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Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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elnino055
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Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da elnino055 »

Ciao a tutti, chiederei a tutti i fortunati che hanno già ritirato la nuova 3008 di inserire motorizzazione tipo di cambio e consumo medio effettivo in modo da avere un idea reale della differenza di consumo fra le varie motorizzazioni,credo possa interessare è un po' a tutti.
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line
Metallic Copper, advance Grip Control, portellone "hands free", Visionpark 180, Radio DAB, tetto panoramico, ricarica wireless, adaptive Cruise control con funzione stop.
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badkarma
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Messaggio da badkarma »

1.6 120cv EAT6, intorno agli 800 km con 50 Lt. 80% autostrada ai 120-130 km/h con Cruise control per cui 16 km/l

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
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davide.calasanzio
Peugeottista veterano
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Re:

Messaggio da davide.calasanzio »

badkarma ha scritto:1.6 120cv EAT6, intorno agli 800 km con 50 Lt. 80% autostrada ai 120-130 km/h con Cruise control per cui 16 km/l

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Ottima notizia! :D Nella prova su "al Volante" in autostrada era stato rilevato un consumo di 13,9 km/l.
800 km mi pare un buon chilometraggio per stabilire un valore reale di consumo.
Una domanda: in che condizioni di carico eri con l'auto? Grazie.
Felicissimo possessore dal 13/04/17 della nuova 3008 Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, fari full led, Adaptative Cruise Control,keyless system, Vision Park 180, Radio Dab, Wireless S. Charging e barre al tetto

fabri197
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da fabri197 »

e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?

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badkarma
Peugeottista fast&furious
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Re: Re:

Messaggio da badkarma »

davide.calasanzio ha scritto:
badkarma ha scritto:1.6 120cv EAT6, intorno agli 800 km con 50 Lt. 80% autostrada ai 120-130 km/h con Cruise control per cui 16 km/l

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Ottima notizia! :D Nella prova su "al Volante" in autostrada era stato rilevato un consumo di 13,9 km/l.
800 km mi pare un buon chilometraggio per stabilire un valore reale di consumo.
Una domanda: in che condizioni di carico eri con l'auto? Grazie.
2 persone di normale peso e bagaglio quasi inesistente per cui condizioni favorevoli.
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badkarma
Peugeottista fast&furious
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da badkarma »

fabri197 ha scritto:e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?
Io non ho fatto questo calcolo però ho effettuato 3 pieni quando ero appena entrato in riserva (tranne il primo uscendo dalla concessionaria che era a serbatoio quasi vuoto) per cui ho messo sempre sui 48-50 litri e sono a circa 2050 km con ancora circa 150 km da fare.
Facendo un rapido calcolo ho una media di 15 km/lt reali. Il pieno che ha reso meno è stato il primo ma ho anche girato di più in città (ho fatto sui 700 km appena entrato in riserva ed ho fatto un pieno di 47-48 lt. andando a memoria. Infatti ero stupito di quanta riserva si tiene, sembra 7-8 lt dalla prima segnalazione di "fare rifornimento").

Sono convinto che slegando il motore si possa arrivare ai 17, magari anche ai 18 con un piede leggero ed andatura costante (lunghi tratti autostradali con velocità sui 115-120 km/h) che corrispondono a 900 km con 50 litri, penso siano tranquillamente alla portata di questo motore.

Non male tutto sommato anche se onestamente aspetto di valutare i consumi del 1.6 dopo aver visto quelli del 2.0 181 cv che era la motorizzazione che mi attraeva di più ma scartata pensando ai consumi ed al bollo. Se in un anno, percorrendo 15000-20000 km lo scarto fra i consumi ed il bollo non superano i 500-600€ rispetto al totale speso per il 1.6 reputerò il 2.0 migliore rispetto al 1.6 come rapporto costo di gestione/prestazioni.

In pratica considerando circa 200€ di bollo di differenza (qualche € in meno in verità) significa risparmiare almeno 300€ l'anno che al costo di 1.3€/lt di gasolio significa consumare circa 270 lt in più a parità di kilometraggio.

