PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da antonioabb »

__Mik__ ha scritto:La lavo all'autolavaggio manuale, quello con le lance a pressione e le scope/spazzoloni.

Dopo un anno se l'auto non è sporchissima basta sciacquarla, la irroro con 2 gettoni di "trattamento aggressivo" (è una nebulizzazione che agisce contro moscerini, catrame, ecc...) e poi la risciacquo. Fine. Penso che prima di consegnarmela abbiano messo su una cera miracolosa perchè con il procedimento sopra indicato vedo che l'acqua scivola via a goccioline piccole.

Se invece è molto sporca faccio:
1 gettone prodotto per cerchi
1 gettone anti-moscerini
2 gettoni shampoo prelavaggio, con il quale pulisco a pressione i cerchioni
Poi spingo avanti di 1 metro l'auto in modo da poter poi lavare bene i cerchi nelle zone non raggiunte prima.
3 gettoni con scopa/spazzola, quando smette di erogare shampoo la passo sui cerchioni.
3 gettoni di risciacquo con acqua osmotizzata.

Non asciugo la carrozzeria, passo solo con una spugna umida nelle zone dove non ho potuto pulire bene (interno porte, sede baule, vano motore, sportello carburante...)

Ho anche comprato della cera ma non ho mai avuto tempo di usarla.

Le parti più ostiche da pulire sono i fascioni in plastica sotto le porte che restano sempre sporchi di schizzi di fango. A casa dopo il lavaggio provvedo a strofinare bene con Scottex bagnato di Chanteclair


Ciao ho visto che hai citato chance clair, ti volevo chiedere se va bene spruzzarlo anche su tutta l’auto? Farlo agire un paio di minuti e poi risciacquare?

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da antonioabb »

Nessuna risposta.

Avatar utente
GEM
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/01/2018, 19:49

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da GEM »

antonioabb ha scritto:Nessuna risposta.
Ciao ,su tutta l'auto io te lo sconsiglio,rischi che ti restano gli aloni dove non lo spruzzi in modo omogeneo.
è anche un pelo aggressivo come sgrassante :thumbdown: ..sui fascioni però va bene.
piuttosto se vuoi spruzzare la carrozzeria,diluisci lo shampo con cera in uno spruzzino con acqua e risciacqui ad alta pressione. :applause:
SUV 3008 GT line 1.6 BlueHDI 120 EAT6 S&S
Bianco Madreperla -- Tessuto/ Tep "Imila" -- Visiopark 180' -- Keyless System --Radio DAB.
Cerchi 19 "Washington" gomme 205/55/19 termiche. Pirelli Sottozzero 3
Cerchi 19 Mak Nurburg Black Mirror 8j con gomme 235/45/19

ORDINATA 29 NOVEMBRE 2017
CONSEGNATA 21 MARZO 2018.

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da antonioabb »

GEM ha scritto:
antonioabb ha scritto:Nessuna risposta.
Ciao ,su tutta l'auto io te lo sconsiglio,rischi che ti restano gli aloni dove non lo spruzzi in modo omogeneo.
è anche un pelo aggressivo come sgrassante :thumbdown: ..sui fascioni però va bene.
piuttosto se vuoi spruzzare la carrozzeria,diluisci lo shampo con cera in uno spruzzino con acqua e risciacqui ad alta pressione. :applause:


Ciao ti ringrazio per la risposta... comunque io intendevo su tutta l’auto quando la lavo all autolavaggio giusto per far sgrassare qualche residuo , giusto qualche minuto

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da IMOLA »

Ciao,
ormai sono passati 2 anni dall'immatricolazione. Forse avrei dovuto farlo già prima

Vorrei applicare una sorta di protezione alla mia carrozzeria Bianco Madreperla

Ho letto dei vari sigillanti tipo Cristal Coating - Ceramic Coating - oltre che cera Carnauba

fin'ora ho sempre lavato semplicemente con "shampoo con cera" :(

Vorrei iniziare con prodotto Spray (forse più facile come applicazione) o forse liquido
Insomma gradirei un consiglio da chi di Voi lo ha già fatto o ha esperienza in merito.

Ho un po' di titubanza su prodotti tipo Coating ,

inoltre prima di applicare l'eventuale protettivo mi conviene decontaminare con qualche prodotto, se si.... come .

Infine ho già una Clay e quick detailer della Meguiar's.

Passare la Clay sulla 3008 quanto ci metto? :scratch: ...e se lo facessi a pezzi ?


Tipo un giorno lavo l'auto , passo la Clay a cofano farafanghi anteriori e Spray protettivo
Settimana successiva rilavaggio e stesso trattamento alle portiere
Infine la settimana dopo la parte posteriore........ non ridete :mrgreen:


è sufficiente solo Clay come decontaminante ?


scusate tutta l'ignoranza in materia
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”