PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 Allure

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Pigroabbestia
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2018, 8:53

Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da Pigroabbestia »

klinp ha scritto:
Pigroabbestia ha scritto:
CHRISTIAN3008 ha scritto:Ciao a tutti , settimana scorsa ho portato a casa l'auto e dopo aver percorso circa 300 km sono qui per darvi qualche impressione in merito.

Modello: 3008 1.6 blu hdi 120 cv EAT 6
Allestimento: Allure
Colore: bianco madreperla
Optional: keyless system, barre tetto, tetto black diamond, ruotino di scorta, visiopark 180, cerchi in Lega da 19".

Esternamente nulla da eccepire, portata a casa...rinchiusa in garage....e analizzata ancor meglio di quanto fatto in autosalone Peugeot. Accostamenti delle lamiere nei portelloni perfetti, verniciatura anche negli spazi "bui" eseguita in modo ottimale, linea grintosa e con il cerchio da 19" davvero ricrea uno stile quasi aggressivo. La scocca sotto la vettura si nota bene con le sue parti solide.

internamente l'auto è quasi da ammirare, assemblaggi che danno un'estetica piacevole e con quel tocco quasi da "concept" che difficilmente con il passare dei mesi...e degli anni..stancherà.Le plastiche sono di buon livello,morbide e facilmente si tengono pulite, da far attenzione alle varie fessure create dalle linee della plancia che con l'aiuto di un aspirapolvere ed un pennellino, si riescono a tener pulite senza problemi. Il monitor touch è fatto davvero bene anche se ha una risposta al tocco non sempre reattiva ed immediata. Da sottolineare i comandi vocali: avevo sentito parlare di lentezza e poca precisione, ma mi sono ricreduto, anzi ho riscontrato precisione e velocità di acquisizione della mia voce.
I sedili posteriori sono comodi e trovo che anche la posizione centrale, nonostante lo spazio di ingombro delle bocchette dell'aria, sia davvero superiore alla norma.
Bagagliaio spazioso, tasche laterali utili anche se bisogna stare attenti alla plastica laterale perchè secondo me di facile striscio.

il cambio automatico lo trovo molto preciso senza quei classici "colpetti" dati a volte sul cambio di rapporto, le levette per il cambio manuale le trovo "fighe" ma poco comode in quanto purtroppo non girano con il volante, e quindi non risulta affatto semplice cambiare marcia in determinate circostanze.

l'auto è silenziosa e trovo l' insonorizzazione ottimale, basta guardare alla doppia guarnizione delle porte laterali per capire la cura dei dettagli. Il volante piccolo è strano inizialmente, ma una volta che ci si abitua (dopo poche decine di km...ve lo assicuro) diventa un piacere ed un divertimento, anche perchè ha una risposta di sterzo davvero buona.
NON ho notato nessun rumore o vibrazione alle alte velocità in autostrada, avevo letto di vibrazioni del cofano motore, ma posso dire che gli unici rumori sono quelli normalmente creati dal vento e dalla linea della vettura.
Una pecca è quella da rilevare per la visuale posteriore....praticamente non si riesce a vedere nulla o quasi, quindi la telecamera posteriore diventa quasi un obbligo.
un cenno d'obbligo è per il Tasto Sport:
avevo letto di tutto a riguardo,soprattutto il fatto che fosse solo un pulsante sfizioso ma senza reale utilità. E' perfettamente vero che il rombo motore è accentuato da effetto acustico delle casse, ma si nota senza dubbio un comportamento diverso della macchina, il cambio marcia repentino...lo sterzo leggermente più duro e la spinta maggiore, danno comunque una sensazione molto piacevole e divertente.

Il motore è l'ormai conosciuto 120 cv. NON adatto a chi vuole sentirsi spingere con più propulsione ed incisività, ma assolutamente in grado di gestire la stazza di questa bellissima 3008. Ho superato veicoli dai 130 km/h con una spinta degna e senza nessuna sensazione di "fatica" o pesantezza. La velocità massima che ho toccato è stata di 185 km/h.

