PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Francesca3008

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da Francesca3008 »

paul91 ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:
paul91 ha scritto:Personalmente non ho provato il 1.6 sulla 3008, ma su una 2008 dove mi è sembrato brioso ma non particolarmente esaltante; considerati i 100 kg in più della 3008 con stessa motorizzazione, il motore non può di certo andare meglio sulla sorellona; basti pensare allo 0-100, ad esempio, dove la 2008 è più veloce di quasi 2 secondi. Questo non vuol dire che il 1.6 non sia sufficiente per l'utilizzo della maggior parte della clientela (di fatti è il motore più venduto, almeno qui in Italia), ma sono del parere che grosse auto da famiglia come la 3008, che sono nate anche per essere caricate al massimo di cose e persone, necessitano e meritano motori proporzionati.

La mia considerazione deriva anche dal fatto che sulla 3008 ho provato il 2.0 da 180 CV della GT, con 4 persone a bordo: bel motore, gran spinta dalle basse velocità, ma in ripresa a velocità da statale o autostrada mi sarei aspettato qualcosa di più specie considerati i ben 400 Nm di coppia...
2 adulti, un neonato, baule e sedili posteriori pieni fino al soffitto di bagagli. Fatto lo Stelvio con sensazione di "schiena appiccicata al sedile" in uscita dai tornanti. 1.6hdi automatico. Serve di più? Per me no
Ottimo per te allora, dal momento che nella mia breve prova con la GT con 4 adulti a bordo non ho avuto la stessa sensazione in ripresa sul raccordo anulare di Roma, quindi in completa pianura :roll: Dipende molto anche da ciò a cui uno è abituato e da ciò che uno si aspetta; io infatti non sto dicendo che la GT sia lenta, anzi, ma essendo un SUV leggero e con un "motorone" mi aspettavo qualcosina di più in quella specifica condizione di guida (tra l'altro nemmeno così critica)
Non è questione di sensazioni ma di opportunità. Quando mi scatta la voglia di spingerla un po' riesco a farlo massimo per 500m perché poi trovo un semaforo/coda/nonno col cappello/ecc...
A cosa servono 30cv in più?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da paul91 »

Credo che ne troverai facilmente di 2.0 in prova, specie se vai in concessionari grossi; quando l'ho provata io (qui a Roma) c'era sia il 150 CV manuale in versione GT Line che l'automatico 180 CV della GT che ho appunto scelto di guidare
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

DesPV
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/04/2017, 20:39

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da DesPV »

Vero, più facile trovare il 2.0 in prova presso i concessionari, rispetto al 1.6.
Peugeot Nuova 3008 BlueHDI 120 EAT6 S&S Business Grigio Amazonite + Drive Assistance Pack + Pack City

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da paul91 »

Francesca3008 ha scritto:Non è questione di sensazioni ma di opportunità. Quando mi scatta la voglia di spingerla un po' riesco a farlo massimo per 500m perché poi trovo un semaforo/coda/nonno col cappello/ecc...
A cosa servono 30cv in più?
Se si ragionasse solo ed esclusivamente così allora tutte le auto dovrebbero avere al massimo 120-130 CV e non dovrebbero essere in grado di superare i 130 km/h, visto che su strada non si possono fare i gran premi... :-w)

Ammesso di rimanere ovviamente entro i limiti (sia quelli della velocità consentita sulle diverse strade, sia quelli "comportamentali" alla guida) è ovvio che, parlando di vetture "normali" come lo è la 3008, un'auto più potente risulta più piacevole da guidare perché guadagna velocità più facilmente, riprende con minor sforzo e così via; ma non ci voglio io per fare queste considerazioni. Però la guida è fatta molto anche di sensazioni e di ciò che l'auto nel suo complesso ti trasmette; ecco perché la soluzione migliore è sempre provare personalmente la vettura che si ha intenzione di acquistare, per verificare concretamente se può soddisfare in tutto e per tutto le proprie esigenze, al di là di quello che dicono i numeri o le esperienze degli altri clienti
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da Stefano.87 »

DesPV ha scritto:Scusate, ma chi consiglia il 2.0 ritenendo che sia più "proporzionato" rispetto al 1.6, ha provato entrambe le motorizzazioni sul 3008?
Altrimenti parliamo di opinioni fondate sul... nulla.

