PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da cikko »

Vix ha scritto:Io stufo dei bagagliai "sacrificati" da sub e amplificatori mi sono affidato a focal e sono più che soddisfatto. Certo non si può pretendere un super impianto audio però non ho toccato niente (garanzia parti elettriche), il bagaglio è libero (ho comprato apposta un SUV). E poi.... Con 850 euro a malapena ci compravo kit due vie per fronte anteriore e posteriore....
VIX appena posso ti mando foto del mio sub.. nessun sacrificio o perdita di spazio nel bagagliaio..
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

opendore
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 05/07/2014, 15:26

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da opendore »

Ci dai qualche daettaglio inpiù su cosa comprare....per gente che vorrebbe effettuare la tua modifica?

Grazie!

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

cikko ha scritto:
hertz71 ha scritto:Taglio di frequenza dei woofer ed del sub ed con che pendenza,sul woofer hai effettuato un bandpass?
ciao Hertz.. non è propriamente una questione di "taglio preciso".. ti spiego:

il Sub Pioneer che utilizzo (come tanti altri sub) ha un doppio potenziometro.. Gain e Frequenza .. il tutto racchiuso in una sorta di paddle sempre a portata di mano... la cosa risulta molto utile vista l'incostanza musicale degli MP3 (o delle varie stazioni radio)... alcuni suonano pieni di bassi altri meno.. quindi è opportuno "equilibrare" l'ascolto di tanto in tanto..

ho optato per una sorta di taglio netto sui wooferini e tweeter agli sportelli.. in modo tale da avere più o meno questa configurazione:

- solo la sezione alta ai tweeter.. 2.5KHz - 5KHz
- solo la sezione medio/alta negli sportelli... 315Hz - 2.5KHz
- e la sezione sub/bassi /medio bassi.. (regolabili) al Subwoofer... 40Hz - 315Hz

è chiaro che agendo sul taglio del Sub si avrà una perdita dai 160 ai 315Hz.. ma alla fine è una questione di gusti ...
Un sub che lavora fino a 315Hz? Ma non è un po' troppo? Che dimensione è il cono del sub? E la cassa? Nei miei vecchi impianti ho avuto sub fino a 32cm (JL Audio 12W3v2) con cassa chiusa da 40 litri... Sub fantastico.... Però l'ho tagliato a 70Hz.... Ed era già tanto.... 315 Hz mi sembra siamo in pieno ambito woofer.... Nel tuo impianto stai usando il sub come woofer, ed i woofer come medi... Parere personale ovviamente, non voglio fare il saccente. Da dove hai preso il segnale audio da mandare al sub?
Felice possessore di 3008 GT

Mutryx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/11/2016, 21:28

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Mutryx »

cikko ha scritto:
Vix ha scritto:
Beh mp3 con udito fino non vanno molto d'accordo secondo me.... IMHO
Ciao VIX.. certo MP3 e udito fine non vanno a braccetto.. (per questo ho specificato che non scendo sotto i 320 Kb in compressione...) purtroppo è un compromesso "obbligatorio" se si vuol portare una discreta raccolta in auto.. altrimenti opterei per i superaudio.. ma dubito che la ns. Leona riesca a leggerli :D
Legge tranquillamente i Flac anche quelli High Resolution. La differenza tra mp3 e i Flac è davvero notevole.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ordinata il 28/11: Nuova 3008 1.6/120CV - EAT6 - GT LINE - BiancoMP - Adaptive Cruise Control, Advanced Grip Control, Barre al Tetto, Radio DAB, Impianto Audio Focal, Keyless, Visipoark 180°, Pack City Plus, Tetto Panoramico Apribile, Wireless Charging + Presa 230V.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

Mutryx ha scritto:
cikko ha scritto:
Vix ha scritto:
Beh mp3 con udito fino non vanno molto d'accordo secondo me.... IMHO
Ciao VIX.. certo MP3 e udito fine non vanno a braccetto.. (per questo ho specificato che non scendo sotto i 320 Kb in compressione...) purtroppo è un compromesso "obbligatorio" se si vuol portare una discreta raccolta in auto.. altrimenti opterei per i superaudio.. ma dubito che la ns. Leona riesca a leggerli :D
Legge tranquillamente i Flac anche quelli High Resolution. La differenza tra mp3 e i Flac è davvero notevole.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Esatto mi hai tolto le parole di bocca... il Focal ringrazia e te lo fa sentire!!!!! 8)
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

cikko ha scritto:
hertz71 ha scritto:Taglio di frequenza dei woofer ed del sub ed con che pendenza,sul woofer hai effettuato un bandpass?
ciao Hertz.. non è propriamente una questione di "taglio preciso".. ti spiego:

il Sub Pioneer che utilizzo (come tanti altri sub) ha un doppio potenziometro.. Gain e Frequenza .. il tutto racchiuso in una sorta di paddle sempre a portata di mano... la cosa risulta molto utile vista l'incostanza musicale degli MP3 (o delle varie stazioni radio)... alcuni suonano pieni di bassi altri meno.. quindi è opportuno "equilibrare" l'ascolto di tanto in tanto..

