PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.2 PureTech Turbo 130cv MAN.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Lost Boy »

Io? Assolutamente nulla.

La notte, quando sogno, disegno dei bozzetti delle varie componentistische Peugeot....:-D le conosco nel dettaglio... :shock: :? :? 8) :lol:
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da moustache »

:lol: :lol: :lol:
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

jeven11
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/04/2017, 14:07

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da jeven11 »

Lost Boy ha scritto:
gianlu76 ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:
moustache ha scritto:Per guida allegra intendo varia e cioè usando il cambio quando necessario, qualche sorpasso, insomma filante piuttosto che in seconda a 40 km fissi
Ah ok, tipo casalinga che porta i figli a scuola. Così puoi fare anche 25km/l
Abbiamo due visioni diverse di "guida allegra"
La casalinga che porta i figli a scuola spesso tiene la seconda per tutto il tragitto.. quindi consuma di più della guida allegra :lol: :lol:
cit. " Se non bestemmio guarda...."

VI ricordo che la guida allegra con una Peugeot, implica il fatto che per dimostrarne l'efficacia,bisogna demolirne il ponte posteriore.

SOLO allora :D potete dire "guida allegra".
Ah ah ah


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
3008 GT.
Platinum, portellone hands free, pack city plus, AGC, ruotino di scorta, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.
Ordinata 15/12/2016
Consegna prevista 15/05/2017
Nuova Consegna prevista 15/07/2017
Ritirata 07/09/2017

henryspezia
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/03/2017, 1:05

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da henryspezia »

[quote]
moustache ha scritto:
Premesso che non l'ho detto io ma è una media constatata da henryspezia nel suo post, nei consumi c'è di mezzo il peso dell'auto, il tipo di cambio, il tipo di montagna cioè pendenze, tornanti, le distanze percorse, ecc. Quindi nulla vieta che in diverse condizioni hai consumato di più' tu.


Appunto. Per fare i 13 con un benzina vuol dire che la montagna era tipo la collinetta di S. Siro e la guida più che allegra era triste


Visto che vengo chiamato in causa sono costretto a ripetermi. :) :)
13,8 km/lt cdb ,non è il consumo in salita,che ritengo essere stato ben altro,cioè abbondantemente sotto i 10 km/lt,ma quello andata e ritorno,con conseguente discesa.
Però,avendo tenuto in salita (montagna,non collinetta) una guida piuttosto "sportiva" (cambi marcia a 3500/4500 giri,diversi sorpassi,di cui un paio al limite del fuorigiri), alla fine del viaggio a/r,vedere sul cdb quel 13,8 è stata una piacevole sorpresa.
Peugeot 3008 Suv 1.2 Pure Tech Active

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

henryspezia ha scritto:

Visto che vengo chiamato in causa sono costretto a ripetermi. :) :)
13,8 km/lt cdb ,non è il consumo in salita,che ritengo essere stato ben altro,cioè abbondantemente sotto i 10 km/lt,ma quello andata e ritorno,con conseguente discesa.
Però,avendo tenuto in salita (montagna,non collinetta) una guida piuttosto "sportiva" (cambi marcia a 3500/4500 giri,diversi sorpassi,di cui un paio al limite del fuorigiri), alla fine del viaggio a/r,vedere sul cdb quel 13,8 è stata una piacevole sorpresa.
Allora avevo compreso male.
In tal caso metto anche il mio consumo per tutto il mese passato in montagna, con le 3 salite già citate allo Stelvio, un'altra decina per passare dai 900m ai 1900m del paese di villeggiatura (tutte ad andatura allegra) ed ovviamente il viaggio di ritorno con relative discese e strade scorrevoli: 19.5km/l
Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

Mi è scappato un 5 :D volevo dire 3000rpm

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da paul91 »

Francesca3008 ha scritto:Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...
Mi permetto: che senso ha stirare un diesel fino ad oltre 3000-3500 giri in "tutte" le marce? Vabbè che il 1.6 diesel 120 CV (se non ricordo male è questa la tua motorizzazione) sviluppa la potenza massima a 3500 giri, ma la coppia massima è a 1750 ed è quello il dato più importante in condizioni di guida come quelle da te descritte :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

henryspezia
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/03/2017, 1:05

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da henryspezia »

[quote]
Francesca3008 ha scritto:
Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...