La parte dedicata all'infotainment è tutta da scoprire, in positivo sinceramente, collegamento con Android rapido e senza problemi, navigazione efficace e per nulla lenta, schermate belle da vedere...intuitive e non trovo nemmeno che tolgano attenzione al guidatore. La possibilità di settare molti parametri è davvero notevole e devo ammettere....stilisticamente indovinata.

A presto vi darò altre info, spero di esservi stato un pò utile come semplici informazioni.....
Bella recensione, ho trovato spunti interessanti. L'unico mistero irrisolto è questo fantomatico tasto SPORT: sabato prossimo ritirerò la mia 3008 Allure Blue HDi 120 EAT6 S&S e ancora non so se avrò questa modalità sull'auto. Il venditore continua a dirmi che il bottone è presente sul tunnel centrale per un puro motivo estetico, ma non è attivo sulla Allure. Non ho voluto insistere (anche perché averlo o non averlo non mi cambia la vita: lo userei solo una volta, per pura curiosità), ma mi suona strano che la Peugeot, dopo aver curato l'abitacolo nei minimi particolari, inserisca un pulsante farlocco invece di riempire l'eventuale buco con un caro, vecchio e quasi invisibile tappo di plastica nera. Bah...
Non c'è nessun mistero e nessun tasto farlocco... c'è solo un concessionario incompetente :D
E' molto semplice, se hai l'i-cockpit amplify come optional c'è il tasto sport altrimenti niente.
Auto presa ieri: anche in assenza dell'optional i-cockpit amplify, la modalità Sport c'è e si fa notare quando la inserisci. Il bottone Sport non si illumina, ma appare una S rossa sul cruscotto, accanto alla marcia. Domani chiamo il venditore e lo prendo un po' per il c... Comunque, dopo una cinquantina di km percorsi (ma domani saranno altri 400, quasi tutti in autostrada), ho l'impressione che mi abbia venduto una gran macchina. Vi aggiornerò tra un migliaio di chilometri.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3008 Allure Blue HDi 120 EAT6 S&S bianco madreperla, tetto BLACK DIAMOND, barre al tetto, Advanced Grip Control, Visiopark 180, Keyless System. Consegna sabato 10/2/2018 (ci siamo!).

Pizitto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2018, 13:42

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da Pizitto »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum. Mi sono appassionato tanto alla Peugeot 3008 perché è un auto davvero incredibile e fatta bene.
Vorrei cambiare la mia auto tra un po di tempo e sarei orientato ad acquistare la versione 1.6 120cv EAT6 Allure.
Premetto che è la prima volta che penso di acquistare un auto con cambio automatico perché sono sempre stato appassionato dal cambio manuale e devo dire che proprio la 3008 mi ha fatto cambiare idea.
Ho letto su riviste di settore che le palette del cambio automatico, al volante, sono difficili da ralggiungere, soprattutto in curva, perché non ruotano con quest'ultimo.
Questa cosa è vera per voi che siete già proprietari di una 3008 oppure no?
Vi ringrazio in anticipo.
Nicola

damil
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2017, 23:08

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da damil »

Benvenuto, ci sono non sono il massimo della praticità, considera una cosa che salvo percorsi talmente particolari ti scordrai di averle perché il cambio automatico è ben proporzionato al 1,6 (ora non più disponibile) adesso trovi il 1,5 aut 8v, inoltre con il tasto sport sono come ripeto salvo tratti dove senti la necessità di gestire tu il cambio , praticamente inutili.
Naturalmente opinione personale, vivo in pianura.

Pizitto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2018, 13:42

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da Pizitto »

Grazie mille per le informazioni damil.

