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Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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gioloi
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Se i freni funzionano funzionano, quindi hai tutte le possibilità di fermarti come si deve.
E se invece di essere in discesa sei in salita (che, come ben sa Pippo, sono dislivelli presenti in egual numero)? Quindi tutto quanto detto lo devi fare all'indietro, senza gli ausilii elettronici audiovisuali? Auguri.
Se sono rotti e ti serve il freno a mano, il problema come detto si estende a tutte le auto con freno a mano elettronico e quindi è un discorso off topic.
Mai parlato di freni rotti. Il freno a mano servirebbe proprio per bloccare l'auto e non trovarsi costretti a manovre molto difficoltose.
Però siamo effettivamente off topic, quindi non proseguo oltre.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

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gioloi
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Se i freni funzionano funzionano, quindi hai tutte le possibilità di fermarti come si deve.
E se invece di essere in discesa sei in salita (che, come ben sa Pippo, sono dislivelli presenti in egual numero)? Quindi tutto quanto detto lo devi fare all'indietro, senza gli ausilii elettronici audiovisuali? Auguri.
Se sono rotti e ti serve il freno a mano, il problema come detto si estende a tutte le auto con freno a mano elettronico e quindi è un discorso off topic.
Mai parlato di freni rotti. Il freno a mano servirebbe proprio per bloccare l'auto e non trovarsi costretti a manovre molto difficoltose.
Però siamo effettivamente off topic, quindi non proseguo oltre.
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gioloi
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da gioloi »

Scusate il doppio post, se qualcuno abilitato può cancellarlo...
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gioloi
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da gioloi »

Placebo ha scritto:Se la batteria é mezza scarica di sicuro lo S&S non spegne la macchina. In marcia la macchina NON si spegne per una batteria scarica o esaurita. Casomai non ti riparte poi la macchina. Ma li saresti posteggiato e con il freno a mano già inserito.
La batteria della mia Lancia Delta ebbe un "infarto" dopo appena un mese che l'avevo acquistata (fu sostituita con un'altra che mi durò per i successivi otto anni e mezzo). Quindi non era né mezza scarica né altro. Da un momento all'altro morì.
L'S&S che cosa avrebbe fatto, se lo avessi avuto? Avrebbe rilevato una batteria a piena carica e si sarebbe giustamente attivato, spegnendo il motore, per poi lasciarmi con la batteria a terra in mezzo alla strada.
Non dico che sono cose che capitano tutti i giorni, ma basta che capitino una volta nella vita. Rane che piovono, invece, non ne ho mai viste.
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ashe77
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Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da ashe77 »

Ragazzi prendetela con simpatia.

Mi spiegate perché prendete macchine supertecnologiche se poi vi cagate addosso per ogni evento? :D

Leggevo anche il topic della frenata automatica :D

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Alex22
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da Alex22 »

gioloi ha scritto:
Alex22 ha scritto:Se i freni funzionano funzionano, quindi hai tutte le possibilità di fermarti come si deve.
E se invece di essere in discesa sei in salita (che, come ben sa Pippo, sono dislivelli presenti in egual numero)? Quindi tutto quanto detto lo devi fare all'indietro, senza gli ausilii elettronici audiovisuali? Auguri.
Se sono rotti e ti serve il freno a mano, il problema come detto si estende a tutte le auto con freno a mano elettronico e quindi è un discorso off topic.
Mai parlato di freni rotti. Il freno a mano servirebbe proprio per bloccare l'auto e non trovarsi costretti a manovre molto difficoltose.
Però siamo effettivamente off topic, quindi non proseguo oltre.
Quindi sei in salita, muore l'auto, sei di notte nel deserto (anzi in tornanti di montagna) e non vedi nulla e non sei quindi in grado di far “scendere” molto lentamente l'auto in una situazione in piano, non puoi chiamare nessuno e il freno a mano risolverebbe tutti i tuoi problemi? Scendi ed esattamente dove vai? A farti investire? No perché sai, potresti anche rimanere in auto col piede sul freno e chiamare i soccorsi, la butto lì :scratch:

Che poi visto che ci siamo facciamo che magari c'è anche neve e ghiaccio e col freno a mano scivoli via lo stesso :lol:

Per me, così come per qualcun altro a quanto vedo dagli altri post, state pensando a situazioni inverosimili/assurde che sarebbero pericolose in ogni caso e con qualunque auto. Per l'ennesima volta, non vedo un cambio manuale cosa vi risolverebbe. Se muore con la marcia innestata un manuale resta innestata anche sull'automatico, non è che gli state antipatici e vi lascia in folle a morire :mrgreen:

L'unica cosa effettivamente vera e controproducente degli automatici (senza sblocco di emergenza che alcuni hanno) è che se la batteria muore con l'auto in P, di li non vi muovete. Fine.

Davvero, io sono sarcastico (e l'ho detto da subito ma nonostante ciò state replicando infastiditi), ma penso stiate facendo problemi che non esistono. State certi che con la 3008 eat8 nel 99% dei casi siete più sicuri che con il pandino manuale e freno a mano a filo. Poi se vi capita proprio quell'1% amen :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Placebo
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Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da Placebo »

gioloi ha scritto:
Placebo ha scritto:Se la batteria é mezza scarica di sicuro lo S&S non spegne la macchina. In marcia la macchina NON si spegne per una batteria scarica o esaurita. Casomai non ti riparte poi la macchina. Ma li saresti posteggiato e con il freno a mano già inserito.
La batteria della mia Lancia Delta ebbe un "infarto" dopo appena un mese che l'avevo acquistata (fu sostituita con un'altra che mi durò per i successivi otto anni e mezzo). Quindi non era né mezza scarica né altro. Da un momento all'altro morì.
L'S&S che cosa avrebbe fatto, se lo avessi avuto? Avrebbe rilevato una batteria a piena carica e si sarebbe giustamente attivato, spegnendo il motore, per poi lasciarmi con la batteria a terra in mezzo alla strada.
Non dico che sono cose che capitano tutti i giorni, ma basta che capitino una volta nella vita. Rane che piovono, invece, non ne ho mai viste.
Se avesse avuto lo S&S avrebbe rilevato la batteria non perfettamente carica e non si sarebbe arrivato...(successo a metà dicembre a me su Audi A3) , se poi vogliamo sostituire le rane con gli unicorni con la chioma arcobaleno per me può andare....


