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Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Salve a tutti,
ho notato solo ora questo thread.
Se di interesse vi condivido quanto già installato sul mio veicolo.
cordialmente
ho notato solo ora questo thread.
Se di interesse vi condivido quanto già installato sul mio veicolo.
cordialmente
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Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Questo può essere valido?
https://it.aliexpress.com/item/32982520 ... MjzXZ&mp=1
https://it.aliexpress.com/item/32982520 ... MjzXZ&mp=1
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
È praticamente uguale al mio
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
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DELLA MOGLIE:
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ciao ambro954,
come già condiviso con altri utenti del gruppo, io non consiglio per i ns motori turbo questo tipo di OCC.
Per non essere ripetitivo, ti consiglio di andare al sito:
https://www.sae.org/publications/techni ... 2-01-0001/
(la Society of Automotive Engineers (SAE) è un ente di normazione nel campo dell'industria aerospaziale, automobilistica e veicolistica, che svolge ricerche e studi in tali settori).
Cerca questo documento "Comparative Performance of 12 Crankcase Oil Mist Separators", aggiungilo al carrello (è gratis, ma devi registrarti) e scaricalo.
Pur essendo estremamente ricco di terminologia tecnica e grafici, dimostra chiaramente che OCC come quello che intendi montare sono inefficaci e possono causare sovrappressioni non gestibili, con possibili problemi per il propulsore.
Con questo non voglio dire che sicuramente lo danneggiano, ma la probabilità che non filtri tali vapori è alta ed il rischio che possa causare danni (soprattutto in full throttle) non dovrebbe essere trascurato visto il costo del motore.
saluti
come già condiviso con altri utenti del gruppo, io non consiglio per i ns motori turbo questo tipo di OCC.
Per non essere ripetitivo, ti consiglio di andare al sito:
https://www.sae.org/publications/techni ... 2-01-0001/
(la Society of Automotive Engineers (SAE) è un ente di normazione nel campo dell'industria aerospaziale, automobilistica e veicolistica, che svolge ricerche e studi in tali settori).
Cerca questo documento "Comparative Performance of 12 Crankcase Oil Mist Separators", aggiungilo al carrello (è gratis, ma devi registrarti) e scaricalo.
Pur essendo estremamente ricco di terminologia tecnica e grafici, dimostra chiaramente che OCC come quello che intendi montare sono inefficaci e possono causare sovrappressioni non gestibili, con possibili problemi per il propulsore.
Con questo non voglio dire che sicuramente lo danneggiano, ma la probabilità che non filtri tali vapori è alta ed il rischio che possa causare danni (soprattutto in full throttle) non dovrebbe essere trascurato visto il costo del motore.
saluti
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Per ora sto solo curiosando, ma queste copie che problemi potrebbero avere?
https://it.aliexpress.com/item/33050673 ... lsrc=aw.ds
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308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Non le ho mai visti dal vivo, ma alcuni utenti australiani lamentavano che, non essendo originali, avevano dimensioni interne non perfettamente compatibili con i filtri che sono prodotti dalla Mann-Hummel. Bisognerebbe verificare con misurazioni dirette.
Ad ogni modo, credo che per i ns motori siano decisamente migliori degli OCC in alluminio, in quanto hanno una valvola di sovrappressione nel tappo (che si apre quando la pressione supera circa 50mBar) e una valvola di depressione sul lato, che evita che in fase di full-throttle l'aspirazione del turbo aspiri troppo, creando un eccesso di depressione nel motore.
Se dovessi scegliere tra questa cinesata e gli OCC in alluminio senza valvola di sfogo, opterei per la copia cinese, montando tubi adeguati al diametro di uscita/entrata (che dovrebbe essere 23-24mm quello interno e 25-27mm quello esterno).
