PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Nemosi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2018, 23:02

Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da Nemosi »

Ma la cerina va ricaricato? E se si ogni quanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da Spinoza »

Nemosi ha scritto:Ma la cerina va ricaricato? E se si ogni quanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da come ho capito io la nuova 3008 non usa cerina.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da King80 »

massi.drago ha scritto:1) si ci sono entrambe, la cerina serve al FAP (antiparticolato) mentre l' AD blue serve al filtro SCR (riduzione degli NOx).
Grazie mi hai chiarito un cruccio che mi chiedevo da tempo x mia ignoranza.
Allora visto che sei più ferrato di me giustamente qualcuno nei post del nuovo 308 ipotizzava un diverso comportamento nelle rigenerazioni per la mancanza della cerina e che nel 1.5 130 CV in virtù della sua mancanza secondo te e voi più ferrato del sottoscritto come si comporta con la rigenerazione? Sarà più delicata?
Addirittura qualcuno accomuna il filtro del 130 CV ad un DPF e non più come FAP..
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da massi.drago »

Nemosi ha scritto:Ma la cerina va ricaricato? E se si ogni quanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si va ricaricata, difficile dire ogni quanto perchè dipende dai consumi dell' auto. Quindi anche con la stessa auto chi fa 15km/litro la finirà prima di chi fa 20km/litro ovviamente. Diciamo che si arriva tranquillamente ai 120.000km e oltre.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da massi.drago »

King80 ha scritto:Allora visto che sei più ferrato di me giustamente qualcuno nei post del nuovo 308 ipotizzava un diverso comportamento nelle rigenerazioni per la mancanza della cerina e che nel 1.5 130 CV in virtù della sua mancanza secondo te e voi più ferrato del sottoscritto come si comporta con la rigenerazione? Sarà più delicata?
Addirittura qualcuno accomuna il filtro del 130 CV ad un DPF e non più come FAP..
Sono sincero, non ho seguito molto le notizie del nuovo 1.5. Quello che si trova in rete è questo: "Il nuovo motore BlueHDi 130 S&S porta al debutto un evoluto sistema di antinquinamento che, con tre anni d’anticipo, è già in regola con le normative sulle emissioni degli ossidi di azoto (NOx) che entreranno in vigore nel 2020. Un sistema, che tratta le emissioni alla fonte e allo scarico, è divenuto anche più compatto raggruppando in un unico elemento il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e la SCR sul FAP."
Quindi se queste notizie riportate da più riviste sono esatte c'è ancora il Fap come sistema antiparticolato, che non abbia più bisogno della cerina per funzionare potrebbe essere un' evoluzione dovuta al fatto di aver realizzato un' unica unità filtrante e più vicino alla scarico e che permette magari di raggiungere temperature più elevate senza bisogno quindi della cerina per realizzare la rigenerazione a temperature più basse. Ma sono solo mie ipotesi ;-) ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da King80 »

Francamente @Massi ciò che ipotizzi l'ho ipotizzato pure io tra l'altro sui comunicati ufficiali che la stessa Peugeot ha fatto e come tu giustamente hai riportato.
Certo il nuovo 130 CV va valutato nel tempo e sul campo per avere un responso univoco.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Gianni3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/03/2012, 13:12
Località: Provincia di Savona

Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da Gianni3008 »

Comunque fosse nelle mie due precedenti, 150 e 163 a 13 km/L di media ho fatto oltre 150.000km senza finire la cerina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise
EX Peugeot: 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989 - 147 1.6 TS 120Cv 3/2005

__Mik__

Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da __Mik__ »

Su quattroruote agosto c'è in prova il 1.5
Prestazioni quasi identiche al vecchio 1.6

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da IMOLA »

__Mik__ ha scritto:Su quattroruote agosto c'è in prova il 1.5
Prestazioni quasi identiche al vecchio 1.6
non parlo solo di prestazioni,
ma dove sta la vera differenza tra i 2 motori .? Ancora personalmente non l’ho capito..le notizie sono molto discordanti

Sinceramente molti amici mi mettono dubbi e timori x questo nuovo 1.5..... che in effetti è in circolazione da quando ?
Forse 4 mesi ?

Purtroppo quando ho ordinato la vettura non avevo scelta , ma ad onor del vero avrei scelto comunque il nuovo

Come ho sempre detto confido nei tecnici di Peugeot non credo si possa regredire ....mah
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da King80 »

IMOLA ha scritto:
__Mik__ ha scritto:Su quattroruote agosto c'è in prova il 1.5
Prestazioni quasi identiche al vecchio 1.6
non parlo solo di prestazioni,
ma dove sta la vera differenza tra i 2 motori .? Ancora personalmente non l’ho capito..le notizie sono molto discordanti

Sinceramente molti amici mi mettono dubbi e timori x questo nuovo 1.5..... che in effetti è in circolazione da quando ?
Forse 4 mesi ?

Purtroppo quando ho ordinato la vettura non avevo scelta , ma ad onor del vero avrei scelto comunque il nuovo

Come ho sempre detto confido nei tecnici di Peugeot non credo si possa regredire ....mah
Questo 1.5 HDi non è del tutto nuovo e di 4 mesi ,di sicuro è già montato su altri modelli Ford, prodotto in joint venture con Peugeot che nella fattispecie lo ha modificato con progettazione interamente digitale con turbine a geometria variabile frutto dell'esperienza Le Mans,almeno così si legge in giro...per non parlare della discorso scritto e FAP modificato!


Per la Joint venture ti posto Wiki..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/PSA_DV" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le prestazioni quasi identiche valutate da Quattroruote non vuol dire uguali ed invariate ma ci sono Delle diversità a fare dell'uno e dell'altro,ma di sicuro non preoccuparti della scelta "obbligata" in quanto rispettando la nuova normativa sulle emissione al momento è sempre un vantaggio in un'andazzo punitivo a livello legislativo verso il diesel
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da King80 »

Ops no scritto ma Scr... scusatemi
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da tommy88 »

Leggendo qui però DOVREBBE esser scomparsa la cerina allora :
https://www.google.it/amp/s/www.motorio ... 30-ss/amp/" onclick="window.open(this.href);return false;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da King80 »

Si non ha la carina, è assodato. Ciao
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

__Mik__

Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da __Mik__ »

Ahia. Brutta notizia l'assenza di cerina, diventa un DPF

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da massi.drago »

__Mik__ ha scritto:Ahia. Brutta notizia l'assenza di cerina, diventa un DPF
No no, resta un Fap. Dalle notizie lette la mia ipotesi che della cerina non ci sia più bisogno per via che si riescono a raggiungere le temperature necessarie per la rigenerazione anche senza l' additivo vista la compattezza del sistema prende sempre più piede ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”