PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da nokx »

buonasera a tutti, siccome in procinto di ordinare l'auto con hi-fi focal, sto cercando di capire se vale la spesa o meno ed ho trovato in rete questo sito: https://www.autoappassionati.it/peugeot ... audiofilo/" onclick="window.open(this.href);return false; dove parlano molto bene del focal su 3008, se posso intervenire con l'esperienza avuta sull'auto in mio possesso posso,premetto con impianto originale, dire che dopo aver sostituito la sorgente con un doppio din pioneer avh-8400bt l'audio è cambiato totalmente da un voto 3, quello di serie a un 7/8 con il pioneer quindi ottima sorgente migliore amplificazione e l'impianto si è trasformato radicalmente, non crediate che sia diventato un'impianto da 5000 euro, ma con una spesa di 500 euro è migliorato di molto.
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Avatar utente
mauritz
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2016, 19:53

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da mauritz »

nokx ha scritto:buonasera a tutti, siccome in procinto di ordinare l'auto con hi-fi focal, sto cercando di capire se vale la spesa o meno ed ho trovato in rete questo sito: https://www.autoappassionati.it/peugeot ... audiofilo/" onclick="window.open(this.href);return false; dove parlano molto bene del focal su 3008,....
Molto interessante questo parere , noks dal sito che hai linkato!
Sto usando da tre mesi la 3008 con il Focal a bordo e confermo i file flac suonano molto bene sia con musica classica, elettronica, che con voce e strumenti acustici.
In particolare con le percussioni si percepiscono dei dettagli che nemmeno in cuffia si ritrovano così definiti, e quando la sorgente è di basso livello qualitativo,tipo radio fm o file mp3 scadenti il divario si percepisce in due secondi.
Anche a volume alto non ci sono suoni spurii.

Ci sono un paio di emittenti in dab+ che sono già accettabili kc1 , kc2 , più un paio del gruppo rtl che suonano meglio delle altre in dab
felice driver di3008 gt line Amazonite 120 EAT

Luigi62
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2017, 15:15

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Luigi62 »

Snoopy70 ha scritto:Per il prezzo richiesto ed i settaggi limitati mi sarei aspettato di più. Un Bose sarebbe stato molto meglio.
Secondo me se ne può fare meno.
Un Bose sarebbe stato nettamente superiore. Io non sono contento del mio focal, oltretutto la radio passa dal mono allo stereo frequentemente e non riesco a capire dove è il problema

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da cikko »

Luigi62 ha scritto:
Snoopy70 ha scritto:Per il prezzo richiesto ed i settaggi limitati mi sarei aspettato di più. Un Bose sarebbe stato molto meglio.
Secondo me se ne può fare meno.
Un Bose sarebbe stato nettamente superiore. Io non sono contento del mio focal, oltretutto la radio passa dal mono allo stereo frequentemente e non riesco a capire dove è il problema
L'antenna ???
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da cikko »

hertz71 ha scritto:
Vix ha scritto:
cikko ha scritto:
hertz71 ha scritto:
ciao Hertz..
- e la sezione sub/bassi /medio bassi.. (regolabili) al Subwoofer... 40Hz - 315Hz
Ciao,sicuramente sarò pignolo,ma tagli del genere neanche al mio peggior nemico.
Taglio fino a 315hz x un sub è come spostare tutta la Mediobassa nel bagagliaio ed utilizzare quelli in porta come medi.poi perdere le frequenze da 160 a 315 mi sembra un Po una follia.
Ragazzi... ma nessuno ha letto la parolina magica.. "REGOLABILI" prima del range delle frequenze ??.. :D
praticamente il sub può andare da 40Hz a 315Hz (in base alle esigenze del brano in riproduzione).. ma è normale che nessuno osa far uscire 300Hz dal proprio sub.. :mrgreen:

Oltre questo ho da chiedervi una cosa.. la presa USB resta sempre alimentata ??..
volevo utilizzare un HD esterno (no SSD) al posto della solita chiavetta USB.. ma ho notato che, una volta collegato, non si spegne mai.. :mad:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da cikko »

Ritiro quanto scritto sopra sull'alimentazione dell' HD.. si spegne nel momento in cui si spengono anche le luci di cortesia.. quindi.. tutto ok !!! :D
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

Bose.... Il marchio più sopravvalutato della storia.... E non sono io a dirlo
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Vix »

Riguardo all'impianto Focal.... Mettete su una chiavetta dei file flac, ascoltate e dopo giudicate. Il mio orecchio (sordo) è più che appaalgato per 850 euro
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
mauritz
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2016, 19:53

