PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappatura centralina

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Nacot »

Daniele1982 ha scritto:Ho letto attentamente la discussione perché anche a me stuzzica l'idea di una rimappatura, ma non tanto per i cavalli in più (dei quali non so davvero che farmene vista la mia guida "da nonno"), ma più che altro perché ho letto su alcuni siti web di azienda che la fanno di un possibile risparmio di carburante sull'ordine del 17/25%, cosa che non mi dispiacerebbe affatto.

È davvero così secondo voi?
Aumentando la coppia ci si ritrova, a parità di andataura, a consumare meno, ma non credo assolutamente in percentuali così elevate, e aldilà delle mirabolanti proposte di alcuni preparatori, credo che arrivare ad un 10% di percorrenza in più sia già un apprezzabile risultato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Gian »

Concordo con l'amico Nacot che saluto :salute:
Per arrivare al 25 % in meno ce ne vuole di impegno
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura centralina

Messaggio da RogerAL »

Semmai il problema (o la soluzione) sta nell'equazione come aumentare appunto la suddetta coppia: + coppia = aumento carburante per ottenerla. Si potrà, forse, ovviare con regolazione fine del ciclo combustione motore...ma ritengo siano percentuali (di risparmio) infinitesimali, alla fine.
Della serie, niente si crea e niente si distrugge...ma neanche si puo' creare dal nulla!
Per ottenere risparmi abbastanza palpabili (forse -5%?), si deve lavorare sulla parametrizzazione pura e test su test fatti come si deve.
Se poi si parla di centraline e modifiche "commerciali", beh...le leggende metropolitane al riguardo si sprecano.
Ma contento chi vuole tentare....e buon tuning a tutti!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Concordo con l'amico Nacot che saluto :salute:
Per arrivare al 25 % in meno ce ne vuole di impegno
;-)
Contraccambio sempre con piacere il saluto dell’amico Gian :wave:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Alex22 »

Se interessa solo per i consumi mi chiederei anche dopo quanti km si recupera la spesa
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Mappatura centralina

Messaggio da pegiottone »

Per i consumi basta il piede leggero e la marcia più alta possibile.

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Stefano.87 »

RogerAL ha scritto:Semmai il problema (o la soluzione) sta nell'equazione come aumentare appunto la suddetta coppia: + coppia = aumento carburante per ottenerla. Si potrà, forse, ovviare con regolazione fine del ciclo combustione motore...ma ritengo siano percentuali (di risparmio) infinitesimali, alla fine.
Della serie, niente si crea e niente si distrugge...ma neanche si puo' creare dal nulla!
Per ottenere risparmi abbastanza palpabili (forse -5%?), si deve lavorare sulla parametrizzazione pura e test su test fatti come si deve.
Se poi si parla di centraline e modifiche "commerciali", beh...le leggende metropolitane al riguardo si sprecano.
Ma contento chi vuole tentare....e buon tuning a tutti!

Saluti
Ciao, con numeri pratici e reali alla mano posso dirti che su 21 pieni (li archivio tutti in un file .txt dall'anno scorso dopo averli fatti) da quando ho la macchina, sono passato da una media di 710-740km a farne da rimappata 800-840km a seconda degli usi e rigenerazioni, quindi 80-100 km puliti in media in più con i soliti 40-41l.

A conti fatti, per esperienza d'uso diretta direi che a parità di percorsi/uso almeno un 11-12% medio è fattibile e reale. Quello che fanno è ottimizzare il rendimento termico del motore entro le sue tolleranze/possibilità, per quello riescono a tirar fuori qualcosa in prestazioni in più riducendo comunque sensibilmente il consumo di carburante. La casa madre invece credo sia più interessata ad ottenere una grandissima affidabilità del motore anche nelle condizioni peggiori (gasolio sporco/acqua, poche manutenzioni) e rientrare in certi parametri sulle emissioni di gas di scarico.

