PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ad Blue Diesel Blue HD

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Paoloco
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/04/2017, 11:14

Ad Blue Diesel Blue HD

Messaggio da Paoloco »

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire nel merito da cosa è composto il liquido in oggetto?, e perché se termina l'auto non va più in moto? Questo liquido lo si trova ovunque? L'auto può funzionare anche senza?
Al momento dell'acquisto dell'auto, GT LINE 1600 (non ancora arrivata dopo 6 mesi dall'ordine) non me ne avevano parlato, ho saputo successivamente che serve per portare da Euro 5 ad Euro 6 l'auto ma nulla di più.
Grazie

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da paul91 »

Non conosco la composizione, ma in sostanza l'Ad Blue è un liquido che il motore utilizza per rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Il fatto che l'auto non parta più se questo liquido termina è una sorta di meccanismo di "protezione", per cui è sempre bene che rabbocchi l'Ad Blue il più presto possibile rispetto a quando ti compare l'avviso sul computer di bordo. Da questa risposta capirai quindi che l'auto non può funzionare se non rabbocchi. L'Ad Blue lo puoi trovare in concessionaria (dove costa una follia), ma anche in molti distributori di benzina e online, dove puoi acquistarlo risparmiando un bel po'. Comunque in concessionaria ti diranno tutto (o almeno dovrebbero) al momento del ritiro, come hanno fatto con me con la 208, spiegandoti tutto quello che devi fare quando devi rabboccare.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non va più in moto volutamente, é una misura antinquinamento. É la centralina che blocca l' avvio, però che io sappia ti da ampio avviso, tipo te lo dice 1000 km prima...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da enzo1971 »

Pipì.
Di ottima qualità, pura. Ma è pipì.
E' urea pura addizionata con acqua distillata.
Se termina l'auto non va più per direttiva Europea. Ti escono degli avvisi sul cruscotto prima del termine, poi quando finisce l'auto entra in safety mode e va pianissimo.
Dovrebbe durare almeno 20.000km.
Si trovano anche delle pompe ai distributori
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da paul91 »

Da quello che ricordo, almeno su 208 dovrebbe essere 25.000 km la durata e l'avviso dovrebbe comparire 2.500 km prima di arrivare a secco; ma credo che più o meno le percorrenze siano le stesse anche per la 3008
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da Vix »

Ohhhh... Finalmente posso farla nel serbatoio!! :D
Felice possessore di 3008 GT

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da Lost Boy »

OT
:-D sperando che non ti capiti come col ragazzo di Genova...
http://www.corriere.it/cronache/17_apri ... 8e47.shtml

FINE OT
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

begale70
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 26/01/2017, 22:00

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da begale70 »

Se guardate il manuale dicono che dura 12000 km.
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da enzo1971 »

begale70 ha scritto:Se guardate il manuale dicono che dura 12000 km.
In realtà leggo che dura di più :

Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete Peugeot o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® per permettere il corretto funzionamento del sistema SCR. Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione del veicolo supera la soglia di 20 000 km, è necessario effettuare un rabbocco di AdBlue.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da lucas83 »

paul91 ha scritto:Non conosco la composizione, ma in sostanza l'Ad Blue è un liquido che il motore utilizza per rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Il fatto che l'auto non parta più se questo liquido termina è una sorta di meccanismo di "protezione", per cui è sempre bene che rabbocchi l'Ad Blue il più presto possibile rispetto a quando ti compare l'avviso sul computer di bordo. Da questa risposta capirai quindi che l'auto non può funzionare se non rabbocchi. L'Ad Blue lo puoi trovare in concessionaria (dove costa una follia), ma anche in molti distributori di benzina e online, dove puoi acquistarlo risparmiando un bel po'. Comunque in concessionaria ti diranno tutto (o almeno dovrebbero) al momento del ritiro, come hanno fatto con me con la 208, spiegandoti tutto quello che devi fare quando devi rabboccare.

Io personalmente in concessionaria il bidone da 10 litri l'ho pagato 13 € (acquistandolo in anticipo per tenerlo in garage e poter fare il rabbocco all'occorrenza, visto che sulla 308 il serbatoio dell'Adblue è di 17 litri ed ha un'autonomia di circa 22.000 km, quindi serve un rabbocco prima del tagliando previsto a 25.000), esattamente quanto costa nei negozi di autoricambi (dove mi avevano chiesto 15 €, però era compreso anche un utile tubicino per il rabbocco, poi sono riuscito a farmi dare tutto a 13 €!); anzi, al rabbocco che mi hanno fatto in occasione del tagliando presso un'altra officina Peugeot il prezzo in fattura era di circa 11,80 € (IVA inclusa), quindi a mio modesto parere non è il caso di crearsi troppi problemi riguardo a dove acquistarlo, il prezzo è pressoché lo stesso; il rabbocco, almeno sulla mia 308, non richiede alcun azzeramento del messaggio di errore (come è stato detto ad alcuni utenti da alcune officine), nel mio caso ho fatto due volte il rabbocco (a circa 19.500 km e a circa 47.000 km, mentre il 'pieno' è stato fatto in officina al tagliando dei 25.000 e successivamente a quello dei 50.000) armandomi di tubo o imbuto e di qualche straccio per pulire eventuali sgocciolature visto che credo sia leggermente corrosivo, e all'accensione dell'auto era già sparito il messaggio che avvisava della ridotta autonomia (<2400 km)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da paul91 »