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da mauritz »

Luigi62 ha scritto:
Snoopy70 ha scritto:Per il prezzo richiesto ed i settaggi limitati mi sarei aspettato di più. Un Bose sarebbe stato molto meglio.
Secondo me se ne può fare meno.
Un Bose sarebbe stato nettamente superiore. Io non sono contento del mio focal, oltretutto la radio passa dal mono allo stereo frequentemente e non riesco a capire dove è il problema
io sono a Rimini qui le emittenti dab tipo la rai non si sentono bene dappertutto, dato che il segnale arriva da Bologna ma in compenso si sentono radio in dab+ dalla slovenia e croazia

più che dall'antenna dipenderà dalle emittenti la qualità del segnale
felice driver di3008 gt line Amazonite 120 EAT

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da nokx »

Io ho provato un SSD da 250 GB e funziona. L'importante è che sia formattato FAT32. NTFS o exFAT non funzionano. Stessa cosa per le USB stick.
ciao scusa ci puoi dire che tipo di ssd hai e su che tipo di adattatore l'hai installato? grazie
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da cikko »

nokx ha scritto:
Io ho provato un SSD da 250 GB e funziona. L'importante è che sia formattato FAT32. NTFS o exFAT non funzionano. Stessa cosa per le USB stick.
ciao scusa ci puoi dire che tipo di ssd hai e su che tipo di adattatore l'hai installato? grazie
Nel frattempo che NOX ti risponda ti dico che sto usando un normalissimo "mini HD" esterno (non SSD) da 450Giga :chessygrin:
se non erro della Verbatim.. formattato FAT 32... su cui carico i flac che estraggo dai miei CD..
effettivamente la resa è superiore..
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da nokx »

per caso è il Verbatim Store 'N' GO HardDisk USB 3.0 Portatile HDD 500GB ? poi non ho capito bene come vanno organizzate le cartelle all'interno dello storage potete postare qualche immagine o una guida completa e dettagliata? grazie mille
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

stefano3008gt
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/07/2017, 10:41

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da stefano3008gt »

Riprendo questa discussione per scrivere le mie prime impressioni sulla qualità acustica del Focal.
Premetto che vengo da un sistema Dynaudio della Volkswagen (Tiguan) e su questo faccio il paragone.
Ascoltando le stazioni radio non DAB e files MP3 sono rimasto deluso; ascoltando Spotify la qualità del suono è accettabile, devo ancora provare i files FLAC . Proverò vari settaggi tra equalizzazione, loudness, subwoofer e canale centrale per vedere di ottimizzare quanto è possibile.
Ma mi aspettavo di più. Voto 6
Ex possessore di 3008GT

Avatar utente
mauritz
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2016, 19:53

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da mauritz »

stefano3008gt ha scritto:Riprendo questa discussione per scrivere le mie prime impressioni sulla qualità acustica del Focal.
Premetto che vengo da un sistema Dynaudio della Volkswagen (Tiguan) e su questo faccio il paragone.
Ascoltando le stazioni radio non DAB e files MP3 sono rimasto deluso; ascoltando Spotify la qualità del suono è accettabile, devo ancora provare i files FLAC . Proverò vari settaggi tra equalizzazione, loudness, subwoofer e canale centrale per vedere di ottimizzare quanto è possibile.
Ma mi aspettavo di più. Voto 6
non tutti i telefoni hanno lo stesso dac.. e per sentire radio 24 o radio dj il focal è superfluo :)

oggi sentivo deadmou5 "album title goes here" in flac su chiavetta usb, sono arrivato a fondo scala e non distorceva [-o<


le prove da fare sono con dei file ben processati , con dinamica al limite, per vedere come reagisce l'impianto con frequenze che interessano tutti i diffusori ,e sentire come vengono restituiti i transienti
felice driver di3008 gt line Amazonite 120 EAT

stefano3008gt
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/07/2017, 10:41

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da stefano3008gt »

Ho provato a mettere su chiavetta dei brani FLAC presi da CD originali: effettivamente si sente la differenza rispetto all'MP3.
Rimane pur sempre un tipo di acustica...non so come dire...inscatolata; forse, con varie prove di regolazione tra altop.centrale sobwoofer loudness ed equalizzatore, troverò un compromesso.
Probabilmente non è colpa di Focal ma del sistema di lettura NAC2 (prodotto da Continental) di non ottima qualità.
Ex possessore di 3008GT

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”