PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da max7103 »

Geppo32 ha scritto:sta cosa del veleggiare non l'ho capita, potreste spiegarmela?
Idem
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

[Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Alemason »

È stato più volte confermato che con l'EAT8 non si veleggia, tranne che per i primi minuti dopo l'accensione a temperature basse.

Il "Veleggiamento" può essere paragonato alla messa in folle, che alcuni cambi automatici (come quello della Stelvio per esempio) inseriscono nelle modalità ECO.

L'obiettivo è quello di annullare il freno motore ad acceleratore sollevato e quindi l'auto decellera molto di meno, di conseguenza ci vorrà meno gas per tenere la velocità desiderata.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Hallahub »

Alemason ha scritto:È stato più volte confermato che con l'EAT8 non si veleggia, tranne che per i primi minuti dopo l'accensione a temperature basse.

Il "Veleggiamento" può essere paragonato alla messa in folle, che alcuni cambi automatici (come quello della Stelvio per esempio) inseriscono nelle modalità ECO.

L'obiettivo è quello di annullare il freno motore ad acceleratore sollevato e quindi l'auto decellera molto di meno, di conseguenza ci vorrà meno gas per tenere la velocità desiderata.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Invece veleggia anche lui, solo in modalità eco, quando rileva che il pedale del gas viene premuto un filo e solo su strade pianeggianti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

conteduca
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/12/2018, 22:27

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da conteduca »

Spinoza ha scritto:Il veleggiamento non succede di certo ad alta velocità! "Veleggiamento" è quando, mi pare sotto i 20 km/h, il motore si spegne per sfruttare solo l'inerzia ai fini del movimento. Spero davvero che non succeda in autostrada a 130...
esattamente, in città noti che se rilasci il pedale dell'acceleratore il motore va al minimo come se stesse il folle, non so dirti però la velocità massima o minima che devi avere per far funzionare questo sistema, farò delle prove per verificare.

Ciao
3008 gt line 1.5 Blue HDI grigio hurricane eat8 keyless portellone hands free grip control cruise con funzione stop radio dab visio Park 180 barre al tetto ordinata il 10.12.18 consegnata il 14.03.19

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RC971 »

In giro si legge di tutto: che la modalità "veleggio" è si presente anche sull'EAT8, ma qualcuno scrive che è disponibile solo sulle auto che, oltre alla modalità "Sport" e "Normal", hanno anche la specifica modalità "Eco", come ad esempio la 308; qualcun altro afferma che il veleggiamento sia presente anche su 3008; su un sito parlano addirittura di veleggiamento "a 2 cilindri"; da qualcuno il veleggiamento viene definito come lo stacco della frizione (folle) a qualsiasi velocità, quando l'acceleratore è appena premuto o in rilascio, altri lo descrivono come attivo solamente sotto i 20 Km/h; in effetti, la possibilità che il cambio si metta "in folle" da solo, magari a 140 Km/h su un curvone impegnativo, non mi sembra una cosa molto "igienica"...
Sarebbe utile avere una descrizione precisa e puntuale di questo benedetto veleggio, magari direttamente da Peugeot o da altra fonte autorevole. :?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RC971 »

Oggi ho individuato chiaramente il veleggio: leggerissima pendenza, in discesa, in rilascio da circa 40 Km/h, pedale dell’acceleratore completamente sollevato, la macchina viaggiava per inerzia, ma, effettivamente, con un leggero freno motore.
Appena scesa sotto i 20 Km/h, ho sentito lo stacco completo della frizione e l’auto completamente libera, con motore comunque acceso.
Ho quindi proseguito lungo la lieve discesa e, appena superati i 20 Km/h, ho sentito riattaccare la frizione e la leggera bottarella del freno motore, sempre con pedale dell’acceleratore rilasciato.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da maxsim »

Credo che questo effetto sia dato dalla sensazione, inquanto il cambio è un convertitore di coppia idraulica, in pratica due turbine ed una pompa con fluido poco viscosa, la parte solidale al motore mette in circolo l'olio il cui livello viene dato dalla pompa, l'olio tramsette il moto ad una cambio epicicloidale. Questo permette per farla breve alla conservazione della potenza anche a numero di giri bassi. I cambi moderni hanno un sistema per simulare l'effetto freno motore, che in verità nel convertitore di coppia puro non è presente. Il sistema è molto complesso e la regolazione elettronica ormani regola questo cambio con prestazioni ottimali. L'effetto veleggio può essere dato dalla lettura dei giri motore e della velocità delle ruote, comandando alla pompa di alimentare comunque il livello di olio tra le due turbine, mobile e calettata. Conservando una potenza ad un minimo di giri, nel momento in cui la macchina accelera, l'elettronica comanda il cambio marcia in + o in -. L'unica frizione meccanica presente in bagno d'olio è quella della macchina ferma indicata con un P parcheggio in questo modo le due parti mobili e fisse divengono solidali come una frizione a secco.
Tutt'altro funzionamento il cambio a doppia frizione, che è non solo più veloce nel cambio marcia ma anche calettato e automatizzato in maniera differente. Sono tutti e due ottimi cambi, se si rompono per entrambi sono dolori......forti dolori.
Buona serata

