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Come eludere stop&start con cambio automatico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da pegiottone »

Ghiaia ha scritto:A mio avviso bastava che mettessero la possibilità di regolare o mettere un ritardo nel NAC, invece il fatto di dover tutte le volte andare nel menù per disattivarlo è una rottura di balle e bisogna sempre ricordarsi. Il tasto fisico sarebbe stato meglio, ma cmq un'azione manuale da fare ogni volta.
Io capisco le intenzioni del S&S ma sinceramente se siamo in colonna fermi ha un senso, ma se ti muovi entro pochi secondi potrebbero evitarlo. Se faccio 100 metri in 1 min e ogni 5 sec mi si spegne e riaccende la macchina, non so se inquino meno che rimanere sempre acceso. Oltre poi a stressare meccanica e batteria dell'auto.

Venendo infatti alla batteria, oltre al vantaggio di togliere di mezzo questo benedetto S&S c'è anche il vantaggio che costa molto meno. Fortunatamente io ancora la devo cambiare (la macchina ha 2 anni) ma avevo chiesto un'idea di prezzo e mi hanno sparato 370 euro !! Secondo me una normale ne costa la metà! Me la vado a prendere io e me la cambio.
Unica cosa è che mi piacerebbe sapere se quanto mi hanno detto corrisponde a verità. Quindi se qualcuno lo ha già fatto o se può chiedere ad altri meccanici.
Cosi come il modello della batteria (io ho una 3008 GT 180cv)
Puoi cambiarla da solo anche quella per S/S. Sono in libera vendita.

maxsim

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da maxsim »

Ghiaia ha scritto:A mio avviso bastava che mettessero la possibilità di regolare o mettere un ritardo nel NAC, invece il fatto di dover tutte le volte andare nel menù per disattivarlo è una rottura di balle e bisogna sempre ricordarsi. Il tasto fisico sarebbe stato meglio, ma cmq un'azione manuale da fare ogni volta.
Io capisco le intenzioni del S&S ma sinceramente se siamo in colonna fermi ha un senso, ma se ti muovi entro pochi secondi potrebbero evitarlo. Se faccio 100 metri in 1 min e ogni 5 sec mi si spegne e riaccende la macchina, non so se inquino meno che rimanere sempre acceso. Oltre poi a stressare meccanica e batteria dell'auto.

Venendo infatti alla batteria, oltre al vantaggio di togliere di mezzo questo benedetto S&S c'è anche il vantaggio che costa molto meno. Fortunatamente io ancora la devo cambiare (la macchina ha 2 anni) ma avevo chiesto un'idea di prezzo e mi hanno sparato 370 euro !! Secondo me una normale ne costa la metà! Me la vado a prendere io e me la cambio.
Unica cosa è che mi piacerebbe sapere se quanto mi hanno detto corrisponde a verità. Quindi se qualcuno lo ha già fatto o se può chiedere ad altri meccanici.
Cosi come il modello della batteria (io ho una 3008 GT 180cv)
Ma voi andate a prendere le batterie in gioielleria? Il vostro elettrauto lavora a Valenza Po? La batteria originale fiamm vr 760 AGM760AH costa montata 128 euro. Se prendi una marca differente tipo quelle che vendono in alcuni ricambi la paghi anche molto meno, tiene conto che marca o meno tutte hanno comunque due anni di garanzia.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da Gian »

Tornando almeno da parte mia nell'argomento e riprendendo il fatto che giustamente qualcuno asserisce che ci vorrebbe uno start e stop la cui soglia di intervento fosse regolabile, mi permetto di aggiungere che preferirei disporre di uno start e stop dal funzionamento "dinamico".

In pratica l'attuale inserimento dello start e stop dovrebbe essere attuato tenendo conto delle reali condizioni di traffico in cui mi muovo.

Sulle nostre auto ormai sono presenti sensori di tutti i tipi telecamere che vedono in ogni dove in primis i cartelli stradali.

