PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Discussioni inerenti la 108 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dragoroy85
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/07/2017, 19:52

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da dragoroy85 »

Ciao a tutti vi scrivo perchè non trovo molte informazioni sulla 108 vti 68 con cambio robotizzato e vorrei avere alcune informazioni sui consumi e come si comporta in città e sull'extraurbano perchè sono intenzionato ad acquistarla.
Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi vorranno aiutare.

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: AIUTO per 108 vti 68 cambio robotizzato

Messaggio da leone201 »

Ciao,
da pochi mesi ho acquistato una 108 vti 68 cambio robotizzato (5 porte, allestimento Allure con clima automatico, retrocamera ed active city break) per mia moglie.
Ha fatto poco più di 2500 km tutti in città (anche strade periferiche, ma pur sempre cittadine) e il consumo medio, per ora, si è attestato su 15 km litro abbondanti (15,8 per l'esattezza). Direi ottimo per un motore benzina.
Se mantieni il piede leggero sull'acceleratore puoi fare c.a. 16 e, con 30 litri di carburante, esclusi i 5 litri di riserva, puoi percorrere oltre 450 km in città (traffico medio scorrevole), nelle peggiori condizioni no dovresti scendere sotto i 400 km a pieno; il concessionario mi ha confermato che questi sono i consumi reali e che non scenderanno ulteriormente.
L'auto è tipicamente cittadina e in tale contesto, secondo me, ha anche discrete prestazioni, non sfigura: non bisogna fare gli sprint ai semafori, ma non è nata per questo.
L'agilità è imbattibile, sterzo leggero e dimensioni perfette, la parcheggi ovunque; anche il bagagliaio, contestualizzato, è capiente per un'auto di lunghezza inferiore ai 3,5 metri. Il sedile posteriore frazionato 50\50 (Allure), si abbatte e ricompone con estrema facilità e senza sforzo.
Non l'abbiamo provata fuori città (per le gita fuori porta abbiamo una 208 110 cv con cambio automatico) ma, se non cerchi le prestazioni elevate e rispettando i limiti, penso vada bene anche su percorsi più lunghi, soprattutto se 5 porte (comodissime anche in città). In questo caso forse potresti desiderare qualche cavallo in più se la confronti con le altre auto.
Un difetto che ho notato: le sospensioni sono un po' rigide e, per attenuarlo leggermente nell'uso cittadino fatto di buche e tombini, pur avendo di serie le gomme da 15', ho fatto montare, rimettendoci un po', i cerchi da 14' con pneumatici con spalla più alta.
Mia moglie, al momento, è contenta della 108 e la guida volentieri; con il cambio automatico poi è una pacchia, riduci di molto lo stress e aumenti la tua sicurezza (es. mantieni sempre le mani sul volante).

Spero di esser stato utile fornendo tali personali impressioni.

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

AIUTO per 108 vti 68 cambio robotizzato

Messaggio da magicafollia »

Grazie Leone mi hai convinta. Ordinata oggi 😍etg Allure top


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: AIUTO per 108 vti 68 cambio robotizzato

Messaggio da leone201 »

Ciao magicafollia,

grazie a te per aver, implicitamente, apprezzato la mia mini-recensione della 108 con cambio ETG5.
Non mi dar colpe però se poi l'auto non incontrerà i tuoi gusti... :-)
Soprattutto se guidavi, come mi pare di aver capito, la 108 1.2 da 82 cv, con questa noterai un sensibile peggioramento delle prestazioni in accelerazione e ripresa. Il cambio robotizzato ETG5 deprime leggermente un motore non molto generoso di cavalli e, essendo appunto un robotizzato e non un vero automatico, si sente quando scala la marcia (al contrario della 208 che ha un vero automatico).
Come detto precedentemente tutto va contestualizzato, per un uso prettamente (non esclusivamente) cittadino quest'auto con questo cambio, secondo me e mia moglie, è il top: relax di guida e nel parcheggio, bassi consumi, bellina da vedere, e decenti prestazioni cittadine sono garantite. Se non si pretende ciò che non può dare non si resterà delusi.
Se poi vuoi un pelino di sprint in più puoi sempre usare le palette al volante per scalare marcia manualmente, neanche la 208 con cambio automatico, pur avendo ben altre prestazioni, possiede questa "chicca".
Altra cosa che consiglio a tutti quelli che hanno questo modello di 108, al pari di tutte le auto con cambio automatico, è di far montare un poggiapiedi sinistro: essendo il piede sinistro, a riposo per la mancanza della frizione, tende ad appoggiarsi sul passa-ruota e, alla lunga, la moquette si potrebbe rovinare. Io ho fatto installare lo stesso poggiapiedi sinistro in alluminio della 208 (si adatta, anche se non perfettamente, resta un pochino basso e va bene per porta numeri di scarpa piccoli); purtroppo non è presente come accessorio originale per la 108.
Altra cosa da tener presente è che, insieme all'optional Active City Brake, viene fornito l'assistente di mantenimento di corsia che suona se si supera involontariamente la carreggiata. Anche quest'ultimo utile optional non è disponibile sulla 208 (solo l'Active City Brake).
Altra cosa secondo me utilissima da mettere è la retrocamera, avendo la porta del bagagliaio in vetro, si evita di romperla con un urto involontario, oltre a facilitarsi enormemente le manovre in retromarcia.

