PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
raflando
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 10:47

Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da raflando »

Buongiorno dopo aver rotto gli indugi sulla motorizzazione 1.2 130 CV il mio dubbio è ora sul cambio automatico o manuale.
Vorrei sapere se dalla vostra esperienza l'automatico incide in negativo sul peso/consumi e prestazioni.
Grazie!!!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si dice che incida ma molto leggermente. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da paul91 »

Il non avrei dubbi sull'automatico. L'unità di cui è dotata la 3008 è molto valida e, per come la vedo io, su auto del genere l'automatico è una scelta praticamente ovvia!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da klinp »

paul91 ha scritto:Il non avrei dubbi sull'automatico. L'unità di cui è dotata la 3008 è molto valida e, per come la vedo io, su auto del genere l'automatico è una scelta praticamente ovvia!
Io lo odio, pensa te! :D

A parte le battute, è talmente una cosa personale che nessuno ti può convincere su l'uno o sull'altro.
Una volta saputo che c'è un leggero incremento dei consumi la scelta devi farla secondo i tuoi gusti, magari provali entrambi ;-)
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

PIASE
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2011, 10:07

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da PIASE »

una risposta assoluta non credo esista.

In linea di massima, a A PARITA DI STILE DI GUIDA, il cambio automatico fa consumare più carburante ed hai prestazioni (cronometriche) leggermente inferiori (indicativamente la GT-line 1.6 120cv MANUALE lo 0-100 lo fa in 11,2 sec contro l'AUTOMATICA che lo fa in 11,6 sec - dati ricavati da schede "al volante.it").

Ma, c'è un ma...
Tralasciando il puro aspetto cronometrico (che non è un dato rilevante per la 3008 proprio per concezione di auto), ragiono un attimo sui consumi (valore forse più interessante).

SECONDO ME non può esserci una PARITA DI STILE DI GUIDA.

io ho la macchina in firma e mi ci è voluto un po per adattarmi ... ma ora ho consumi accettabili che si attestano sui 20 km/l (c'è post nell'apposita sezione).
Si, adattarmi, perchè con l'automatico si gioca molto col cruise control e soprattutto, a guidare in "rilascio".
Mi spiego... se devo arrivare ad uno stop, tolgo il piede dal gas mooolto prima di iniziare a frenare, perchè l'automatico quasi non ha freno motore... percui mi avvicino allo stop in rilascio, consumando praticamente niente. All'inizio è stato difficile, ora è diventato quasi un gioco. :razz:

C'è poi da considerare la tipologia di tragitto (città, extraurb. autostrada)... ma per le mie caratteristiche di utilizzo, ti posso dire che l'automatico va benissimo, consumi contenuti e prestazioni "giuste". ;-)
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

raflando
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 10:47

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da raflando »

Gentilissimi, mi piacerebbe qualche esperienza diretta di chi possiede la motorizzazione 1.2 130 cv automatica. Purtoppo nei conce per la prova hanno solo i diesel.

Avatar utente
Goldman
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 31/12/2016, 2:58

Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da Goldman »

Vai di automatico. Il convertitore di coppia Eat6 è un cambio che non fa lievitare i consumi come gli automatici di un tempo.
Su FB ne sono tutti entusiasti del 1.2 130cv Eat6, con consumi medi che si attestano sui 13-14 km/lt.
Unica pecca, non previsto il Cruise Control adattivo su questa motorizzazione.(Se ti interessa avere questo optional)
Contratto firmato il 17/01/17
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Cerchi 19 Washington con ruotino - Visio 180 - Keyless system - Wireless smartphone charging +230V - Barre al tetto - Antifurto Volumetrico e Perimetrale - Radio DAB - 30.400 Euro

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da pako »

Faccio l'altra campana....
Sinceramente (ho il manuale) non sento il bisogno dell'automatico, perchè questo motore è molto elastico ed ha un ampio range di funzionamento, per i percorsi che faccio io non uso moltissimo il cambio, complice anche il fatto che molto spesso faccio strade poco trafficate. Il discorso sarebbe diverso se i percorsi abituali fossero costellati da incroci, semafori, code per traffico ecc. In quel caso ammetto che l'automatico riduce notevolmente lo stress.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da francesco_lfs »

Automatico sicuramente... una macchina tecnologica come la 3008 (e come tante altre auto moderne) che accelera frena sterza e parcheggia da sola, "non può" avere la frizione meccanica a pedale.
Detto questo, bisogna adattarsi un po' al cambio automatico, ai tempi e ai modi.
Ognuno ha il suo stile di guida, ed è impensabile che la centralina faccia esattamente quello che faresti tu.
Esempio. Se hai una guida tranquilla con poco gas, la centralina tende a cambiare molto in basso, e a scalare... praticamente mai. Spesso mi ritrovo quasi fermo, a uno stop, o a una rotonda, con il cambio che rimane in seconda. Con il cambio meccanico non è un problema, ma con il convertitore di coppia inevitabilmente hai quella sensazione di slittamento della frizione... il motore che sale di giri ma rimani praticamente fermo lì... non proprio piacevole.
A un certo punto impari a prevederlo, e allora o scali manualmente in prima con i paddle, o inizi a guidare un po' più allegro in modo che la frizione non "stacchi troppo"