Si tratterebbe di implementare questi dispositivi nelle centraline degli s.e.s. per rendere quanto più efficace e al tempo stesso meno invasivo dal punto di vista del disturbo, l'inserimento dello start e stop.

Per es.
Se mi trovo in coda in tangenziale dove il traffico scorre a singhiozzi ma scorre in pratica mi fermo molto frequentemente e giusto una manciata di secondi; in quella condizione sarebbe bene noi farlo intervenire.

Diverso il discorso in caso di incidente quando si procede per piccoli tratti di strada e quando si sta fermi si rimane per diversi minuti. In quel caso è bene che intervenga.

Oppure all'approssimarsi di un semaforo dove se verde e le auto che mi precedono sono in lento movimento inutile farlo intervenire indifferentemente dalla mia velocità perché il quel traffico è progressivo movimento.

Come pure in prossimità di un'immissione in rotatoria o all'imbocco di una via.
Se la telecamera vede il movimento delle auto davanti a me, significa che il traffico non è fermo per tanto deve capire che si tratta di pochi istanti e non certo di minuti in cui sarò fermo. Si potrebbe verificare che per raggiungere l'immissione dato che procedo a singhiozzi lo start e stop intervenga salvo poi rimanere disattivato quando avrò raggiunto l'immissione. In questo modo potrò contare anche sulla miglior prontezza del motore che rimane acceso.

Un sistema predittivo sarebbe quanto di meglio ci possa essere.

Potrebbe essere uno spunto per lo start e stop di secondo livello o di livello più evoluto.
Del resto anche tutte le nostre centraline ABS non sono più le stesse di quelle di 40 anni fa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxsim

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da maxsim »

Si Gian, il ragionamento fila e non fa una grinza, potrebbe essere anche abbastanza facile da realizzare. Il problema è un altro lo S&S viene inserito nella direttiva, prima con possibilità di essere gestito dal pilota, nell'ultima direttiva è obbligatoriamente non escludibile, o meglio ad ogni spegnimento del motore di default deve tornare in on. Il calcolo presto fatto la fermata del motore comporta una riduzione dell'inquinamento acustico, termico e gassoso, perciò più la macchina rimane col motore spento meno si inquina. Come scrivevo inutile che gli scenziati si inventino cose poco o per nulla proponibili, una di queste è lo S&S in queste condizioni, suddivso tra chi ha il cambo meccanico e chi ha il cambio automatico, il primo impazzisce in quanto basta premere il freno e la macchina si spegne anche per brevissimi periodi, il secondo magari è più abituato al vecchio stile di guida di tenere la frizione schiacciata in questo maniera risente meno dello stop del motore.
Le soluzioni alternative ci sono ma come sempre deve esserci un ritorno in termini di profitto per le case automobilistiche, e devi accontentare quelli che fanno i conti a tavolino. Tra un po' euro 7 bis dove si spegnerà automaticamente anche il climatizzatore,ma non si apriranno i finestrini per chi fuma in macchina. Come optional la possibiltà che si spenga in automatico anche la sigaretta
Chissà se un giorno le due intelligenze umane si troveranno.
Buona giornata

Ghiaia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2017, 15:23

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da Ghiaia »

Ma voi andate a prendere le batterie in gioielleria? Il vostro elettrauto lavora a Valenza Po? La batteria originale fiamm vr 760 AGM760AH costa montata 128 euro. Se prendi una marca differente tipo quelle che vendono in alcuni ricambi la paghi anche molto meno, tiene conto che marca o meno tutte hanno comunque due anni di garanzia.[/quote]

Maxsim, non ho scritto un numero a caso, ho solo riportato la cifra che mi è stata detta dal mio concessionario Peugeot. Ancora, per fortuna, non l'ho cambiata, ma ho voluto appunto sapere cosa mi dovevo aspettare perchè mi hanno sempre detto che le batterie "rinforzate" per lo S&S hanno dei costi elevati. Ovviamente il prezzo è gonfiato perchè il concessionario ci vuole guadagnare e perchè c'è dentro anche la manodopera (smontaggio-montaggio ed eventuali reset al computer).

