PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.2 PureTech Turbo 130cv MAN.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Vix »

Scusate.... Ma... Godersi la macchina senza troppe menate no eh? Con affetto e simpatia :D :D
Felice possessore di 3008 GT

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

Vix ha scritto:Scusate.... Ma... Godersi la macchina senza troppe menate no eh? Con affetto e simpatia :D :D
Concordo. Però vivere con convinzioni errate non deve essere bello...
Se si può migliorare, perchè no?

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da pako »

Riassumo la mia elucubrazione precedente senza tanti tecnicismi:
Avete un Turbo-Benza e volete fare un sorpasso lampo? Scalate 1 o 2 marce e iniziate il sorpasso a almeno 3000 RPM ! tanto il motore tira di continuo fino a 6000 raddoppiandovi la velocità...
Vedrete che goduria :razz:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Vix »

Francesca3008 ha scritto:
Vix ha scritto:Scusate.... Ma... Godersi la macchina senza troppe menate no eh? Con affetto e simpatia :D :D
Concordo. Però vivere con convinzioni errate non deve essere bello...
Se si può migliorare, perchè no?
C'è sempre un margine di miglioramento :D
Felice possessore di 3008 GT

gianlu76
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/01/2017, 19:18

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da gianlu76 »

pako ha scritto:Riassumo la mia elucubrazione precedente senza tanti tecnicismi:
Avete un Turbo-Benza e volete fare un sorpasso lampo? Scalate 1 o 2 marce e iniziate il sorpasso a almeno 3000 RPM ! tanto il motore tira di continuo fino a 6000 raddoppiandovi la velocità...
Vedrete che goduria :razz:
Concordo e aggiungo che potete partire da 2000 giri... 1000 giri in piu di godimento :)
2000 - 6000 senza botte alla schiena ma una spinta continua
(Sempre tenendo conto che non è macchina sportiva eh.. )
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Lost Boy »

Per avere la cosidetta "botta", fate come me le prime volte con la 206, andate in autostrada, 120km/h, e siccome il motore benza gira alto, mettete la 6sta marcia. Vi accorgerete dopo, tramite un avviso sonoro costante come di ingranaggi che friggono, che state mettendo la retromarcia, perchè l'auto magari ha solo 5 marce :D .

Devastazioni a parte, i nuovi turbo-benza sono diversi dai benza classici, che partivano in alto a tirare,smorti sotto, ecc, e bisognava salire in 2a in montagna, scalare due marce se volevi botta e fare sorpassi veloci, incrementare la coppia facendo salire i giri velocemente...

Come detto da gianlu76 ed altri utenti, i turbobenza sono come i turbodiesel,cioè l'erogazione è spalmata su un'arco di giri molto più ampio, ovviamente mantengono il vantaggio che rispetto al diesel possono allungare molto di più in alto (ocio che è finita l'era dei benza che urlano e vengono tappati a 6500 giri in zona rossa, le auto nuove anche se benza, vengono cmq limitate prima dall'elettronica di sicurezza)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Lost Boy »

pako ha scritto:Vorrei esprimere la mia opinione, pur non essendo un meccanico ma un elettronico, se mi sbaglio smentitemi pure...
Il discorso che farò nasce anche dalle mie impressioni di guida...
Non capisco sta cosa di incaponirsi sulla coppia massima a 1750 e allora i sorpassi devo farli a quel regime, non è un diesel che ha un grafico di coppia che scende all'aumentare dei giri, provo a spiegarmi meglio (se ci riesco):
La coppia che dichiarano è quella all'albero motore giusto? nel nostro caso 230Nm a 1750 RPM.
Ma c'è di mezzo il cambio, e per le leggi della fisica sappiamo che la coppia finale che viene trasferita alle ruote dipende dalla marcia che abbiamo inserito, per esempio immaginando per semplificare che il rapporto sia 1/1 (1 giro ruota = 1 giro motore) in sesta avrò 230Nm anche alle ruote (numeri a caso non conosco i rapporti del nostro cambio), quindi se sono in salita in sesta col motore a 1750 avrò 230Nm che spingono sulle ruote... Devo fare un sorpasso, penso di avere il motore alla coppia massima e semplicemente affondo l'acceleratore... e la macchina non riprende!
Se invece scalo 2 marce, supponiamo che il rapporto del cambio sia andato a 2:1, cosa succede? .... Alla stessa velocità il motore raddoppia i giri (3500rpm), la coppia suppongo cali un po' ma non molto perchè è un benzina, facciamo finta che sia 200Nm.... Ma la coppia alle ruote? E' qui che viene il bello, perchè viene moltiplicata dal rapporto del cambio!!! in questo caso avremo 400Nm alla ruota !!! e una ripresa molto maggiore!!! E questo è confermato dalle mie impressioni di guida.

