PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione TPMS aftermarket...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Ho trovato questo:
https://it.banggood.com/Universal-C260- ... rehouse=CN" onclick="window.open(this.href);return false;.
A parte la solita solfa ( ma a me è sempre andato tutto bene o quasi ) che se qualcosa non funziona non vale la pena di far valere eventuali garanzie, visto il costo irrisorio, avrei un paio di dubbi:
1 - funzionano? Va bhè, che cavolo di dubbio, se funzionano, funzionano...
Ma, 2 - ( più serio ) Sto pataccone sulla valvola col peso che ha non è che in autostrada a 130 si stacca/ disintegra e parte come un proiettile, con immaginabili conseguenze?
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Mi auto rispondo, anche per chiarire le mie idee, dopo aver googlato un po' in diversi forum ( auto, camper, mezzi vari )...

Problemi: solo 1 a cui si è disintegrato un sensore, non specificato come.
Altro problema segnalato: corrosione galvanica della filettatura se la valvola è alluminio e il tappo sensore ottone, rimediabile forse con ingrassatura del filetto.
Contro:
- Il peso potrebbe danneggiare, alla lunga, la gomma della valvola.
- Forse occorre ribilanciare le ruote.
- E' inutile, detto da chi regolarmente verifica la pressione della gomme e a vista sostiene di potersi rendere conto se una si sta sgonfiando ( anche viaggiando, sostengono, ci si rende conto che qualche ruota non è in perfette condizioni )
- E' un'altra fonte di distrazione alla guida.
Pro:
- Ci si rende conto subito se una gomma ha problemi, prima, che so', di entrare in autostrada oppure permetterti di uscire e non dover cambiare la gomma in condizioni pericolose o dover ricorrere al soccorso autostradale.
- Si può sapere la pressione delle gomme senza dover ricorrere periodicamente alla verifica.
Nessun furto del tappo segnalato ( tanto non servirebbe a nessuno solo quello...).
La fonte di distrazione, vedi sopra, sarebbe relativa. Nessuno viaggia con l'occhio al monitor della pressione, uno sguardo prima di partire e magari un'occhiata per curiosità durante il percorso.

Rimane il fatto che sono dei bei Tapponi...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Ci sarebbero anche i sensori interni alla gomma, ma potrebbero servire a chi ha un solo set di cerchi e ogni 6 mesi toglie e rimette le gomme sullo stesso cerchio...
Io ho le estive sui 18" e le termiche sui 16", e le cambio da me fin che ce la faccio...( anche perché in famiglia abbiamo altre 2 auto, per un totale di 12 ruote ogni 6 mesi...) :shock:
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da Alle2381 »

Ok, ma non ho capito perché vorresti installare questo sistema. La 308 ha già il controllo pressione pneumatici, non ti dice la pressione di ogni singola gomma, ma che importa?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Come diceva qualcuno in altri forum, basta controllare regolarmente la pressione.
Forature sono secoli che non mi capitano ( dal secolo scorso...).
Anzi no, mi è capitato, non con questa, di uscire al mattino in inverno alle 5,30 per andare al lavoro e trovare una gomma completamente a terra, 2 volte. Sai che spasso...
Non dico che con questo aggeggio l'avrei evitato, ma se la pressione si abbassa di qualche decimo di Bar omogeneamente sulle ruote, non ti viene segnalato niente. E' la difformità di pressione che viene segnalata. Poi se le metto a 2,5 e dopo qualche settimana scendono a 2.2, senza mettersi con compressore e manometro non te ne puoi accorgere, e non tutti lo hanno a disposizione.
Se funziona bene con questo le vedi e se sei pignolo le correggi quando serve.
Poi, appunto, ognuno ha le sue opinioni e abitudini.
Questo è un di più non necessario, ma quanti gadget ci installiamo anche solo per estetica?
Oppure è come il kit di gonfiaggio invece del ruotino di scorta, occupa meno spazio nel baule e se la foratura è lieve può essere un rimedio temporaneo...vallo a dire a mio fratello che mi ha dovuto aspettare due ore in strada che gli portassi una delle mie ruote, per fortuna compatibili, invece di chiamare l carro attrezzi...
...rimane il fatto che sono dei patacconi e visto che li ho ordinati quando arrivano li vernicio col trasparente, magari diventano invisibili e si notano meno...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Il pacco è arrivato, sono come dalle immagini della descrizione. I tappi di circa 20 mm pesano 11 g, installati senza montare i dadi di bloccaggio antifurto per una più facile rimozione nel caso di regolazione della pressione. Obbligatoria la verifica della tenuta sulla valvola almeno nei primi km di utilizzo per evitare di perderli.
Anche in autostrada a 130 km/h e nonostante un leggero sforamento momentaneo della velocità non ho rilevato vibrazioni delle ruote ( al momento gomme termiche su cerchi da 16" ). Non posso essere sicuro del bilanciamento non avendole fatte controllare dal gommista.
I due sensori di destra mostrano quasi sempre un 0.1 in più dei sinistri.
La regolazione fatta con un manometro economico corrisponde più o meno alle indicazioni del display.
Ho in arrivo un manometro digitale che mi permetterà una regolazione più esatta.
Vista la novità ogni tanto gli lanciavo un'occhiata, più in là probabilmente sarà come tutto quello che c'è in auto e sarà controllato solo al bisogno o comunque più raramente.
L'utilità è, anche se la precisione non è verificata, di poter avere sotto controllo l'eventuale variazione della pressione delle gomme prima di incorrere in qualche problema.
Certo i problemi possono essere rari e sporadici, ma è un controllo in più che per me non guasta.
Poi ognuno è libero di montare accessori e lucine varie in auto e di criticare l'utilità di questo aggeggio...
Io lo trovo utile una volta regolata la pressione e accettata l'eventuale tolleranza nell'indicazione dei sensori.
Inutile la rilevazione della temperatura, essendo sensori esterni rilevano quella ambientale non certo quella dello pneumatico.
Le foto sono in sequenza:
1 - Alla partenza
2 - All'arrivo dopo 110 km quasi tutti in autostrada
3 - Dopo qualche km dalla ripartenza alla sera ( sembra che i sensori abbiano bisogno di qualche km per una rilevazione corretta )
4 - All'arrivo dopo i soliti 110 km
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da Alle2381 »