Pensavo di aver utilizzato un italiano corretto e comprensibile, vedo che purtroppo non ci sono riuscito
Succede spesso dialogando tramite una tastiera,oppure sarà un mio limite. :) . Soprattutto non era mia intenzione fare alcuna polemica,ma fornire esclusivamente,a chi interessato,le mie impressioni sul comportamento del motore 1.2 Pure Tech,che è il tema della discussione.
Buona giornata.
Peugeot 3008 Suv 1.2 Pure Tech Active

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

paul91 ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...
Mi permetto: che senso ha stirare un diesel fino ad oltre 3000-3500 giri in "tutte" le marce? Vabbè che il 1.6 diesel 120 CV (se non ricordo male è questa la tua motorizzazione) sviluppa la potenza massima a 3500 giri, ma la coppia massima è a 1750 ed è quello il dato più importante in condizioni di guida come quelle da te descritte :-w)
La coppia ti serve se riprendi, la potenza se acceleri

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

henryspezia ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:
Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...

Pensavo di aver utilizzato un italiano corretto e comprensibile, vedo che purtroppo non ci sono riuscito
Succede spesso dialogando tramite una tastiera,oppure sarà un mio limite. :) . Soprattutto non era mia intenzione fare alcuna polemica,ma fornire esclusivamente,a chi interessato,le mie impressioni sul comportamento del motore 1.2 Pure Tech,che è il tema della discussione.
Buona giornata.
Buona giornata anche a te :applause:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da paul91 »

Francesca3008 ha scritto:
paul91 ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...
Mi permetto: che senso ha stirare un diesel fino ad oltre 3000-3500 giri in "tutte" le marce? Vabbè che il 1.6 diesel 120 CV (se non ricordo male è questa la tua motorizzazione) sviluppa la potenza massima a 3500 giri, ma la coppia massima è a 1750 ed è quello il dato più importante in condizioni di guida come quelle da te descritte :-w)
La coppia ti serve se riprendi, la potenza se acceleri
Non capisco bene questa affermazione, dal momento che in ripresa stai comunque accelerando... Diciamo più che altro che la maggior potenza aiuta nell'allungo e nel mantenere con più facilità velocità più alte, ma in tratti di strada in salita magari pieni di tornanti (quindi senza rettilinei in cui allungare) serve principalmente la coppia per "spingere" l'auto da basse velocità.

Un esempio pratico potrebbe essere il prendere due 208 1.6 diesel, una con 75 CV ed una con 100; il motore è identico, solo che nel caso del primo c'è un depotenziamento via software. Non l'ho provato sulla mia pelle ma sono convinto che, se "buttate" tra le ripetute curve del già citato Stelvio, sarebbero davvero pochi in casi in cui si avvertirebbero le differenze tra le due (del resto si parla di 233 contro 254 Nm, la differenza è poca). Lanciate invece su qualche autobahn tedesca, è ovvio che la 100 CV riuscirebbe in primis a toccare una punta massima più alta e inoltre anche a tenere con più facilità medie più elevate perché ci sono ben 25 CV in più che la spingono: la differenza in questo caso sarebbe lampante!

Mi scuso se sono andato troppo OT :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

paul91 ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:
paul91 ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:Per la cronaca le mie salite allegre erano tutte con cambiate oltre i 3500rpm (diesel), non solo un paio di sorpassi...
Mi permetto: che senso ha stirare un diesel fino ad oltre 3000-3500 giri in "tutte" le marce? Vabbè che il 1.6 diesel 120 CV (se non ricordo male è questa la tua motorizzazione) sviluppa la potenza massima a 3500 giri, ma la coppia massima è a 1750 ed è quello il dato più importante in condizioni di guida come quelle da te descritte :-w)
La coppia ti serve se riprendi, la potenza se acceleri
Non capisco bene questa affermazione, dal momento che in ripresa stai comunque accelerando... Diciamo più che altro che la maggior potenza aiuta nell'allungo e nel mantenere con più facilità velocità più alte, ma in tratti di strada in salita magari pieni di tornanti (quindi senza rettilinei in cui allungare) serve principalmente la coppia per "spingere" l'auto da basse velocità.

