PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da baronecausio »

Una domanda: ma la commutazione dei fari della 3008 è anche per le luci alogene tipo allure? O solo per il full-led? :scratch:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

armando1
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2019, 13:01

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da armando1 »

Castalbe ha scritto:Parlando di questo fatto in officina del concessionario, mi hanno detto che potrebbe essere della condensa che si infiltra tra il parabrezza e il sensore.. il che spiegherebbe perché dopo aver percorso un po’ di strada con il clima/riscaldamento che va (mi riferisco ovviamente al periodo invernale) il problema sparisca..
E spiegherebbe anche perché pulire per dentro e per fuori il parabrezza come avevo fatto anch’io non serva a niente..
In effetti con la stagione attuale è più difficile trovare l’auto con umidità.. e il problema della commutazione dei fari non si è più verificato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il concessionario ti ha detto nulla in merito alla possibilità di risoluzione del problema che, per inciso, ho anche io sulla mia 3008 gt line?

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

armando1 ha scritto:
Castalbe ha scritto:Parlando di questo fatto in officina del concessionario, mi hanno detto che potrebbe essere della condensa che si infiltra tra il parabrezza e il sensore.. il che spiegherebbe perché dopo aver percorso un po’ di strada con il clima/riscaldamento che va (mi riferisco ovviamente al periodo invernale) il problema sparisca..
E spiegherebbe anche perché pulire per dentro e per fuori il parabrezza come avevo fatto anch’io non serva a niente..
In effetti con la stagione attuale è più difficile trovare l’auto con umidità.. e il problema della commutazione dei fari non si è più verificato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il concessionario ti ha detto nulla in merito alla possibilità di risoluzione del problema che, per inciso, ho anche io sulla mia 3008 gt line?
Purtroppo ho smesso di combattere con i concessionari Peugeot..
Ho poco tempo.. e ogni volta mi scontro con affermazioni buttate lì, scarsa professionalità, ore di assenza dal lavoro per non risolvere mai nulla.

Sto ancora cercando un’officina (che sia Peugeot o altro) che lavori come si deve.

Nella mia zona c’è una concessionaria Citröen con un’officina di buona fama.
Io stesso posso confermarlo, avendo anche una nuova C3.
Proverò lì, trattandosi di auto dello stesso gruppo.

Resta il fatto che, come già mi è capitato in altri contesti, la garanzia non vale alo stesso modo per tutti.
E questo perché se trovi persone incompetenti e scazzate, va a finire che ti tieni la tua bella macchina con tutti i problemi del caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da IMOLA »

È strano ...tempo fa volevo aprire un thread per chiedere come riportare su ON .

Ma non dal Nac...che comunque è sempre attiva.

In pratica a me funziona tutto alla perfezione e la commutazione non sbaglia un colpo.

Il problema mi succede saltuariamente quando accendo io gli abbaglianti dalla leva... si disattiva la funzione AUTO e non riesco a ripristinarla (ma non ho controllato nel Nac) agendo sulla leva.

Dopo alcuni minuti si ripristina da sola
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

IMOLA ha scritto:È strano ...tempo fa volevo aprire un thread per chiedere come riportare su ON .

Ma non dal Nac...che comunque è sempre attiva.

In pratica a me funziona tutto alla perfezione e la commutazione non sbaglia un colpo.

Il problema mi succede saltuariamente quando accendo io gli abbaglianti dalla leva... si disattiva la funzione AUTO e non riesco a ripristinarla (ma non ho controllato nel Nac) agendo sulla leva.

Dopo alcuni minuti si ripristina da sola
Perché se agisci sulla leva quando la commutazione è su on metti in standby il passaggio automatico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Gran Giullare »

A me è successo più volte che smettesse di funzionare in presenza di nebbia tanto che mi sono convinto che fosse previsto funzionasse così ma non l’ho mai verificato.
Mi associo a chi si lamenta dell’approssimazione delle officine Peugeot. Ti aspetti che sappiano tutto delle auto del loro marchio invece non sanno mai cosa dire e, peggio, arrancano con giustificazioni fantasiose.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Alex22 »

Funzionando tramite telecamera è comprensibile che non funzioni con la nebbia. Quanto alle officine approssimative purtroppo così su due piedi oramai non ti sa rispondere quasi nessuno, hanno sempre bisogno di “studiare il caso”, a meno che non gli sia già capitato quello che vai a chiedergli. Va detto che a me piuttosto che dare una risposta approssimativa una volta che chiesi di un piccolo problema mi dissero che era necessario prendere appuntamento :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da baronecausio »

Ciò che dice Alex22 corrisponde al vero, per fortuna o purtroppo (cit.Gaber).. :roll:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da gioloi »