Non me ne vogliano gli amici che hanno risposto suggerendo il 2.0 perchè più proporzionato, sottintendendo che il 1.6 è sottodimensionato per la macchina, senza averlo provato, è un pregiudizio bello e buono.
A me, che negli ultimi mesi ho guidato tre Mercedes (2.2 e 3.0), Stelvio, e infine 3008, avendo anche brevemente provato il 2.0 150 CV qualche mese fa, non pare proprio che il 1.6 sia sottodimensionato. Certo qualcosa in più il 2.0 lo garantisce senza dubbio, ma non direi proprio che con il 1.6 le esigenze di Stexe non possano essere soddisfatte.

Giustissima la nota di Paul91 sull'Adaptive cruise control, che a mio avviso rappresenta un plus non indifferente che possa orientare la scelta sul cambio automatico.
ho una macchina con lo stesso motore e 300Kg in meno da tirarsi dietro senza voler considerare che chi prende una 3008 solitamente non lo fa per portare 1 passeggero e basta come può accadare abitualmente me o 2 borse della spesa, quindi la cosa può solo "peggiorare", credo un'idea vaga ce l'abbia di quello che posso aver consigliato

Tra l'altro si parla appunto di opinioni e consigli personali, aver provato direttamente o meno la macchina mi sembra più un pretesto per contestare semplicemente la mia opinione vista la tua scelta di acquisto (vedi tua firma) che in qualche modo ti ha fatto sentire preso in causa. Trall'altro sono appunti opinioni e consigli personali, che rimangono quindi in gran parte soggettivi in base a molti fattori (cosa si cerca, a cosa si è abituati, in che posti si guida solitamente)
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
merlino81
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 546
Iscritto il: 05/12/2013, 21:36
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da merlino81 »

stexe77 ha scritto:Grazie per i vostri consigli. Un fattore di scelta potrebbe essere la presenza del tasto Sport, che sono sicuro essere presente sul 1.6 automatico. E' presente anche sul 2.0 manuale? Cambia davvero molto il comportamento della vettura?
Ciao, il tasto sport è presente sul 150cv manuale.
La differenza si sente a livello di spunto iniziale del motore e rigidità del volante.
Ciao

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Attualmente:
<< Nuova 3008 Metallic Copper / 2.0-150 cv >>
Ex felice possessore di:
<< 208 GTI Bianca versione 2013 / 200 cv + Navigation Pack + Park Assist + Antifurto >>

DesPV
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/04/2017, 20:39

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da DesPV »

Stefano.87 ha scritto: ho una macchina con lo stesso motore e 300Kg in meno da tirarsi dietro senza voler considerare che chi prende una 3008 solitamente non lo fa per portare 1 passeggero e basta come può accadare abitualmente me o 2 borse della spesa, quindi la cosa può solo "peggiorare", credo un'idea vaga ce l'abbia di quello che posso aver consigliato

Tra l'altro si parla appunto di opinioni e consigli personali, aver provato direttamente o meno la macchina mi sembra più un pretesto per contestare semplicemente la mia opinione vista la tua scelta di acquisto (vedi tua firma) che in qualche modo ti ha fatto sentire preso in causa. Trall'altro sono appunti opinioni e consigli personali, che rimangono quindi in gran parte soggettivi in base a molti fattori (cosa si cerca, a cosa si è abituati, in che posti si guida solitamente)
Appunto, si parla di opinioni.
La mia scelta di acquisto si è fondata su prove, anche di altre auto oltre che del 3008 che peraltro ho provato anche nella versione 2.0 150 CV.
Dire che un 2.0 o un 3.0 abbia performance migliori di 1.6 è cosa talmente scontata da non meritare ulteriori commenti.
Portare un esperienza diretta su una cosa che evidentemente non è tanto scontata, cioè che anche il 1.6 a mio parere è una buona scelta di efficienza sulla 3008, forse aggiunge qualcosina al tema in dibattito. Tanto più se sottolineo che sino a 1 mese fa ho avuto sotto il sedere 204 cv (per 3 anni...).
Ribadisco che a mia opinione il 1.6 non è, sorprendentemente, sottodimensionato per il nuovo 3008. Così come ribadisco che asserire che un 2.0 ha più spunto di un 1.6 è come dire che l'acqua è bagnata.
Poi ovviamente la scelta della motorizzazione dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno. Ma visto che l'amico che ha aperto il thread pare indeciso tra le due motorizzazioni, credo che un'opinione diretta sia quello che potesse aspettarsi di meglio (altro che considerare pretestuoso il non aver provato l'auto in discussione...).
Peugeot Nuova 3008 BlueHDI 120 EAT6 S&S Business Grigio Amazonite + Drive Assistance Pack + Pack City