In pratica considerando un 16 km/lt di media per il 1.6 120cv significa che, per quanto mi riguarda, considererò migliore il 1.6 se il 2.0 181cv avrà un consumo reale medio di valore minore o uguale agli 11,8-13,2 Km/lt (considerate le mie percorrenze annue). Chiaramente se la media km/lt aumenta di un pochino questo diventerebbe ancora più vantaggioso.
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elnino055
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da elnino055 »

badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto:e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?
Io non ho fatto questo calcolo però ho effettuato 3 pieni quando ero appena entrato in riserva (tranne il primo uscendo dalla concessionaria che era a serbatoio quasi vuoto) per cui ho messo sempre sui 48-50 litri e sono a circa 2050 km con ancora circa 150 km da fare.
Facendo un rapido calcolo ho una media di 15 km/lt reali. Il pieno che ha reso meno è stato il primo ma ho anche girato di più in città (ho fatto sui 700 km appena entrato in riserva ed ho fatto un pieno di 47-48 lt. andando a memoria. Infatti ero stupito di quanta riserva si tiene, sembra 7-8 lt dalla prima segnalazione di "fare rifornimento").

Sono convinto che slegando il motore si possa arrivare ai 17, magari anche ai 18 con un piede leggero ed andatura costante (lunghi tratti autostradali con velocità sui 115-120 km/h) che corrispondono a 900 km con 50 litri, penso siano tranquillamente alla portata di questo motore.

Non male tutto sommato anche se onestamente aspetto di valutare i consumi del 1.6 dopo aver visto quelli del 2.0 181 cv che era la motorizzazione che mi attraeva di più ma scartata pensando ai consumi ed al bollo. Se in un anno, percorrendo 15000-20000 km lo scarto fra i consumi ed il bollo non superano i 500-600€ rispetto al totale speso per il 1.6 reputerò il 2.0 migliore rispetto al 1.6 come rapporto costo di gestione/prestazioni.

In pratica considerando circa 200€ di bollo di differenza (qualche € in meno in verità) significa risparmiare almeno 300€ l'anno che al costo di 1.3€/lt di gasolio significa consumare circa 270 lt in più a parità di kilometraggio.

In pratica considerando un 16 km/lt di media per il 1.6 120cv significa che, per quanto mi riguarda, considererò migliore il 1.6 se il 2.0 181cv avrà un consumo reale medio di valore minore o uguale agli 11,8-13,2 Km/lt (considerate le mie percorrenze annue). Chiaramente se la media km/lt aumenta di un pochino questo diventerebbe ancora più vantaggioso.
Onestamente credi che la potenza del motore sia sufficente a muovere la 3008 oppure ti sembra che manchi un po di cavalleria?
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badkarma
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da badkarma »

fabri197 ha scritto: Onestamente credi che la potenza del motore sia sufficente a muovere la 3008 oppure ti sembra che manchi un po di cavalleria?
Per una guida normale i 120 cv del diesel 1.6 sono più che sufficienti a godere pienamente del veicolo. In particolare la coppia è valida e lo spunto per levarsi velocemente da una situazione di pericolo c'è.
Il limite lo senti nel tirare la marcia, cosa che con il cambio automatico non succede quasi mai perchè anche con il colpo di gas la cambiata è correttamente dosata e sfrutta la coppia nel range di giri motore che ottimizzano la sua erogazione.

Io ne sono soddisfatto. Se fossero veri i 18,5 km/lt indicati di media dal computer di bordo sarebbe una motorizzazione quasi perfetta. Vedremo col tempo come si comporterà il consumo.

