PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ticchettio zona frizione

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Ciao a tutti.
Vi scrivo per un problema che riscontro da un po di tempo.
Ho un autocarro peugeot che monta il motore della peugeot 504 XD2.
Quando metto in moto a folle e con pedale alzato della frizione di sente un ticchettio ripetitivo che aumenta con l'aumentare dei giri del motore se accelero.
Se pigio di pochissimo, di circa mezzo cm il pedale frizione non si sente piu.
La frizione e' idraulica....e nel caso fosse il cuscinetto reggi spinta e' possibile ingrassarlo senza smontare tutto?
GraZie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Ciao a tutti.
Vi scrivo per un problema che riscontro da un po di tempo.
Ho un autocarro peugeot che monta il motore della peugeot 504 XD2.
Quando metto in moto a folle e con pedale alzato della frizione di sente un ticchettio ripetitivo che aumenta con l'aumentare dei giri del motore se accelero.
Se pigio di pochissimo, di circa mezzo cm il pedale frizione non si sente piu.
La frizione e' idraulica....e nel caso fosse il cuscinetto reggi spinta e' possibile ingrassarlo senza smontare tutto?
GraZie.
Ciao come hai riferito e ipotizzato concordo anch'io per il cuscinetto reggispinta che purtroppo non è ingrassabile a meno di smontare tutto.
Ovviamente a quel punto meglio cambiare tutto il kit frizione.
Per mia curiosità quanti km ha il veicolo ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

39000 km....ha 30 anni. La frizione e' morbidissima, e stacca e attacca benissimo. Mi pare eccessivo smontare tutto per un cuscinetto. Avevo letto da wuslche parte che poteva essere ingrassato o spruzzato con grasso spry.

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Spuzzato in spazi ristrettissimi tipo dal fisnco della forchetta di innesto....ma non so bo!!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Spuzzato in spazi ristrettissimi tipo dal fisnco della forchetta di innesto....ma non so bo!!!!
Ciao grazie per la risposta
Se il grasso arrivasse anche sul disco frizione ahi ahi.....
Comunque ancora un vecchio diesel di quelli che arrivano a 1.000.000 di km
lenti ma inarrestabili.
Tienilo sin che campa anche perché a 30 è auto d'epoca di diritto.
Se vorrai postare qualche foto anche del motore sarò ben lieto di osservarle.
Grazie ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Ok....appena possibile ti faccio foto. Ciao e grazie a te.