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gioloi
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da gioloi »

Quando il tono è questo, discutere è del tutto inutile.
Vi lascio alle vostre granitiche certezze, con l'augurio che non vi capiti mai quell'1%. Altrimenti Amen sul serio, come dice Alex22.
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Alex22
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Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da Alex22 »

Il mio tono come detto e preannunciato, è volutamente sarcastico, nessuna granitica certezza. Anche perché si potrebbe dire lo stesso per chi come te ha la certezza che un cambio automatico (?) possa essere concausa di una situazione di pericolo.

Se aprissimo invece un topic sul freno a mano elettronico forse avrebbe più senso parlare di come comportarsi in determinate situazioni.
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wexus
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Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da wexus »

Scusate io ho fatto tutto alla lettera come c'è scritto al primo post ma vi garantisco che dalla P il cambio non si muove non ne vuole sapere mettersi in N. O c'è qualcosa che "cikko" ha dimenticato di scrivere oppure illuminatemi. Grazie
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

giannigianni
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Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da giannigianni »

wexus ha scritto:
27/09/2020, 23:05
Scusate io ho fatto tutto alla lettera come c'è scritto al primo post ma vi garantisco che dalla P il cambio non si muove non ne vuole sapere mettersi in N. O c'è qualcosa che "cikko" ha dimenticato di scrivere oppure illuminatemi. Grazie
passo passo:
1 premi pulsante avvio SENZA PIEDE SUL FRENO
2 Metti e tieni piede sul freno
3 Metti in folle
4 togli piede dal freno
5 premi pulsante avvio

Ora l'auto è in folle. Vuoi togliere pure il freno a mano?
1 premi pulsante avvio SENZA PIEDE SUL FRENO
2 Metti e tieni piede sul freno
3 togli freno a mano
4 togli piede dal freno
5 premi pulsante avvio

Lo faccio tutte le volte che vado all'autolavaggio e funziona. Perchè la metto in folle senza freno a mano? Per lavare meglio le ruote: la parte bassa dei cerchioni è difficile da lavare, quindi dò una prima lavata ai cerchi, poi spingo in avanti l'auto di 1 metro così la parte bassa dei cerchi si posiziona in alto e la posso lavare meglio.

Ma torniamo in topi: come si mette in folle il nostro cambio se la batteria è scarica?
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wexus
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Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da wexus »

Mi dispiace e premetto che credo a quello che tu dici,ma credimi anche tu che seguendo le tue indicazioni in folle non ci va non c'è verso. Fatto il punto 1 il punto 2 non va in folle impossibile non si che versione tu abbia ma la mia 2019 non c'è verso! Qualcuno sa aiutarmi!?? Grazie mille a tutti
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maxsim

Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da maxsim »

Non va in folle semplicemente perchè come spegni il motore automaticamente vien bloccato con un sistema maccanico, che non sto qui a spiegare.
Fa parte della sicurezza della macchina che non può mai trovarsi con le ruote libere. L'unica maniera per mettere in folle il cambio in caso di guasto è chiamare l'assistenza che con una chiave apposita attraverso un'apertura nel vano motore sganci meccanicamente l'arpione. Infatti, nessuna macchina con il cambio automatico può essere trainata senza la procedura di sblocco, ecco perchè la maggior parte dei traini per portare la macchina sul mezzo di soccorso viene fatta infilando sotto le ruote anateriori dei carrellini appositi che alzano le ruote dal contatto della strada. Pochissimi e dovrebbero essere specialisti si mettono a sganciare il cambio con la chiave e la procedura che cambia da casa automobilistica e da tipo di cambio montato, in strada. Perciò freni o meno freno elettronico o meno se spegni il motore il cambio va nel sistema parking e si aggancia meccanicamente. Magari ogni tanto leggere bene il manuale di istruzioni farebbe bene.
Il freno elettronico ha sostituito il freno di emergenza manuale, il quale quasi sempre se azionato in corsa portava a dei disastri, o siete tutti dei piloti da rally? Tirare il freno manuale a 40/50 Km orari vuol dire se ti va bene testacoda non governabili se la strada è stretta con guard rail o muretto anche altro. Il freno elettronico agisce con la centralina l'ABS e l'antislittamento.
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giannigianni
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Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da giannigianni »

Bah, ho sempre tirato il freno a mano anche a 80 all'ora senza essere un pilota di rally e neppure con la Tempra mi sono girato.
Comunque grazie perché dal tuo pippone si è capito che serve un'azione meccanica non possibile dall'utente per sbloccare il cambio
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maxsim

Re: Mettere in folle cambio Automatico in caso di fermo

Messaggio da maxsim »

Scusa per il pippone, la prossima volta scriverò, non si può e fine. Contento!. Poi non ci credo che tu abbia tirato il freno di soccorso a 80 Km ora senza problemi.
Posso non crederci?

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