Avatar utente
stexe77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/03/2014, 14:45
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da stexe77 »

DesPV ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: ho una macchina con lo stesso motore e 300Kg in meno da tirarsi dietro senza voler considerare che chi prende una 3008 solitamente non lo fa per portare 1 passeggero e basta come può accadare abitualmente me o 2 borse della spesa, quindi la cosa può solo "peggiorare", credo un'idea vaga ce l'abbia di quello che posso aver consigliato

Tra l'altro si parla appunto di opinioni e consigli personali, aver provato direttamente o meno la macchina mi sembra più un pretesto per contestare semplicemente la mia opinione vista la tua scelta di acquisto (vedi tua firma) che in qualche modo ti ha fatto sentire preso in causa. Trall'altro sono appunti opinioni e consigli personali, che rimangono quindi in gran parte soggettivi in base a molti fattori (cosa si cerca, a cosa si è abituati, in che posti si guida solitamente)
Appunto, si parla di opinioni.
La mia scelta di acquisto si è fondata su prove, anche di altre auto oltre che del 3008 che peraltro ho provato anche nella versione 2.0 150 CV.
Dire che un 2.0 o un 3.0 abbia performance migliori di 1.6 è cosa talmente scontata da non meritare ulteriori commenti.
Portare un esperienza diretta su una cosa che evidentemente non è tanto scontata, cioè che anche il 1.6 a mio parere è una buona scelta di efficienza sulla 3008, forse aggiunge qualcosina al tema in dibattito. Tanto più se sottolineo che sino a 1 mese fa ho avuto sotto il sedere 204 cv (per 3 anni...).
Ribadisco che a mia opinione il 1.6 non è, sorprendentemente, sottodimensionato per il nuovo 3008. Così come ribadisco che asserire che un 2.0 ha più spunto di un 1.6 è come dire che l'acqua è bagnata.
Poi ovviamente la scelta della motorizzazione dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno. Ma visto che l'amico che ha aperto il thread pare indeciso tra le due motorizzazioni, credo che un'opinione diretta sia quello che potesse aspettarsi di meglio (altro che considerare pretestuoso il non aver provato l'auto in discussione...).
Hai centrato il punto: ovvio che un 2.0 spinga di più, il problema per me è capire se questo 1.6 sia sufficiente a guidare con buona soddisfazione una vettura come la 3008. Non ho velleità corsaiole (per quelle ci sono altre auto e le piste), mi basta sapere se l'auto è dotata di una buona ripresa per effettuare un sorpasso o evitare una situazione di pericolo in sicurezza, senza dover premere l'acceleratore fino a sfondarlo.
E dai commenti che leggo, unitamente all'esperienza di colleghi che hanno scelto questa motorizzazione, il 1.6 sembra davvero ben tarato tanto da non far sentire il bisogno di qualche cavallo in più e concedermi la comodità dell'automatico.
Cercherò comunque di provare entrambe le motorizzazioni, anche se al momento propenderei per il 1.6.
Auto:
Peugeot 3008 GTLine, 2.0Hdi 150CV
Peugeot 2008 Allure 1.6 Vti 120CV Grigio Artense, Grip Control con cerchi 17", vetri posteriori oscurati, touch 7" con navi.

In attesa di Peugeot 208 1.3 PureTech 150CV EAT 8 GT Pack

Avatar utente
stexe77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/03/2014, 14:45
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Allure 1.6 EAT 120 VS Allure 2.0 MAN 150

Messaggio da stexe77 »

Scrivo dopo qualche tempo per dirvi che finalmente ho potuto ordinare la nuova 3008 aziendale, e con mia grande sorpresa era disponibile la versione GT Line 2.0 Hdi con un bel gruzzoletto per gli optional.
Vado a postare la configurazione precisa nel topic dedicato.
Auto:
Peugeot 3008 GTLine, 2.0Hdi 150CV
Peugeot 2008 Allure 1.6 Vti 120CV Grigio Artense, Grip Control con cerchi 17", vetri posteriori oscurati, touch 7" con navi.

In attesa di Peugeot 208 1.3 PureTech 150CV EAT 8 GT Pack

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”