ho optato per una sorta di taglio netto sui wooferini e tweeter agli sportelli.. in modo tale da avere più o meno questa configurazione:

- solo la sezione alta ai tweeter.. 2.5KHz - 5KHz
- solo la sezione medio/alta negli sportelli... 315Hz - 2.5KHz
- e la sezione sub/bassi /medio bassi.. (regolabili) al Subwoofer... 40Hz - 315Hz

è chiaro che agendo sul taglio del Sub si avrà una perdita dai 160 ai 315Hz.. ma alla fine è una questione di gusti ...
Il taglio sui woofer ci sta perché non essendo amplificati a dovere (e non essendo di buona qualità) "gracchiano" al primo colpo di basso.... Con il sub recuperi si, ma perdi molta gamma bassa davanti e poi mi ripeto, un sub tagliato così in alto, se poi pure in reflex invece che in cassa chiusa non restituisce un basso secco ma una coda continua sul basso che invade ed a mio avviso non di buon gusto. Con l'impianto Focal non si ha un grosso sub, anzi è piccolo per i miei trascorsi. È un 20 però ben si sposa con l'impianto in quanto i woofer amplificati restituiscono in pieno quella gamma da te tagliata in porta. Ed il sub molto più vicino rispetto al bagagliaio restituisce un basso corposo, dalla discreta pressione sonora e che completa appieno la gamma dinamica. In più il canale centrale (regolato non troppo alto secondo me) completa la scena sonora a pieno per una buona esperienza su un impianto che costa come due kit 2 vie
Felice possessore di 3008 GT

stefano3008gt
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/07/2017, 10:41

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da stefano3008gt »

In attesa che mi arrivi 'sta benedetta GT con impianto focal (a dicembre), posso aggiungere un commento:
sono sempre stato un cultore del buon suono in auto; a cavallo degli anni 80-90 si potevano montare senza problemi impianti hifi perche i rivesti delle portiere, i cruscotti, i cablaggi erano molto più semplici. Poi l'elettronica e il digitale hanno preso il sopravvento anche nell'automotive, e tutto l'impianto elettrico si è fatto più complicato e interconnesso tra le varie centraline.
Da lì è nata l'esigenza di affidarsi ad un impianto hifi già montato e testato dal costruttore.
L'auto che ho adesso è una VW Tiguan con impianto Dynaudio: non è certo il non-plus-ultra ma fa la differenza (eccome!) da un normale impianto di serie.
Mi aspetto lo stesso risultato anche dalla Focal; anzi, anche di più vista l'ottima insonorizzazione della 3008.
Ansioso della consegna :shock:
Stefano
Ex possessore di 3008GT

Fabioslash
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/11/2017, 20:28

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Fabioslash »

Ragazzi se ho capito bene il subwoofer è installato sotto al sedile passeggiero?grazie

hertz71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 13/10/2017, 15:12

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da hertz71 »

Vix ha scritto:
cikko ha scritto:
hertz71 ha scritto:Taglio di frequenza dei woofer ed del sub ed con che pendenza,sul woofer hai effettuato un bandpass?
ciao Hertz.. non è propriamente una questione di "taglio preciso".. ti spiego:

il Sub Pioneer che utilizzo (come tanti altri sub) ha un doppio potenziometro.. Gain e Frequenza .. il tutto racchiuso in una sorta di paddle sempre a portata di mano... la cosa risulta molto utile vista l'incostanza musicale degli MP3 (o delle varie stazioni radio)... alcuni suonano pieni di bassi altri meno.. quindi è opportuno "equilibrare" l'ascolto di tanto in tanto..

ho optato per una sorta di taglio netto sui wooferini e tweeter agli sportelli.. in modo tale da avere più o meno questa configurazione:

- solo la sezione alta ai tweeter.. 2.5KHz - 5KHz
- solo la sezione medio/alta negli sportelli... 315Hz - 2.5KHz
- e la sezione sub/bassi /medio bassi.. (regolabili) al Subwoofer... 40Hz - 315Hz


