PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
eta.beta
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/09/2016, 13:19

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da eta.beta »

eta.beta ha scritto:
badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto:e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?
Io non ho fatto questo calcolo però ho effettuato 3 pieni quando ero appena entrato in riserva (tranne il primo uscendo dalla concessionaria che era a serbatoio quasi vuoto) per cui ho messo sempre sui 48-50 litri e sono a circa 2050 km con ancora circa 150 km da fare.
Facendo un rapido calcolo ho una media di 15 km/lt reali. Il pieno che ha reso meno è stato il primo ma ho anche girato di più in città (ho fatto sui 700 km appena entrato in riserva ed ho fatto un pieno di 47-48 lt. andando a memoria. Infatti ero stupito di quanta riserva si tiene, sembra 7-8 lt dalla prima segnalazione di "fare rifornimento").

Sono convinto che slegando il motore si possa arrivare ai 17, magari anche ai 18 con un piede leggero ed andatura costante (lunghi tratti autostradali con velocità sui 115-120 km/h) che corrispondono a 900 km con 50 litri, penso siano tranquillamente alla portata di questo motore.

Non male tutto sommato anche se onestamente aspetto di valutare i consumi del 1.6 dopo aver visto quelli del 2.0 181 cv che era la motorizzazione che mi attraeva di più ma scartata pensando ai consumi ed al bollo. Se in un anno, percorrendo 15000-20000 km lo scarto fra i consumi ed il bollo non superano i 500-600€ rispetto al totale speso per il 1.6 reputerò il 2.0 migliore rispetto al 1.6 come rapporto costo di gestione/prestazioni.

In pratica considerando circa 200€ di bollo di differenza (qualche € in meno in verità) significa risparmiare almeno 300€ l'anno che al costo di 1.3€/lt di gasolio significa consumare circa 270 lt in più a parità di kilometraggio.

In pratica considerando un 16 km/lt di media per il 1.6 120cv significa che, per quanto mi riguarda, considererò migliore il 1.6 se il 2.0 181cv avrà un consumo reale medio di valore minore o uguale agli 11,8-13,2 Km/lt (considerate le mie percorrenze annue). Chiaramente se la media km/lt aumenta di un pochino questo diventerebbe ancora più vantaggioso.
GT 181 CV 0 autostrada 60% urbano 40% extraurbano. Primi 500 km dell'auto (primo pieno).
499 km - 33.37 l - 14.95 km/l

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Correggo: 60% urbano, 40% extraurbano. Autostrada non ne ho fatta. Consumi reali.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot Nuova 3008 GT BlueHDi 180 Automatico EAT6, bianco madreperla, portellone hands free, ricarica wireless, allarme volumetrico, visiopark 360°, impianto Hi-Fi FOCAL, radio DAB

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Vix »

eta.beta ha scritto:
eta.beta ha scritto:
badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto:e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?
Io non ho fatto questo calcolo però ho effettuato 3 pieni quando ero appena entrato in riserva (tranne il primo uscendo dalla concessionaria che era a serbatoio quasi vuoto) per cui ho messo sempre sui 48-50 litri e sono a circa 2050 km con ancora circa 150 km da fare.
Facendo un rapido calcolo ho una media di 15 km/lt reali. Il pieno che ha reso meno è stato il primo ma ho anche girato di più in città (ho fatto sui 700 km appena entrato in riserva ed ho fatto un pieno di 47-48 lt. andando a memoria. Infatti ero stupito di quanta riserva si tiene, sembra 7-8 lt dalla prima segnalazione di "fare rifornimento").

Sono convinto che slegando il motore si possa arrivare ai 17, magari anche ai 18 con un piede leggero ed andatura costante (lunghi tratti autostradali con velocità sui 115-120 km/h) che corrispondono a 900 km con 50 litri, penso siano tranquillamente alla portata di questo motore.

Non male tutto sommato anche se onestamente aspetto di valutare i consumi del 1.6 dopo aver visto quelli del 2.0 181 cv che era la motorizzazione che mi attraeva di più ma scartata pensando ai consumi ed al bollo. Se in un anno, percorrendo 15000-20000 km lo scarto fra i consumi ed il bollo non superano i 500-600€ rispetto al totale speso per il 1.6 reputerò il 2.0 migliore rispetto al 1.6 come rapporto costo di gestione/prestazioni.

In pratica considerando circa 200€ di bollo di differenza (qualche € in meno in verità) significa risparmiare almeno 300€ l'anno che al costo di 1.3€/lt di gasolio significa consumare circa 270 lt in più a parità di kilometraggio.

