PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tubo sfiato vapori olio punterie

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Tubo sfiato vapori olio punterie

Messaggio da jhonatan123 »

Buona sera.
Scrivo questo post perché vorrei delucidazioni in merito al tubo collegato al tappo olio sulle punterie del motore.
Mi sono accorto che il tubo e' stato lasciato dal vecchi proprietario attaccato con una fascetta lungo il basamenti del motore e non vi dico che cosa ha pututo fare su di esso. Ha sporcato tutto e pare che ci siano perdite di olio ma e' quel coso che sta facendo un macello.
Sa qualcuno dove va collegato?
Perché e' stato staccato dalla sua vecchia sede?
Ho visto che addosso al corpo del motore e precisamente al di sotto del coperchio delle punterie c'è un piccolo attacco della stessa misura del tubo e lo stesso e' stato tappato con un chiusura in gomma e una fascetta in ferro.
Forse e' li che stava collegato? Per quale motivo si manda a penzoloni ....non e' il primo che vedo!!!!
Se possibile vorrei rimetterlo collegato al suo posto in modo che non imbratti tutto.
Il motore e' un Peugeot XD2P che montava la Peugeot 504.
Grazie a chi potrà d'armi qualche informazione a riguardo.

Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Tubo sfiato vapori olio punterie

Messaggio da jhonatan123 »

880.jpg
Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Messaggio da jhonatan123 »

L'attacco che si vede tra il collettore di aspirazione e lo scarico della marmitta e' quello che vi dicevo. E' tappato con una fascetta e tubo in gomma. Va collegato li secondo voi?

Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tubo sfiato vapori olio punterie

Messaggio da Gian »

Ciao jhonatan123
Il vecchio proprietario gli ha fatto il By-pass dei vapori d'olio forse dovuto all'elevata quantità che il motore crea.
Tutti i motori recuperano i vapori d'olio dal coperchio valvole e li reimmettono in un punto dell'aspirazione affinché vengano bruciati in camera di scoppio.
Questo il principio in line generale.
Nel tuo caso specifico, se non hai voglia di ricollegare il tubo nel punto in cui era, anziché lasciarlo a penzoloni, prendi una contenitore di plastica di quelli da 1 litro dove infili il tubo anziché lasciarlo a penzoloni.
Una volta ogni tanto devi ricordarti di svuotare quella latta immettendo quell'olio direttamente nel motore attraverso l'apposito tappo di riempimento.
In quegli anni era prassi comune bypassare i vapori d'olio soprattutto sui motori ALFA che avevano consumi importanti soprattutto quando venivano "spremuti".
Sperando essere stato chiaro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Messaggio da jhonatan123 »

Grazie. Non ho capito solo una cosa. Se i consumi erano importanti e tu mi dici che prendo poi quell'olio e lo rimmetto nel motore, quindi lo ributto li dentro, a che scopo scollegare il tubo quando c'è già lo stesso che lo reimmetteva nel motore?

Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Grazie. Non ho capito solo una cosa. Se i consumi erano importanti e tu mi dici che prendo poi quell'olio e lo rimmetto nel motore, quindi lo ributto li dentro, a che scopo scollegare il tubo quando c'è già lo stesso che lo reimmetteva nel motore?

Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk
Perdonami non mi son spiegato bene
I vapori d'olio che finiscono nel tubo li raccogli in un contenitore semplicemente infilando l'estremità libera del tubo all'interno di una latta di plastica di quelle per l'olio dei motori.
La latta di plastica la fissi nel vano motore, lasciando comunque pendenza sufficiente affinché i vapori d'olio per caduta riescano a confluirgli.
Nel caso sostituisci quel tubo con un'altro più lungo affinché puoi avere maggior comodità per posizionare la latta di raccolta.
Saltuariamente, svuoti la latta immettendo l'olio dal "bocchettone" di riempimento del motore esattamente quello dove metti l'olio o fai i rabbocchi quando sei scarso di livello.
L'operazione finisce qui.
Il grosso vantaggio di questa modifica è che se come in origine i vapori d'olio finiscono dentro la camera di scoppio e vengono bruciati assieme al gasolio. Il problema è legato alla quantità di questi vapori e quindi di quest'olio per 2 motivi:
1) alla lunga imbrattano le sedi valvole, pistoni ecc ecc.
2) nel caso il motore ne producesse una quantità spropositata finirebbe per autoalimentarsi con il risultato che quando vai per spegnerlo, questo continua a stare in moto per qualche secondo ancora almeno finché non avrà finito di bruciare tutto l'olio.
Purtroppo il diesel brucia per auto combustione. Al motore poco importa che ciò che brucia sia gasolio oppure olio.
Estremizzando questo concetto si arriva alla totale perdita di controllo della combustione del motore al punto che finirebbe per autoalimentarsi bruciando tutto l'olio che ha al suo interno sino a gripparsi inesorabilmente.
Ti posto un video dove vedi come si comporta nel momento in cui dovesse verificarsi tale fenomeno.
https://www.youtube.com/watch?v=_jSbOW5cGgE[/video]

Come vedi non c'è marca e motore esente dal rischio autocombustione

https://www.youtube.com/watch?v=IcjNEyuhOsA[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tubo sfiato vapori olio punterie

Messaggio da Gian »

......Quindi un'estremità del tubo va collegato al coperchio valvole e l'altra estremità va infilata nel contenitore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Presentazione alla Community”