PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Beh c'è la copertina dell'album e si suppone che alla playlist tu dia un nome consono se le crei per sopperire alla modalità album che funziona male... quale informazione ti manca?
Allora, premetto che non voglio certo fare un affare di Stato per qualcosa che comunque è un difetto minore, nel senso che i problemi in un'auto sono ben altri, non certo questi.
Ciò detto, d'accordo che la playlist già mi dà un'informazione, ma comunque non mi sta bene.
Provocatoriamente, se mi sbattessi a dare a ciascuno dei miei brani un nome del genere: numero_ traccia-artista-album-nome_brano.mp3 non avrei bisogno nemmeno dei tag. ;-)
Ripeto, è una provocazione, ma se i tag ci sono, porcaccia la miseria, perché non li usano???
Mi chiedi che informaziioni mi servono. Beh, a me piacerebbe ce ne fossero il più possibile. Anno, genere, compositore... sono tutti a disposizione, perché non li mostrano? Spazio ce n'è a iosa. Mica penseranno che ogni tag si paga, come se fosse un pezzo meccanico? A me vedere uno schermo mezzo vuoto con due informazioni in croce fa inc****re, è più forte di me.
E qui non contesto solo Peugeot. Credo sia un problema generale.
Nel caso delle playlist, poi, il problema si sente maggiormente se si tratta di liste multi-album, magari selezionate apposta per il viaggio in auto. Sarebbe bello sapere, oltre al nome del brano, almeno l'album dal quale è tratto, no?
Non solo per il guidatore, che giustamente deve badare alla strada e si suppone che i brani li conosca, ma anche per il passeggero.
È ovvio poi che non ci siano gli altri album “scorrevoli” sotto perché non sei in quella modalità...
Questo è un piccolo mistero. La modalità con le copertine scorrevoli poste orizzontalmente in basso nello schermo l'ho vista solo la prima volta che ho inserito la chiavetta. Poi non sono più riuscito a recuperarla.
Quando vado in modalità "album", mi vengono mostrati i nomi degli album in verticale, 5 righe alla volta. La differenza rispetto a dossier o playlist è che accanto compaiono anche le copertine e, sotto al nome dell'album, quello dell'autore.
Però le copertine a scorrimento orizzontale, che sono decisamente più "fighe", non le ho più viste.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
personalmente (in modalità dossier che è quella che uso io) mi sposto da una cartella all'altra con la rotella di destra del volante e lo trovo sufficientemente comodo.
Sì, la navigazione per cartelle/brani con la rotella non è male. Anche qui, però, ho riscontrato una stranezza.
Se apro la lista delle cartelle/playlist usando il comando "list" dal volante, tutto sembra andare bene (dico "sembra" perché non l'ho ancora usata a fondo e sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa), ma se invece accedo in altro modo, per esempio usando il tasto "opzioni" dallo schermo e selezionando "dossier", allora la rotella si comporta in tutt'altro modo. Ieri, addirittura, mi selezionava le stazioni della radio. :?
Anche perché di solito sul display centrale dò la priorità a navigatore e climatizzatore (più al primo), la musica mi basta ascoltarla :D
Tra l'altro tu sulla 3008 dovresti avere le info sulla traccia anche sull'i-cockpit (cosa invece stranamente rimossa sulla 308 restyling, ma mi basta premere list sul volante per vedere il brano in corso dal nac).
No, se non ho visto male non ho informazioni multimediali sul cruscotto (ma non ho ancora visto la modalità "personale", quindi potrebbe anche darsi). In compenso, posso visualizzare il navigatore direttamente sul cruscotto e mantenere il NAC in modalità multimedia. Molto bello.
Detto questo, si spera che con qualche aggiornamento sistemino questa stupidaggine della modalità album... è chiaramente un errore/bug e non una cosa voluta.
Che sia voluta mi rifiuto anch'io di crederlo, ma se non l'hanno corretta dopo oltre due anni permettimi di essere scettico.
L'intero sistema multimediale mi ha dato l'idea di essere stato programmato in modo confuso e disomogeneo, come se ci avessero messo mano più persone che nemmeno si parlavano tra loro.
Non so che problemi abbiano in Peugeot nel settore informatico, ma nutro seri dubbi sul fatto che un domani risolvano con un aggiornamento.

