Correggo: 60% urbano, 40% extraurbano. Autostrada non ne ho fatta. Consumi reali.eta.beta ha scritto:GT 181 CV 0 autostrada 60% urbano 40% extraurbano. Primi 500 km dell'auto (primo pieno).badkarma ha scritto:Io non ho fatto questo calcolo però ho effettuato 3 pieni quando ero appena entrato in riserva (tranne il primo uscendo dalla concessionaria che era a serbatoio quasi vuoto) per cui ho messo sempre sui 48-50 litri e sono a circa 2050 km con ancora circa 150 km da fare.fabri197 ha scritto:e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?
Facendo un rapido calcolo ho una media di 15 km/lt reali. Il pieno che ha reso meno è stato il primo ma ho anche girato di più in città (ho fatto sui 700 km appena entrato in riserva ed ho fatto un pieno di 47-48 lt. andando a memoria. Infatti ero stupito di quanta riserva si tiene, sembra 7-8 lt dalla prima segnalazione di "fare rifornimento").
Sono convinto che slegando il motore si possa arrivare ai 17, magari anche ai 18 con un piede leggero ed andatura costante (lunghi tratti autostradali con velocità sui 115-120 km/h) che corrispondono a 900 km con 50 litri, penso siano tranquillamente alla portata di questo motore.
Non male tutto sommato anche se onestamente aspetto di valutare i consumi del 1.6 dopo aver visto quelli del 2.0 181 cv che era la motorizzazione che mi attraeva di più ma scartata pensando ai consumi ed al bollo. Se in un anno, percorrendo 15000-20000 km lo scarto fra i consumi ed il bollo non superano i 500-600€ rispetto al totale speso per il 1.6 reputerò il 2.0 migliore rispetto al 1.6 come rapporto costo di gestione/prestazioni.
In pratica considerando circa 200€ di bollo di differenza (qualche € in meno in verità) significa risparmiare almeno 300€ l'anno che al costo di 1.3€/lt di gasolio significa consumare circa 270 lt in più a parità di kilometraggio.
In pratica considerando un 16 km/lt di media per il 1.6 120cv significa che, per quanto mi riguarda, considererò migliore il 1.6 se il 2.0 181cv avrà un consumo reale medio di valore minore o uguale agli 11,8-13,2 Km/lt (considerate le mie percorrenze annue). Chiaramente se la media km/lt aumenta di un pochino questo diventerebbe ancora più vantaggioso.
499 km - 33.37 l - 14.95 km/l
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk