PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore Diesel o Benzina?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
raflando
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 10:47

Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da raflando »

Ragazzi qualcuno di voi ha fatto un calcolo per sapere effettivamente qual'è la soglia di km annui percorsi oltre la quale è consigliabile acquistare il diesel? Magari anche capire in base alla percorrenza dopo quanti anni si recupera la differenza di costo iniziale tra le due motorizzazioni. Grazie!!

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da rhanut »

A parte il fatto che nel forum c'è già una discussione sul tuo quesito, in generale si parla di almeno 15.000 km/anno di percorrenza come la soglia per acquistare il diesel. Devi considerare però altri parametri non meno importanti, come
- dove abiti: in quanto cambia molto se la usi in città o solo fuori; in città col diesl potresti avere qualche problema in più per la rigenerazione del filtro e potresti incorrere nel blocco auto per smog.
- se opti per il 180, hai almeno 4000€ di spesa in più
- il bollo (la 180cv), le manutenzioni, rabbocchi e altri problemi, ti costano di più con il diesel
Insomma, se abiti fuori dalle grandi città e non fai più di 15-20mila km/anno, il benzina ti semplifica la vita ed i costi; altrimenti vai con il diesel.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao raflando,

Dal punto di vista economico le scuole di pensiero sono diverse.... c' è chi dice che il punto di pareggio non lo raggiungerai mai considerando le maggiori manutenzioni legate ai dispositivi fap, egr, serbatoio urea, e problematiche varie...

Dal punto di vista della salute invece il benzina é nettamente più pulito rispetto al diesel, dopo venti anni lo hanno capito ed alcuni centri europei lo stanno mettendo al bamdo o fortemente limitando...

A che serve risparmiare se poi non puoi più respirare?

Io ho il 1.2 benzina ethp da 130cv e sono soddisfatto sotto tutti i punti di vista (manutenzione, consumi, prestazioni. ..)

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Gian »

Ciao raflando
Nel caso delle motorizzazioni a gasolio nel conto devi computare anche la spesa per l'urea e quella dell'Ad-Blue
Prova a consultare anche le tabelle ACI abbastanza indicative circa i costi al km e da qui ricavi la convenienza o punto di pareggio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da dfazio741 »

Ciao a tutti, anche io inizialmente ero indeciso tra benzina o Diesel ma poi ho valutato alcuni aspetti:
faccio più di 20.000 km l'anno e da recendi indagini sembra che i Diesel Euro 6 inquinino meno del benzina, tanto che si sta pensando di aggiungere un filtro "tipo FAP" ai benzina.
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re:

Messaggio da Spinoza »

Dallas1984 ha scritto:
Dal punto di vista della salute invece il benzina é nettamente più pulito rispetto al diesel, dopo venti anni lo hanno capito ed alcuni centri europei lo stanno mettendo al bamdo o fortemente limitando...
Abbastanza falso.
Le messe al bando sono dovute ai PMx che in realtà i nuovi diesel (con FAP) emettono in misura persino inferiore ai benzina. I diesel emettono più ossidi di azoto, che però sono decisamente abbattuti grazie all'urea. Per finire, per loro stessa costruzione i diesel emettono meno anidride carbonica rispetto ai benzina.
Quindi per ricapitolare: mettere al bando i vecchi diesel (fino a euro 3-4) potrebbe avere senso; mettere al bando i nuovi non ne ha nessuno.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Spinoza »

I diesel adesso sono presi di mira un po' per moda, un po' per lo scandalo "dieselgate"... diciamo più per questione di percezione che di reale inquinamento.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Gian »

Spinoza ha scritto:I diesel adesso sono presi di mira un po' per moda, un po' per lo scandalo "dieselgate"... diciamo più per questione di percezione che di reale inquinamento.
Ciao Vero
Aggiungo che per risparmiare la casa potrebbe produrre lo stesso motore con stessa cilindrata sia diesel che benzina con diverse soluzioni di sovralimentazione e tarature ......
Un tempo già lo facevano....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

sarà anche abbastanza falso, ma l'uscita del diesel da città tipo Parigi,
Madrid, Atene non l' ho inventata io... ed anche in tempi abbastanza brevi (2024-2025)

In Italia( noi siamo sempre ultimi) al nord ci sono già blocchi ai diesel euro 5 (non ai benzina)

Io abito in un piccolo centro e la mattina quando accompano mio figlio a scuola é pieno di auto diesel che non si può respirare. ..

Comunque non sono solo io a dirlo... rai1 ci ha recentemente dedicato una puntata intera di "petrolio" di Duilio Giammaria dal titolo "Adesso è troppo" andata in onda il 03/02/2018...

In quella occasione hanno asserito che i soli motori diesel sono responsabili di 1/5 (20%)
dei tumori ai polmoni... poco?

Dopo il dieselgate molte nazioni europee l'hanno capito... tranne l' Italia dove le vendite di auto diesel non sono diminuite.

Hanno fatto vedere un disco delle centraline di rilevamento che di fatto "respira" in mezzo al traffico. .. era NERO... dovuto non certo ai benzina...

la musica é cambiata, solo che in Italia arriviamo quasi sempre dopo...

Anche rimanendo sul piano economico il differenziale oggi tra benzina e diesel a volte non arriva a 10 centesimi, ancora meno con il gasolio un po' piu raffinato (o bludiesel)....

Ma quale punto di pareggio...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Gian »

...vedasi il vecchio 1.9 dalla cilindrata di 1905 cc delle serie XU ( benzina) e XUD (Diesel) dove con opportune tarature vennero montati per esempio sulle 205 sia a benzina GTi che Diesel ....oppure la 309 ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per chi fosse interessato la puntata é disponibile su raiplay

http://www.raiplay.it/programmi/petroli ... agione2018" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao a tutti


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da dfazio741 »

Ciao Dallas1984, io sono convinto che hai ragione, ho anche io due figli e qualche anno fa, cambiando auto avevo preso come optional il FAP, su una euro 4 pagando 600 euro in più.
Ora leggo su due riviste del settore che la differenza la fanno i Diesel euro 6 che riescono a ridurre le emissioni nocive, cito: " L'SCR, permette di abbattere gli NOx di circa il 90% consentendo, nello stesso tempo l’eliminazione del particolato fino al 99,9%".
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:...vedasi il vecchio 1.9 dalla cilindrata di 1905 cc delle serie XU ( benzina) e XUD (Diesel) dove con opportune tarature vennero montati per esempio sulle 205 sia a benzina GTi che Diesel ....oppure la 309 ;-)
Appunto.... soluzioni che risalgono a 20 anni fa circa.... adesso dobbiamo recuperare 20 anni di danni ambientali. ...

Alla domanda del nostro amico che co chiede "Benzina o Diesel? ", nel 2018 la risposta non può che essere benzina...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Vix »

Dallas1984 ha scritto:
Gian ha scritto:...vedasi il vecchio 1.9 dalla cilindrata di 1905 cc delle serie XU ( benzina) e XUD (Diesel) dove con opportune tarature vennero montati per esempio sulle 205 sia a benzina GTi che Diesel ....oppure la 309 ;-)
Appunto.... soluzioni che risalgono a 20 anni fa circa.... adesso dobbiamo recuperare 20 anni di danni ambientali. ...

Alla domanda del nostro amico che co chiede "Benzina o Diesel? ", nel 2018 la risposta non può che essere benzina...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Non tutti la pensano così
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Dallas1984 »

dfazio741 ha scritto:Ciao Dallas1984, io sono convinto che hai ragione, ho anche io due figli e qualche anno fa, cambiando auto avevo preso come optional il FAP, su una euro 4 pagando 600 euro in più.
Ora leggo su due riviste del settore che la differenza la fanno i Diesel euro 6 che riescono a ridurre le emissioni nocive, cito: " L'SCR, permette di abbattere gli NOx di circa il 90% consentendo, nello stesso tempo l’eliminazione del particolato fino al 99,9%".
L'SCR abbatte gli nox, il particolato lo ferma il FAP, che lo butta comunque fuori combusto durante la rigenerazione, quando ce la fa a farla...

Il diesel, anche euro 6, per rientrare nei valori ambientali di omologazione sarebbe un motore spompatissimo, come ci insegna il dieselgate (che é trasversale a tutte le case e non solo Vw).... tant'é che tanta gente defappa..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”