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Come eludere stop&start con cambio automatico
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
...Concordo ci son tutte una serie di condizioni in cui lo S.e. S. non interviene a spegnere il motore
Il mio disquisire era circoscritto alla sola condizione in cui indifferentemente dalla temperatura esterna, quando il motore non ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio, spegnerlo significa inquinare semplicemente di più.
Il mio disquisire era circoscritto alla sola condizione in cui indifferentemente dalla temperatura esterna, quando il motore non ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio, spegnerlo significa inquinare semplicemente di più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Ah tranq, ho copiato e incollato dal manuale per gli utenti che chiedevano o avevano dubbi sulle varie condizioni in cui si attiva/disattiva/esplode/fa le fusa
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo
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Quella dei 10kmh è falsa. Anche non superandoli si attiva
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Probabilmente l'auto è più informata di te su quale temperatura il motore ha raggiunto..........Gian ha scritto:...Concordo ci son tutte una serie di condizioni in cui lo S.e. S. non interviene a spegnere il motore
Il mio disquisire era circoscritto alla sola condizione in cui indifferentemente dalla temperatura esterna, quando il motore non ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio, spegnerlo significa inquinare semplicemente di più.
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Ciao,
ieri sono stato in concessionaria e ho chiesto per l'ennesima volta se c'è modo di togliere o regolare lo start e stop.
Volendo lo possono fare con i loro sistemi ma poi perde di garanzia la macchina, quindi non lo fanno.
Ho quindi chiesto se c'è modo di regolarlo perchè a me quando arrivo a una rotonda e c'è traffico e modulo il freno per partire e poi fermarmi mi si spegne e riaccende di continuo, e non è il massimo.
Ho in azienda tante 3008 e provandole ho notato che alcune non fanno questo problema e non si inseriscono continuamente, ma solo se lo si preme in maniera più consistente (variabilità confermata anche dal concessionario)
Speravo ci fosse una sorta di regolazione elettrica (ritardo nell'inserimento) o una vite da regolare sotto al pedale del freno in modo da farlo intervenire solo se si preme a fondo, ma non c'è nulla di tutto questo.
Mi hanno spiegato che di fatto c'è solo un interruttore e può essere che alcuni abbiano un punto di contatto diverso e quindi non ci si può fare nulla.
Ora ho chiesto di provare a cambiare l'interruttore e vedere se per caso migliora. Vi farò sapere.
Tra l'altro ora voglio vedere se trovo su internet o chiedere al concessionario se c'è modo di "limare" l'interruttore (non so se fatto a pulsante o a lamella) e togliergli giusto quei mm o decimi sufficienti per ritardare l'inserimento dello S&S. Quello che vorrei è ottenere il fermo della vettura con "metà" del pedale del freno, mentre solo se lo premo a fondo scatto lo S&S. Anche qua vi farò sapere se è possibile e trovo il modo di farlo.
Allo stesso tempo però penso di aver ricevuto una informazione molto importante e che non trovo riportata da nessuna parte nel forum. Ossia un metodo per liberarsi definitivamente dello S&S. Non lo si può fare immediatamente ma almeno da un momento della vita della macchina. Ossia il cambio batteria!
Il meccanico mi ha detto che basta che quando la si sostituisce si monti una batteria "normale" e non "rinforzata". Il sistema S&S infatti capisce se la batteria è di quel tipo, e se non lo è non interviene.
Quindi chiaramente non è che ora uno sostituisce la batteria apposta, ma tenetelo in considerazione quando lo dovrete fare per forza.
In quel caso, se lo fate, fateci sapere se funziona veramente come asserito dal meccanico, e che marca e modello avete messo. Provate eventualmente a sentire anche i vostri meccanici e vedere se anche loro confermano la cosa.
ieri sono stato in concessionaria e ho chiesto per l'ennesima volta se c'è modo di togliere o regolare lo start e stop.
Volendo lo possono fare con i loro sistemi ma poi perde di garanzia la macchina, quindi non lo fanno.
Ho quindi chiesto se c'è modo di regolarlo perchè a me quando arrivo a una rotonda e c'è traffico e modulo il freno per partire e poi fermarmi mi si spegne e riaccende di continuo, e non è il massimo.
Ho in azienda tante 3008 e provandole ho notato che alcune non fanno questo problema e non si inseriscono continuamente, ma solo se lo si preme in maniera più consistente (variabilità confermata anche dal concessionario)
Speravo ci fosse una sorta di regolazione elettrica (ritardo nell'inserimento) o una vite da regolare sotto al pedale del freno in modo da farlo intervenire solo se si preme a fondo, ma non c'è nulla di tutto questo.
