PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

stop e start, che tortura

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Valerio br
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/10/2017, 19:34

stop e start, che tortura

Messaggio da Valerio br »

Ciao, sono un possessore, da poco di una 3008 gtline 1600 turbo benzina, dopo ben 5 audi, ho deciso di cambiare e ne sono felice.
Unico neo, fino ad ora, con il cambio automatico, lo sto and start è insopportabile, specialmente nel traffico a singhiozzo.
Potete dirmi se si può disattivare per sempre?
Grazie
Valerio br

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Giorgio1965 »

Valerio br ha scritto:Ciao, sono un possessore, da poco di una 3008 gtline 1600 turbo benzina, dopo ben 5 audi, ho deciso di cambiare e ne sono felice.
Unico neo, fino ad ora, con il cambio automatico, lo sto and start è insopportabile, specialmente nel traffico a singhiozzo.
Potete dirmi se si può disattivare per sempre?
Grazie
Valerio br
Io ho il manuale e quindi sono facilitato nella gestione dello S&S attraverso il pedale della frizione, comunque per quanto ne so io va disattivato ad ogni utilizzo. Poi se l'officina Peugeot sia in grado di disattivarlo per sempre non te lo so dire.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

Ciao Valerio
Come già suggerito chiedi in officina se possono effettuare quell'intervento for ever
Perché in primis le batteria con tecnoligia AGM e poi tutto il resto, costano il doppio delle normali al piombo.
A fronte delle gocce di benzina risparmiate, come già successo a diversi utenti arriverai a sborsare un bel gruzzolo per la sola batteria.
Non ne vale assolutamente la pena.
Sono i poveri risparmi che purtroppo pesano in modo significativo sul conto dei costi di esercizio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Anatra »

L'officina Peugot non effettuerà MAI, ovviamente, una modifica del genere, modificando le specifiche dell'auto originale, e facendo decadere DI FATTO, la garanzia originale della casa.
Ogni tot giorni torna fuori sta cosa, Può piacere o non piacere, si può strepitare, lamentarsi, bestemmiare, dire che non serve a niente, si può girarla dalla parte che volete, ma lo S&S su un auto nuova DOBBIAMO TENERCELO, tanto vale fare buon viso a cattivo gioco e abituarsi a disattivarlo ogni volta se non piace. A meno che non vogliate rinunciare alla garanziae tentare di fare qualche porcheria sull'impianto, ma non certo in Peugot, per risparmiare 100 eur di batteria in tre anni. Personalmente la ritengo un po una ....
Ci siamo capiti credo ;)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da paul91 »

Concordo con quanto detto dagli altri utenti: l'unica vera soluzione è prendere l'abitudine di disattivarlo ad ogni accensione dell'auto (peccato non ci sia un tasto fisico per farlo direttamente, ma ti tocca andare in qualche sottomenù del sistema multimediale), visto che interventi diretti sulla centralina mandano ovviamente a far benedire la garanzia
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da paul91 »

Ooops, ho inviato senza concludere. Dicevo, questo è perché lo S&S è uno dei dispositivi che contribuiscono a conferire all'auto una certa classificazione nelle norme antinquinamento e la sua eliminazione comporterebbe di fatto anche il non rispetto della normativa relativa a quella motorizzazione (così come il discorso dell'urea AdBlue, per esempio)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Confermo che con il cambio automatico è insopportabile!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

AlVen82
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/06/2017, 7:52

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da AlVen82 »

A parte il fatto che nel 2017 praticamente qualsiasi auto nuova dispone di S&S...vale forse la pena far presente che a differenza di altri marchi, Peugeot adotta uno S&S molto più avanzato che non va ad utilizzare il motorino di avviamento e che consente un avvio pressoché immediato del motore.
Detto questo, il problema non é la “noia” dello S&S che spegne e riaccende la macchina quando siamo in coda nel traffico, ma il traffico di per se’...e se avessimo un filino più a cuore i ns polmoni, e la ns salute, probabilmente apprezzeremmo anche di più la diffusione di certe tecnologie.
3008 GT Line BlueHDi 1.6 120cv EAT6, Bianco Madreperla, Tetto Panoramico Apribile, AGC, Adaptive Cruise Control STOP, Portellone Hands Free, Pack City Plus, Radio DAB.
Immatricolata: 30/11/2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

AlVen82 ha scritto:A parte il fatto che nel 2017 praticamente qualsiasi auto nuova dispone di S&S...vale forse la pena far presente che a differenza di altri marchi, Peugeot adotta uno S&S molto più avanzato che non va ad utilizzare il motorino di avviamento e che consente un avvio pressoché immediato del motore.
Detto questo, il problema non é la “noia” dello S&S che spegne e riaccende la macchina quando siamo in coda nel traffico, ma il traffico di per se’...e se avessimo un filino più a cuore i ns polmoni, e la ns salute, probabilmente apprezzeremmo anche di più la diffusione di certe tecnologie.
Ciao
Per quanto riguarda la salute basta adottare una semplice accortezza.
Per esempio dinnanzi a semafori il cui rosso dura diversi minuti, basterebbe spegnere il motore, certo di aver dato una mano all'ambiente.
A onor del vero così come son realizzati tutti gli start e stop permettono alle case di assolvere meglio le normative previste in sede di omologazione per quanto riguarda il ciclo di utilizzo urbano.
Del fatto che tutta questa tecnologia presenti conti occulti oltre che molto salati ai diretti proprietari, alle case nulla importa.
E quando anche sulla tua auto dovrai sostituire la batteria vedremo se sarai ancora favorevole allo S.e S. per non parlare di altri componenti molto più costosi.
I poveri risparmi lasciano sempre il tempo che trovano.

