PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dash Cam

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Thorbox
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/06/2016, 18:43

Dash Cam

Messaggio da Thorbox »

Qualcuno, per caso, ha montato una dash cam e se si può postare impressioni marca prezzo etc. etc.
un saluto
Ultima modifica di ALEX308 il 28/04/2017, 4:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic rieditato perché scritto in maiuscolo:vietato dal regolamento
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&$ Bianco banchisa Pastello - Allarme volumetrico - Advanced grip control - I-Cockpit Amplify - Portellone Hand Free - Pack City Plus - 3D Connect Nav radio DAB - Barre al tetto - Massage Pack.

franco74
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2011, 3:29

Re: DASH CAM

Messaggio da franco74 »

Ciao Thorbox,
io ho installato una Garmin Dash Cam 35 vicino allo specchietto centrale, procurandomi il caricatore 12 V originale col cavo da 5 m e facendolo passare dal lato guidatore (percorso del cavo: sotto il piantone dello sterzo/passaggio cruscotto-portiera/montante del tetto e fessura del cielo del tetto). Il cavo si vede solo per 10 cm del suo percorso e per 2-3 cm all'uscita dal tetto per raggiungere la dashcam.
Mi trovo piuttosto bene (l'avevo presa per la macchina precedente, ce l'ho da 5-6 mesi e non ho mai avuto problemi). Per il prezzo ora ti conviene guardare su Amazon (l'avevo pagata 120 €, se non ricordo male + 15€ di caricatore con cavo lungo (l'originale ha un cavo "ridicolo", è lungo poco più di un metro))
Peugeot nuova 3008 GT, bianco madreperla, Advanced Grip Control, portellone "hands free", Pack City Plus, Radio DAB, Wireless Smartphone Charging + presa 220 V, tetto panoramico apribile, sedili in pelle nappa + Electric & Massage Pack

Thorbox
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/06/2016, 18:43

Re: DASH CAM

Messaggio da Thorbox »

Grazie franco74, spero che non sia complesso passare il cavo dell'alimentatore e che non dia fastidio (alla vista).
Cmq penso che sia un accessorio che prima o poi monteremo tutti visto tutte queste nuove norme del codice (distanza ciclisti etc.)
Ciao a tutti
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&$ Bianco banchisa Pastello - Allarme volumetrico - Advanced grip control - I-Cockpit Amplify - Portellone Hand Free - Pack City Plus - 3D Connect Nav radio DAB - Barre al tetto - Massage Pack.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: DASH CAM

Messaggio da Nacot »

Io ho preferito montare una Action Cam 4K con funzione dashcam, offre qualità video superiori, non ha rilevatore posizione GPS o rilevatore carreggiata, ma il costo é decisamente inferiore ed é meno ingombrante
Fissata vicino allo specchietto tramite supporto a ventosa, alimentata con cavo da 2 metri USB > microUSB (facilmente inserito nel montante e nel cielino) con presa accendisigari doppia USB, tutto acquistato su Amazon, ricevuto in due giorni con Prime

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Dash Cam

Messaggio da Lost Boy »

Ma se sbatti, quella action cam salva i minuti pre e post, o sovrascrive all'infinito, oppure se memoria esaurita non registra?
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Dash Cam

Messaggio da Lost Boy »

Era riferito a tutti gli utenti sopra il mio ultimo post, ho sbagliato a scrivere pardon
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash Cam

Messaggio da Gian »

L'ideale è che abbiano anche la funzione automatica di accensione quando viene inserito il quadro strumenti e la presa accendisigari viene attivata.
Se poi avessero anche la funzione motion detection con relativi sensori, se qualcuno desse passasse davanti all'auto o per esempio arrivasse il classico del parcheggio frenetico con tanto di colpetto per dire altro, questa si attiverebbe registrando per un tempo circa 3 minuti salvo poi spegnersi automaticamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: DASH CAM

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Io ho preferito montare una Action Cam 4K con funzione dashcam, offre qualità video superiori, non ha rilevatore posizione GPS o rilevatore carreggiata, ma il costo é decisamente inferiore ed é meno ingombrante
Fissata vicino allo specchietto tramite supporto a ventosa, alimentata con cavo da 2 metri USB > microUSB (facilmente inserito nel montante e nel cielino) con presa accendisigari doppia USB, tutto acquistato su Amazon, ricevuto in due giorni con Prime
Ciao Nacot
Vero che le immagini in 4K risultano di qualità superiore, tuttavia va anche considerato che a volte la dinamica di un incidente è circoscritta in soli pochi secondi nei quali la videocamera oltre a registrare, a mio avviso dovrebbe anche essere abbastanza veloce nel salvare i dati. Una frazione di un filmato in 4K è abbastanza pesante per essere salvato in pochissimi secondi.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Dash Cam

Messaggio da Lost Boy »

Per questo di norma le dash cam NON sono come le action cam, cioè le dash cam registrano CONTINUAMENTE una volta alimentate (basta mettere positivo sotto chiave oppure un'alimentazione tipo la 12v che si attiva solo quando accendi l'auto), nella loro memoria, e quando avvertono una botta, un urto, una decellerazione ecc, salvano quel segmento 2 minuti prima e 5 minuti dopo (variabile) in modo che non venga sovrascritto.
Alcune hanno sim integrata che chiama i soccorsi ecc, ma quello già lo fa l'auto.

