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Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
IMOLA
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da IMOLA »

pegiottone ha scritto:Tanto vale andare in taxi. Il bello della guida si perde completamente. Già si perde con il cambio automatico ( taxisti a parte ). :mrgreen:
Esatto .... è proprio quello che pensavo

Ero un fautore del cambio manuale ..... ma poi mi sono fatto convincere.

Già ci siamo dimenticati del piede sx ora anche il dx per come scrive il ns amico e non usare più il freno ...dev’essere anche un po’ noioso
Mi sembra una esagerazione

Tutto qui


Ps- ammetto che con Eat8 però mi trovo molto bene ed uso spesso le palette sopratutto per scalare sopratutto quando ho una guida vivace e per non perdere l’abitudine :D
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Alex22
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da Alex22 »

Sono due discorsi molto diversi... solo se non si prova a lungo un bel cambio automatico fatto come si deve non si capisce che il piacere di guida non si perde affatto ma che addirittura in alcuni casi si guadagna.

Mentre nel caso del cruise adattivo se da un lato può essere una grande comodità (non mi dite che in autostrada dritta c’è piacere a guidare) da un lato ho dei timori lato attenzione del conducente.
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biker63
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da biker63 »

IMOLA ha scritto:
Ps- ammetto che con Eat8 però mi trovo molto bene ed uso spesso le palette sopratutto per scalare sopratutto quando ho una guida vivace e per non perdere l’abitudine :D
Vado un attimo OT !!! Sebbene io apprezzi quest'auto e ne sono molto soddisfatto, ritengo che per il discorso palette abbiano fatto una cavolata (parere personale). Le palette non devono essere fisse, ma devono seguire il volante. In quella precedente le avevo infatti fisse al volante e non al piantone, decisamente molto meglio!!!
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Alex22
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da Alex22 »

Pensa che anche sulle ferrari sono fisse e non girano col volante, solo che sono più grosse. Se da un lato di primo acchitto si tende a preferire le palette che ruotano col volante è pur vero che se ti trovi il volante ruotato di 180 gradi è facile sbagliare paletta. Nella guida su strada (e non in pista) si tende a tenere le mani alle 10:10 e ruotare lo sterzo facendo il “passamano”, quindi IMHO è preferibile la soluzione con palette fisse.
Forse sulle peugeot sono piccole, questo si.

Nel tuo caso la difficoltà più grande credo risieda proprio nell'esserti abituato all'altro sistema.
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biker63
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da biker63 »

Sarà come dici, ovvio che nell'uso quotidiano in città le mani si usano come dici e quindi tantomeno non si usano le palette; però se sei su una strada di collina e cominci a spingere con l'acceleratore, non fai "passamano" e necessiti di avere le palette a portata di mano. Giustamente o le fai fissi al volante o le fai più grandi di quella della 3008, altrimenti sono inutili.
Sempre parere assolutamente personale. :drunken:
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IMOLA
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da IMOLA »

Io non ho mai avuto un cambio automatico ne tantomeno le palette.

Anzi questo dettaglio mi ha spinto alla scelta SI del cambio automatico e il poterle usare senza passare in manuale

In teoria se le palette seguissero lo sterzo sarebbe più corretto, ma personalmente pur non avendo un termine di paragone io mi ci trovo molto bene e le trovo confortevoli.

Una cosa però .... datemi conferma , non si riesce a scalare velocemente 2 rapporti.
Per es passare da 6a in 4a il cambio ha il suo tempo .....
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Alex22
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da Alex22 »

Su questo non so aiutarti... ho l'eat 6 senza palette (ma con la funzione sequenziale sulla leva). In automatico riesce benissimo da solo a scalare due marce in un batter d'occhio se è necessario, in manuale devi per forza andare una marcia alla volta e non ho mai provato a toglierne 2 velocemente, ma immagino serva il tempo di due cambiate.
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RogerAL
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da RogerAL »

