PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da IMOLA »

ma la "clay bar" consuma il trasparente ? si può usare sia su metallizzato che non?

a proposito di Madreperla ......ho notato che il colore dei paraurti ant e post non è identico

ho fatto caso dopo aver lavato e asciugato . Se si guarda bene il BiancoPerla dei paraurti tende leggermente al grigio piuttosto che all'avorio come x la carrozzeria

Ora non vogliamo essere pignoli per carità .... ma solo per evidenziare questo particolare .

Forse sui colori più forti questo non si evidenzia
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da qulino »

La clay bar la usi ovunque (vetri compresi), tranne che su parti in plastica grezza e su vernice opaca..quindi dove manca lo strato di vernice trasparente...e non fa assolutamente danno.
L'importante è lubrificare per bene, impastarla quando necessario e non farla cadere a terra (altrimenti ti tocca gettarla).

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da Zertex »

Scrivo qui ma mi scuso se non e' il post giusto. Per pulire gli interni cosa usate ? Il panno in microfibra per sottile che sia lascia il segno dei puntini sulle parti cromate dei bordi portiere e plafoniera.
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da IMOLA »

Lo Scracchio

Morbidissimo . È insuperabile ....su cromature e vetri super eccezionale
La mia ha anche gli spcchietti cromati e sono uno splendore...lo uso da anni anche sulla carrozzeria con sapone neutro liquido

Proverò la microfibra con i prodotti consigliati anche da Quilino
anche se finora la microfibra provata sull’auto non asciuga benissimo
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da IMOLA »

https://www.bilthamber.com/waxes-polish ... /auto-clay" onclick="window.open(this.href);return false;

Vorrei prendere questa clay MEDIUM

pensate sia troppo aggressiva x la mia auto nuova.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Michaelsciarra
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/12/2018, 7:14

pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da Michaelsciarra »

Ciao ragazzi fra poco anche io entrerò a far parte del club.


Solo che mi sono voluto complicare la vita...

Ho ordinato la 3008 allure, nera con vetri oscurati.


Quindi ora devo assolutamente attrezzarmi per la pulizia.


Ho letto e riletto questo post e mi sto “studiando” le guide del sito la cura dell’auto.



Volevo solo informazioni da voi se ci sono prodotti specifici per il nero, oppure se lo tratto come tutti gli altri colori.


A gennaio dovrebbe arrivare quindi ci sino quasi ed è proprio il momento di organizzarmi.


Vorrei iniziare piano piano è vero ma facendo le cose giuste per poi organizzarmi meglio/appassionarmi ancora di più alla pulizia auto, arrivando a un livello molto molto buono, ma visto inesperienza e costi materiali voglio fare dei passi alla volta e non tutto insieme.



Accetto i vostri consigli.


Intanto appena arriva pensavo

Lavaggio
Decontaminazione
C’era


Che ne pensate voi?

Grazieeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da wexus »

Anch'io come te l'ho presa nera madre perla, e sono curioso di sapere quali prodotti usare per la nostra leonessa, però se fossi in te lascerei stare cera ecc appena esce dalla fabbrica già incerata!!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Michaelsciarra
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/12/2018, 7:14

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da Michaelsciarra »

Si hai ragione ed è quello che ho pensato io...ma... da qualche parte ho letto che in realtà quando consegnano l'auto la lavano e appunto vanno ad eliminare questa cera...


e leggendo appunto i vari step che passa l'auto prima di arrivare in concessionaria + super molto consigliato fare la decontaminazione.



ah un altra domanda...


c'è un modo per poter potrarre più a lungo il profumo/odore di nuovo che c'è quando si acquista l'automobile? mi fa letteralmente impazzire...

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da IMOLA »

Si .... cambiare l’auto ogni anno :D
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da qulino »

Io quando acquistai la 208 dissi espressamente che gli vietavo di lavarla...fanno solo danno quando le lavano.
Ho sempre usato clay soft, essendo un mezzo nuovo non era troppo contaminata.
Ovviamente l'ideale è fare decontaminazione sia chimica che fisica...e poi andare di cera..sigillante..qd..in base a ciò che si preferisce.
Di sicuro il nero è molto molto molto più delicato degli altri colori, quindi bisogna porre parecchia attenzione quando lo si tocca.
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

Michaelsciarra
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/12/2018, 7:14

pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da Michaelsciarra »

Ok farò questi passaggi

Decontaminazione
Chimica e fisica

Maaaa per la cera?