è chiaro che agendo sul taglio del Sub si avrà una perdita dai 160 ai 315Hz.. ma alla fine è una questione di gusti ...
Il taglio sui woofer ci sta perché non essendo amplificati a dovere (e non essendo di buona qualità) "gracchiano" al primo colpo di basso.... Con il sub recuperi si, ma perdi molta gamma bassa davanti e poi mi ripeto, un sub tagliato così in alto, se poi pure in reflex invece che in cassa chiusa non restituisce un basso secco ma una coda continua sul basso che invade ed a mio avviso non di buon gusto. Con l'impianto Focal non si ha un grosso sub, anzi è piccolo per i miei trascorsi. È un 20 però ben si sposa con l'impianto in quanto i woofer amplificati restituiscono in pieno quella gamma da te tagliata in porta. Ed il sub molto più vicino rispetto al bagagliaio restituisce un basso corposo, dalla discreta pressione sonora e che completa appieno la gamma dinamica. In più il canale centrale (regolato non troppo alto secondo me) completa la scena sonora a pieno per una buona esperienza su un impianto che costa come due kit 2 vie
Ciao,sicuramente sarò pignolo,ma tagli del genere neanche al mio peggior nemico.
P.s.i problemi di distorsione che tu adduci nn sono mai dovuti ai trasduttori ma bensì alla corrente erogata dai finali di amplificazione.un trasduttore nn fa altro che riprodurre la corrente che viene applicata ai suoi capi.
Taglio fino a 315hz x un sub è come spostare tutta la Mediobassa nel bagagliaio ed utilizzare quelli in porta come medi.poi perdere le frequenze da 160 a 315 mi sembra un Po una follia.
Tornando in tema di impianto focal ,ho avuto modo di testarlo per una giornata ed sinceramente nn è affatto male,nn bisogna pretendere chi sa quale pressione sonora,punta sopratutto su una ricostruzione della scena sonora ben strutturata,forse leggermente carente in mediobassa,ma i gusti sono gusti.
3008 gtline 1,6 hdi EAT6 bianco perla,cerchi 19,hands free,city plus ed tutti il resto degli accessori...consegna prevista dal 15/01/18 al 22/01(arrivata il 23/01 consegnata il 19/02)

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

hertz71 ha scritto:
Vix ha scritto:
cikko ha scritto:
hertz71 ha scritto:Taglio di frequenza dei woofer ed del sub ed con che pendenza,sul woofer hai effettuato un bandpass?
ciao Hertz.. non è propriamente una questione di "taglio preciso".. ti spiego:

il Sub Pioneer che utilizzo (come tanti altri sub) ha un doppio potenziometro.. Gain e Frequenza .. il tutto racchiuso in una sorta di paddle sempre a portata di mano... la cosa risulta molto utile vista l'incostanza musicale degli MP3 (o delle varie stazioni radio)... alcuni suonano pieni di bassi altri meno.. quindi è opportuno "equilibrare" l'ascolto di tanto in tanto..

ho optato per una sorta di taglio netto sui wooferini e tweeter agli sportelli.. in modo tale da avere più o meno questa configurazione:

- solo la sezione alta ai tweeter.. 2.5KHz - 5KHz
- solo la sezione medio/alta negli sportelli... 315Hz - 2.5KHz
- e la sezione sub/bassi /medio bassi.. (regolabili) al Subwoofer... 40Hz - 315Hz


è chiaro che agendo sul taglio del Sub si avrà una perdita dai 160 ai 315Hz.. ma alla fine è una questione di gusti ...
Il taglio sui woofer ci sta perché non essendo amplificati a dovere (e non essendo di buona qualità) "gracchiano" al primo colpo di basso.... Con il sub recuperi si, ma perdi molta gamma bassa davanti e poi mi ripeto, un sub tagliato così in alto, se poi pure in reflex invece che in cassa chiusa non restituisce un basso secco ma una coda continua sul basso che invade ed a mio avviso non di buon gusto. Con l'impianto Focal non si ha un grosso sub, anzi è piccolo per i miei trascorsi. È un 20 però ben si sposa con l'impianto in quanto i woofer amplificati restituiscono in pieno quella gamma da te tagliata in porta. Ed il sub molto più vicino rispetto al bagagliaio restituisce un basso corposo, dalla discreta pressione sonora e che completa appieno la gamma dinamica. In più il canale centrale (regolato non troppo alto secondo me) completa la scena sonora a pieno per una buona esperienza su un impianto che costa come due kit 2 vie
Ciao,sicuramente sarò pignolo,ma tagli del genere neanche al mio peggior nemico.
P.s.i problemi di distorsione che tu adduci nn sono mai dovuti ai trasduttori ma bensì alla corrente erogata dai finali di amplificazione.un trasduttore nn fa altro che riprodurre la corrente che viene applicata ai suoi capi.
Taglio fino a 315hz x un sub è come spostare tutta la Mediobassa nel bagagliaio ed utilizzare quelli in porta come medi.poi perdere le frequenze da 160 a 315 mi sembra un Po una follia.
Tornando in tema di impianto focal ,ho avuto modo di testarlo per una giornata ed sinceramente nn è affatto male,nn bisogna pretendere chi sa quale pressione sonora,punta sopratutto su una ricostruzione della scena sonora ben strutturata,forse leggermente carente in mediobassa,ma i gusti sono gusti.
Stiamo dicendo la stessa cosa.... Ho detto non amplificati a dovere... 8)
Felice possessore di 3008 GT

hertz71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 13/10/2017, 15:12

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da hertz71 »