Un esempio pratico potrebbe essere il prendere due 208 1.6 diesel, una con 75 CV ed una con 100; il motore è identico, solo che nel caso del primo c'è un depotenziamento via software. Non l'ho provato sulla mia pelle ma sono convinto che, se "buttate" tra le ripetute curve del già citato Stelvio, sarebbero davvero pochi in casi in cui si avvertirebbero le differenze tra le due (del resto si parla di 233 contro 254 Nm, la differenza è poca). Lanciate invece su qualche autobahn tedesca, è ovvio che la 100 CV riuscirebbe in primis a toccare una punta massima più alta e inoltre anche a tenere con più facilità medie più elevate perché ci sono ben 25 CV in più che la spingono: la differenza in questo caso sarebbe lampante!

Mi scuso se sono andato troppo OT :-w)
Ma quando esci dai tornanti ovviamente sei a bassa velocità e non sei a 3000rpm, quindi usi la coppia, poi tra un tornante e l'altro acceleri e usi la potenza. Non vedo ambiti di perplessità...

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da francesco_lfs »

La potenza del motore è strettamente legata alla coppia.
Se hai tanta coppia, sviluppi tanta potenza. Poi puoi raggiungere alti valori di potenza anche con poca coppia, alzando il numero di RPM.
Ma non ha senso dire che a basse velocità usi la coppia, poi dopo usi la potenza.
La potenza la usi sempre: a volte te la fornisce prevalentemente la coppia (di solito a bassi giri), a volte ce l'hai soprattutto grazie ad alti valori di RPM
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da pako »

Vorrei esprimere la mia opinione, pur non essendo un meccanico ma un elettronico, se mi sbaglio smentitemi pure...
Il discorso che farò nasce anche dalle mie impressioni di guida...
Non capisco sta cosa di incaponirsi sulla coppia massima a 1750 e allora i sorpassi devo farli a quel regime, non è un diesel che ha un grafico di coppia che scende all'aumentare dei giri, provo a spiegarmi meglio (se ci riesco):
La coppia che dichiarano è quella all'albero motore giusto? nel nostro caso 230Nm a 1750 RPM.
Ma c'è di mezzo il cambio, e per le leggi della fisica sappiamo che la coppia finale che viene trasferita alle ruote dipende dalla marcia che abbiamo inserito, per esempio immaginando per semplificare che il rapporto sia 1/1 (1 giro ruota = 1 giro motore) in sesta avrò 230Nm anche alle ruote (numeri a caso non conosco i rapporti del nostro cambio), quindi se sono in salita in sesta col motore a 1750 avrò 230Nm che spingono sulle ruote... Devo fare un sorpasso, penso di avere il motore alla coppia massima e semplicemente affondo l'acceleratore... e la macchina non riprende!
Se invece scalo 2 marce, supponiamo che il rapporto del cambio sia andato a 2:1, cosa succede? .... Alla stessa velocità il motore raddoppia i giri (3500rpm), la coppia suppongo cali un po' ma non molto perchè è un benzina, facciamo finta che sia 200Nm.... Ma la coppia alle ruote? E' qui che viene il bello, perchè viene moltiplicata dal rapporto del cambio!!! in questo caso avremo 400Nm alla ruota !!! e una ripresa molto maggiore!!! E questo è confermato dalle mie impressioni di guida.

I numeri li ho buttati lì ha caso solo per rendere l'idea, mi piacerebbe avere un opinione di un ingegnere meccanico, se c'è qui sul forum, ma sono abbastanza convinto.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Francesca3008

Re: Prime impressioni SUV 3008 1.2 Pure Tech Turbo 130cv Manuale

Messaggio da Francesca3008 »

Pako bel discorso, ma temo pochi lo capiranno e rimarranno con le loro convinzioni errate

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”