Spero di aver arricchito la mia precedente mini-recensione ed esser stato, nello spirito del forum, utile ad altri.
Ciao

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

AIUTO per 108 vti 68 cambio robotizzato

Messaggio da magicafollia »

Grazie carissimo... io avevo la 108 stesso motore ma manuale e come prestazioni non era male . Ho già messo in conto che perderò circa 2 secondi in accelerazione e ripresa . Ma vengo comunque da una 208 100 cv diesel manuale ...quindi un missile pieno di coppia . Torno alla 108 perché è leggera e non è stancante ...ma ci torno con l automatico. Avrei dovuto prendere una Smart ma consuma moltissimo ed è anche un po più lenta della 108 .
Ho preso una top Allure con clima automatico e retrocamera. Non ho messo city brake perché sulla 208 si appannava il sensore e non andava bene , dava sempre allarme sensore sporco . L'ho ordinata e penso arriverà verso fine novembre . Voglio guidare in relax . Mi sono rotta del cambio manuale e delle auto pesanti . La 108 era una piuma e si parcheggiava facilmente ricordo . Magari avessero fatto la 1.2 automatica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: AIUTO per 108 vti 68 cambio robotizzato

Messaggio da rita »

Complimenti ragazzi per le recensioni..questo topic era partito con un consiglio ma a questo punto trasformo il titolo, inserendolo come recensione post acquisto :thumbright:
Grazie per la collaborazione e complimenti per la passione ... :thumbright:

OT chiuso :thumbright:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da leone201 »

Ciao,

volevo consigliare un accessorio aftermarket che può tornare molto utile su una piccola con cambio automatico come questa: l'appoggia-gomito (bracciolo anteriore) con vano portaoggetti incorporato.
E' ben fatto, secondo me migliore di quello che ho sulla 208; va benissimo anche per le braccia corte e consente di tenere la mano destra al volante ed il relativo gomito appoggiato. Questo accessorio, insieme al poggiapiedi sinistro, permette, unitamente al cambio automatico, di ridurre notevolmente i dolori articolari (gamba sinistra e braccio destro) che possono venire quando si guida molto, soprattutto nel traffico urbano intenso, con un cambio manuale.
Una mancanza che ho trovato: manca una luce nel vano bagagli (presente sulla versione Roland Garros non più in produzione), ho rimediato facendola installare, nell'apposito alloggiamento predisposto nel bagaglio, dall'officina poco prima della consegna ("regalata" nel prezzo totale dell'acquisto).
I difetti del MirroLink sono stati ampiamente discussi in questo forum: io e mia moglie non abbiamo necessità di collegare un smartphone, ragion per cui non ve ne posso parlare. Penso che, come hanno recentemente fatto per la 208 (sostituendo lo SMEG), in un prossimo "restyling" della 108 elimineranno questo difetto.

X Rita: hai fatto bene a cambiare titolo; spero con tale disamina di aver reso giustizia ad una delle poche vere city car, insieme alle sorelle C1 e Aygo, rimaste sul mercato.
Con una lunghezza inferiore a 3,5 metri penso non si trovi altro (a parte la Smart) e, in particolar modo nei nostri centri storici urbani, è imbattibile per agilità, praticità e leggerezza.
Spero che per la prossima 108 mantengano una dimensione inferiore a 3,5 metri; purtroppo le altre case tendono all'aumento della lunghezza del segmento A, sino a confonderle con quelle del precedente segmento B.