Quello che consiglio sempre (anche se sarò ripetitivo) però è di andare da qualcuno che lo fa davvero di mestiere e ha un banco prova,non dal primo che si improvvisa mappatore.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Mappatura centralina

Messaggio da pegiottone »

Il fatto che sia illegale rimappare la centralina ( se aumenta la potenza) conta poco ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura centralina

Messaggio da RogerAL »

Aldila' del fatto che non si capisce (o, meglio, non capisco io) cosa intendi per "...ottimizzare il rendimento termico...", se si conosce un minimo di funzionamento di un motore a ciclo diesel, a grandi linee per fare cio' che si richiede in caso di variazione parametri (partiamo dal presupposto di non canbiare nulla a livello di componentistica) , si puo' lavorare sulla pressione aria (ma il motore diesel lavora gia' in eccesso di aria) fornita dal turbo (ma piu' di tanto non puo' fornire, la turbina stessa) agendo sull'apertura o meno della valvola wastegate, oppure sulla pressione del circuito gasolio (ma bisogna dire alla pompa di pompare il gasolio a oltre 2000bar....ma facile che non ce la faccia), oppure ancora sul numero dei cicli di iniezione (ecco allora che il consumo va a farsi benedire, ovviamente) e soprattutto con anticipi e ritardi sui cicli stessi di iniezione.
Altro, ripeto, non credo si possa fare, a meno che sostituire dei pezzi originali con altri after-market.

Ci sono discussioni in merito al tuning e centraline varie a bizzeffe ,comprese tante leggende metropolitane, proprio sul consumo o risparmio dato da questo tipo di tuning.

I margini ci sarebbero anche, ma bisogna agire in primis sulla meccanica, dopodiche' si potranno ottenere benefivìci anche a livello di risparmio carburante. Se pero' un utente ritiene che possa risparmiare (aldilà dell'effetto placebo) beh, contento anch'io per lui...ma non mi sento affatto di consigliarlo, questo tipo di tuning.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura centralina

Messaggio da RogerAL »

Dimenticavo una piccola cosa/esempio: il panettiere da cui mi servo il weekend, ha acquistato da circa 1 anno una X3 diesel Xdrive 2.0 192hp.....ma provenendo da una A3 (184 HP) sempre diesel, gli sembrava piuttosto fiacca, come vettura. Allora ha pensato bene di portare il veicolo alla BMW direttamente dove gli hanno pompato il motore (come optional) mi pare abbia indicato a 214HP, con tanto di modifica a libretto, perche' e' proprio una modifica a quel motore che si puo' avere in fase d'ordine o dopo l'acquisto.
Ebbene, a sentir lui ora dice che e' contento al 100%,tutta altra vettura.... peccato solo per i consumi che sono lievitati e non poco (anche a causa del suo piedino non proprio leggero, direi)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Stefano.87 »

Alex22 ha scritto:Se interessa solo per i consumi mi chiederei anche dopo quanti km si recupera la spesa
per i soli consumi non ne vale troppo la pena o meglio potrebbe valerne per un 40% della motivazione che spinge a farlo (secondo me), ma dato che qualcosa migliorano è tutto di guadagnato

---

per il resto dei discorsi, capisco che la realtà dei fatti non possa reggere minimamente il confronto con congetture, supposizioni, teorie o per sentito dire, di chi è detrattore sull'argomento e (puntualmente) non ha mai provato direttamente.

Se non ci credete vi invito seriamente a fare una ricerca di qualsiasi discussione sul rimappaggio sul forum per accorgervi di questo primo clichè...il secondo invece è riservato agli "indignati" di chi pratica questa cosa o anche solo del parlarne.