Ad ogni modo, anche se la vado a prendere io e me la monto, non so se una batteria rinforzata costa "solo" 127 euro. Sei sicuro che non sia una batteria normale? perchè mi sembra un prezzo in linea con batterie standard, e non quelle rinforzate per lo S&S.
Se è così, meglio, anzi, se l'hai presa su internet e posti il link potrebbe essere utile a tutti.

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P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da P5Max »

Se vi può interessare tempo fa ho acquistato due auto già con s&s parlo del 2010 rispettivamente Bmw settembre e Mini marzo.
Quella della Bmw è stata sostituita 11/19 ma partiva ancora al primo colpo non funzionava più lo s&s anche se da pochi mesi.
Quella della Mini è stata sostituita 07/19 per evitare problemi durante le vacanze.
Queste due auto hanno un ottimo progetto s&s e non ho mai avuto alcun problema e/o funzionamento strano.
Ho anche una Mercedes 2016 e come le altre due è un auto a benzina visto l'uso sporadico che ne facciamo, ma spesso ha la spia s&s (significa disabilitato) per cui se devo fare un paragone non è progettato bene come sulle altre due.
In ogni caso non è assolutamente vero che lo s&s consuma le batterie, ovviamente devono essere almeno agm è di marca io uso da una vita varta è non ho mai avuto problemi. Le compro e le monto, poiché comunque l'età avanza sulla Bmw l'ho fatto fare all'elettrauto costo 10 euro in Bmw costano circa 400 in Mercedes 420 io le ho pagate 158 BMW 135 mini.... fatti due conti il risparmio è assicurato.
L'unica perplessità è che mentre tutte sono 80ah sulla 3008 anche se varta ho una 70ah da cui o la Mini la monta sovradimensionata o Peugeot l'ha sotto ridimensionata.




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maxsim

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da maxsim »

@ Ghiaia, io di solito mi documento e cerco di evitare in tutti i modi di comperare cose di consumo per l'auto che possiedo in concessionaria o della marca citata dal costruttore dell'auto. Per due motivi principali la marca citata dalla concessionaria di solito fa parte del brand a pagamento pubblicitario, secondo motivo la concessionaria viaggia con standar di lavoro (costi) piuttosto elevati e non sempre la qualità del lavoro è da specialisti. Perciò per cose che necessariamente non debbono essere ricambi originali, quali lampadine, batterie, tappeti, fusibili, olio. filtri, mi rivolgo al mercato esterno cercando di scegliere non quello che costa meno ma la via di mezzo visto anche le opinioni che spesso si trovano dei prodotti.
Detto questo una batteria VARTA progettata per lo S&S in amazon l'ho trovata a 140€ posta a casa auto Blue Dynamic, EFB, 12 V, 75 mAh, 730 A. La FIAMM 760 AGM760 A di cui ti parlavo da un rivenditore solo batterie a 128€ montata. In amazon 121€ la Fiamm FIAMM cod L4B85+ TITANIUM PLUS 85Ah 760A 122€ la NOrdol stessa potenza 129€. Se poi vai nei rivenditori che comunque ti danno sempre due anni di garanzia magari di marche non conosciute (non cinesi naturalemte) paghi una 800A lo stesso prezzo di una 730A.
L'importante è che nella ricerca che vuoi fare i prodotti abbiano lo stesso amperaggio di quella montata o superiore, senza esagerare naturalemte se monti una 75A/h e vai su una 85/90 A/h ci stiamo dentro sia come dimensioni, da non sottovalutare. Di più non serve perchè non è solo l'amperaggio che ti interessa con una macchina in ordine mezzo giro di motorino e si avvia.
Buona serata

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P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da P5Max »

Ghiaia ha scritto:A mio avviso bastava che mettessero la possibilità di regolare o mettere un ritardo nel NAC, invece il fatto di dover tutte le volte andare nel menù per disattivarlo è una rottura di balle e bisogna sempre ricordarsi. Il tasto fisico sarebbe stato meglio, ma cmq un'azione manuale da fare ogni volta.
Io capisco le intenzioni del S&S ma sinceramente se siamo in colonna fermi ha un senso, ma se ti muovi entro pochi secondi potrebbero evitarlo. Se faccio 100 metri in 1 min e ogni 5 sec mi si spegne e riaccende la macchina, non so se inquino meno che rimanere sempre acceso. Oltre poi a stressare meccanica e batteria dell'auto.

