PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

Ciao a tutti. Ho notato che di tanto in tanto la funzione di commutazione automatica dei fari passa da on a off.
Se tento di riportarla su on non me lo permette e ritorna immediatamente su off.
Ho notato che lo fa quando la macchina rimane fuori per un po’ e si forma della condensa sulla carrozzeria e sui vetri.
Non capisco se c’entra qualcosa o se sia solo una coincidenza..
Sul manuale non è menzionato nulla, se non che questa funzione potrebbe non attivarsi con nebbia o neve..
Capisco che i fari possano non commutare, ma non che mi disattivi autonomamente la funzione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

Oggi sono stato in concessionario per un aggiornamento software e ho chiesto delucidazioni in merito alla commutazione automatica dei fari.
Convengono con me che potrebbe essere la condensa che si deposita (anche) sul sensore dietro allo specchietto.. ma solo deduzioni.. non hanno saputo darmi una risposta chiara e certa alla mia domanda.
Nessuno ha avuto modo di fare delle prove..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da rhanut »

Ultimamente qualche volta ho ripreso la macchina sul lavoro per tornare a casa verso le 19. La macchina rusultava abbastanza bagnata dall'umidità, ma non mi ha dato problenìmi di disattivazione autonoma o altro. Da quando l'ho presa ho messo l'attivazione automatica e non mi ha mai dato problemi. La notte dorme nel box al coperto. :)
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

So che rompo le balle, ma se qualcun altro ha avuto modo di fare delle prove potrebbe dirmi se ha riscontrato delle anomalie..? Anche oggi con il servizio clienti non ho cavato un ragno dal buco.. il concessionario sembra vivere nel mondo delle nuvole..
Ci sarà qualcuno che sa se il “malfunzionamento” che ho riscontrato è voluto e dovuto ad una particolare condizione o se sia effettivamente un guasto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ZetaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2017, 19:02

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da ZetaR »

La commutazione viene attivata dalle letture della telecamera sul parabrezza. A me è capitato che il vetro fosse un po' sporco e quindi non si attivava. E' bastato attivare i tergivetro.
Verifica pure la velocità di marcia, perché credo non si attivi sotto i 40 km/h
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

Una volta mi sono pure fermato per pulire e asciugare il parabrezza, in corrispondenza del sensore.. ma non è cambiato nulla. E si, sapevo della velocità, ma di sicuro ero sopra i 40 km/h.
Il bello è che dopo circa mezz’ora di guida la funzione si ripristina..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da rhanut »

Forse non ho capito bene, ma che c'entra il limite a 40 Km/h?
A me risulta a velocità inferiori di 40 Km/h viene attivata l'illuminazione statica in curva; mentre la commutazione automatica si attiva oltre i 25 e si disattiva sotto i 15. :?
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

rhanut ha scritto:Forse non ho capito bene, ma che c'entra il limite a 40 Km/h?
A me risulta a velocità inferiori di 40 Km/h viene attivata l'illuminazione statica in curva; mentre la commutazione automatica si attiva oltre i 25 e si disattiva sotto i 15. :?
Si scusa è vero ho fatto confusione con le velocità.. comunque al di là di questo continua a mettersi in off da solo quando la macchina è bagnata..anche durante la marcia in condizioni in cui dovrebbe funzionare correttamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ZetaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2017, 19:02

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da ZetaR »

Il manuale cita:
"Il sistema può essere disturbato o non funzionare correttamente:
- in condizioni di scarsa visibilità (neve,
forte pioggia, ecc.)
- se il parabrezza è sporco, appannato o
coperto (da un adesivo, ...) davanti alla telecamera,
- se il veicolo si trova di fronte a dei pannelli molto riflettenti.
Quando il sistema rileva nebbia fitta, il sistema disattiva temporaneamente la funzione.
Il sistema non è in grado di rilevare:
- gli utenti della strada che non hanno
un'illuminazione propria, quali i pedoni, - i veicoli la cui illuminazione è coperta
(ad esempio: circolanti dietro ad un guard rail in autostrada),
- i veicoli che si trovano in cima o alla base di un pendio ripido, in curva, agli
incroci."
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