Diversamente - perché la comunità europea non si adopera per stabilire dei limiti massimi di massa per tutte le auto delle varie categorie, imponendo alle case di rispettarle ?
Per esempio 6-700 Kg per una citycar e via dicendo.....
Non hai idea quanto incida sul consumo di carburante l'avere una massa molto ma molto contenuta.

Del resto la Citroen l'aveva ampiamente intuito e realizzato da tempo commercializzando la AX dove ai tempi era quella avere la massa più contenuta di tutte. E così con pochi cv di potenza si viaggiava e soprattutto si consumava pochissimo.
Dai che ai tempi c'erano i 4 cilindri ma non la tecnologia odierna, potrebbero tornare a riproporli con la gestione on demaind ormai matura e affidabile.
Cosi per esempio al semaforo rosso o in coda, si ridurrebbero ulteriormente le emissioni dimezzando la cilindrata salvo poi tornare al funzionamento a 4 non appena si richiede potenza oltre una certa soglia.
Altro che fare 3 cilindri da 140 cv che poi si legge nei vari forum consumano come dei 2.000 cc di qualche anno fa e aggiungo io non si sa quanto durano (vedasi i motori delle smart....)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesca3008

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Francesca3008 »

Non ci sarebbe nessun problema a rifare utilitarie da 700kg, basterebbe togliere le inutili norme sui crash test

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

Francesca3008 ha scritto:Non ci sarebbe nessun problema a rifare utilitarie da 700kg, basterebbe togliere le inutili norme sui crash test
Chiamarle inutile norme mi sembra eccessivo poiché se noi tutti in occasione di un incidente come si dice salviamo la pelle è soprattutto a queste norme che celano dietro importantissimi studi di telai sempre più robusti.

Quello significherebbe "tagliare" la sicurezza quando a ben vedere basterebbe impiegare materiali più leggeri come per esempio il magnesio fatto salvo il costo, oppure realizzare parti particolarmente studiate ed elaborate nelle forme, tali per cui si arriverebbe a soddisfare sia i requisiti di sicurezza che quelli di leggerezza magari non proprio equamente al 50%

Vicino al mio paese c'è un'importante azienda che si occupa di crash test e di studi molto avanzati per tutta la sicurezza in auto.
Una nota casa svedese, gli ha commissionato un apposito manichino (del valore non dico quanto ma tanto), per effettuare nuovi studi sulle lesioni dei conducenti in occasione dei crash test.

Mi fermo qui perché sono ampiamente out
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andambra79
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2017, 21:00

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da andambra79 »

Salve ragazzi, se ricordo bene (ho letto qualcosa dal manuale) se si attiva lo speed limit o il cruise lo S&S dovrebbe disattivarsi
3008 GT Line Blue HDi 120 EAT6 - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - DAB - Wireless Smartphone Charging - Tetto Panoramico Apribile - Barre al Tetto.
Ordinata: 30/06/17
Consegna: (1-7)/01/18

AlVen82
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/06/2017, 7:52

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da AlVen82 »

Io rimango dell’idea che lo S&S é una gran cosa, consente di risparmiare emissioni e carburante. Di motorini o batterie da sostituire in maniera così gravosa, non ne ho ancora mai sentito parlare...comunque dipende sempre dall’uso che se ne fa.
La funzione in ogni caso é disattivabile, dallo schermo centrale...che poi si riattivi in automatico ad ogni utilizzo, la vedo una misura scontata oltre che auspicabile. Sta a noi decidere ogni volta se voler consumare di più, o aver la sensazione di risparmiare su qualche componente dell’auto...

Ma invece, nessuno ha mai sollevato tematiche inerenti il consumo dei freni nelle auto dotate di cambio automatico? Perché quelli sono eterni???
3008 GT Line BlueHDi 1.6 120cv EAT6, Bianco Madreperla, Tetto Panoramico Apribile, AGC, Adaptive Cruise Control STOP, Portellone Hands Free, Pack City Plus, Radio DAB.
Immatricolata: 30/11/2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

Ciao
Una volta quando i diesel erano tutti a precamera e i benzina a carburatore il freno motore era molto più accentuato. Da questo ne deriva che a quei tempi la differenza di consumo e durata delle pastiglie fra auto dotate di cambio automatico e cambio manuale era significativa. Oggi giorno che i motori vengono fatti funzionare anche solo ad aria il freno motore è pressoché inesistente e da qui le differenze di durata tra un tipo di cambio e l'altro si sono molto assottigliate al punto che la differenza la fa quasi esclusivamente il piede e lo stile di guida.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: stop e start, che tortura

Messaggio da Gian »

Nel caso vorrai giustamente parlarne meglio aprire un nuovo argomento ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”