PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Isp.Colombo
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 25/01/2017, 13:02

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Isp.Colombo »

Ciao Ragazzi,
anche io ho ritirato l'auto. Vedrò di riuscire a postarvi delle foto nei prossimi giorni.

Sostanzialmente gli interventi previsti sono 4:
1) Vengono rinforzate le sedi di ancoraggio del cofano. (La mia auto è stata prodotta a fine marzo ed il rinforzo era già stato fatto in sede di produzione)
2) Vengono inseriti degli spessori sui due coni di appoggio anteriori come nella foto di LTM. Il fatto che nelle foto si vede una parte sollevata sul cono di sinistra non ha alcun rilievo. Quello è un tappo che si è sollevato aprendo il cofano ma non è una parte che si regola.
3) Vengono applicate sul cofano, in corrispondenza dei fanali, delle strisce in neoprene alte circa 1,5 cm e lunghe circa 10 cm. Sono applicate in punti precisi ma il capo officina non mi ha saputo dire se servano per rallentare il flusso di aria in ingresso sotto al cofano.
4) Viene rivista la regolazione generale dei serraggi del cofano per creare maggiore rigidità del cofano quando ancorato al gancio anteriore.

Non ho ancora avuto modo di fare test con vento laterale ma vi farò sapere quando le condizioni meteo lo permetteranno...speriamo bene #-o
Felice Proprietario di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack

Avatar utente
Goldman
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 31/12/2016, 2:58

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Goldman »

La mia GT line Bianco MP (ora ha 5000km) ritirata a luglio e prodotta il 23 giugno NON presenta alcuna vibrazione.
(Provata in tutte le condizioni di velocità, vento laterale, e camion dal senso opposto).
Si riesce quindi a stabilire da che data di produzione hanno eliminato il difetto?
Contratto firmato il 17/01/17
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Cerchi 19 Washington con ruotino - Visio 180 - Keyless system - Wireless smartphone charging +230V - Barre al tetto - Antifurto Volumetrico e Perimetrale - Radio DAB - 30.400 Euro

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Alexone »

Isp.Colombo ha scritto:Ciao Ragazzi,
anche io ho ritirato l'auto. Vedrò di riuscire a postarvi delle foto nei prossimi giorni.

Sostanzialmente gli interventi previsti sono 4:
1) Vengono rinforzate le sedi di ancoraggio del cofano. (La mia auto è stata prodotta a fine marzo ed il rinforzo era già stato fatto in sede di produzione)
2) Vengono inseriti degli spessori sui due coni di appoggio anteriori come nella foto di LTM. Il fatto che nelle foto si vede una parte sollevata sul cono di sinistra non ha alcun rilievo. Quello è un tappo che si è sollevato aprendo il cofano ma non è una parte che si regola.
3) Vengono applicate sul cofano, in corrispondenza dei fanali, delle strisce in neoprene alte circa 1,5 cm e lunghe circa 10 cm. Sono applicate in punti precisi ma il capo officina non mi ha saputo dire se servano per rallentare il flusso di aria in ingresso sotto al cofano.
4) Viene rivista la regolazione generale dei serraggi del cofano per creare maggiore rigidità del cofano quando ancorato al gancio anteriore.

Non ho ancora avuto modo di fare test con vento laterale ma vi farò sapere quando le condizioni meteo lo permetteranno...speriamo bene #-o
Esattamente come detto sopra .... :thumbright: :thumbleft:
Ieri c'era parecchio vento da me (molto molto forte) e posso dire che a velocità di codice una leggera vibrazione permane .....
Veramente minima rispetto a prima ma c'è ancora.
Ripeto ieri cmq dalle mie parti c'era davvero moltissimo vento con alberi e pali sradicati.
Penso che in condizioni normali anche a velocità + sostenute la vibrazione rimanga ma sia davvero minima
e non sparisca del tutto.
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da nokx »

buona sera ragazzi, ho letto un commento di un possessore di 3008 sul sito al volante, dove c'è una prova da parte di un privato cittadino, che dice testuali parole: Vorrei segnalare la vibrazione del cofano a velocità superiori ai 120 km orari per la quale, ad oggi non ho avuto una sistemazione definitiva. questo in data 29 dicembre 2017, ci sono novità in merito? tipo richiami? grazie
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da klinp »

