PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da RC971 »

juza77 ha scritto:Qualcuno potrebbe riportare in questa discussione il richiamo “JFG” citato? Tornando dalla montagna durante le vacanze, con forte vento frontale, il mio cofano ballava vistosamente, voglio subito segnalare la cosa alla compagnia di leasing, per organizzare quanto prima la modifica che risolve il problema. Grazie.
Ciao, l'intervento è davvero rapido: quando sono arrivato in officina, all'ora dell'appuntamento, ho aspettato che uno dei maccanici si liberasse e, da quel momento, ci han messo meno di un'ora a fare tutto.
Se può servire, specifica alla Compagnia di leasing che si tratta davvero di una volata e che risolve un problema realmente fatidioso, perchè magari aspettano manutenzioni più importanti per "buttarci dentro" anche le campagne di richiamo considerate minori, altrimenti considerate dispendiose in termini di tempo.
Per il richiamo, come già scritto, in Peugeot non mi han detto molto: "si tratta di un intervento sulle cerniere ed alcune altre regolazioni" e io, al momento, non riesco a trovare nulla in rete.
"Curiosamente", oltretutto, nella pagina dei richiami di questo Forum non ci sarà mai un topic dedicato al richiamo "JFG", nonostante siano elencati tutti gli altri richiami, perchè la sua presenza, pare, avrebbe confuso i fruitori del Forum..... :roll:
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da RC971 »

baronecausio ha scritto:Effettivamente questa vibrazione è presente, in particolare con forte vento. Me ne sono accorto in questi giorni di maltempo in autostrada. :neutral:
Telefonerò anche io in concessionaria in questi giorni, ma non ho ancora ben capito cosa può comportare questa vibrazione... :scratch:
Secondo Peugeot non comporta nulla di rischioso, ma, personalmente, non sono abituato a fidarmi del "vino buono" raccomandato dall'oste...
Non so se il difetto abbia la stessa entità su tutti gli esemplari di auto, ma sulla mia, la prima volta che me ne sono accorto, mi ha davvero impressionato, tanto da farmi fermare in una piazzola a controllare che il cofano fosse ben chiuso.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da RC971 »

gioloi ha scritto:Durante il weekend ho fatto circa 400 km di autostrada con velocità quasi sempre 130 km/h.
Ho provato più volte a tenere d'occhio il cofano, ma ero talmente influenzato dall'idea di vederlo ballare che onestamente non saprei dire se ciò avveniva realmente.
A quella velocità il movimento dei riflessi sulla carrozzeria e i naturali micro-sobbalzi dovuti all'asfalto non mi permettevano di capire se ci fosse o no un'effettiva vibrazione.
Guardando dal mio lato, quindi la parte sinistra, ogni tanto mi pareva di sì, ma guardando poi frontalmente la sensazione spariva.
Diciamo, in tutta onestà, che se tempo fa non avessi letto questo topic e non fossi stato informato del problema, non avrei notato nulla.
Certamente, il fatto di aver letto del difetto prima di averlo effettivamente riscontrato può condizionare; è come chiedere l'aiuto del pubblico a "Chi Vuol Essere Milionario" dopo aver fatto le proprie riflessioni ad alta voce. :)
Nel mio caso, non sapevo assolutamente nulla e me ne sono accorto proprio per la vistosità del problema, solamente dopo ho provato a cercare su Google e sono approdato qui.
Se il tuo esemplare non lo manifesta in modo così evidente e fastidioso, io aspetterei la prima scadenza utile per fare un giro in officina e, a quel punto, chiederei di effettuare anche il richiamo al cofano motore.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

LTM
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/02/2017, 20:37

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da LTM »

Ciao a tutti

dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto, quasi 38.000km percorsi (quasi tutti in autostrada) e non so nemmeno io quanti richiami/interventi effettuati sul cofano, il problema del cofano ballerino è ancora presente.

Quando il concessionario (dopo l'ennesimo richiamo) a Settembre del 2018 mi ha detto che per loro non ci sono altre strade da percorrere per risolvere il problema, ho scritto a Peugeot Italia per sollecitare una soluzione.