Mi hanno spiegato che di fatto c'è solo un interruttore e può essere che alcuni abbiano un punto di contatto diverso e quindi non ci si può fare nulla.
Ora ho chiesto di provare a cambiare l'interruttore e vedere se per caso migliora. Vi farò sapere.
Tra l'altro ora voglio vedere se trovo su internet o chiedere al concessionario se c'è modo di "limare" l'interruttore (non so se fatto a pulsante o a lamella) e togliergli giusto quei mm o decimi sufficienti per ritardare l'inserimento dello S&S. Quello che vorrei è ottenere il fermo della vettura con "metà" del pedale del freno, mentre solo se lo premo a fondo scatto lo S&S. Anche qua vi farò sapere se è possibile e trovo il modo di farlo.
Allo stesso tempo però penso di aver ricevuto una informazione molto importante e che non trovo riportata da nessuna parte nel forum. Ossia un metodo per liberarsi definitivamente dello S&S. Non lo si può fare immediatamente ma almeno da un momento della vita della macchina. Ossia il cambio batteria!
Il meccanico mi ha detto che basta che quando la si sostituisce si monti una batteria "normale" e non "rinforzata". Il sistema S&S infatti capisce se la batteria è di quel tipo, e se non lo è non interviene.
Quindi chiaramente non è che ora uno sostituisce la batteria apposta, ma tenetelo in considerazione quando lo dovrete fare per forza.
In quel caso, se lo fate, fateci sapere se funziona veramente come asserito dal meccanico, e che marca e modello avete messo. Provate eventualmente a sentire anche i vostri meccanici e vedere se anche loro confermano la cosa.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Ciao
Spettacolo quanto ti ha riferito il Mecca
Con 1 fava 2 piccioni
Minor costo e stop allo start e stop
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Dal momento che cambia di la batteria con una non per S/S si disattiva completamente, trovo più semplice al momento disattivarlo manualmente quando ci si trova in città. Io appena salgo ( però ho il cambio manuale) lo disattivo, salvo riattivarlo al volo se mi capitano situazioni particolari tipo raro passaggio a livello o semafori che so per certo molto lunghi. Basta essere appena in movimento e accetta il comando. Meno drastico della batteria.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Per i passaggi a livello e semafori particolarmente lunghi basterebbe un po' di sano buon senso, senza bisogno dello start e stop che mi spenga il motore quando posso tranquillamente farlo io.
La differenza di costo fra una normale batteria e una dedicata per lo s.e.s. non è proprio trascurabile.
La differenza di costo fra una normale batteria e una dedicata per lo s.e.s. non è proprio trascurabile.
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Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
A mio avviso bastava che mettessero la possibilità di regolare o mettere un ritardo nel NAC, invece il fatto di dover tutte le volte andare nel menù per disattivarlo è una rottura di balle e bisogna sempre ricordarsi. Il tasto fisico sarebbe stato meglio, ma cmq un'azione manuale da fare ogni volta.
Io capisco le intenzioni del S&S ma sinceramente se siamo in colonna fermi ha un senso, ma se ti muovi entro pochi secondi potrebbero evitarlo. Se faccio 100 metri in 1 min e ogni 5 sec mi si spegne e riaccende la macchina, non so se inquino meno che rimanere sempre acceso. Oltre poi a stressare meccanica e batteria dell'auto.
Venendo infatti alla batteria, oltre al vantaggio di togliere di mezzo questo benedetto S&S c'è anche il vantaggio che costa molto meno. Fortunatamente io ancora la devo cambiare (la macchina ha 2 anni) ma avevo chiesto un'idea di prezzo e mi hanno sparato 370 euro !! Secondo me una normale ne costa la metà! Me la vado a prendere io e me la cambio.
Unica cosa è che mi piacerebbe sapere se quanto mi hanno detto corrisponde a verità. Quindi se qualcuno lo ha già fatto o se può chiedere ad altri meccanici.
Cosi come il modello della batteria (io ho una 3008 GT 180cv)
Io capisco le intenzioni del S&S ma sinceramente se siamo in colonna fermi ha un senso, ma se ti muovi entro pochi secondi potrebbero evitarlo. Se faccio 100 metri in 1 min e ogni 5 sec mi si spegne e riaccende la macchina, non so se inquino meno che rimanere sempre acceso. Oltre poi a stressare meccanica e batteria dell'auto.
Venendo infatti alla batteria, oltre al vantaggio di togliere di mezzo questo benedetto S&S c'è anche il vantaggio che costa molto meno. Fortunatamente io ancora la devo cambiare (la macchina ha 2 anni) ma avevo chiesto un'idea di prezzo e mi hanno sparato 370 euro !! Secondo me una normale ne costa la metà! Me la vado a prendere io e me la cambio.