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da rhanut »

Le palette sono fisse e quindi un pochino scomode all'inizio, ma poi ci si abitua anche perché sono abbastanza lunghe e poi perché in curva è difficile che si scali e quindi sono sempre raggiungibili o con gli indici o con i mignoli :razz:
Il poco disagio si supera pensando che è una delle poche auto che permette di agire sulle palette anche in automatico, cosa molto comoda.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da Ivanovich »

Io trovo le palette comodissime.
Le uso spesso per scalare mentre sono in automatico in prossimità di incroci, curve o rotatorie per ridurre l'uso del freno ed usare il freno motore come si fa usualmente in manuale. La gestione automatica riprende subito il controllo senza alcun problema.
Il fatto che siano fisse per certi versi è un vantaggio perché le ritrovi sempre dallo stesso lato anche in curva.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Mutryx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/11/2016, 21:28

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da Mutryx »

Ivanovich ha scritto:Io trovo le palette comodissime.
Le uso spesso per scalare mentre sono in automatico in prossimità di incroci, curve o rotatorie per ridurre l'uso del freno ed usare il freno motore come si fa usualmente in manuale. La gestione automatica riprende subito il controllo senza alcun problema.
Il fatto che siano fisse per certi versi è un vantaggio perché le ritrovi sempre dallo stesso lato anche in curva.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Condivido 😉

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Ordinata il 28/11: Nuova 3008 1.6/120CV - EAT6 - GT LINE - BiancoMP - Adaptive Cruise Control, Advanced Grip Control, Barre al Tetto, Radio DAB, Impianto Audio Focal, Keyless, Visipoark 180°, Pack City Plus, Tetto Panoramico Apribile, Wireless Charging + Presa 230V.

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da RobyFede8293 »

Ivanovich ha scritto:Io trovo le palette comodissime.
Le uso spesso per scalare mentre sono in automatico in prossimità di incroci, curve o rotatorie per ridurre l'uso del freno ed usare il freno motore come si fa usualmente in manuale. La gestione automatica riprende subito il controllo senza alcun problema.
Il fatto che siano fisse per certi versi è un vantaggio perché le ritrovi sempre dallo stesso lato anche in curva.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao ah quindi si possono usare anche stando in modalità automatica. Io non le uso mai perché appunto ho sempre inserita quest'ultima modalità ma non credevo si potessero usare senza arrecare problemi al cambio :lol: Una volta ero intento a voler provare ma poi mi son detto: non vorrei si rovini qualcosa :oops:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da rhanut »

RobyFede8293 ha scritto:
Ivanovich ha scritto:Io trovo le palette comodissime.
Le uso spesso per scalare mentre sono in automatico in prossimità di incroci, curve o rotatorie per ridurre l'uso del freno ed usare il freno motore come si fa usualmente in manuale. La gestione automatica riprende subito il controllo senza alcun problema.
Il fatto che siano fisse per certi versi è un vantaggio perché le ritrovi sempre dallo stesso lato anche in curva.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao ah quindi si possono usare anche stando in modalità automatica. Io non le uso mai perché appunto ho sempre inserita quest'ultima modalità ma non credevo si potessero usare senza arrecare problemi al cambio :lol: Una volta ero intento a voler provare ma poi mi son detto: non vorrei si rovini qualcosa :oops:
Vai tranquillo, nessun problema; ripeto che non tutte le auto, anzi pochissime, ti permettono di agire sul cambio in modalità automatica pura e questo è un'ottima cosa. Come dice anche RobyFede8293 sono comode sia per scalare quando si deve rallentare e/o fermare (l'auto non decelera però in maniera così vistosa come con quello meccanico) che per fare un sorpasso con forte accelerazione.
Io le uso anche per aumentare le marce in discesa per far aumentare la velocità della macchina senza accelerare, mentre senza questo intervento l'automatico te la mantiene in genere nella stessa marcia.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da RobyFede8293 »