PS: non ho mai sentito attivarsi il FAP nei 2100 km percorsi.
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Mik
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Mik »

badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto: Onestamente credi che la potenza del motore sia sufficente a muovere la 3008 oppure ti sembra che manchi un po di cavalleria?
Per una guida normale i 120 cv del diesel 1.6 sono più che sufficienti a godere pienamente del veicolo. In particolare la coppia è valida e lo spunto per levarsi velocemente da una situazione di pericolo c'è.
Il limite lo senti nel tirare la marcia, cosa che con il cambio automatico non succede quasi mai perchè anche con il colpo di gas la cambiata è correttamente dosata e sfrutta la coppia nel range di giri motore che ottimizzano la sua erogazione.

Io ne sono soddisfatto. Se fossero veri i 18,5 km/lt indicati di media dal computer di bordo sarebbe una motorizzazione quasi perfetta. Vedremo col tempo come si comporterà il consumo.

PS: non ho mai sentito attivarsi il FAP nei 2100 km percorsi.
Chissà, forse hanno spostato il fusibile dello sbrinatore all'interno del cofano motore...
Nel manuale cartaceo in tuo possesso non c'è lo schema fusibili?
Sul PDF dice di cercarlo sul sito ma non lo trovo

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

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badkarma
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da badkarma »

Mik ha scritto:
badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto: Onestamente credi che la potenza del motore sia sufficente a muovere la 3008 oppure ti sembra che manchi un po di cavalleria?
Per una guida normale i 120 cv del diesel 1.6 sono più che sufficienti a godere pienamente del veicolo. In particolare la coppia è valida e lo spunto per levarsi velocemente da una situazione di pericolo c'è.
Il limite lo senti nel tirare la marcia, cosa che con il cambio automatico non succede quasi mai perchè anche con il colpo di gas la cambiata è correttamente dosata e sfrutta la coppia nel range di giri motore che ottimizzano la sua erogazione.

Io ne sono soddisfatto. Se fossero veri i 18,5 km/lt indicati di media dal computer di bordo sarebbe una motorizzazione quasi perfetta. Vedremo col tempo come si comporterà il consumo.

PS: non ho mai sentito attivarsi il FAP nei 2100 km percorsi.
Chissà, forse hanno spostato il fusibile dello sbrinatore all'interno del cofano motore...
Nel manuale cartaceo in tuo possesso non c'è lo schema fusibili?
Sul PDF dice di cercarlo sul sito ma non lo trovo
Magari avevo la musica però non ho mai notato cali di potenza o situazioni che mi abbiano portato ad immaginare che il FAP fosse in rigenerazione.
Vengo da anni di benzina per cui non so cosa mi devo aspettare in ogni caso ritengo che sia una bella cosa in quanto significa che un utente normale può guidare l'auto senza pensare alla rigenerazione del FAP.
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davide.calasanzio
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Re: Re:

Messaggio da davide.calasanzio »

badkarma ha scritto:
davide.calasanzio ha scritto:
badkarma ha scritto:1.6 120cv EAT6, intorno agli 800 km con 50 Lt. 80% autostrada ai 120-130 km/h con Cruise control per cui 16 km/l

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Ottima notizia! :D Nella prova su "al Volante" in autostrada era stato rilevato un consumo di 13,9 km/l.
800 km mi pare un buon chilometraggio per stabilire un valore reale di consumo.
Una domanda: in che condizioni di carico eri con l'auto? Grazie.
2 persone di normale peso e bagaglio quasi inesistente per cui condizioni favorevoli.
Grazie! :)
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Gian
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Gian »

elnino055 ha scritto:Ciao a tutti, chiederei a tutti i fortunati che hanno già ritirato la nuova 3008 di inserire motorizzazione tipo di cambio e consumo medio effettivo in modo da avere un idea reale della differenza di consumo fra le varie motorizzazioni,credo possa interessare è un po' a tutti.
Ciao
L'idea è ottima
A onor del vero esiste una sezione consumi carburanti dove magari si potrebbero aprire vari post in funzione dell'abbinata motorizzazione e cambio così da rendere l'argomento consumi meno generico.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Gian »

Ben inteso solo un mio parere personale ;-)
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Gian »

badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto: Onestamente credi che la potenza del motore sia sufficente a muovere la 3008 oppure ti sembra che manchi un po di cavalleria?
Per una guida normale i 120 cv del diesel 1.6 sono più che sufficienti a godere pienamente del veicolo. In particolare la coppia è valida e lo spunto per levarsi velocemente da una situazione di pericolo c'è.
Il limite lo senti nel tirare la marcia, cosa che con il cambio automatico non succede quasi mai perchè anche con il colpo di gas la cambiata è correttamente dosata e sfrutta la coppia nel range di giri motore che ottimizzano la sua erogazione.