Sono passati 3 mesi dall'apertura della pratica (e circa 12 telefonate di richieste aggiornamenti), ma da Peugeot Italia NESSUNO si è mai fatto sentire nemmeno con una telefonata.

Quindi, ho dato mandato al mio avvocato per citare Peugeot (considerato il muro di gomma che hanno alzato) per un problema che si poteva risolvere in poco tempo.

Spero per voi che abbiate risolto il problema.
Arrivata - 26.05.2017 ... 3008 ALLURE Blue HDI 120 EAT6 S&S, Metallic Copper, Allarme Vol, Adaptive Cruise Control, Visio 180, Ruotino, DAB, Wireless Charger, Tetto panoramico - Ordine del 27.11.2016

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da UrSuS81 »

Hello!
Ho fatto in questi gg i primi viaggi in autostrada in Liguria dove è noto il forte vento laterale (ieri in particolar modo, anche nella pianura padana :shock: ): non mi sembra di aver visto vibrazioni degne di nota #-o
Auto nuova ritirata da 2 settimane.
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da RC971 »

UrSuS81 ha scritto:Hello!
Ho fatto in questi gg i primi viaggi in autostrada in Liguria dove è noto il forte vento laterale (ieri in particolar modo, anche nella pianura padana :shock: ): non mi sembra di aver visto vibrazioni degne di nota #-o
Auto nuova ritirata da 2 settimane.
Quando portai la mia in officina, a gennaio, mi dissero che l’aggiornamento per questo problema era uscito successivamente al periodo in cui avevo ritirato l’auto (fine novembre), altrimenti non sarebbe stato necessario andare in officina perché, a loro dire, tutte le auto consegnate dopo la data di uscita dell’intervento vengono state sistemate prima della consegna.
Probabile quindi che la tua rientri appunto in quelle giá sistemate.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
IRONRG
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/01/2017, 21:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da IRONRG »

Ciao ragazzi io dopo tanti appuntamenti in officina per questo problema ho deciso di fare da me.
Premetto che la mia leonessa era già uscita di fabbrica con la modifica del rafforzamento delle cerniere ma per ulteriore tranquillità ho messo delle guarnizioni che vanno a chiudere quella fessura che rimane tra i fari e il cofano stesso, in modo da non fare entrare l'aria che, secondo me, crea dei vortici che fanno vibrare il cofano.
Queste guarnizioni sono lunghe 40 cm circa e sono adesive.
Da quando ho fatto questa modifica basta più vibrazioni al cofano.
Porto questa mia esperienza in modo che possa essere risolutiva per chi lamenta ancora questo inconveniente.
Vi allego alcune foto... :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, Keyless, barre sul tetto
Prenotata: 24.10.2016 Consegna prevista: 150 gg. Fabbricata il 12/12/2016
Arrivata il 14 gen. 2017

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da delfo »

Ciao, sono guarnizioni tipo portiera, dove le hai acquistate? Autoricambi o articoli tecnici.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da UrSuS81 »

RC971 ha scritto:
UrSuS81 ha scritto:Hello!
Ho fatto in questi gg i primi viaggi in autostrada in Liguria dove è noto il forte vento laterale (ieri in particolar modo, anche nella pianura padana :shock: ): non mi sembra di aver visto vibrazioni degne di nota #-o
Auto nuova ritirata da 2 settimane.
Quando portai la mia in officina, a gennaio, mi dissero che l’aggiornamento per questo problema era uscito successivamente al periodo in cui avevo ritirato l’auto (fine novembre), altrimenti non sarebbe stato necessario andare in officina perché, a loro dire, tutte le auto consegnate dopo la data di uscita dell’intervento vengono state sistemate prima della consegna.
Probabile quindi che la tua rientri appunto in quelle giá sistemate.
Capito, speriamo sia così alura!
Vi aggiorno thanks :)
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da RC971 »

...ho scritto “vengono state sistemate”, pardon!
Avevo scritto diversamente, ma poi ho dimenticato di cancellare “state”. :oops:
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
IRONRG
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/01/2017, 21:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da IRONRG »

delfo ha scritto:Ciao, sono guarnizioni tipo portiera, dove le hai acquistate? Autoricambi o articoli tecnici.

