sostituisce la cinghia distribuzione e buona regola cambiare la pompa dell’ acqua.!! Mentre per la cinghia accessori si può sostituire il tendi cinghia se non è stato già sostituito con il richiamo gratuito della Peugeot.!!!
Io posseggo il 1.6 115 cv Diesel è sostituito solo la cinghia accessori (senza tendi in quanto sostituito gratuitamente 40.000km prima) pagato €85 in Peugeot operazione di 30/40 minuti .!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Cinghia accessori

Messaggio da scotty »

Mattia308. ha scritto:Cinghia accessori e distribuzione sono due cinghie differenti .!!! Attenzione .!! Vanno cambiate a diversi chilometraggi. Quando si sostituisce la cinghia distribuzione e buona regola cambiare la pompa dell’ acqua.!! Mentre per la cinghia accessori si può sostituire il tendi cinghia se non è stato già sostituito con il richiamo gratuito della Peugeot.!!!
Io posseggo il 1.6 115 cv Diesel è sostituito solo la cinghia accessori (senza tendi in quanto sostituito gratuitamente 40.000km prima) pagato €85 in Peugeot operazione di 30/40 minuti .!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuno ha parlato di cinghia distribuzione.
Il tendicinghia difettoso è sui diesel qui si parla di un benzina.
Sulla tua con lo start stop dove la riaccensione da alternatore la cinghia accessori o poly V va cambiata più spesso del diesel da 120 perchè utilizzata per riavviare il motore.
Lintervallo di sostituzione della cinghia accessori sia diesel che benzina tutti i modelli mi sa che è palesemente cannata perchè su altre auto come dici quella accessori si cambia in concomitanza di quella di distribuzione, ma nel mio caso rimarrei per strada molto prima...

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Cinghia accessori

Messaggio da Mattia308. »

Avevo letto dell altra cinghia più pompa e pensavo che intendevano la distribuzione.!! Per la verità sulla mia in firma il piano manutenzione la dava a 120.000 km sostituita a 103.000 km (auto di 5 anni) ed era ancora in ottimo stato guardata personalmente ma ho L abitudine ad anticipare sempre un po’ gli interventi onde evitare la rottura .!! Dopo la sostituzione mi indica la sostituzione dopo ogni 50.000 km anche se non riesco a capire il motivo .!! Scusatemi ma non avevo capito che si parla ancora di in altra cinghia .. la mia è Diesel.!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Sul thp 1.2 la cinghia della distribuzione non aziona la pompa acqua. ... quindi non c' é correlazione. .. si può cambiare la distribuzione e lasciare la pompa acqua se non ha problemi...

Invece la piccola cinghia della pompa acqua va cambiata ogni qualvolta viene smontata.

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Cinghia accessori

Messaggio da darely »

Tenete controllato lo stato della cinghia alternatore-AC...ieri durante il cambio olio ho visto che era parecchio fessurata con solo 37000km.
La sostituzione secondo piano manutenzione PSA la danno a 6 anni/120000km.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Cinghia accessori

Messaggio da Mattia308. »

Tocca darle sempre uno sguardo ad ogni cambio olio per questo cerco di essere sempre presente quando viene effettuato ..!!! Molti meccanici ti fanno solo il tagliando senza controllare nulla .!! Io comunque sostituita a 105.000 km ed era ancora perfetta.!! La distribuzione anch’essa gliela farò anticipatamente. Diciamo che mi piace stare tranquillo e non avere inconvenienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Cinghia accessori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

qualcuno sa la procedura per sostituirla fai-da-te?
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Cinghia accessori

Messaggio da darely »

Operazione semplice...contrasti o blocchi la spinta del tenditore, sfili quella vecchia ed inserisci la nuova.
Verifica il corretto centraggio delle nervature sulle pulegge
Poi in base al chilometraggio valuta l'eventuale sostituzione del tenditore.
In rete trovi centinaia di video, se ti sembra complicato lascia perdere.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Cinghia accessori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Ho visto on line in effetti diversi video che riassumono gli stessi passaggi che mi hai scritto: non mi pare affatto difficile quindi ci provo sicuramente.

Il tenditore generalmente ogni quanti km si cambia?
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cinghia accessori

Messaggio da Cuneoman »

Ora sono di fretta, posto e scappo.
Per sapere quando cambiare le cinghie guardate sul libretto di uso e manutenzione che dovreste avere.
Consiglio di far fare la cinghia di distribuzione al meccanico, non è così semplice, anche la pompa dell'acqua.
Per la cinghia servizi invece è fattibile se ci passano le mani...
https://www.daycogarage.com/catalogue/i ... =1&t=1#aDP
cinghie.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Cinghia accessori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Oggi cercavo online il pezzo ma fatico a trovare il codice oem di quello che va bene per la mia.
Mi sono fermato da un ricambista e ho chiesto a lui anche per rendermi conto del prezzo. Mi ha detto un 85 + Iva e oltretutto mi ha detto che ci sono 2 tensori sulla mia (ha fatto la ricerca con la targa).... fino ad ora ho sempre trovato info per 1, mai per 2......

Sono un pò confuso sinceramente......

Il libretto di manutenzione non ce l'ho, infatti recentemente ho dovuto chiamare una concessionaria per informarmi sul chilomeyraggi consigliato per la distribuzione. Quindi se qualcuno indicativamente mi sapesse dire mi farebbe piacere.
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”