Unica cosa è che mi piacerebbe sapere se quanto mi hanno detto corrisponde a verità. Quindi se qualcuno lo ha già fatto o se può chiedere ad altri meccanici.
Cosi come il modello della batteria (io ho una 3008 GT 180cv)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Infatti Ghiaia per le condizioni di traffico che hai citato come pure per molte altre, è l'ibrido la soluzione intelligente che abbatte realmente le emissioni e salvaguarda il portafoglio degli utilizzatori.
Ha poco senso fare i micro risparmi (gocce di carburante), quando poi mi trovo a dover sostenere spese non da poco, come quella della batteria, del condensatore ad alta capacità ecc. ecc.
Quel micro risparmio in realtà muove un rilevante business.
Ha poco senso fare i micro risparmi (gocce di carburante), quando poi mi trovo a dover sostenere spese non da poco, come quella della batteria, del condensatore ad alta capacità ecc. ecc.
Quel micro risparmio in realtà muove un rilevante business.
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Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Concordo al 100%Gian ha scritto: Quel micro risparmio in realtà muove un rilevante business.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
che poi Gian, a parte i "nostri costi" che non sono trascurabili (del resto si sà che le case auto guadagnano più sulle manutenzioni e i ricambi che dalla vendita della auto) è che, a mio parere, viene meno lo scopo principale dello S&S, ossia abbassare le emissioni e quindi l'inquinamento.Gian ha scritto:Infatti Ghiaia per le condizioni di traffico che hai citato come pure per molte altre, è l'ibrido la soluzione intelligente che abbatte realmente le emissioni e salvaguarda il portafoglio degli utilizzatori.
Ha poco senso fare i micro risparmi (gocce di carburante), quando poi mi trovo a dover sostenere spese non da poco, come quella della batteria, del condensatore ad alta capacità ecc. ecc.
Quel micro risparmio in realtà muove un rilevante business.
Prendendo appunto l'esempio che ho fatto io, quanto emetto facendo 10 accensioni e spegnimenti in 100 metri o 3 o 4 mentre sono lì che mi voglio immettere in rotonda (a parte il mal di mare che mi viene a forza di accendi-spegni) ??
Secondo me si inquina ben di più!
Lo S&S può essere un buon strumento, ma se usato bene e quando serve realmente. Infatti poi tra le varie case automobilistiche ci sono cmq delle differenze e c'è chi lo gestisce meglio di altri.
Ripeto, basterebbe un ritardo. Se mi fermo per più di "tot" sec lo faccio intervenire. Altrimenti significa che sono micro interuzzioni di marcia che non ha senso gestire, anzi è dannoso.
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Ma io ho sempre i miei dubbi sia del risparmio che porta lo s&S nel carburante e nell'impatto ambientale, specialmente se questo spegne il motore quando il fap, il catalizzatore non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio che permette anche il miglior rapporto con l'adittivo adBle e le emissioni.Gian ha scritto:Infatti Ghiaia per le condizioni di traffico che hai citato come pure per molte altre, è l'ibrido la soluzione intelligente che abbatte realmente le emissioni e salvaguarda il portafoglio degli utilizzatori.
prima di cambiare auto ho fatto anche un conto sulle ibride e sulle plug in.
Ho lasciato perdere per alcune risposte non chiare e poco tecniche dei venditori e si che ho girato diverse concessionarie di diverse marche.
La mia domanda quanto durano le batterie sulle auto ibride o elettriche plug in? quanto costa la sostituzione? Sono a nolleggio o vendute, nell'eventialità il cambio e lo smaltimento quanto vengono. Nel plug in come si può fare la ricarica rapida nelle colonnine quanto costa.
Alla prima erano molto vaghi specialemte sulla durata sul mantanimento nel tempo della potenza, sui costi di ricambio tra se ma non c'era mai una certezza e l'incidenza dei costi e della durata delle batterie non è secondario. Sulle plug in o solo elettriche, oltre a quanto scritto c'era un altro problema all'italiana. Infatti, ogniuno ha la propria colonnina e ogniuno ha un prorio prezzo al KW a seconda del tipo di ricarica 30KW, 50KW,150KW, a seconda della potenza scelta varia anche il costo da una ventina di euro per 250/300Km di autonomia a 40 euro per la superveloce a 150KW. Differenza sostanziale è che tu entri in un distributore di una qualsiasi marca total, eni, shell, bianco, ecc. ecc. fai benzina o gasolio paghi e via qui devi avere la tessera della compagnie che eroga la corrente, non puoi pagare con il bancomat. Inoltre incentivano il contratto forfettario ad esempio ricarica fino a 1000Kw mese....ecc. ecc. perciò essendoci poche colonnine e ancora meno magari della compagnia che ti ha fatto l'offerta se ti fermi e non trovi ricarica verde, enel, ecc, ecc. cosa fai? La plug in magari se fossero chiari i costi di esercizio batterie ricambi potresti risparmiare molto caricando di notte a casa e poi.....dopo 100/150Km poi vai a benzina (??)