Le action cam invece registrano quando gli dai tu l'input, si fermano quando le fermi tu o a memoria esaurita, e non salvano segmenti a meno che non lo fai tu.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash Cam

Messaggio da Gian »

Lost Boy ha scritto:Per questo di norma le dash cam NON sono come le action cam, cioè le dash cam registrano CONTINUAMENTE una volta alimentate (basta mettere positivo sotto chiave oppure un'alimentazione tipo la 12v che si attiva solo quando accendi l'auto), nella loro memoria, e quando avvertono una botta, un urto, una decellerazione ecc, salvano quel segmento 2 minuti prima e 5 minuti dopo (variabile) in modo che non venga sovrascritto.
Alcune hanno sim integrata che chiama i soccorsi ecc, ma quello già lo fa l'auto.

Le action cam invece registrano quando gli dai tu l'input, si fermano quando le fermi tu o a memoria esaurita, e non salvano segmenti a meno che non lo fai tu.
grazie per la precisazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Dash Cam

Messaggio da paul91 »

Nacot ha però scritto esplicitamente di aver scelto un'action cam con funzione dash cam, quindi deduco che abbia appunto anche tutte queste funzionalità da dash cam appena elencate
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Messaggio da enzo1971 »

Qumox SJ5000 è action cam e dash cam. È un clone della GoPro che però a 150 euro offre tutti gli optional

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Dash Cam

Messaggio da Nacot »

Esattamente come dice @paul91!
Ci sono moltissime action cam dotate della funzione apposita, ogni volta che si alimentano fanno partire la registrazione e spegnendo l'auto finiscono di registrare, hanno inoltre la funzione loop che consente una registrazione continua con spezzoni da 3/5 minuti, il totale di registrazione dipende dalla capacità della SD, con una 32GB si arriva attorno alle due ore in FullHD a 60fps, questo impedisce assolutamente di perdere le riprese relative ad un sfortunato incidente, rendendo superfluo i sensori di impatto
Le dash cam vengono poi dotate di ulteriori funzioni, alcune potenzialmente utili, altre puri effetti speciali.
ad esempio il sensore di presenza che attiva la dash in presenza di qualcuno che transita davanti al parabrezza potrebbe essere sicuramente molto utile, ma visto la LIMITATISSIMA durata di quasi tutte le batterie della dash é praticamente inutilizzabile, e per ora non ci sono dashcam con la possibilità di una doppia alimentazione 12v (una sotto chiave ed una diretta)
Valida sicuramente é la funzione gps che abbina alla ripresa l'esatto posizione, che poi attraverso il sw fornito da alcuni produttori, consente di creare un filmato con tracciato e dati di velocità, un video così ha sicuramente una validità testimoniale maggiore, ma attenzione, é una filmato testimoniale, il giudice lo acquisirà come tale e non come prova certa
Su altre funzioni, tipo il rispetto della carreggiata, la distanza del veicolo che precede, ecc, credo che manchi una concreta qualità ed affidabilità, essendo dispositivi che per essere validi hanno costi di alcune centinaia di euro
Il vero salto di qualità si avrà con le dashcam montate di serie dal produttore (attualmente solo la Citroen la fornisce su un solo modello)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash Cam

Messaggio da Gian »

Ciao Nacot grazie per la precisazione
Sarebbe possibile sapere marca e modello o forse me lo son perso da qualche parte :scratch: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Dash Cam

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Ciao Nacot grazie per la precisazione
Sarebbe possibile sapere marca e modello o forse me lo son perso da qualche parte :scratch: ;-)
Ciao Gian, l'ho acquistata con Amazon Prime (consegna garantita in tempi rapidissimi) in offerta lampo a meno di 40€, la mia é marchiata Excevelan 4K ultraHD, ma ne trovi praticamente identiche riportanti decine di altri brand ... fantasiosi
É una cinesata DOCG, ma per ora funziona ottimamente, considera comunque che anche la maggior parte della dash cam provengono dal Far East, almeno quelle under 150/200€, l'ho scelta perché visto il costo quasi irrisorio mi permetterà di valutare un eventuale upgrade con un nuovo modello senza rimpianti economici

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”