Beh direi che per 25€ non è male!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da Stefano.87 »

ambro954 ha scritto:Come diceva qualcuno in altri forum, basta controllare regolarmente la pressione.
Forature sono secoli che non mi capitano ( dal secolo scorso...).
Anzi no, mi è capitato, non con questa, di uscire al mattino in inverno alle 5,30 per andare al lavoro e trovare una gomma completamente a terra, 2 volte. Sai che spasso...
Non dico che con questo aggeggio l'avrei evitato, ma se la pressione si abbassa di qualche decimo di Bar omogeneamente sulle ruote, non ti viene segnalato niente. E' la difformità di pressione che viene segnalata. Poi se le metto a 2,5 e dopo qualche settimana scendono a 2.2, senza mettersi con compressore e manometro non te ne puoi accorgere, e non tutti lo hanno a disposizione.
Se funziona bene con questo le vedi e se sei pignolo le correggi quando serve.
Poi, appunto, ognuno ha le sue opinioni e abitudini.
Questo è un di più non necessario, ma quanti gadget ci installiamo anche solo per estetica?
Oppure è come il kit di gonfiaggio invece del ruotino di scorta, occupa meno spazio nel baule e se la foratura è lieve può essere un rimedio temporaneo...vallo a dire a mio fratello che mi ha dovuto aspettare due ore in strada che gli portassi una delle mie ruote, per fortuna compatibili, invece di chiamare l carro attrezzi...
...rimane il fatto che sono dei patacconi e visto che li ho ordinati quando arrivano li vernicio col trasparente, magari diventano invisibili e si notano meno...
il sistema di serie è già più che sufficiente e lavora in maniera discreta e affidabile, nonostante non fornisca le pressioni delle gomme su ogni singolo pneumatico ma solo la "difformità" segno che o hai forato o hai qualche problema su una gomma rispetto all'altra dello stesso asse...non serve neanche controllarle così tanto assiduamente, personalmente io lo faccio una volta ogni 3/4 mesi (quindi dalle 3 alle 4 massime volte l'anno) e quasi mai trovo differenza tra 1 controllo e l'altro ma a distanza di 2 controlli e generalmente di 0.1/0.2bar che non incidono quasi per nulla, quindi non ne capisco l'utilità
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

...sicuramente non ha nessuna utilità finché non hai problemi.
Con la Focus dal 2002 ho fatto quasi 300 000 km e l'Abs non è mai entrato in funzione. Praticamente inutile.
Come le lampade a led che ho montato negli indicatori di direzione, nei fendinebbia e nel bagagliaio o la dashcam che ho da diversi anni anche sulla Focus.
De gustibus...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da Alex22 »

Il discorso è un po’ diverso... le gomme naturalmente tendono a sgonfiarsi “da sole” ma omogeneamente, quindi in effetti col nostro sistema non sappiamo quando è ora di rigonfiarle... ma essendo buona norma a prescindere un controllo periodico e che come osservava stefano se le gomme sono in salute questo sgonfiaggio è quasi insignificante, ecco che il nostro sistema è più che sufficiente... perché SE si manifesta un problema, è quasi impossibile che si verifichi su 4 gomme contemporaneamente, ed ecco quindi che verrai avvisato di controllare la pressione.

Il tuo accessorio è simpatico e un minimo di utilità ce l'ha, ma della serie de gustibus io non inserirei display posticci nel mio abitacolo ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

...salgo, vedo le pressioni a 2.4/2.5 e parto tranquillo. Per me è impagabile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da Alle2381 »

E beh, ognuno ha le sue fisse. Io ad esempio dormo male se so che la macchina ha graffi botte o imperfezioni di qualsiasi tipo .
Non vorrei sbagliare, ma a memoria 2,5 dietro è eccessivo. Sulla mia vanno a 2, 1.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

A me risulta questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

...poi...ora ho le termiche da 16", viaggiamo quasi sempre in 2 o 3...faccio una media spannografica...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Installazione TPMS aftermarket...

Messaggio da ambro954 »

Piccolo quiz
14 Agosto, auto carica per andare in montagna ( Milano/ Val Vigezzo ). Dopo 500m parte l'allarme pressione gomma. Moccoli e santi richiamati in servizio anche se in ferie e torno a casa.
Gomma anteriore dx completamente a terra.
Bagno tutta la gomma con lo shampoo e vedo una piccola bolla di aria uscire dal tallone tra gomma e cerchio. Col compressore controllo la pressione, 0.6bar. La porto a 2.5, ricontrollo la perdita, e' poca ma c'è ancora.
Voi cosa fareste?
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”