Poi, felicissmo di essere smentito, eh. :D
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da gioloi »

Dimenticavo una scoperta, stavolta positiva, sempre fatta ieri.
Ho provato a collegare alla porta USB il mio iPod Touch 4 del 2011 (!) con iOS 6.2, l'ultima versione alla quale è stato possibile aggiornarlo.
Non avevo alcuna aspettativa, data la vetustà del sistema operativo, e invece è stato riconosciuto perfettamente.
Ovviamente l'iPod ha subito richiesto di installare un'applicazione che, sono certo, non sarà installabile per incompatibilità di versione, ma anche così la 3008 lo legge come una chiavetta gigante, con tutti i pro e contro del sistema multimediale di bordo. Però l'iPod è un po' meglio di una chiavetta, quindi si può comodamente selezionare l'album prima di partire, lanciarlo e poi continuare l'interazione con i comandi della vettura.
Inoltre si può giocare anche con le playlist, che non avevo mai creato per l'iPod ma che ora potrebbero avere un senso.
Insomma, non solo notizie negative. :)
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da gioloi »

Ieri mi sono accorto di una grossa stranezza del sistema multimediale in combinazione con il navigatore.
Stranezza per me, ovviamente, ma ritengo sia un comportamento ingiustificato e fastidioso.
Quando il navigatore è in funzione e si sta riproducendo un brano da chiavetta, la riproduzione non viene fermata ma continua a volume molto basso, mentre si ascoltano le indicazioni di guida.
La cosa va benissimo quando si ascolta la radio, che per definizione non si può fermare, ma non ha senso se si ascoltano brani registrati.
E passi per la musica, che alla fine i brani si conoscono e non casca il mondo, ma io spesso ascolto podcast d'informazione e questi "buchi" ogni tanto possono significare il non capire nulla di tutto quel che si sta dicendo.
Insomma, anche qui una stranezza progettuale. Non è la norma, nei sistemi multimediali, bloccare la riproduzione quando "parla" il navigatore? Il Blue&Me faceva così, per esempio. O forse c'è un'opzione che mi è sfuggita per ovviare alla cosa?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da RogerAL »

Non credo, almeno non mi risulta, ci sia una funzione specifica come quella da te citata. Anche a me succede cosi', cioe' che il volume di sottofondo si abbassi surclassato dalle indicazioni di guida, ma non mi da particolarmente fastidio (anche perche' il nav lo uso davvero poco), neanche quando suona per gli alert delle speedcam.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da Ivanovich »

Se non ricordo male, è possibile solo impostare il sistema affinché non diminuisca il volume durante le indicazioni della voce guida lasciandolo quindi costante.

Comunque solitamente, quando non ho voglia di non essere disturbato dal navigatore, disattivo la voce guida e seguo solo le indicazioni a video.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da gioloi »

Ok, quindi bisogna tenerselo così. Grazie delle info.
Giusto per curiosità, come si disattiva la voce guida? C'è un modo più immediato che non sia portare a zero il volume mentre sta "parlando"?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da gioloi »

RogerAL ha scritto:ma non mi da particolarmente fastidio (anche perche' il nav lo uso davvero poco), neanche quando suona per gli alert delle speedcam.
Gli alert non danno fastidio nemmeno a me, perché sono cruciali e perché durano una frazione di secondo.
Invece il Tom-Tom fornisce indicazioni fin troppo dettagliate, mettendoci un sacco di tempo e facendo perdere quindi parecchi secondi di riproduzione del brano.
Io lo uso parecchio, anche su strade che conosco bene, perché mi fa da promemoria e mi aiuta a non mancare le svolte se magari sono distratto da una conversazione o, appunto, da un ascolto.
E' per questo che mi sarebbe di scarso aiuto se la voce fosse disattivata. Anzi, se per assurdo fossi costretto a scegliere, disattiverei la mappa video e terrei solo l'audio, almeno per come sono abituato io a usare il navigatore.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da Ivanovich »

gioloi ha scritto:Ok, quindi bisogna tenerselo così. Grazie delle info.
Giusto per curiosità, come si disattiva la voce guida? C'è un modo più immediato che non sia portare a zero il volume mentre sta "parlando"?
Tasto navigatore, opzioni, voce, voce guida

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da Ivanovich »

Sono andato a memoria ma più o meno il percorso è quello

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da gioloi »

Ok, no problem. Mi basta sapere che c'è una funzione nel NAC per escluderla.
Grazie.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da Spinoza »

Avete presente che sul navigatore è sempre presente l'informazione sulla città più vicina che si sta percorrendo? Ad esempio, percorrendo l'A4 può scrivere "A4 (Brescia)".

Mi succede ogni tanto che, dopo un po' di tempo, l'indicazione scompare, e non riappare finché non si riavvia l'auto (o il NAC). Succede a qualcun altro?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da bibino74 »

scusate una domanda, ma a voi quando collegate lo smartphone con Android auto, Whatsapp si vede nel sistema?
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da Alex22 »

Diciamo che vedi che c’è se ti arriva un messaggio o se ne detti uno. Non è presente come app esplorabile (giustamente aggiungerei)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da bibino74 »

ok grazie per la risposta, però a sto punto ti chiedo ma come fai a dettare un messaggio se non vedi la app?
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Infotainment nuova 3008 - guide, problemi, soluzioni ecc

Messaggio da Alex22 »

Comando vocale... o tieni premuto il tastino oppure dici ok google per attivare l'ascolto e poi dici “invia whatsapp a tiziocaio” ti chiederà cosa scrivere e lo detti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”