ZetaR ha scritto:Il manuale cita:
"Il sistema può essere disturbato o non funzionare correttamente:
- in condizioni di scarsa visibilità (neve,
forte pioggia, ecc.)
- se il parabrezza è sporco, appannato o
coperto (da un adesivo, ...) davanti alla telecamera,
- se il veicolo si trova di fronte a dei pannelli molto riflettenti.
Quando il sistema rileva nebbia fitta, il sistema disattiva temporaneamente la funzione.
Il sistema non è in grado di rilevare:
- gli utenti della strada che non hanno
un'illuminazione propria, quali i pedoni, - i veicoli la cui illuminazione è coperta
(ad esempio: circolanti dietro ad un guard rail in autostrada),
- i veicoli che si trovano in cima o alla base di un pendio ripido, in curva, agli
incroci."
Si, certo, leggere il manuale è stata la prima cosa che ho fatto.
Da quanto scritto è quindi facile presupporre che la condensa sul parabrezza alteri il funzionamento del sensore..
Una sera, stanco di questa anomalia, sono sceso dall’auto e ho asciugato e pulito il parabrezza. Mi aspettavo che la funzione venisse ripristinata correttamente e invece no..
Escludendo nebbia, neve, pioggia, sporco e condensa... proprio non capisco quale altro fattore possa determinare questa condizione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

camillo73
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2017, 15:24

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da camillo73 »

Salve,

a me da qualche giorno la commutazione automatica fari non funziona più nonostate il sistema risulti attivo, ho chiaramente pulito il vetro e verificato che non ci fosse sporco davanti alla telecamera ma niente da fare. L'unicacosa fatta più o meno nei giorni in cui si è presentata l'anomalia è stata quella di aver aggiornato la cartografia del navigatore.
Nei prossimo giorni provo a fare un salto dal concessionario per vedere se mi dannno delucidazioni.
Io ho un 5008 immatricolato luglio 2017 ma credo che il sistema sia identico.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Alex22 »

Salve, io ho una 308. Appena ritirata l'auto, qui di nessuna condensa, sporco nebbia o cavallette, mi sono messo a giocare col nac e ad attivare tutte le fu zioni che mi interessavano. Era giorno ed esero fermo in parcheggio con l'auto spenta. All'opzione degli abbaglianti automatici, che risultava in off... provando ad attivarla stava un secondo su on e poi tornava in off. Mi sono quindi “arreso” pensando poi di chiedere in concessionaria. La sera ho preso l'auto ed ho notato che invece la funzione “funzionava” (scusate il gioco di parole) tranquillamente. Ho giochicchiato in altre occasioni con il nac e non ho ben capito se nel menu non fa attivare la funzione di giorno e/o ad autospenta. Fatto sta che a me una volta attivata poi ha sempre funzionato.

Se a te, una volta attivata la funzione da nac, senza più toccare quel menù, capita di sera che gli abbaglianti automatici non funzionino, allora può essere effettivamente un problema di condensa/sporco/nebbia etc etc...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
lollolollo84
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/10/2017, 21:10

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da lollolollo84 »

A me hanno sempre funzionato, anzi devo fare i complimenti a Peugeot per la precisione del passaggio fra abbaglianti e anabbaglianti
Nuova 5008 BlueHDi 1.6 120cv
Allure (Emerald Crystal)
Portellone "HANDS FREE" + Pack City Plus + Ruotino di scorta
After market :
Luci a led Targa, Luci a led Retromarcia, Luce a led Bagagliaio, Luci Anabbaglianti bianche 6000k, Scarichi cromati, Seconda presa USB

Mutryx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/11/2016, 21:28

Re: Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Mutryx »

Confermo...
lollolollo84 ha scritto:A me hanno sempre funzionato, anzi devo fare i complimenti a Peugeot per la precisione del passaggio fra abbaglianti e anabbaglianti
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ordinata il 28/11: Nuova 3008 1.6/120CV - EAT6 - GT LINE - BiancoMP - Adaptive Cruise Control, Advanced Grip Control, Barre al Tetto, Radio DAB, Impianto Audio Focal, Keyless, Visipoark 180°, Pack City Plus, Tetto Panoramico Apribile, Wireless Charging + Presa 230V.

Avatar utente
Castalbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2017, 13:35

Nuova 3008 - Commutazione automatica fari

Messaggio da Castalbe »

Parlando di questo fatto in officina del concessionario, mi hanno detto che potrebbe essere della condensa che si infiltra tra il parabrezza e il sensore.. il che spiegherebbe perché dopo aver percorso un po’ di strada con il clima/riscaldamento che va (mi riferisco ovviamente al periodo invernale) il problema sparisca..
E spiegherebbe anche perché pulire per dentro e per fuori il parabrezza come avevo fatto anch’io non serva a niente..
In effetti con la stagione attuale è più difficile trovare l’auto con umidità.. e il problema della commutazione dei fari non si è più verificato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”