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da klinp »

Sarò "primitivo" ma io quando salgo in auto voglio essere totalmente coinvolto e per me il cambio manuale è motivo di piacere di guida... sarà anche che faccio poca città e difficilmente caotica, quindi mi rendo conto che in certe occasioni invece l'automatico è quasi un obbligo.
Mi sembra una forzatura associare la scelta dell'automatico alla tecnologia dell'auto, non ne trovo il senso. Piuttosto credo sia puramente un fattore soggettivo... quasi quanto la scelta del colore ;-)
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

Bullitt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2017, 15:24

Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da Bullitt »

Il fattore è sempre soggettivo, ma quando ho scelto la 3008 l’ho fatto anche per quel senso di relax che mi forniva salendoci sopra.
Sensazione che si è amplificata nel momento in cui l’ho brevemente provata, con cambio automatico.
In sostanza, l’automatico mi ha dato un’idea di completamento della macchina, di accessorio quasi naturale da aggiungere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da Gian »

klinp ha scritto:Sarò "primitivo" ma io quando salgo in auto voglio essere totalmente coinvolto e per me il cambio manuale è motivo di piacere di guida... sarà anche che faccio poca città e difficilmente caotica, quindi mi rendo conto che in certe occasioni invece l'automatico è quasi un obbligo.
Mi sembra una forzatura associare la scelta dell'automatico alla tecnologia dell'auto, non ne trovo il senso. Piuttosto credo sia puramente un fattore soggettivo... quasi quanto la scelta del colore ;-)
Ciao
Alla luce di quanto scritto ti suggerisco di provarle entrambe possibilmente non il classico giro dell'isolato dove per esempio avendolo in mano un weekend hai anche modo di confrontare i consumi
Poi decidi
L'EAT8 promette stando a quanto dichiarato una riduzione de 7 % dei consumi rispetto al fratello automatico con "solo" 6 marce
Nel caso scegliessi l'automatico con il valido EAT6 forse potresti spuntare ottimi sconti poiché destinato alla pensione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da francesco_lfs »

klinp ha scritto:Sarò "primitivo" ma io quando salgo in auto voglio essere totalmente coinvolto e per me il cambio manuale è motivo di piacere di guida... sarà anche che faccio poca città e difficilmente caotica, quindi mi rendo conto che in certe occasioni invece l'automatico è quasi un obbligo.
Mi sembra una forzatura associare la scelta dell'automatico alla tecnologia dell'auto, non ne trovo il senso. Piuttosto credo sia puramente un fattore soggettivo... quasi quanto la scelta del colore ;-)
Mi dispiace se l'hai presa male... Anzi, ti dirò che in parte sono anche d'accordo con te, e a volte mi diverto (e mi trovo anche meglio) a usarlo in modalità manuale. Nonostante ciò, mai più cambio meccanico.
È ovvio che resta una scelta del tutto personale, basata sul gusto e sulle esigenze, e fortunatamente il cambio automatico è optional almeno sul 1.2.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da klinp »

francesco_lfs ha scritto:
klinp ha scritto:Sarò "primitivo" ma io quando salgo in auto voglio essere totalmente coinvolto e per me il cambio manuale è motivo di piacere di guida... sarà anche che faccio poca città e difficilmente caotica, quindi mi rendo conto che in certe occasioni invece l'automatico è quasi un obbligo.
Mi sembra una forzatura associare la scelta dell'automatico alla tecnologia dell'auto, non ne trovo il senso. Piuttosto credo sia puramente un fattore soggettivo... quasi quanto la scelta del colore ;-)
Mi dispiace se l'hai presa male... Anzi, ti dirò che in parte sono anche d'accordo con te, e a volte mi diverto (e mi trovo anche meglio) a usarlo in modalità manuale. Nonostante ciò, mai più cambio meccanico.
È ovvio che resta una scelta del tutto personale, basata sul gusto e sulle esigenze, e fortunatamente il cambio automatico è optional almeno sul 1.2.
No Francesco, assolutamente non l'ho presa male, perché dovrei? Era solo una mia considerazione al tuo pensiero :thumbright:
Tutti gli ausilii per la sicurezza che ben vengano ma voglio continuare a GUIDARE, non sono un fan della Tesla :D Altrimenti prendo i mezzi pubblici.
(Discorso più generico e non riferito al solo cambio automatico)
Scusate la divagazione ;-)
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

simone3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2017, 15:27

Re: Peugeot 3008 1.2 130 cv cambio manuale o automatico

Messaggio da simone3008 »

Ciao raflando, forse andrò un pò OT, ma volevo chiederti perchè hai scelto definitivamente il benzina piuttosto che il diesel. Ho letto gli altri thread sul benzina, e in media, si sta sui 13/14 km/l, che era quello che facevo io con la vecchia 308 1.6, 120 cv, vti...Non è un modo per farmi gli affari tuoi eh :lol: e solo che ho anche io l'eterno dilemma tra benzina e diesel...

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”