PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

da 4 ruote di aprile, chi sta a favore del diesel, non pochi.... mercedes:"crediamo nel ruolo del diese lnella lotta alla co2 e non ne fermiamo lo sviluppo". x l'estate si annuncia la vendita di classe E e C con motori ibridi che accoppiano un motore elettrico ad un motore 4 cilindri 2.0 alimentato a gasolio - bmw:"sul gasolio x ora continuiamo a puntare, i motori a gasolio continueranno ad evolvere". impensabile pensare a grandi berline che non abbiano come base il motore a gasolio - volkswagen: "i nostri progettisti lavorano al diesel di nuova generazione" - ford: i diesel moderni ed efficienti restano un elemento chiave della nostra strategia" - fca: "decide il mercato, noi ci adegueremo" - renault nissan mitsubishi: "adattiamo la produzione alla domanda x gestire la fase di cambiamento" - in europa la vendita dei diesel e' passata dal 50% del totale nel 2016 al 45% nello scorso anno e si prevede al 40-42% nel 2018. in italia nei primi due mesi 2018, il 55.8% di chi ha acquistato un'auto, ha scelto il gasolio.il graduale spostamento su altre motorizzazioni avverra' in tempi piu' lunghi di quanto alcuni osservatori si aspettino.le societa' di noleggio a lungo termine, puntano ancora sul diesel. l'Aniasa non ipotizza cali repentini dei valori residui dei diesel, infatti neppure la divisione professional di 4 ruote ha ritoccato le proprie quotazioni
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Camin
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2018, 10:24

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Camin »

Io sono nella situazione attuale dubbio. Le restrizioni per i Diesel cominciano a vedersi, in Germania è qualcosa pure in Italia . Ma non ë solo quello , che forse impiegherà anni per andRe a regime di blocco. É la svalutazione nel medio periodo. Vero che tutto si svaluta subito, ma forse un Diesel senza futuro lo fa di più . Incentivi futuri ? Mah si forse 1000/3000 euro che adesso fanno per i Diesel.! Io posseggo una sw 308 2.0 Diesel. E sarebbe un motore perfetto. Ma cambiando penso al bensì a 1.6.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Io penso che chi costruisce auto ha 2 obiettivi: vendere e guadagnare il più possibile e rientrare negli obiettivi imposti di riduzione CO2.
Chi fa macchine grosse e grandi viaggiatrici come Mercedes e BMW deve continuare con i diesel che producono meno CO2 dei benzina. Dovranno spendere di più per rendere puliti i loro motori, ma nel costo totale dell'auto non impatta così tanto.
Chi fa macchine più piccole ha meno vincoli legati alla CO2 e può scegliere soluzioni diverse con diversi tipi di rapporto prezzo, inquinamento, prestazioni.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Camin ha scritto:Io sono nella situazione attuale dubbio. Le restrizioni per i Diesel cominciano a vedersi, in Germania è qualcosa pure in Italia . Ma non ë solo quello , che forse impiegherà anni per andRe a regime di blocco. É la svalutazione nel medio periodo. Vero che tutto si svaluta subito, ma forse un Diesel senza futuro lo fa di più . Incentivi futuri ? Mah si forse 1000/3000 euro che adesso fanno per i Diesel.! Io posseggo una sw 308 2.0 Diesel. E sarebbe un motore perfetto. Ma cambiando penso al bensì a 1.6.
In germania si sta vagliando un provvedimento che limita la circolazione ai diesel, ma si parla da euro 4 in giu... che sono poi quelle effettivamente colpevoli del particolato (dalla fine del periodo euro 4 si sono visti i primi fap/dpf)...
non è che bloccano le auto nuove adesso... la raggi lasciala parlare :D :D :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Alex22 ha scritto:
Camin ha scritto:Io sono nella situazione attuale dubbio. Le restrizioni per i Diesel cominciano a vedersi, in Germania è qualcosa pure in Italia . Ma non ë solo quello , che forse impiegherà anni per andRe a regime di blocco. É la svalutazione nel medio periodo. Vero che tutto si svaluta subito, ma forse un Diesel senza futuro lo fa di più . Incentivi futuri ? Mah si forse 1000/3000 euro che adesso fanno per i Diesel.! Io posseggo una sw 308 2.0 Diesel. E sarebbe un motore perfetto. Ma cambiando penso al bensì a 1.6.
In germania si sta vagliando un provvedimento che limita la circolazione ai diesel, ma si parla da euro 4 in giu... che sono poi quelle effettivamente colpevoli del particolato (dalla fine del periodo euro 4 si sono visti i primi fap/dpf)...
non è che bloccano le auto nuove adesso... la raggi lasciala parlare :D :D :D
Io mi ricordo solo la Punto che rientrava nell' euro 4 senza filtro antiparticolato.
Ce ne erano molte altre?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28283
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Per la precisione i FAP sono apparsi verso la fine del periodo Euro 3 ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Io ricordo quando abbiamo acquistato in famiglia la smart euro 4 (forfour diesel) era il periodo nel quale cominciavano i “problemi” fap o non fap che in alcune citta nelle giornate di blocco ai fap era consentito circolare, e la nostra invece non lo aveva... parliamo di 2006. Non so se poi addirittura qualche euro 3 avesse già il fap/dpf
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Secondo me qualche macchina e motore piccolo riusciva a rientrare nell'euro 4 anche senza Fap.
Ma erano rare.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