Ho toppato nel mischiare ciò che letto,ma davanti a certe affermazioni inorridito....nn è il tuo caso vox.bensì di quando si afferma che avere un buco tra 160 e 315 è normale...come se la macchina avesse un buco tra 1500 e 1700 dove proprio nn va.comunque meglio lasciar stare,visto che qui si parla dell'impianto focal
3008 gtline 1,6 hdi EAT6 bianco perla,cerchi 19,hands free,city plus ed tutti il resto degli accessori...consegna prevista dal 15/01/18 al 22/01(arrivata il 23/01 consegnata il 19/02)

hertz71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 13/10/2017, 15:12

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da hertz71 »

Scusa vix...odio il correttore
3008 gtline 1,6 hdi EAT6 bianco perla,cerchi 19,hands free,city plus ed tutti il resto degli accessori...consegna prevista dal 15/01/18 al 22/01(arrivata il 23/01 consegnata il 19/02)

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

hertz71 ha scritto:Scusa vix...odio il correttore
Figurati!!! La penso come te, nella mia vecchia auto avevo un discreto impianto e l'elettronica di quest'auto (delle attuali in generale) oltre alla non voglia di cimentarmi ancora nell'impresa (mi sono divertito abbiastanza a tirare fili, costruire casse e manipolare vetroresina), mi ha fatto propendere per il Focal e ne sono rimasto soddisfattissimo. Il marchio c'è, certo non sarà top di gamma, (ci sono kit due vie della Focal che costano come tutto l'impianto della 3008) ma suona meglio ti tanti impianti"optional" offerti dalle case. :D

E poi, come già detto, anche facendo fare l'installazione di un impianto da un tecnico specializzato in car audio fa decadere la garanzia sulla parte elettrica in caso di guasto perché non ufficiale Peugeot anche se il lavoro è fatto a regola d'arte.
Felice possessore di 3008 GT

hertz71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 13/10/2017, 15:12

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da hertz71 »

Vix ha scritto:
hertz71 ha scritto:Scusa vix...odio il correttore
Figurati!!! La penso come te, nella mia vecchia auto avevo un discreto impianto e l'elettronica di quest'auto (delle attuali in generale) oltre alla non voglia di cimentarmi ancora nell'impresa (mi sono divertito abbiastanza a tirare fili, costruire casse e manipolare vetroresina), mi ha fatto propendere per il Focal e ne sono rimasto soddisfattissimo. Il marchio c'è, certo non sarà top di gamma, (ci sono kit due vie della Focal che costano come tutto l'impianto della 3008) ma suona meglio ti tanti impianti"optional" offerti dalle case. :D

E poi, come già detto, anche facendo fare l'installazione di un impianto da un tecnico specializzato in car audio fa decadere la garanzia sulla parte elettrica in caso di guasto perché non ufficiale Peugeot anche se il lavoro è fatto a regola d'arte.
io nn ho ordinato l'impianto perché ho preso una vettura già in ordine ed è l'unico optional nn presente.io a differenza tua metterò pesantemente mani sull' impianto anche perché è stato il mio lavoro x oltre 20 anni.
Riguardo la garanzia nn possono farla decadere se nn apporti modifiche che possono intaccare i sistemi di bordo.
Infatti ho già in progetto di fare un impianto totalmente separato da quello di serie come ho già fatto sulla mia vettura attuale che è una 308gt sw.
Comunque nel complesso il focal suona bene ed è ben bilanciato,sopratutto in rapporto al costo.
3008 gtline 1,6 hdi EAT6 bianco perla,cerchi 19,hands free,city plus ed tutti il resto degli accessori...consegna prevista dal 15/01/18 al 22/01(arrivata il 23/01 consegnata il 19/02)

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

hertz71,
Visto il Nick non potevi fare altro mestiere :D scherzi a parte, sono sempre stato appassionato di car audio, adoravo guardare i tetti delle auto che ondeggiavano a suon di decibel nelle gare spl. Se avrai piacere sarò contento di guardare il tuo lavoro in foto/video. L'ho sempre reputata una forma d'arte per fare un buon impianto in auto. Poi ovviamente le esigenze sono diverse per ognuno, ma il mondo è bello anche per questo! :D
Felice possessore di 3008 GT

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”