Saluti
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano concordo con le tue impressioni e certezze.
Riguardo le potenzialità della gestione elettronica di un diesel basti prendere ad esempio il 2.0 della VW e Audi dove senza grosse modifiche dal punto di vista meccanico viene tarato da 120 cv sino a 190 cv mantenendo sempre consumi contenuti.
E con la sostituzione del monoturbo in luogo del Bi-turbo i cv arrivano a ben 240 con una coppia di ben 500 Nm e consumi di certo non spropositati.
Qualche preparatore poi si è spinto ai 300 cv ;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mappatura centralina

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Perdonami, ma non e' in discussione la potenzialità di un motore diesel, bensi' i consumi correlati all'aumento delle prestazioni after-tuning :)

@ Stefano.87

Ma giusto perche' il mio scetticismo e' la mia compagna di vita, vedo con disappunto pero' che non hai risposto alla mia domanda:
Aldila' del fatto che non si capisce (o, meglio, non capisco io) cosa intendi per "...ottimizzare il rendimento termico...",
I Forum (e questo non si sottrae) e' zeppo di testimonianze per una teoria o per l'altra....ma questo da sempre. Il WEB e' pieno zeppo.

In ogni caso io non devo convincere alcuno dei miei pensieri, come d'altronde , almeno fino a prova contraria, io rimango bellamente della mia opinione(e certezza, come su descritto).
Dopotutto ognuno con il proprio veicoli e soldi, puo' farci cio' che vuole.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Infatti il mio esempio era proprio a dimostrazione di come in un diesel si possa anche arrivare a raddoppiare la potenza senza necessariamente penalizzare i consumi.
L'unica differenza è che tali interventi li ha effettuato direttamente la casa e non un preparatore. Tuttavia da 120 cv a 240 cv le prestazioni salgono e anche tanto a fronte di consumi sempre contenuti.
Possiamo definirlo un tuning perfettamente legalizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mappatura centralina

Messaggio da Stefano.87 »

RogerAL ha scritto:
@ Stefano.87

Ma giusto perche' il mio scetticismo e' la mia compagna di vita, vedo con disappunto pero' che non hai risposto alla mia domanda:
Aldila' del fatto che non si capisce (o, meglio, non capisco io) cosa intendi per "...ottimizzare il rendimento termico...",

I Forum (e questo non si sottrae) e' zeppo di testimonianze per una teoria o per l'altra....ma questo da sempre. Il WEB e' pieno zeppo.

In ogni caso io non devo convincere alcuno dei miei pensieri, come d'altronde , almeno fino a prova contraria, io rimango bellamente della mia opinione(e certezza, come su descritto).
Dopotutto ognuno con il proprio veicoli e soldi, puo' farci cio' che vuole.

Saluti


Al tuo disappunto posso rimediare: non ti ho risposto perchè non so su che valori/parametri specifici vadano a lavorare, altrimenti potrei fare il mappatore anche io non trovi?
Potrei dirti genericamente solo che analizzano con la prima rullata il rendimento della macchina e la sua curva di erogazione e in base a quello partono cercando di ottimizzare in più punti i parametri e riscontrando con rullate di mezzo il risultato ottenuto (con la mia hanno fatto 6 o 7 rullate per arrivare a sistemare la curva in maniera ottimale).

Non ho l'abitudine di lanciarmi con affermazioni azzardate (anche se potrebbero avere un senso logico) ed evito quindi di parlarne come se ne sapessi qualcosa solo perchè ho mappato o spacciandomi come un preparatore/esperto. Da utilizzatore penso però di poter dire tranquillamente che all'atto pratico il consumo minore c'è ed è tranquillamente riscontrabile con numeri alla mano per poterlo dimostrare, dato che la differenza è sensibile e non si tratta di scarti minimi possibili da un uso leggermente diverso.

Tu di contro come puoi dire invece (cit:)

RogerAL ha scritto:...comprese tante leggende metropolitane, proprio sul consumo o risparmio dato da questo tipo di tuning.


quando non hai in mano praticamente niente a dimostrarlo e in 3 messaggi riporti esclusivamente tue personali supposizioni/teorie a supporto...o per sentito dire dal panettiere?! #-o

Comunque neanche io sono qui per convincere nessuno, il mio intervento era nato solo per riportare un dato reale sul discorso consumi perchè era entrato l'argomento e pensavo di poter dare, a ragion veduta, un contributo oggettivo alla discussione invece di essere smentito dal primo che va per supposizioni/teorie come al solito...me ne farò una ragione :dontknow:
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”