Alex22 ha scritto:Sono due discorsi molto diversi... solo se non si prova a lungo un bel cambio automatico fatto come si deve non si capisce che il piacere di guida non si perde affatto ma che addirittura in alcuni casi si guadagna.
Concordo. Avevo avuto tempo fa un veicolo con CA e mi ci ero trovato benissimo e mi sono riproposto che prima o poi, pecunia permettendo, l'avrei ripreso. L'ho fatto,appunto, e scelta non poteva essere stata migliore. Il piacere di guida viene esaltato, non cassato ;) Ora mi e' tornata la voglia di guidare e mi spiace quasi scendere dalla vettura, una volta arrivati a destinazione ;)

Per il ACC, non ce l'ho e mai usato, ma credo non mi ci troverei bene, per le mie abitudini, anche se ad onor del vero,usando spessissimo il CC "normale" , spesso e volentieri mi scappa qualche imprecazione dovute al "pirlone" di turno che mi sorpassa a 1kmh in piu' della mia velocità , costringendomi a staccare il CC per non tamponare la vettura che precede... :mad: Ecco, forse in questo caso potrebbe essermi utile.

Saluti
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gioloi
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da gioloi »

pegiottone ha scritto:Tanto vale andare in taxi. Il bello della guida si perde completamente. Già si perde con il cambio automatico ( taxisti a parte ). :mrgreen:
Capisco quello che dici e posso condividerlo, ma per quanto mi riguarda è un non-problema.
Se avessi voluto "divertirmi" a guidare avrei preso molto probabilmente un'altro tipo di macchina.
Quello che cercavo era una vettura comoda, versatile, tecnologicamente avanzata e tranquilla.
Vedi anche il motore che ho scelto.
Se questi ammenicoli elettronici faranno il loro dovere, credo che mi troverò bene. :)
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da Panph »

IMOLA ha scritto:
Una cosa però .... datemi conferma , non si riesce a scalare velocemente 2 rapporti.
Per es passare da 6a in 4a il cambio ha il suo tempo .....
confermo e ha dato un po' fastidio anche a me questa cosa. Il manuale lo uso molto poco però le palette le uso spesso per arrivare in rotonda e magari fare un po' di freno motore. Confermo che non puoi scalare 2 o più marce insieme, devi premere, aspettare che si innesti, poi ripremere.
Anche se premi 2 volte te ne prende 1. Avrebbero potuto comunque lasciare il suo tempo al cambio ma alla fine farti scalare 2 marce.
questo vale per eat8 che ho sulla mia.
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da RogerAL »

2 marce in scalata e' una procedura che puo' (e fa) in autonomia la centralina del CA, tipo in caso di frenata violenta e improvvisa.In manuale non sarà possibile, a meno che si sia gia' al disotto di un certo numero di giri , e la prima marcia scalata risulta effettuata appunto in automatico....dopodiche' la seconda scalata in sequenza la si potrà fare in manuale, quasi in contemporanea.
In ogni caso qualunque scalata viene gestita dalla centralina e se si salisse troppo di giri, scalando, la stessa scalata verrebbe preclusa (per ovvie ragioni)

Saluti
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conteduca
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da conteduca »

biker63 ha scritto:Sarà come dici, ovvio che nell'uso quotidiano in città le mani si usano come dici e quindi tantomeno non si usano le palette; però se sei su una strada di collina e cominci a spingere con l'acceleratore, non fai "passamano" e necessiti di avere le palette a portata di mano. Giustamente o le fai fissi al volante o le fai più grandi di quella della 3008, altrimenti sono inutili.
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Ciao,
c'è da dire anche che si dovrebbe cambiare marcia prima dell'ingresso in una curva, non quanti cambiano marcia in curva.
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pegiottone
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da pegiottone »

Chi sa guidare infatti cambia marcia prima, poi ci sono tutti gli altri.............

biker63
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da biker63 »

Non ho detto che bisogna cambiare in curva.
Ma cosa sto a spiegare!!!??
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Alex22
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Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da Alex22 »

Lascia stare che qui siamo tutti piloti ed esigiamo cambi manuali, facciamo il punta tacco e le derapate controllate. Il tutto sempre su strada, anche se sembrano discorsi da circuito :lol:
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