Venendo infatti alla batteria, oltre al vantaggio di togliere di mezzo questo benedetto S&S c'è anche il vantaggio che costa molto meno. Fortunatamente io ancora la devo cambiare (la macchina ha 2 anni) ma avevo chiesto un'idea di prezzo e mi hanno sparato 370 euro !! Secondo me una normale ne costa la metà! Me la vado a prendere io e me la cambio.
Unica cosa è che mi piacerebbe sapere se quanto mi hanno detto corrisponde a verità. Quindi se qualcuno lo ha già fatto o se può chiedere ad altri meccanici.
Cosi come il modello della batteria (io ho una 3008 GT 180cv)
Giusto per raffronto una E39 (codice breve varta si ricava dal car Finder) si trova tra 130 e 140 aggiungi 10 per l'elettrauto e vedi che sei ben lontano dal prezzo che ti hanno sparato.
In pratica è quella che ho sotto anche io strano però come ho già detto che sia sempre 70ah sia sulla mia 130cv che sulla 180cv.

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Sarabanda
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/03/2018, 14:06

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da Sarabanda »

C'è un modo semplicissimo per disattivare definitivamente lo Stop&Start.!
Strano che nessuno lo abbia capito

maxsim

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da maxsim »

Già, sono troppo rispettoso delle leggi, anche se a volte non sono proprio appropriate o efficaci come dovrebbero.
Alla revisione naturalmente non lo lascerai nelle condizioni di non funzionare, altrimenti non passa, sempre se il revisore è serio e non lo fa con un accendino e con lo scappamento di una macchina nuova. Tanto se sa che alcuni collegano una macchina e fanno 50 verifiche.
Sono purtroppo le solite furbate all'italiana. :D :D

AntRos
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2019, 17:34

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da AntRos »

Quando non voglio far intervenire lo S&S un millesimo prima che la macchina si fermi giro leggermente il volante (indifferentemente a Dx o SX). Non so il motivo, ma era un consenso che aveva anche la mia macchina precedente (Audi A5). Con S&S intervenuto, se giri un po' il volante, il motore si riaccende.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da Pietro93 »

AntRos ha scritto:Quando non voglio far intervenire lo S&S un millesimo prima che la macchina si fermi giro leggermente il volante (indifferentemente a Dx o SX). Non so il motivo, ma era un consenso che aveva anche la mia macchina precedente (Audi A5). Con S&S intervenuto, se giri un po' il volante, il motore si riaccende.
Questo perchè lo sterzo è servoassistito elettricamente e senza motore acceso non entrerebbe in funzione la servoassistenza. Per cui la rotazione del volante è un fattore di knibizione dello start e stop :)
Personale:
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Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
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Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

RogerAL
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Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

In realtà la servoassistenza elettrica funziona anche a motore spento (prova ne e' che quando, appunto, si gira il volante a dx o sx anche in maniera vigorosa, si riesce senza alcuna fatica e proprio con motore spento), penso piuttosto si riavvii il motore per il semplice fatto che lo sterzo e' un consumo di energia abbastanza importante, alla stessa stregua del lunotto termico, della ventola riscaldamento a forte velocità, ecc...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
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Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da Gian »

Roger
Ma la tua a motore spento funziona la servoassistenza elettrica dello sterzo ?
;-)
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Come eludere stop&start con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Se intendi a motore spento in regime di S&S, la risposta e' si.....se intendi a motore spento, compreso il quadro strumenti, direi proprio di no....se intendi a motore spento ma quadro acceso, opterei per il no, ma dovrei provare (mai capitato questa situazione)

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