Ad ogni modo, credo che per i ns motori siano decisamente migliori degli OCC in alluminio, in quanto hanno una valvola di sovrappressione nel tappo (che si apre quando la pressione supera circa 50mBar) e una valvola di depressione sul lato, che evita che in fase di full-throttle l'aspirazione del turbo aspiri troppo, creando un eccesso di depressione nel motore.
Se dovessi scegliere tra questa cinesata e gli OCC in alluminio senza valvola di sfogo, opterei per la copia cinese, montando tubi adeguati al diametro di uscita/entrata (che dovrebbe essere 23-24mm quello interno e 25-27mm quello esterno).
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Forse chiedo troppo, ma prima di muovermi preferisco sapere dove trovare tutto il materiale.
Sto cercando da qualche giorno i tubi in AEM che hai consigliato, ma a parte informazioni tecniche non ho trovato chi li vende.
Hai qualche informazione da passare?
Grazie
Sto cercando da qualche giorno i tubi in AEM che hai consigliato, ma a parte informazioni tecniche non ho trovato chi li vende.
Hai qualche informazione da passare?
Grazie
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ho trovato dei tubi, ma non so di che materiale siano.mi hanno detto specifici per circuito dell'olio, vapori etc, ma costa 37 euo/m.... Sto aspettandoli per vedere come sono
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
...scusate...ma nel vostro vano motore hanno dimenticato di installare qualche componente...?
Come avete fatto ad installare l' attrezzo... specialmente il ProVent?
Va bene avere un po' di manualità, va bene cercare di adattare le cose, ma proprio, ripeto, specialmente il ProVent, io non riuscirei a farlo entrare.
E' più voluminoso della bottiglia che ho usato come riferimento.
L'unico punto in cui sistemarlo è a sinistra appena sopra la cinghia, zona verde, usando il bullone in rosso. Ma sopra la cinghia non so se è una buona idea. Forse sono poco pratico io ma il ProVent in quella posizione sporge in alto di 15cm...ma appunto forse sono poco pratico io..
Come avete fatto ad installare l' attrezzo... specialmente il ProVent?
Va bene avere un po' di manualità, va bene cercare di adattare le cose, ma proprio, ripeto, specialmente il ProVent, io non riuscirei a farlo entrare.
E' più voluminoso della bottiglia che ho usato come riferimento.
L'unico punto in cui sistemarlo è a sinistra appena sopra la cinghia, zona verde, usando il bullone in rosso. Ma sopra la cinghia non so se è una buona idea. Forse sono poco pratico io ma il ProVent in quella posizione sporge in alto di 15cm...ma appunto forse sono poco pratico io..
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Forse il 1.2 da 130CV ha dei componenti messi un po' diversamente dal 110CV
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
secondo me da pre a restyling hanno cambiato qualcosa. Sembra abbiano spostato la centralina che, sulla tua, mi pare avanti
I tubi che ho preso (sperando di averci azzeccato), sono questi: https://www.prodriveshop.com/prodotto/r ... 04-blu-13/
I tubi che ho preso (sperando di averci azzeccato), sono questi: https://www.prodriveshop.com/prodotto/r ... 04-blu-13/
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- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Sulla 308 non lo so, ma sulla mia 2008 130cv l'OCC cinese (quello NERO di alluminio di cava) l'ho messo in uno spazio che avevo vicino al "fiasco" del liquido del radiatore...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Dovrebbe essere il punto che ho segnato in verde. Sto provando i passaggi ma ho ancora problemi a trovare i tubi del materiale giusto
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Tra la centralina ed il faro non ci sta? La mia centralina é molto piú indietro
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
La posizione migliore che ho è questa, il percorso rosso è l'ingresso del Provent, il verde l'uscita da collegare al tubo originale. in giallo la staffa curvata sul tubo e fissata al dado reggi tubo. per ora tutto solo teorico, la staffa andrà rivestita per non rovinare dove appoggia, i tubi rivestiti in calza in fibra di vetro spero isolante. Devo ancora trovare i tubi adatti...
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