Anche sul sito la cura dell’auto non è che invogliano molto a farlo a mani ma almeno con una lucidatrice rotorbitale ma vorrei prima prendere mano con prodotti spugne e quant’altro non voglio fare danni per inesperienza e vengo da una macchina grigia che buttavo sotto i rulli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da qulino »

Non è che non invogliano a farlo a mano, ma la cera "funziona meglio" su una superficie lucidata.
Io non ho mai usato lucidatrici, ma sono comunque soddisfatto nel mio piccolo.
Dipende da cosa cerchi nello specifico: una cera di sicuro dura parecchio, ma ha bisogno anche di più tempo per la stesura e la rimozione (ti servono un applicatore ed un panno..che sono da lavare ogni volta); invece, un protettivo spray, dura meno..ma è molto più veloce nell'utilizzo (ti basta il panno) e, da inesperto, rischi di fare meno danni sul delicatisssssssimo nero.
Se hai tempo e voglia, magari, cera seguita da protettivo/sigillante spray; se vuoi sbrigarti prima, protettivo.
Io una volta all'anno (uso poco questa auto, riposa sempre in garage) decontaminazioni, cera, sigillante (Future Armour)...ai lavaggi successivi solo sigillante (anche semplicemente spruzzato ed "attivato" con la lancia dell'acqua..per poi asciugare direttamente).
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

Michaelsciarra
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/12/2018, 7:14

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da Michaelsciarra »

Ragazzi, io su quel sito mi sto perdendo un pò troppo...


ho bisogno dei vostri consigli...

considerando alcuni fattori

non ho possibilità di avere acqua corrente appena fuori casa quindi laverò principalmente negli autolavaggi a gettone con le loro lance.

naturalmente spero di poter usare i miei prodotti...


partendo da questo vorrei organizzarmi per lavare l'auto una volta a settimana, quindi andando ad usare prodotti meno forti, ma spesso.


la mia richiesta di consiglio è proprio sui prodotti chimici per...


lavaggio cerchi e mantenimento cerchi (un sigillante da attivare con l'acqua)

prelavaggio auto
decontaminazione auto
lavaggio auto
sigillante auto da attivare con acqua



la cera per ora credo che ci penserò fra qualche mese perchè voglio prima prendere confidenza con il resto.


fra una o due settimane dovrebbero consegnarmi l'auto e in questi giorni vorrei acquistare sia i prodotti chimici che panni spugne e pennellini.

non acquisterò tutto su sito la cura dell'auto perche per alcune cose, ad esempio gli erogatori (quelli da giardino per capirci) sono un pò alti come prezzi.


ora aspetto i vostri consigli :D

grazieeee

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da qulino »

Prendi accordi col lavaggio, gli chiedi se puoi usare i tuoi prodotti andando in orari non di punta..facendogli capire che se ti autorizza, guadagna comunque bei soldi.
Prelavaggio Primus con erogatore da giardino, shampoo Daytona, secchio con tappo riempito a casa con acqua calda, 2 guanti o spugne in microfibra..una parti alte ed una parti basse (volendo, potresti acquistare il Condom Wash..un guanto da mettere sulla spazzola del self..in modo da evitare secchi e spugne); almeno un panno di grosse dimensioni per asciugare il grosso, uno piccolo per le rifiniture ed uno per i cerchi; Dodo Juice Ferrous Dueller per decontaminazione chimica, Eco2 da usare per aiutare l'asciugatura/come Qd/come lubrificante clay; una claybar morbida per decontaminazione fisica; Future Armour sigillante (sia con panno che spruzzi ed attivi con lancia).
Il mezzo va lavato sempre all'ombra, quando non è troppo caldo.
Alcuni nomi te li ho fatti tenendo anche in considerazione il portafogli, ma sono comunque prodotti ottimi eh.
Volendo prendere altro..detergente con panno per vetri interni, detergente con spazzola per sedili/plastiche/tappetini etc (AriaPura), spazzola per l'interno dei cerchi, cera.
Un CONSIGLIO (!): riferisci/ordina al venditore di NON lavarti l'auto prima della consegna...usano metodi molto poco ortodossi.
Se serve altro chiedi.

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: pulizia e cura della vernice bianco madreperla

Messaggio da qulino »

Ah, dimenticavo: non vorrai mica andare in giro con le scarpe non lucide vero?..https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... -coat.html" onclick="window.open(this.href);return false; poca presa, ottima resa.
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”