nokx ha scritto:buona sera ragazzi, ho letto un commento di un possessore di 3008 sul sito al volante, dove c'è una prova da parte di un privato cittadino, che dice testuali parole: Vorrei segnalare la vibrazione del cofano a velocità superiori ai 120 km orari per la quale, ad oggi non ho avuto una sistemazione definitiva. questo in data 29 dicembre 2017, ci sono novità in merito? tipo richiami? grazie
Mi pare che non ci sia un vero e proprio richiamo ma nelle concessionarie hanno ricevuto le note tecniche per risolvere/attenuare il problema (ho letto che qualcuno dopo l'intervento qualcosina la vede ancora).
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da nokx »

che amarezza...... :( :( :( :(
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da klinp »

nokx ha scritto:che amarezza...... :( :( :( :(
Aspetta qualcuno che ti possa raccontare per esperienza diretta. In ogni caso non sembra il problemone dei primi mesi.
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da nokx »

Oggi ho fatto il contratto della 1.6 thp GT line, dal concessionario ho visto che prendendo il cofano motore della 3008 nella zona sopra i fari e tirandolo verso l'alto il cofano si muove, il titolare della concessionaria mi ha detto che prima della consegna devono registrare il cofano, sportelli ecc. ecc. ma non penso che queste regolazioni possano risolvere qualcosa, penso proprio ché è un difetto che resterà tale, non penso che possa migliorare piú di tanto. È impossibile che un cofano chiuso si possa muovere alla sola pressioni delle mani.
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Giorgio1965 »

Il commento che ha letto nokx l'ho scritto io e per i frequentatori lungo datati del forum non è una novità, di post ne ho scritti diversi in questo topic. La mia auto non è una produzione della prima ora, infatti Peugeot aveva già apportato una modifica sia sui coni allungandoli, sia rinforzando le cerniere e la vibrazione è veramente leggera, nessuna sensazione di perdere il cofano come successo alle prime produzioni. Però resta il fatto che il cofano non deve vibrare, e so che basterebbe mettere delle guarnizioni nelle giuste posizioni per risolvere. Molti lo hanno fatto da soli, io non lo voglio fare. Poi da giugno non sono più ritornato in Peugeot, non volevo essere assillante però già ieri ho deciso di ritornare alla carica e dopo le feste ho concordato un passaggio per capire se abbiano o meno ricevuto la "soffiata" di quanto sarebbe facile da risolvere. La mia auto è stata prodotta a fine gennaio e immatricolata a marzo se avete domande vi rispondo volentieri.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da nokx »

si è vero è lo stesso nick name, la mia perplessità, sta nel fatto che il conce dove ho fatto l'ordine mi abbia detto che nessuna delle 3008 vendute sia ritornata indietro per questo problema, ma come è possibile questo? il conce dice una ca....a per vendere l'auto, io stesso dal conce ho provato a prendere il cofano vicino al faro e cercare di fare il movimento di alzare a abbassare il cofano, in effetti si muove abbastanza fa molto movimento, alla domanda perchè questo gioco del cofano mi a risposto che prima di consegnarle loro come conce regolano tutte le cerniere, cofano sportelli e portellone posteriore, secondo me non risolvono un bel niente, e penso pure che non è come dite in molti che con le ultime consegnate hanno risolto il problema, perchè oggi stavano consegnando due 3008, e sono andato a vederle ed entrambe avevano quel gioco sul cofano, non solo hanno aperto il cofano di una delle due, e sono andato a vedere la zona delle cerniere e ho mosso/spinto un pò su quel lato ed il cofano si muoveva, questo secondo me è sinonimo di leggerezza della parte cerniera e dove sta fissata la stessa, sembra troppo fine come spessore, premesso che non sono un ingegnere o chi sa cosa, ma son un ottimo hobbysta, e riesco a capire abbastanza bene queste cose, quindi penso che se peugeot rinforzava o addirittura metteva dei pistoni a poste delle cerniere questo problema sarebbe sparito.
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Giorgio1965 »

Non so se tu abbia letto un po' di post indietro, io sono sempre stato dell'idea che ci fosse un errore di progettazione, poi con alcuni accorgimenti attenuato e secondo molti risolto. Secondo me solo attenuato sensibilmente, ma non risolto, comunque ciò che fa vibrare il cofano è la troppa aria che entra nella zona fari ecco perché molti hanno risolto mettendo semplici guarnizioni. Ovviamente la soluzione sarebbe una modifica sostanziale agli ancoraggi e alle cerniere sostituendole con pistoncini come scritto da molti. Anche con me il venditore fa finta di non sapere, ma comprendo che sarebbe poco opportuno sparlare di chi da loro lavoro.