Ciao li ho procurati in una azienda che fanno assemblaggio di gru nel modenese, non posso fare il nome li mettono alle portiere. Comunque credo che sono facilmente reperibili in rete.
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, Keyless, barre sul tetto
Prenotata: 24.10.2016 Consegna prevista: 150 gg. Fabbricata il 12/12/2016
Arrivata il 14 gen. 2017

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

RC971 ha scritto:
UrSuS81 ha scritto:Hello!
Ho fatto in questi gg i primi viaggi in autostrada in Liguria dove è noto il forte vento laterale (ieri in particolar modo, anche nella pianura padana :shock: ): non mi sembra di aver visto vibrazioni degne di nota #-o
Auto nuova ritirata da 2 settimane.
Quando portai la mia in officina, a gennaio, mi dissero che l’aggiornamento per questo problema era uscito successivamente al periodo in cui avevo ritirato l’auto (fine novembre), altrimenti non sarebbe stato necessario andare in officina perché, a loro dire, tutte le auto consegnate dopo la data di uscita dell’intervento vengono state sistemate prima della consegna.
Probabile quindi che la tua rientri appunto in quelle giá sistemate.
Difatti...la mia verrà immatricolata la settimana prossima...e.stamane sono andato per parlare di questa campagna di richiamo...
Mi hanno portato in officina per controllare...e sul cruscotto c'è il biglietto "campagna JFG dopo immatricolazione".
Ma martedì vado lo stesso per parlare con il capoofficina....voglio sincerarsi in cosa consiste l'intervento

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

IRONRG ha scritto:
delfo ha scritto:Ciao, sono guarnizioni tipo portiera, dove le hai acquistate? Autoricambi o articoli tecnici.

Ciao li ho procurati in una azienda che fanno assemblaggio di gru nel modenese, non posso fare il nome li mettono alle portiere. Comunque credo che sono facilmente reperibili in rete.
Ma non hai problemi di chiusura ermetica del cofano?
Nel senso che potrebbero dare spessore e condizionare la chiusura del cofano!

Pakos78
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2019, 22:36

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Pakos78 »

mishima ha scritto:
RC971 ha scritto:
UrSuS81 ha scritto:Hello!
Ho fatto in questi gg i primi viaggi in autostrada in Liguria dove è noto il forte vento laterale (ieri in particolar modo, anche nella pianura padana :shock: ): non mi sembra di aver visto vibrazioni degne di nota #-o
Auto nuova ritirata da 2 settimane.
Quando portai la mia in officina, a gennaio, mi dissero che l’aggiornamento per questo problema era uscito successivamente al periodo in cui avevo ritirato l’auto (fine novembre), altrimenti non sarebbe stato necessario andare in officina perché, a loro dire, tutte le auto consegnate dopo la data di uscita dell’intervento vengono state sistemate prima della consegna.
Probabile quindi che la tua rientri appunto in quelle giá sistemate.
Difatti...la mia verrà immatricolata la settimana prossima...e.stamane sono andato per parlare di questa campagna di richiamo...
Mi hanno portato in officina per controllare...e sul cruscotto c'è il biglietto "campagna JFG dopo immatricolazione".
Ma martedì vado lo stesso per parlare con il capoofficina....voglio sincerarsi in cosa consiste l'intervento
All'atto del ritiro potresti chiedere quali sono nello specifico gli interventi previsti dalla campagna JFG. Grazie

Avatar utente
IRONRG
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/01/2017, 21:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da IRONRG »

mishima ha scritto:
IRONRG ha scritto:
delfo ha scritto:Ciao, sono guarnizioni tipo portiera, dove le hai acquistate? Autoricambi o articoli tecnici.

Ciao li ho procurati in una azienda che fanno assemblaggio di gru nel modenese, non posso fare il nome li mettono alle portiere. Comunque credo che sono facilmente reperibili in rete.
Ma non hai problemi di chiusura ermetica del cofano?
Nel senso che potrebbero dare spessore e condizionare la chiusura del cofano!



Nessun problema di chiusura... Anzi va a riempire quel vuoto che rimane tra il cofano e il farò.....
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, Keyless, barre sul tetto
Prenotata: 24.10.2016 Consegna prevista: 150 gg. Fabbricata il 12/12/2016
Arrivata il 14 gen. 2017

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”