PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappatura centralina

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Stefano.87 »

Gian ha scritto:Ciao Stefano concordo con le tue impressioni e certezze.
Riguardo le potenzialità della gestione elettronica di un diesel basti prendere ad esempio il 2.0 della VW e Audi dove senza grosse modifiche dal punto di vista meccanico viene tarato da 120 cv sino a 190 cv mantenendo sempre consumi contenuti.
E con la sostituzione del monoturbo in luogo del Bi-turbo i cv arrivano a ben 240 con una coppia di ben 500 Nm e consumi di certo non spropositati.
Qualche preparatore poi si è spinto ai 300 cv ;-)
;-)
al cambio di questa, tra qualche anno, spero proprio di potermi togliere una bella soddisfazione e prendere un piccolo mostriciattolo con un motore da prestazioni analoghe chissà magari anche come ibrido elettrico/benzina, invece di star qui a racimolare quei 20cv :D
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Mi sa che tra qualche anno dovremmo rivedere il concetto di mobilità poiché nelle grandi città nel breve periodo non vogliono più i diesel e più in là nemmeno i benzina puri ma solo gli elettrici puri e le ibride.
Nel caso proverai un elettrica pura stanne certo che ne resterai entusiasta.
Il mio Bi-turbo a confronto dorme nonostante non abbia turbo-lag ma nulla può contro un'elettrica dov re il massimo della coppia arriva zero giri.
Una Tesla ha prestazioni di accelerazione e ripresa al pari se non meglio di un 458 GTB
Una più modesta Nissan Lear con i suoi 150 cv e 320 Nm copre lo zero 100 in meno di 8 secondi idem per la e-golf o l'Audi A3 e-tron dove arriva a 100 orari in circa 7 secondi.
Fine out
Questo il motivo per cui aspetto a cambiare la mia che leggi in firma. Anche se le valutazioni complessive vanno ben oltre le mere prestazioni.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere Nissan Leaf
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Spinoza »

Gian ha scritto:Ciao Stefano
Mi sa che tra qualche anno dovremmo rivedere il concetto di mobilità poiché nelle grandi città nel breve periodo non vogliono più i diesel e più in là nemmeno i benzina puri ma solo gli elettrici puri e le ibride.
Nel caso proverai un elettrica pura stanne certo che ne resterai entusiasta.
Il mio Bi-turbo a confronto dorme nonostante non abbia turbo-lag ma nulla può contro un'elettrica dov re il massimo della coppia arriva zero giri.
Una Tesla ha prestazioni di accelerazione e ripresa al pari se non meglio di un 458 GTB
Una più modesta Nissan Lear con i suoi 150 cv e 320 Nm copre lo zero 100 in meno di 8 secondi idem per la e-golf o l'Audi A3 e-tron dove arriva a 100 orari in circa 7 secondi.
Fine out
Questo il motivo per cui aspetto a cambiare la mia che leggi in firma. Anche se le valutazioni complessive vanno ben oltre le mere prestazioni.
Gian ;-)
Tutto ben noto. Il motivo per cui le elettriche NON prenderanno piede non è certo questo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura centralina

Messaggio da RogerAL »

Stefano.87 ha scritto:...Tu di contro come puoi dire invece (cit:)
RogerAL ha scritto:...comprese tante leggende metropolitane, proprio sul consumo o risparmio dato da questo tipo di tuning.
quando non hai in mano praticamente niente a dimostrarlo e in 3 messaggi riporti esclusivamente tue personali supposizioni/teorie a supporto...o per sentito dire dal panettiere?! #-o
Mi perdonerai, pero' credo che tu abbia portato solo la tua testimonianza e un concetto sbagliato e parziale, che oltretutto non sei riuscito minimamente a sviluppare e spiegare, nonostante te lo abbia chiesto ben 2 volte: "...ottimizzare il rendimento termico..."
Ma di cosa stiamo discutendo di un generatore di calore, forse?

Per il panettiere....se lo desideri posso tentare di farlo iscrivere a questo Forum e ti spiegherà poi lui nei dettagli la cosa. Oltre non credo io possa fare. Ma poi....cos'ha il/un panettiere che non va? Spiegami anche questo, grazie.

Quindi....se vogliamo rimanere in casa BMW, riesci a spiegarmi come mai lo stesso motore sulla X3 (a parita' di trasmissione) il motore identico per coilindrata (1995) nella versione da 231hp consumi maggiormente in tutte le condizioni rispetoo al suo pari da 190hp? Eppure li' hanno messo anche mano alla componentistica, ma benche' abbia una coppia ben superiore, consuma un po' dippiu'. Saranno diventati dei brocchi, gli ingegneri teteski, sicuramente.

In ogni caso, bazzico Forum da anni (anche di macchine : S2K in primis dove sono socio onorario) e queste questions sono tarttate all'ordine del giorno, quasi. E in tutti i tuning ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, indubbiamente....ma l'ho gia' scritto nel mio primo intervento, qui.

Rimaniamo pure ognuno della nostra idea, tranquillo....che entrambi viviamo sereni ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Alex22 »

La mia teoria da inesperto di mappature è che per migliorare prestazioni e consumi vadano a compromettere almeno parzialmente i livelli di emissioni e/o l’affidabilità. Alla fine la coperta quella è, senza cambiare pezzi non puoi inventare granché.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Stefano.87 »

Alex22 ha scritto:La mia teoria da inesperto di mappature è che per migliorare prestazioni e consumi vadano a compromettere almeno parzialmente i livelli di emissioni e/o l’affidabilità. Alla fine la coperta quella è, senza cambiare pezzi non puoi inventare granché.
sul fatto delle emissioni posso dirti di si, dato che la macchina non fuma assolutamente però le rigenerazioni mi sembrano un filo più frequenti, almeno per me che ne faccio un uso abitualmente di tratti brevi 12-15km per un totale di 45-55km giornalieri...magari chi fa tratte più lunghe risente meno di questo fattore.

Ciò nonostante i consumi rimangono comunque sotto la media precedente anche con una rigenerazione (grosso modo) ad ogni pieno, quando prima a stock poteva capitare (anche se non sempre) di farne uno ogni pieno e mezzo (850-1100km indicativi)
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

ema1956
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/10/2018, 9:06

Re: Mappatura centralina

Messaggio da ema1956 »

Salve ho acquistato una Peugeot 3800 1.6 115 CV diesel avevo pensato o di fare rimappare la centralina oppure una aggiuntiva cosa mi consigliate e se qualcuno lo ha già fatto grazie

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”