In pratica considerando un 16 km/lt di media per il 1.6 120cv significa che, per quanto mi riguarda, considererò migliore il 1.6 se il 2.0 181cv avrà un consumo reale medio di valore minore o uguale agli 11,8-13,2 Km/lt (considerate le mie percorrenze annue). Chiaramente se la media km/lt aumenta di un pochino questo diventerebbe ancora più vantaggioso.
GT 181 CV 0 autostrada 60% urbano 40% extraurbano. Primi 500 km dell'auto (primo pieno).
499 km - 33.37 l - 14.95 km/l

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Correggo: 60% urbano, 40% extraurbano. Autostrada non ne ho fatta. Consumi reali.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mooooooltoooo bene!!!!
Felice possessore di 3008 GT

zoodany
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da zoodany »

Avete mai visto questo sito? https://www.spritmonitor.de/en/" onclick="window.open(this.href);return false; Io lo uso da un po', consente di tenere traccia dei consumi (da pieno a pieno)..
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Mik »

zoodany ha scritto:Avete mai visto questo sito? https://www.spritmonitor.de/en/" onclick="window.open(this.href);return false; Io lo uso da un po', consente di tenere traccia dei consumi (da pieno a pieno)..
Molto meglio questa app
https://play.google.com/store/apps/deta ... myfuellog2" onclick="window.open(this.href);return false;

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

zoodany
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da zoodany »

Spritmonitor però è una community dove puoi vedere i consumi reali di tutti i modelli di auto.. ;-)
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

zoodany
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da zoodany »

[Mi è partito il messaggio] :-) Lo suggerivo più che altro per quello, così si possono vedere i consumi di tutti..
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da fabri197 »

zoodany ha scritto:[Mi è partito il messaggio] :-) Lo suggerivo più che altro per quello, così si possono vedere i consumi di tutti..
quel sito è fantastico.
è l'idea che c'è dietro a questo forum: la condivisione. chi decide di iscriversi a quel sito, condivide con gli altri utenti i consumi della propria auto. purtroppo però non ci sono dati sulla nuova 3008, almeno io non li ho trovati, ho trovato solo i dati della vecchia.
la app, invece, non ha condivisione alcuna, serve solo a chi la installa. quanto alla app poi, io mi trovo benissimo con fuelio (che però, se non erro, c'è solo per android)

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da badkarma »

Cavolo...a questo punto era meglio il 2.0... :cry: [-X
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Gian »

badkarma ha scritto:Cavolo...a questo punto era meglio il 2.0... :cry: [-X
.....del resto la virtù sta nel mezzo e il 150 cv in rapporto alla massa dimensioni e vari impieghi l'ho sempre detto che sarebbe stato il più equilibrato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Naybet
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/10/2016, 12:11

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Naybet »

Gian ha scritto:
badkarma ha scritto:Cavolo...a questo punto era meglio il 2.0... :cry: [-X
.....del resto la virtù sta nel mezzo e il 150 cv in rapporto alla massa dimensioni e vari impieghi l'ho sempre detto che sarebbe stato il più equilibrato ;-)
..cvd...:)

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

L'assenza delll'automatico lo penalizza nelle vendite

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Fabiorax
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/11/2016, 15:23

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Fabiorax »

Gian ha scritto:
badkarma ha scritto:Cavolo...a questo punto era meglio il 2.0... :cry: [-X
.....del resto la virtù sta nel mezzo e il 150 cv in rapporto alla massa dimensioni e vari impieghi l'ho sempre detto che sarebbe stato il più equilibrato ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-)Peugeot 3008
1.6 blu hdi cambio automatico start & stop 120 cv allestimento Allure
grigio hurricane,advance grip control,keyless system,tetto black diamond,ruota scorta,park city 180,barre al tetto :-)[/color][/size]

Naybet
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/10/2016, 12:11

Re:

Messaggio da Naybet »

Mik ha scritto:L'assenza delll'automatico lo penalizza nelle vendite
..Secondo me è penalizzata dippiu' per le indicazione da parte della casa madre...i venditori indirizzano tutti sul 1.6 almeno questo mi è parso di capire.

Avatar utente
poweneo
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/11/2016, 8:32

Re: Re:

Messaggio da poweneo »

Naybet ha scritto:
Mik ha scritto:L'assenza delll'automatico lo penalizza nelle vendite
..Secondo me è penalizzata dippiu' per le indicazione da parte della casa madre...i venditori indirizzano tutti sul 1.6 almeno questo mi è parso di capire.
Confermo, il primo concessionario non me lo aveva nemmeno proposto. Se non fossi stato io ad informarmi prima sul sito a quest'ora non avrei preso la 150...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
3008 GtLine 2.0 150CV Blu Magnetic AGC-KEY-180-BAT-WCP

teospritz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/10/2016, 15:29
Località: Trento

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da teospritz »

Mi sembra di vedere che eta.beta non ha il gripcontrol (o almeno non l'ha messo nella firma) e quindi non ha gli pneumatici MUD$&SNOW, mentre sia badkarma che fabiorax sì,e quindi dovrebbero montare questo tipo di pneumatici.... ci possono essere differenze di consumo carburante tra un pneumatico normale e uno di questo tipo?
In attesa di Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 EAT6 GT-Line Bianca madreperla + Keyless + Pack City Plus + Barre al tetto + DAB.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”