I numeri li ho buttati lì ha caso solo per rendere l'idea, mi piacerebbe avere un opinione di un ingegnere meccanico, se c'è qui sul forum, ma sono abbastanza convinto.
Esattamente come dice Pako, non basta conoscere il range della coppia, bisogna OVVIAMENTE tradurla col rapporto giusto, altrimenti puoi avere 2000nm di coppia, ma se usi la nona marcia per salire in montagna sullo Stelvio, ti sorpassano anche le capre, il motore è li che affoga da un rapporto troppo alto.

Ocio pako invece che bisogna vedere i dati REALI della coppia e della potenza alla ruota, per la 3008, :D perchè saranno ovviamente ben diversi (non centra col discorso, era per dire in generale, io su una yamaha r6 ho 130cv dichiarati, 105-107 alla ruota ziofinferlo...)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da pako »

Si, ovvio, ci sono le perdite su ogni ingranaggio/albero ecc. ma già ho fatto un discorso complicato :? se mettevo anche quelle non si capiva più niente, anche i rapporti non sono quelli che ho elencato ma era per rendere l'idea. :-$
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Lost Boy »

ahahahha tranq capito benissimo il discorso, è che cosi magari facevi infartare qualcuno in più e andava a fare causa alla Peugeot perchè da 120cv ne ha 95 alla ruota :D
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
edoardo73
3008ista ufficiale
3008ista ufficiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/05/2017, 14:43

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da edoardo73 »

Giovedì 26 ottobre, ho ritirato, dopo 6 mesi esatti la mia peugeot 3008 1.2 Pure Tech Turbo, con cambio manuale.

A parte venerdì che non l'ho usata, alla domenica sera ho raggiunto i 475 km.

Già dal primo giorno ho percorso strade in montagna e nel fine settimana solo strade statali e montagna fino a circa 1.000 metri di altezza.
Ho percorso 17,3 km/l di media.
Si avvicina molto ai 19 km/l che riuscivo a percorrere con la precedente auto (VW Polo 1.4 a benzina da 80 CV del 2007)

Sono molto contento del motore che nell'abitacolo non si sente assolutamente. Si sente solo il rotolamento dei pneumatici.

Ha una buona ripresa e a circa 80 km/h il motore è a 1.500 giri/min.
Avevo perplessità sul volante di diametro piccolo, ma mi ci sono abituato subito.
Attualmente, l'uso prevalente che faccio dell'auto, sono per strade statali e di montagna.
Nuovo SUV Peugeot 3008
Motorizzazione: 1.2 TURBO PURETECH
Allestimento: ALLURE
Colore: BIANCO BANCHISA, Interni PEDIMONTE
Accessori:
ADVANCED GRIP CONTROL, VISIOPARK 180°, KEYLESS SYSTEM, RADIO DAB, BARRE AL TETTO

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da moustache »

edoardo73 ha scritto:Giovedì 26 ottobre, ho ritirato, dopo 6 mesi esatti la mia peugeot 3008 1.2 Pure Tech Turbo, con cambio manuale.

A parte venerdì che non l'ho usata, alla domenica sera ho raggiunto i 475 km.

Già dal primo giorno ho percorso strade in montagna e nel fine settimana solo strade statali e montagna fino a circa 1.000 metri di altezza.
Ho percorso 17,3 km/l di media.
Si avvicina molto ai 19 km/l che riuscivo a percorrere con la precedente auto (VW Polo 1.4 a benzina da 80 CV del 2007)

Sono molto contento del motore che nell'abitacolo non si sente assolutamente. Si sente solo il rotolamento dei pneumatici.

Ha una buona ripresa e a circa 80 km/h il motore è a 1.500 giri/min.
Avevo perplessità sul volante di diametro piccolo, ma mi ci sono abituato subito.
Attualmente, l'uso prevalente che faccio dell'auto, sono per strade statali e di montagna.
Anche io ho preso la tua stessa motorizzazione con cambio manuale. In attesa di riceverla tienici aggiornati circa le tue impressioni☺☺☺
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da pako »

Io attualmente sto sui 15.9km/l.
Riguardo il cambio mi sembra che gli innesti sono tutti perfetti tranne quello della seconda che mi sembra si impunti leggermente, ma una cosa trascurabile, solo sento un po di sforzo in più rispetto alle altre marce.

Riguardo al start & stop non ho capito bene la logica, ai semafori si spegne sempre, quando arrivo a casa e sono nel semiinterrato davanti al garage non si spegne mai :? Forse è legato all'apertura della porta, non ho indagato.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Ale82 »

Con le cinture slacciate lo start and stop si disattiva

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Fabio@
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/11/2017, 0:29

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Fabio@ »

Buona sera.
Sono nuovo del forum, e ancora in attesa della mia leonessa.
Volevo sapere dopo 4 mesi dall'apertura di questo argomento, come vanno le vostre 3008, e su che consumi si sono assestate.
Vi ringrazio già da ora per le risposte.

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da pako »

Io sono stabile sui 15-16 con guida brillante.

Oggi primo test su 5cm di neve, avevo paura della resa dei 4 stagioni ma devo dire che non si sono comportati affatto male !!!

Aspetto che ne venga ancora per testarle meglio.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”