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RC971 »

maxsim ha scritto:Credo che questo effetto sia dato dalla sensazione, inquanto il cambio è un convertitore di coppia idraulica, in pratica due turbine ed una pompa con fluido poco viscosa, la parte solidale al motore mette in circolo l'olio il cui livello viene dato dalla pompa, l'olio tramsette il moto ad una cambio epicicloidale. Questo permette per farla breve alla conservazione della potenza anche a numero di giri bassi. I cambi moderni hanno un sistema per simulare l'effetto freno motore, che in verità nel convertitore di coppia puro non è presente. Il sistema è molto complesso e la regolazione elettronica ormani regola questo cambio con prestazioni ottimali. L'effetto veleggio può essere dato dalla lettura dei giri motore e della velocità delle ruote, comandando alla pompa di alimentare comunque il livello di olio tra le due turbine, mobile e calettata. Conservando una potenza ad un minimo di giri, nel momento in cui la macchina accelera, l'elettronica comanda il cambio marcia in + o in -. L'unica frizione meccanica presente in bagno d'olio è quella della macchina ferma indicata con un P parcheggio in questo modo le due parti mobili e fisse divengono solidali come una frizione a secco.
Tutt'altro funzionamento il cambio a doppia frizione, che è non solo più veloce nel cambio marcia ma anche calettato e automatizzato in maniera differente. Sono tutti e due ottimi cambi, se si rompono per entrambi sono dolori......forti dolori.
Buona serata
Non ci ho capito praticamente una mazza, ma credo si tratti di un mio limite.
In ogni caso, non mi é sembrata una semplice sensazione, ma un intervento netto.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RC971 »

maxsim ha scritto:L'unica frizione meccanica presente in bagno d'olio è quella della macchina ferma indicata con un P parcheggio in questo modo le due parti mobili e fisse divengono solidali come una frizione a secco.
Scusa, ma, se fossi così, l’auto avanzerebbe quando si inserisce la “P” con motore acceso.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da maxsim »

RC971 ha scritto:
maxsim ha scritto:L'unica frizione meccanica presente in bagno d'olio è quella della macchina ferma indicata con un P parcheggio in questo modo le due parti mobili e fisse divengono solidali come una frizione a secco.
Scusa, ma, se fossi così, l’auto avanzerebbe quando si inserisce la “P” con motore acceso.
No perché funziona come un freno infatti P viene indicata come parcheggio, per andare avanti devi spostare la leva in D liberando la frizione . La macchina in P non si sposta. Forse mi sono spiegato male ma questo è il principio dè cambi automatici il P fa si che la macchina non si muova la D Drive innesca le marce, mentre il convertitore è sempre attivo.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RC971 »

Grazie Maxsim, scusa, ma io non ho una conoscenza approfondita dei meccanismi del cambio e continuo a non capire: se la funzione “P” vincola la parte mobile a quella fissa, come se fosse una frizione normale, con il motore acceso l’auto dovrebbe avanzare, mentre farebbe da freno motore solo a motore spento.
Su un’auto con cambio tradizionale, se inserisco una marcia a motore spento, simulo il funzionamento della “P” dell’automatico, ma, quando metto in moto, se non premo la frizione l’auto si muove.
Ora, io conosco il funzionamento della “P” dei cambi automatici, nel senso che so bene che anche con motore acceso l’auto resta inchiodata e non si muove, ma questo mi fá pensare che non ci possa essere un vincolo tra la parte mobile e quella fissa, altrimenti l’auto avanzerebbe come quella col cambio tradizionale.
In poche parole, non capisco come venga fisicamente bloccata la trasmissione in modalitá “P”.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da maxsim »

