PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schema elettrico Nuova Peugeot 308

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Schema elettrico Nuova Peugeot 308

Messaggio da Lupo Alberto »

Buongiorno a tutti, sto studiando con un amico più esperto di me un "marchingegno" che consenta di disattivare in automatico il sistema Stop&Start sulla mia 308 II.
Ho pensato di evitare l'approccio della "manipolazione" dei parametri dell'auto ed invece studiare un circuito che una volta applicato al sistema già esistente si occupi di disattivarlo se lo trova attivo.
L'idea di principio c'è già, ora sto vedendo come applicarla all'impianto dell'auto, per questo motivo sono qui a chiedere aiuto, se c'è qualcuno che ha la possibilità di farmi avere lo schema della macchina (penso che anche solo la sezione dello S&S potrebbe bastare) sarebbe una cosa fantastica! :)

Grazie!
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da Rob_80 »

C'è già una discussione sullo stop&start.
Per disattivarlo in maniera permanete credo che si possa fare in officina. Ha poco senso aggiungere circuiti fai da te.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da Lupo Alberto »

Rob_80 ha scritto:C'è già una discussione sullo stop&start.
Per disattivarlo in maniera permanete credo che si possa fare in officina. Ha poco senso aggiungere circuiti fai da te.
Certo, leggendo vari post ho capito che volendo si può fare, però comperta alcune complicazioni: prima di tutto che si deve trovare l'officina compiacente che si prenda la briga di soddisfare la richiesta ed in secondo luogo, come già spiegato da altri, che si va a modificare la configurazione della vettura. Questo tecnicamente non necessariamente può provocare problemi, però in ogni caso porta ad avere l'auto non conforme con le specifiche di fabbrica.

In ogni caso la mia richiesta era se qualcuno era in grado di fornirmi lo schema, poi per il resto è una cosa mia che vorrei fare applicando il dispositivo senza alterare la vettura.

Grazie!
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Esatto. Tra tutti quelli che detestano lo S&S nessuno che abbia chiesto in officina..... io è la prima cosa che farei.

Comunque gli schemi non li ho, ma se ti registri sul Service Box dovresti trovare tutto quanto. Forse però toccherà comprare una sessione di consultazione, credo siano sui 4 euro per un ora.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da scotty »

Non serve nessuno schema devi andare da obd e riprogrammare qualche parametro fra quelli che lui guarda per dare consenso di funzionamento.
Con le golf 6 ad esempio alzavano al massimo la temperatura minima sotto la quale lui non funzionava. Ovvio che devi toccare qualcosa che poi non interferisce con il resto

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da Lupo Alberto »

Come ho già spiegato il mio scopo è quello di arrivare a disattivare in modo automatico ad ogni uso lo S&S senza dover modificare la vettura ma semplicemente applicando (e quindi poterlo togliere senza problemi) un dispositivo che esegue tale funzione.
Capisco benissimo che "volendo si può fare tutto", però magari c'è chi che come me preferisce non andare ad alterare la programmazione stabilita in fabbrica.
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da Lupo Alberto »

Senza contare che con un "sistema esterno" che lo disattiva in automatico, posso prevedere di spegnere il dispositivo aggiunto in qualsiasi momento per tornare in modo molto semplice ad avere la funzionalità corretta dello S&S.
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da maxim63 »

Domanda da me che non capisco di elettricità/ elettronica: non basta un "cavallotto" su tasto?

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da scotty »

maxim63 ha scritto:Domanda da me che non capisco di elettricità/ elettronica: non basta un "cavallotto" su tasto?

Ciao
No non è meccanico

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da Lupo Alberto »

maxim63 ha scritto:Domanda da me che non capisco di elettricità/ elettronica: non basta un "cavallotto" su tasto?

Ciao
Eh no, purtroppo non è così semplice, è un pulsante che da un impulso e poi la centralina gestisce il tutto.
Oggi ho provato a smontare il blocchetto che tra l'altro integra sia il comando dello S&S che quello del ESP ma avevo poco tempo, appena posso continuo e faccio le misure per stabilire bene i collegamenti e posizioni.
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da darely »

Perché lo vuoi disattivare permanentemente? Non capisco il motivo...
E quale dispositivo stai realizzando? Tecnicamente parlando, intendo.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da ippo105 »

Neanche io capisco il motivo per cui qualcuno lo vuole disattivare, che fastidio vi da?
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da Lupo Alberto »

È semplicemente che utilizza do in maggior parte l'auto nel traffico cittadino per mio gusto personale preferisco disinserirlo.
Per quanto riguarda il tipo di dispositivo, con un amico stiamo pensando ad un circuito elettronico da applicare.
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da def »

Lupo Alberto ha scritto:È semplicemente che utilizza do in maggior parte l'auto nel traffico cittadino per mio gusto personale preferisco disinserirlo.
Per quanto riguarda il tipo di dispositivo, con un amico stiamo pensando ad un circuito elettronico da applicare.
Concordo pergettamente. In abbinamento con il cambio automatico è una gran rottura in svariate condizioni : io lo disattivo manualmente tutte le volter che parto
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Disattivare Stop&Start

Messaggio da darely »

Scusate la mia ottusità...cosa non va nell' abbinamento cambio aut. e S&S?
Mai avuto automatico...
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”