Saluti.

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da leone201 »

P.S. al precedente: dimenticavo, il bracciolo anteriore aftermarket della 108 ha come controindicazione (sopportabile secondo me) quello di coprire, quando abbassato, il freno a mano, rendendone meno agevole l'uso (non impedendolo però), ma ovviamente, come tutti i braccioli, si può alzare.

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da rita »

Ti ringrazio leone201. Effettivamente il bracciolo è stato anche consigliato per l'antecedente 107 di cui sono in possesso.
Si effettivamente hanno migliorato tante cose, proprio in virtù dell'esperienza con il modello precedente..speravo però aggiungessero il famoso faretto portabagagli :roll:

Sei stato molto utile con la tua recensione grazie :thumbright:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da magicafollia »

leone201 ha scritto:P.S. al precedente: dimenticavo, il bracciolo anteriore aftermarket della 108 ha come controindicazione (sopportabile secondo me) quello di coprire, quando abbassato, il freno a mano, rendendone meno agevole l'uso (non impedendolo però), ma ovviamente, come tutti i braccioli, si può alzare.
Ciao mi dici dove posso trovare il poggiapiede? È arrivata la 18 etg ❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

obbelixx
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/06/2017, 16:13

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da obbelixx »

Ciao
Anche a voi quando dovete passare dalla 2 alla 3 marcia 9 volte su 10 non prima almeno dei 2500 (2000 giri + 2 tacche ) non cambia ??
Eppure per andare in 4 o 5 marcia già a 2000 giri si può fara.
Sia con le palette sia agendo sulla leva cambio.

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da magicafollia »

Io ho percorso circa 600 km e spesso la seconda la tira fino a 4000 giri anche se accelero pochissimo. Quindi uso le palette perché sto cercando di andare cauta e fare un po’ di rodaggio . Cambio molto molto comodo anche in manuale . Non so se riuscirò a tornare al cambio manuale con frizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da leone201 »

magicafollia ha scritto:
leone201 ha scritto:P.S. al precedente: dimenticavo, il bracciolo anteriore aftermarket della 108 ha come controindicazione (sopportabile secondo me) quello di coprire, quando abbassato, il freno a mano, rendendone meno agevole l'uso (non impedendolo però), ma ovviamente, come tutti i braccioli, si può alzare.
Ciao mi dici dove posso trovare il poggiapiede? È arrivata la 18 etg ❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta, ho letto solo oggi la tua domanda.
Il poggiapiedi sinistro è quello della 208, della stessa fattura della pedaliera sportiva della 208.
Non so se si può ordinare anche come pezzo singolo, non l'ho fatto io direttamente ma l'officina autorizzata.
La 108 ETG non dispone, in aftermarket, di un suo poggiapiedi sinistro specifico. Mi sembra una mancanza.
Lo so che potrebbe stonare un po' come stile, soprattutto in assenza di una pedaliera sportiva, ma, secondo me, salva la tappezzeria dal piede sinistro che, a riposo, poggia proprio dove non c'è il tappetino supplementare.
Senti cosa ti dicono e se decidi, fallo installare da una persona specializzata, anche perché non è il suo e, applicandolo, risulterà un po' più basso di quello della 208; sulla 108 va meglio per chi ha i piedi "piccoli".

Ciao

obbelixx
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/06/2017, 16:13

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da obbelixx »

ciao
io son alto circa 177cm e il piede sx lo slungo accanto al pedale del freno , così ho tutta la gamba sx quasi dritta.
unico problema che quando scendo dalla auto mi ritrovo il piede un po addormentato e ogni tanto mi tocca spostarlo.
quando scendi dalla uto il primo piede che tocca terrra è il sx ed essendo addormentato crea problemi di equilibrio

mark.ita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/02/2009, 2:01
Località: Fagnano Olona VA

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da mark.ita »

Quote le ottime valutazioni dell'abbinata motore e cambio etg5, magari un poco lento ma comodissimo nel traffico senza dimenticare che anche in modalità automatica è possibile scalare manualmente (vedi rallentamento in ingresso rotonde senza usare sempre e solo il freno).
Prima in famiglia aveva un 107 con medesima configurazione ma con la 108 hanno fatto un buon affinamento.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

Torna a “108 - Generale”