:oops: Cerco di spiegarmi meglio, senza voler fare la parte di quello che sa, forse mi sono imbarcato in una mia interpretazione del veleggio un po’ difficile. Comunque.
Si può dividere il cambio idraulico a convertitore di coppia in due parti, quella tra la turbina collegata al volano del motore e quella calettata al cambio epicicloidale, (questo tipo di cambio riduce gli spazi ha ingranaggi sempre in presa può avere più rapporti rispetto l’ingombro ed è meno rumoroso).
Attaccato al volano c’è una turbina pompa che mette in circolo del fluido idraulico, (c’è tutta una regolazione di questo fluido) il quale fa girare un'altra turbina che è collegata al cambio questa turbina può girare unicamente in un verso. Attaccata alla turbina condotta c’è il cambio collegato attraverso i semiassi alle ruote della macchina. Più si accelera e più il fluido messo in moto dalla turbina lato volano trasferisce coppia motrice alla turbina collegata al cambio epicicloidale il quale a seconda della marcia inserita trasferisce la coppia alle ruote. Il cambio in questo caso ha otto rapporti + la retromarcia per avere sempre una coppia ottimale tra numero di giri del motore e velocità dell’auto. C’è un’altra frizione che entra in gioco denominata look-up, ma lasciamo perdere troppo complicato.
Quando si arriva nella situazione descritta nel “veleggio” pedale completamente sollevato e macchina che avanza come se fosse senza spinta è data dalla perdita di attrito del fluido sulla turbina e alla regolazione dello stesso che riesce a conservare ugualmente una certa energia di trasferimento. Evidentemente il cambio e l’insonorizzazione della macchina è fatta molto bene tanto da sembrare veleggiare per un po’ per inerzia ampliata da una minima discesa o un falsopiano, fino alla prossima minima pressione sul pedale (questa è la mia idea ed interpretazione data dalle mie conoscenze di questo cambio, naturalmente può essere errata e non condivisa)
Quando la macchina è ferma è attiva la frizione parking, tra turbina condotta e cambio. La macchina è in P la frizione rende solidale la turbina con il cambio (come in un cambio manuale a motore spento e marcia innestata in prima), lasciando libera turbina collegata al motore, il fluido è by passato e tu puoi accelerare da fermo senza che la macchina avanzi. Appena metti in drive cosa da fare con il piede sul freno, “sganci” il parking ed inizia il processo di trasferimento del moto attraverso la messa in circolo e la “centrifugazione “ del fluido idraulico.
Mi scuso di questa prolissità, oramai ero in ballo, ma cercherò di non incartarmi più su argomenti del genere.
Buona giornata
:?

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RC971 »

Ora ho capito, chiarissimo e interessante, grazie.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Geppo32 »

RC971 ha scritto:
Geppo32 ha scritto:Dopo circa 3 settimane di guida...
Ottima review, me la son letta con molto interesse!
;-) :thumbright:
Per il DAB, cambiando le bande di frequenza, ti dovrebbe apparire sullo schermo FM, AM e appunto, DAB.
Io l’ho ritirata a fine novembre, quindi non ho mai testato il clima in raffreddamento, tu che limiti hai riscontrato?
Eccomi! Il DAB non c'è, ho fatto come mi hai detto e ho solo FM , aM , peccato

Ieri riprovato bene il clima, confermo che ha una emissione, in AUTO, a dir poco "spartana" e la ventola pare sottodimensionata: è rumorosa hai limiti del fastidioso.

Confermo la sensazione generale di "fatto un pò di fretta" di alcuni particolari che, nonostante non siano fondamentali nel buon funzionamento dell'auto, rappresentano una caduta di stile che su un'auto di 38k euro (non mi sarei aspettato.

E sto facendo un raffronto con una Fiat Freemont (seppur in versione Park avenue, quindi edizione super limitata) e non con una BMW serie 5.

Ad esempio, avevo su un impianto BOSE pazzesco, i poggiatesta anteriori erano attivi, la pelle ovunque, i vani decisamente più numerosi, i sedili posteriori avevano i rialzini per bambini integrati, la telecamera posteriore era di qualità maggiore, il clima più potente e dosabile (e con una singola schermata).

Poi oh... ovviamente la 3008 è un progetto più fresco di 10 anni e si vede tutto, però proprio per questo, e su un modello (il GTLINE) cosi ricercato, avrebbero dovuto buttare dentro tutto. Altra cosetta fastidiosa: troppi, troppi optional anche fondamentali e che creano un eccesso di varianti: portellone, grip control, cruise e cosi via

Soddisfatto fino ad ora? SI, l'auto è stupenda ma qualche ombretta ce l'ha
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Geppo32 »

AI LIMITI, chiddimiperdoni, senz'acca! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”