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da nokx »

si si ho letto e ribattuto anche io su post indietro, e concordo pienamente in quello che dici che è un errore di progettazione, in più secondo me hanno messo degli ancoraggi troppo leggeri per il tipo e conformazione del cofano, se volessero potrebbero sicuramente migliorare se non risolvere del tutto il problema con dei pistoncini o attenuandolo cambiando/mettendo degli ancoraggi più spessi, ma non sono d'accordo quando dici che sarebbe poco opportuno sparlare di chi da loro lavoro, non devi sparlare ma dire come veramente stanno le cose, perchè se a me mi arriva la macchina con questo problema in modo molto evidente, io starò dentro la loro officina ogni sera a rompergli i c......i, fino a quando non mi risolveranno del tutto il problema, visto che mi hanno detto che il problema non c'è.
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da moustache »

nokx ha scritto:si si ho letto e ribattuto anche io su post indietro, e concordo pienamente in quello che dici che è un errore di progettazione, in più secondo me hanno messo degli ancoraggi troppo leggeri per il tipo e conformazione del cofano, se volessero potrebbero sicuramente migliorare se non risolvere del tutto il problema con dei pistoncini o attenuandolo cambiando/mettendo degli ancoraggi più spessi, ma non sono d'accordo quando dici che sarebbe poco opportuno sparlare di chi da loro lavoro, non devi sparlare ma dire come veramente stanno le cose, perchè se a me mi arriva la macchina con questo problema in modo molto evidente, io starò dentro la loro officina ogni sera a rompergli i c......i, fino a quando non mi risolveranno del tutto il problema, visto che mi hanno detto che il problema non c'è.
È fuori di dubbio che abbiamo ragione ma per loro gestire il problema è complicato perché se dichiarano che è un problema di progettazione sono costretti ad un richiamo ufficiale su tutte con un aggravio di costi non indifferente e allora, appurato che non impatta sulla sicurezza, minimizzano e intervengono solo quando sollecitati. C'è un sacco di gente che non ci fa caso, a cui magari non interessa più di tanto o che non ha tempo di andare continuamente in officina per cui lascia correre a loro vantaggio.
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da nokx »

moustache ha scritto:
nokx ha scritto:si si ho letto e ribattuto anche io su post indietro, e concordo pienamente in quello che dici che è un errore di progettazione, in più secondo me hanno messo degli ancoraggi troppo leggeri per il tipo e conformazione del cofano, se volessero potrebbero sicuramente migliorare se non risolvere del tutto il problema con dei pistoncini o attenuandolo cambiando/mettendo degli ancoraggi più spessi, ma non sono d'accordo quando dici che sarebbe poco opportuno sparlare di chi da loro lavoro, non devi sparlare ma dire come veramente stanno le cose, perchè se a me mi arriva la macchina con questo problema in modo molto evidente, io starò dentro la loro officina ogni sera a rompergli i c......i, fino a quando non mi risolveranno del tutto il problema, visto che mi hanno detto che il problema non c'è.
È fuori di dubbio che abbiamo ragione ma per loro gestire il problema è complicato perché se dichiarano che è un problema di progettazione sono costretti ad un richiamo ufficiale su tutte con un aggravio di costi non indifferente e allora, appurato che non impatta sulla sicurezza, minimizzano e intervengono solo quando sollecitati. C'è un sacco di gente che non ci fa caso, a cui magari non interessa più di tanto o che non ha tempo di andare continuamente in officina per cui lascia correre a loro vantaggio.
guarda, non voglio fare o creare polemica, e quanto meno parlare di politica su un forum che non c'entra una mazza, ma forse è proprio per questo che in Italia andiamo così male, a forza di lasciar correre e non farci caso, i politici tra un pò ci tolgono pure le mutande [-X, ripeto non per creare polemica e parlare qui di politica, ma per me se c'è un problema come questo, una ditta seria, come dovrebbe essere peugeot, dovrebbe subito correre hai ripari, costi quel che costi, il problema l'hanno causato loro, non noi nel comprarla ho manomettendo qualcosa, immho ditta seria risolve problema, ditta non seria se ne frega e lascia correre.
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da giorgiofi »

il 19 dicembre ho acquistato l'auto... poco prima di firmare ho chiesto espressamente al venditore notizie sul problema specifico: mi ha detto che l'hanno risolto incernierando diversamente il cofano... non ci credo molto, soprattutto se il punto di ancoraggio è centrale ed il problema si manifesta lateralmente... comunque l'ho comprata... la scimmia premeva troppo :oops:
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”