Ho desisitito e mi tengo lo S%S sapensdo che prima o poi cambierò batteria e come dici è più un business che una risparmio combustibile ecologico.
Buona serata
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Infatti Max
Il dubbio non è solo tuo ma anche mio perché al verificarsi di alcune condizioni come ad es. una di queste è quando la rigenerazione è in corso, lo start e stop non viene attivato come pure con temperature molto rigide quando il motore non ha ancora raggiunta l'adeguata temperatura di esercizio.
Idem per le temperature molto calde in cui al clima è richiesta la massima potenza.
Insomma ci sono molte variabili in gioco alcune delle quali intrinsecamente legate fra loro le quali non fanno intervenire lo start e stop.
Parer mio e detto fuori dai denti come si dice
è un escamotage inventato e adottato da tutte le case per ottemperare alle sempre più stringenti normative antinquinamento durante la fase di omologazione di un'auto.
Del resto anni sempre per lo stesso motivo a mio avviso vennero installate le valvole EGR che diedero molti grattacapi soprattutto durante l'uso prevalentemente urbano, salvo poi tapparle o bypassarle per il funzionamento regolare del motore.
In merito alle ibride e full electric la vera rivoluzione ci sarà quando arriveranno le batterie al grafene dove a parità di capacità l'autonomia verrà pressoché triplicata.
Prova solo a pensare al vantaggio di riuscire a percorrere 150 200 km con un ibrido nella sola modalità elettrica e una full electric ben 1000 1200 km.
A fronte di quelle autonomie, stanne certo saranno in molti a farci più di un pensierino.
Ma questo è un altro discorso per il quale se vorrai sarà bene aprire un nuovo argomento.
Il dubbio non è solo tuo ma anche mio perché al verificarsi di alcune condizioni come ad es. una di queste è quando la rigenerazione è in corso, lo start e stop non viene attivato come pure con temperature molto rigide quando il motore non ha ancora raggiunta l'adeguata temperatura di esercizio.
Idem per le temperature molto calde in cui al clima è richiesta la massima potenza.
Insomma ci sono molte variabili in gioco alcune delle quali intrinsecamente legate fra loro le quali non fanno intervenire lo start e stop.
Parer mio e detto fuori dai denti come si dice
è un escamotage inventato e adottato da tutte le case per ottemperare alle sempre più stringenti normative antinquinamento durante la fase di omologazione di un'auto.
Del resto anni sempre per lo stesso motivo a mio avviso vennero installate le valvole EGR che diedero molti grattacapi soprattutto durante l'uso prevalentemente urbano, salvo poi tapparle o bypassarle per il funzionamento regolare del motore.
In merito alle ibride e full electric la vera rivoluzione ci sarà quando arriveranno le batterie al grafene dove a parità di capacità l'autonomia verrà pressoché triplicata.
Prova solo a pensare al vantaggio di riuscire a percorrere 150 200 km con un ibrido nella sola modalità elettrica e una full electric ben 1000 1200 km.
A fronte di quelle autonomie, stanne certo saranno in molti a farci più di un pensierino.
Ma questo è un altro discorso per il quale se vorrai sarà bene aprire un nuovo argomento.
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Re: Come eludere stop&start con cambio automatico
Esatto Gian, scoperta italiana progetto italiano ora mancano solo i soldi gli investimenti per partire una batteria al grafene costa ora 60 volte di più di una batteria litio Ion, rende 1000 volte ha tempi di ricarica infinitesimale e non risente dei cicli di ricarica, ne delle temperature, non è inquinante come componenti usati oggi il litio e il catodo al cobalto, ha un basso impatto ambientale di estrazione e costruzione.......MA. Pensi che in italia qualcuno finanzierà il progetto? Assolutamente no, così verrà ceduto tutto a qualche nazione.straniera.......pensa quale. E tra le sette sorelle i fratelli ecc.
ecc. Vedranno la luce solo batterie per gli smarphone. Ma questo è tutto un altro discorso come dicevi.
ecc. Vedranno la luce solo batterie per gli smarphone. Ma questo è tutto un altro discorso come dicevi.