Quindi non sono solo io ad avere la sensazione che i concessionari (non tutti, per fortuna) sembrano messi lì a vendere per vendere, che siano automobili o lavatrici è la stessa cosa.
Tanto, se uno vuole informarsi ci sono i forum. :roll:
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da RC971 »

Il problema della mancata commutazione automatica da fari abbaglianti ad anabbaglianti, e viceversa, l'ho riscontrato anche sulla mia 3008, ma ormai mi sembra di aver capito che è strettamente legato alla "pulizia" di visione della telecamera inscatolata davanti allo specchietto.
Ho infatti notato che quando l'aria è molto umida, partendo da freddo, il sistema non si attiva subito, ma solo dopo alcuni minuti, quando, evidentemente, la temperatura riesce a "pulire" la poca condensa presente nel vano telecamera.
Stessa cosa quando c'è nebbia o foschia: la commutazione automatica si disattiva.
Non penso si tratti di un'anomalia, ma di un'eventualità prevista.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da gioloi »

RC971 ha scritto:Non penso si tratti di un'anomalia, ma di un'eventualità prevista.
Lo penso anch'io. E' una funzione che potenzialmente può essere molto pericolosa per le altre automobili, quindi o le condizioni atmosferiche sono ideali o non si attiva proprio. Più che comprensibile.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

LucioB
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2018, 21:11

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da LucioB »

Io ho una 3008 gt line full led ed ho la stessa anomalia. Quando parto tutto funziona regolare poi ad un certo punto mentre viaggio si disattiva senza toccare nulla. Dopo un pò di km di nuovo si riattiva. Anche io mi sono fermato a pulire il parabrezza ma niente. L'auto in questione rimaneva fuori per strada. Sono stato in concessionaria ma sono caduti dalle nuvole. Non si sanno capacitare. Mi hanno dtto che devo prendere appuntamento. Alex 22 hai risolto tu il problema? Che ti hanno detto in concessionaria?
Pure Tech cambio man. 130 cv. GT Line Colore Grigio Platino Tetto Panor. apribile Full Led Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Keyless System, Radio Dab, Barre al tetto

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Alex22 »

No a me funzionano bene, era un'altra cosa che avevo chiesto e non sapevano che dirmi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da sognatore761 »

Ciao stessa anomalia che avete voi. L'avevo segnalato su un altro thread. Pensavo si trattasse di condensa, di nebbia, di altro ma ho visto che lo fa random e in tutte le situazioni. Ho l'auto da fine agosto 2019 (quindi pochi mesi) e la prima volta l'ho notato percorrendo una strada buia di campagna in una limpida serata di settembre (quindi con temperature di 20°). Mi aspettavo di vedere gli abbaglianti accendersi automaticamente ma questo non è successo. Vedo che la spia sul cruscotto non segna "auto" ma solo gli anabbaglianti. Mi fermo entro nel menu del NAC e vedo che la spunta è su OFF. Le ho provate tutte (spento fanali, spento macchina, pulito il pulibile) ma niente, quando mettevo ON sul NAC automaticamente tornava su OFF. Il mattino dopo, leggera umidità da pianura padana, accendo la macchina e vedo tutto automaticamente su ON e la spia "AUTO" sul cruscotto.
Altre 2 volte mi è capitato quanto descritto da @LucioB, parto con tutto che funziona (anche con la foschia, umidità e pioggia di questi giorni) e durante la marcia mi accorgo che la scritta "AUTO" sul cruscotto sparisce per poi comparire dopo alcuni minuti.
Preciso che non mi sono recato dal concessionario per approfondire anche perchè il problema non è replicabile davanti a loro e si verifica in maniera randomica. Oramai ci convivo visto le poche volte che succede
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da gioloi »

sognatore761 ha scritto:Vedo che la spia sul cruscotto non segna "auto" ma solo gli anabbaglianti. Mi fermo entro nel menu del NAC e vedo che la spunta è su OFF. Le ho provate tutte (spento fanali, spento macchina, pulito il pulibile) ma niente, quando mettevo ON sul NAC automaticamente tornava su OFF. Il mattino dopo, leggera umidità da pianura padana, accendo la macchina e vedo tutto automaticamente su ON e la spia "AUTO" sul cruscotto.
A me non è (ancora) successo, ma il funzionamento descritto mi fa pensare che effettivamente si tratti di condizioni ambientali che, a torto o a ragione, sono interpretate dal sistema come non adeguate per il funzionamento della commutazione automatica e che viene, quindi, temporaneamente disabilitata.
Mi ha fatto qualcosa del genere con lo S&S, che quest'estate trovavo disabilitato all'accensione del motore quando la macchina era rimasta sotto il sole per qualche ora.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”