rhanut ha scritto:
RobyFede8293 ha scritto:
Ivanovich ha scritto:Io trovo le palette comodissime.
Le uso spesso per scalare mentre sono in automatico in prossimità di incroci, curve o rotatorie per ridurre l'uso del freno ed usare il freno motore come si fa usualmente in manuale. La gestione automatica riprende subito il controllo senza alcun problema.
Il fatto che siano fisse per certi versi è un vantaggio perché le ritrovi sempre dallo stesso lato anche in curva.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao ah quindi si possono usare anche stando in modalità automatica. Io non le uso mai perché appunto ho sempre inserita quest'ultima modalità ma non credevo si potessero usare senza arrecare problemi al cambio :lol: Una volta ero intento a voler provare ma poi mi son detto: non vorrei si rovini qualcosa :oops:
Vai tranquillo, nessun problema; ripeto che non tutte le auto, anzi pochissime, ti permettono di agire sul cambio in modalità automatica pura e questo è un'ottima cosa. Come dice anche RobyFede8293 sono comode sia per scalare quando si deve rallentare e/o fermare (l'auto non decelera però in maniera così vistosa come con quello meccanico) che per fare un sorpasso con forte accelerazione.




;-)
Io le uso anche per aumentare le marce in discesa per far aumentare la velocità della macchina senza accelerare, mentre senza questo intervento l'automatico te la mantiene in genere nella stessa marcia.
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da RobyFede8293 »

RobyFede8293 ha scritto:
rhanut ha scritto:
RobyFede8293 ha scritto:
Ivanovich ha scritto:Io trovo le palette comodissime.
Le uso spesso per scalare mentre sono in automatico in prossimità di incroci, curve o rotatorie per ridurre l'uso del freno ed usare il freno motore come si fa usualmente in manuale. La gestione automatica riprende subito il controllo senza alcun problema.
Il fatto che siano fisse per certi versi è un vantaggio perché le ritrovi sempre dallo stesso lato anche in curva.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao ah quindi si possono usare anche stando in modalità automatica. Io non le uso mai perché appunto ho sempre inserita quest'ultima modalità ma non credevo si potessero usare senza arrecare problemi al cambio :lol: Una volta ero intento a voler provare ma poi mi son detto: non vorrei si rovini qualcosa :oops:
Vai tranquillo, nessun problema; ripeto che non tutte le auto, anzi pochissime, ti permettono di agire sul cambio in modalità automatica pura e questo è un'ottima cosa. Come dice anche RobyFede8293 sono comode sia per scalare quando si deve rallentare e/o fermare (l'auto non decelera però in maniera così vistosa come con quello meccanico) che per fare un sorpasso con forte accelerazione.
Io le uso anche per aumentare le marce in discesa per far aumentare la velocità della macchina senza accelerare, mentre senza questo intervento l'automatico te la mantiene in genere nella stessa marcia.


Grazie buono a sapersi ;-)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

fabiovin70
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2018, 11:10

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da fabiovin70 »

Ciao. Sono nuovo di questo thread, ma ho letto tutte e 33 le pagine.
Scusate, una domanda probabilmente stupida.
Mi è arrivata da poco la 3008 con il cambio automatico.
Usando il cruise control (ovviamente in modalità adattiva con funzione stop) se la macchina davanti a me frena e rallenta repentinamente, ad esempio in prossimità di un semaforo o di una rotatoria, anche la mia macchina si adegua e rallenta.
La domanda è questa: la mia macchina frenando automaticamente e repentinamente per adeguarsi alla macchina davanti accende anche i segnalatori luminosi degli stop in modo da informare le macchine che mi seguono che sta frenando oppure no?
Ovviamente io che sono sulla macchina non capisco se si accendono gli stop.

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da RobyFede8293 »

Ciao questo me lo sono sempre chiesto anch'io ma credo che frenando in automatico per logica dovrebbero accendersi anche gli stop dei freni altrimenti chi ci segue come fa a capire che l'auto sta frenando? :scratch:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da Vix »

Si accendono confermo
Felice possessore di 3008 GT

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120cv eat 6 allure

Messaggio da RobyFede8293 »

Vix ha scritto:Si accendono confermo

ok grazie ;-)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”