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Ho eliminato quel fastidiosissimo cigolio o ticchettio semplicemente tirando di qualche millimetro la frizione. Ora non avendo piu quel piccolo gioco non fa piu rumore. Attacca e stacca bene, non ha strappi ed e' fluida e leggera.
ORA MI SORGE UN DUBBIO.....Non e' che "puntando" la frizione di quel poco vado a consumare qualcosa? Cuscinetto spingidisco, alette frizione o altro.
Per la precisione ho tirato la forchetta che agisce sullo spingidisco di 3 millimetri circa.
Secondo voi ho fatto bene a fare in questo modo?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Ho eliminato quel fastidiosissimo cigolio o ticchettio semplicemente tirando di qualche millimetro la frizione. Ora non avendo piu quel piccolo gioco non fa piu rumore. Attacca e stacca bene, non ha strappi ed e' fluida e leggera.
ORA MI SORGE UN DUBBIO.....Non e' che "puntando" la frizione di quel poco vado a consumare qualcosa? Cuscinetto spingidisco, alette frizione o altro.
Per la precisione ho tirato la forchetta che agisce sullo spingidisco di 3 millimetri circa.
Secondo voi ho fatto bene a fare in questo modo?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ho ben capito hai fatto in modo che il cuscinetto reggispinta rimanga sempre impacchettato (tirando la molla), senza che giri privo di carico (causa del rumore)
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Si....."IMPACCHETTATO" ....mi pare un po eccessivo...non so....ora se gira o se non gira.....ma tirato di 3 millimetri spero non si siano conseguenze di usura. Sapreste indicarmi possibili problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Si....."IMPACCHETTATO" ....mi pare un po eccessivo...non so....ora se gira o se non gira.....ma tirato di 3 millimetri spero non si siano conseguenze di usura. Sapreste indicarmi possibili problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a sollevare il pedale e sentire se lo senti
Nel dubbio, torna indietro di un mm
o meglio ancora torni alla misura iniziale e avanzi di 1 mm alla volta provando. Quando non lo senti più ti fermi.
TI dico questo perché è probabile che anche soli 2 mm siano sufficienti ad impacchettarlo leggermente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Ok....ho provato. Sono tornato indietro di 1 mm e si comincia ad avvertire quel fastidioso cigolio che aumenta con l'aumentare dei giri motore.
Per non sentirlo piu deve stare come e' ora....solo che la frizione non ha piu gioco.
Ho provato con la marcia innestata a camminare e per far slittare la frizione si deve pigiare ancora a meta'....
Sembra andare bene. Che problemi puo dare l'impacchettamento permanente dello spingidisco? Si consuma???
In pratica ora e' come se camminassi con il piede poggiato lievemente sul pedale della frizione.
Non so come funziona questo cuscinetto, l'ho visto facendo luce con una lampadina nel foro dove entra la forchetta e si vede che questi 3 mm piegano lievemente le alette del disco frizione.
Se mi dite che si puo' rompere lo rimetto nella posizione originale.
Potreste spiegarmi???? Grazie infinite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Ok....ho provato. Sono tornato indietro di 1 mm e si comincia ad avvertire quel fastidioso cigolio che aumenta con l'aumentare dei giri motore.
Per non sentirlo piu deve stare come e' ora....solo che la frizione non ha piu gioco.
Ho provato con la marcia innestata a camminare e per far slittare la frizione si deve pigiare ancora a meta'....
Sembra andare bene. Che problemi puo dare l'impacchettamento permanente dello spingidisco? Si consuma???
In pratica ora e' come se camminassi con il piede poggiato lievemente sul pedale della frizione.
Non so come funziona questo cuscinetto, l'ho visto facendo luce con una lampadina nel foro dove entra la forchetta e si vede che questi 3 mm piegano lievemente le alette del disco frizione.
Se mi dite che si puo' rompere lo rimetto nella posizione originale.
Potreste spiegarmi???? Grazie infinite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Se hai provato a pigiare il pedale e vedi che inizia a slittare quando questo arriva a metà circa vuol dire che la frizione non slitta e attacca bene al piatto.
Diciamo che al cuscinetto gli hai dato un po' di precarico caricando un pochino la molla (ragno) della frizione.
Quando cambi dato che a parità di corsa del pedale la leva si sposta di più per effetto dei 3 mm, puoi evitare di schiacciare tutto il pedale fermandoti qualche mm prima di dove arrivavi prima.
Prova e vedi come va ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

Spero essermi spiegato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jhonatan123
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/01/2015, 11:55

Ticchettio zona frizione

Messaggio da jhonatan123 »

Si si...tutto chiaro. Volevo solo sapere se con quel poco di precarico vado ad usurare qualcosa prima del tempo.
Tutto qua..!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ticchettio zona frizione

Messaggio da Gian »

jhonatan123 ha scritto:Si si...tutto chiaro. Volevo solo sapere se con quel poco di precarico vado ad usurare qualcosa prima del tempo.
Tutto qua..!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
per farti capire è come se prima della regolazione viaggiavi con il pedale della frizione leggermente premuto cosicché caricavi leggermente il cuscinetto reggispinta.
In merito all'usura non succede nulla anche perché considera che è fatto come dice il nome per reggere la spinta e considerando la leggera forza applicata a seguito del tensionamento la longevità rimane inalterata.
È più dannoso stare durante il semaforo rosso con la marcia inserita perché in quel caso forza di spinta che si scarica sul cuscinetto è quella massima generata dalla molla (ragno) della frizione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Presentazione alla Community”