Io ne sono soddisfatto. Se fossero veri i 18,5 km/lt indicati di media dal computer di bordo sarebbe una motorizzazione quasi perfetta. Vedremo col tempo come si comporterà il consumo.

PS: non ho mai sentito attivarsi il FAP nei 2100 km percorsi.
Ciao
Per questo lo puoi verificare sin da subito con la solita prova del pieno pieno.
Non serve arrivare necessariamente in riserva la puoi anche ripetere per esempio dalla metà o anche dai 3/4
Per mia esperienza, tutti gli HDI consumano mediamente meno dopo i 100.000 km e anche per la mia che leggi in firma non fa eccezione. Sarebbe interessante notare se anche il tuo si comporterà diventerà meno assettato (circa 1 - 1,5 Km litro in meno)
;-)
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eta.beta
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Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da eta.beta »

badkarma ha scritto:
fabri197 ha scritto:e qualcuno ha già testato quanto sia preciso il computer di bordo facendo un confronto tra quanto dichiarato dal CDB e quanto risulta facendo il calcolo tra spesa in euro e chilometri effettuati?
Io non ho fatto questo calcolo però ho effettuato 3 pieni quando ero appena entrato in riserva (tranne il primo uscendo dalla concessionaria che era a serbatoio quasi vuoto) per cui ho messo sempre sui 48-50 litri e sono a circa 2050 km con ancora circa 150 km da fare.
Facendo un rapido calcolo ho una media di 15 km/lt reali. Il pieno che ha reso meno è stato il primo ma ho anche girato di più in città (ho fatto sui 700 km appena entrato in riserva ed ho fatto un pieno di 47-48 lt. andando a memoria. Infatti ero stupito di quanta riserva si tiene, sembra 7-8 lt dalla prima segnalazione di "fare rifornimento").

Sono convinto che slegando il motore si possa arrivare ai 17, magari anche ai 18 con un piede leggero ed andatura costante (lunghi tratti autostradali con velocità sui 115-120 km/h) che corrispondono a 900 km con 50 litri, penso siano tranquillamente alla portata di questo motore.

Non male tutto sommato anche se onestamente aspetto di valutare i consumi del 1.6 dopo aver visto quelli del 2.0 181 cv che era la motorizzazione che mi attraeva di più ma scartata pensando ai consumi ed al bollo. Se in un anno, percorrendo 15000-20000 km lo scarto fra i consumi ed il bollo non superano i 500-600€ rispetto al totale speso per il 1.6 reputerò il 2.0 migliore rispetto al 1.6 come rapporto costo di gestione/prestazioni.

In pratica considerando circa 200€ di bollo di differenza (qualche € in meno in verità) significa risparmiare almeno 300€ l'anno che al costo di 1.3€/lt di gasolio significa consumare circa 270 lt in più a parità di kilometraggio.

In pratica considerando un 16 km/lt di media per il 1.6 120cv significa che, per quanto mi riguarda, considererò migliore il 1.6 se il 2.0 181cv avrà un consumo reale medio di valore minore o uguale agli 11,8-13,2 Km/lt (considerate le mie percorrenze annue). Chiaramente se la media km/lt aumenta di un pochino questo diventerebbe ancora più vantaggioso.
GT 181 CV 0 autostrada 60% urbano 40% extraurbano. Primi 500 km dell'auto (primo pieno).
499 km - 33.37 l - 14.95 km/l

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