ma la curiosità mia era se esistevano euro 3 con fap, dopo il post di Squalo. Che esistano euro 4 senza è pacifico, ne ho una io (1,5 cdi 95 cv 3 cilindri mercedes derivato dal 2 litri 4 cilindri della vecchia classe A) :razz:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Alex22 ha scritto:ma la curiosità mia era se esistevano euro 3 con fap, dopo il post di Squalo. Che esistano euro 4 senza è pacifico, ne ho una io (1,5 cdi 95 cv 3 cilindri mercedes derivato dal 2 litri 4 cilindri della vecchia classe A) :razz:
Scusate se mi intrometto in questa interessante discussione che finora ho seguito senza intervenire, ma vorrei capire una cosa che forse mi sfugge..... :scratch:
Che io sappia, sulla vecchia Mercedes Classe A (la seconda serie) il motore 1.5 da 95 cv è un benzina a 4 cilindri, mentre il motore diesel 1.5 montato sulla recente Classe A (la terza serie) era il motore diesel Renault (della Clio o della Dacia Sandero, per esempio), sempre a quattro cilindri.
Non mi risulta che la Classe A abbia mai avuto un motore tre cilindri derivato da quello 2 litri Mercedes della vecchia Classe A.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

O stiamo forse parlando della Smart ForFour? Dal messaggio non mi è chiaro.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Si è la forfour, l'avevo scritto ;)

All'epoca il 1.5 cdi che montava era un 3 cilindri derivato dal 2 litri 4 cilindri della classe A, in 2 varianti di potenza (circa 70 e 95). Non ricordo se poi questo tre cilindri venne montato anche sulla classe A stessa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4642
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

É se fosse tutto vero?
Tutti i discorsi (miei compresi) che hanno decretato l'imminente morte del diesel vanno a farsi friggere :)
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 17-S1.6-T2" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Per intenderci parliamo della classe A monovolume...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Nacot ha scritto:É se fosse tutto vero?
Tutti i discorsi (miei compresi) che hanno decretato l'imminente morte del diesel vanno a farsi friggere :)
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 17-S1.6-T2" onclick="window.open(this.href);return false;
Da qualche parte si vociferava addirittura che fosse in studio una “retrocompatibilità“ di questo sistema sui vecchi diesel. A mo di retrofit all'epoca delle auto non catalitiche. Peccato che in quel caso non fu mai realmente omologata e anche le auto che lo montavano restavano euro 0 :drunken:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “Generale”