Sui Diesel c'è ancora margine di miglioramento come del resto anche sui benzina.
A riguardo cito 2 soluzioni già industrializzate che per prestazioni avvicinerebbero ancor più le 2 motorizzazioni:
Per il Diesel soluzione Bi-turbo con turbina piccola a comando esclusivamente elettrico anziché a gas di scarico. In questo modo si può innalzare il valore della coppia ampliando ancor più il regime al quale viene espressa. Un esempio il V8 Bi-turbo della SQ7 dove a 1000 giri esprime ben 900 Nm in un range di giri che con le normali turbine anche se a geometria variabile siamo ancora ben lontani da quel regime al di la della quantità di coppia e che a 4000 giri è ancora in pieno vigore....
Per il benzina: Sovralimentazione mediante compressore volumetrico per i bassi giri e turbo tradizionale per quelli medio alti.
Soluzione sviluppata dalla Lancia sul mostro da rally Delta S4 e di recente copiata da VW sulla Polo GTI provata e vi assicuro che ha un tiro sempre costante e vigoroso.
Chi solo prova si rende conto di cosa voglia dire guidare con un motore che a qualunque regime gli si chiede è sempre pronto a dare e che soprattutto non "mura" e non si fa desiderare.
Peccato che di questi tempi tutte le case pensino al risparmio senza spingersi a soluzioni quasi da alta orologeria in grado però di appagare tutti i palati anche i più esigenti come il mio.
Con queste 2 soluzioni il turbo-lag è definitivamente scacciato e resterà un lontano ricordo, fermo restando che il nostro dilemma argomento del 3d continuerà a persistere - forse ancor più di adesso.