lucas83 ha scritto:
paul91 ha scritto:Non conosco la composizione, ma in sostanza l'Ad Blue è un liquido che il motore utilizza per rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Il fatto che l'auto non parta più se questo liquido termina è una sorta di meccanismo di "protezione", per cui è sempre bene che rabbocchi l'Ad Blue il più presto possibile rispetto a quando ti compare l'avviso sul computer di bordo. Da questa risposta capirai quindi che l'auto non può funzionare se non rabbocchi. L'Ad Blue lo puoi trovare in concessionaria (dove costa una follia), ma anche in molti distributori di benzina e online, dove puoi acquistarlo risparmiando un bel po'. Comunque in concessionaria ti diranno tutto (o almeno dovrebbero) al momento del ritiro, come hanno fatto con me con la 208, spiegandoti tutto quello che devi fare quando devi rabboccare.

Io personalmente in concessionaria il bidone da 10 litri l'ho pagato 13 € (acquistandolo in anticipo per tenerlo in garage e poter fare il rabbocco all'occorrenza, visto che sulla 308 il serbatoio dell'Adblue è di 17 litri ed ha un'autonomia di circa 22.000 km, quindi serve un rabbocco prima del tagliando previsto a 25.000), esattamente quanto costa nei negozi di autoricambi (dove mi avevano chiesto 15 €, però era compreso anche un utile tubicino per il rabbocco, poi sono riuscito a farmi dare tutto a 13 €!); anzi, al rabbocco che mi hanno fatto in occasione del tagliando presso un'altra officina Peugeot il prezzo in fattura era di circa 11,80 € (IVA inclusa), quindi a mio modesto parere non è il caso di crearsi troppi problemi riguardo a dove acquistarlo, il prezzo è pressoché lo stesso
Ah buono a sapersi allora; ho scritto così perché spesso mi è capitato di leggere di utenti che hanno preferito l'acquisto al di fuori della concessionaria a causa del prezzo più elevato. Mi informerò meglio quando sarà il mio turno!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

indigo2
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/02/2017, 20:38

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da indigo2 »

Ma una domanda, il conce alla consegna dell'auto nuova ti dovrebbe fare trovare il pieno dell'additivo ADBLUE oppure è il cliente che dopo aver speso 35k euri deve andare al benzinaio o ritornare al conce per farsi fare il pieno a pagamento!?

:shock:
Peugeot 3008 SUV BlueHdi 1.5 130CV EAT8 GT-line Nuovo bianco madreperla, keyless system, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance ,tetto panoramico ,ricarica wireless+230V,portellone hands free, Cruise adattativo ( figata assurda)

Ordinata il 26 Maggio 2018 arrivata il 2 Giugno 2018 consegnata il 16 Giugno 2018

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da paul91 »

indigo2 ha scritto:Ma una domanda, il conce alla consegna dell'auto nuova ti dovrebbe fare trovare il pieno dell'additivo ADBLUE oppure è il cliente che dopo aver speso 35k euri deve andare al benzinaio o ritornare al conce per farsi fare il pieno a pagamento!?

:shock:
Quando ho ritirato la 208 il serbatoio dell'Ad Blue era pieno, quindi deduco sia pieno a tutti
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

MarcoS85
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/05/2017, 21:00

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da MarcoS85 »

paul91 ha scritto:
indigo2 ha scritto:Ma una domanda, il conce alla consegna dell'auto nuova ti dovrebbe fare trovare il pieno dell'additivo ADBLUE oppure è il cliente che dopo aver speso 35k euri deve andare al benzinaio o ritornare al conce per farsi fare il pieno a pagamento!?

:shock:
Quando ho ritirato la 208 il serbatoio dell'Ad Blue era pieno, quindi deduco sia pieno a tutti
In teoria la macchina nn dovrebbe funzionare accendersi se non c'è l'additivo..mi pare di aver letto così sul manuale, ma magari mi sbaglio
in attesa....PEUGEOT 3008 1.6 S&S 1.60 120cv Allure + keyless+ tetti black diamond + advance grip controll + barre

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ad Blue Disel Blue HD

Messaggio da paul91 »

MarcoS85 ha scritto:
paul91 ha scritto:
indigo2 ha scritto:Ma una domanda, il conce alla consegna dell'auto nuova ti dovrebbe fare trovare il pieno dell'additivo ADBLUE oppure è il cliente che dopo aver speso 35k euri deve andare al benzinaio o ritornare al conce per farsi fare il pieno a pagamento!?

:shock:
Quando ho ritirato la 208 il serbatoio dell'Ad Blue era pieno, quindi deduco sia pieno a tutti
In teoria la macchina nn dovrebbe funzionare accendersi se non c'è l'additivo..mi pare di aver letto così sul manuale, ma magari mi sbaglio
Corretto, e addirittura si spegne se rimani a secco, dovunque tu sia. Ecco perché è bene rabboccare il prima possibile una volta che esce l'avviso
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”