PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore Diesel o Benzina?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da francesco_lfs »

raflando ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi ha fatto un calcolo per sapere effettivamente qual'è la soglia di km annui percorsi oltre la quale è consigliabile acquistare il diesel? Magari anche capire in base alla percorrenza dopo quanti anni si recupera la differenza di costo iniziale tra le due motorizzazioni. Grazie!!
ciao
tempo fa avevo fatto i conti, basandomi esclusivamente sulle differenze di costo benzina/gasolio, e con i consumi dichiarati dalla casa madre per il 1.2 benzina e il 1.6 diesel.
Il diesel ti fa risparmiare all'incirca 25€ ogni 1000 Km.
Se scegli il 1.6 diesel, considerando i circa 2000€ in più di spesa iniziale, recupererai tale differenza dopo più o meno 80.000 Km.
Quanti anni impieghi a fare 80.000Km?
Poi, come accennato da altri, devi considerare le differenze nelle spese di mantenimento e manutenzione.
E il valore dell'usato quando tra X anni andrai a rivendere o permutare la tua 3008... Al momento il diesel tiene di più, ma sembra che le cose stiano cambiando
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:
Gian ha scritto:...vedasi il vecchio 1.9 dalla cilindrata di 1905 cc delle serie XU ( benzina) e XUD (Diesel) dove con opportune tarature vennero montati per esempio sulle 205 sia a benzina GTi che Diesel ....oppure la 309 ;-)
Appunto.... soluzioni che risalgono a 20 anni fa circa.... adesso dobbiamo recuperare 20 anni di danni ambientali. ...

Alla domanda del nostro amico che co chiede "Benzina o Diesel? ", nel 2018 la risposta non può che essere benzina...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Infatti ancora attuale .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Gian »

In merito all'inquinamento basti vedere gli esperimenti condotti sia a Parigi che in Germania dove lavando le strade tutte le notti hanno abbattuto tutti gli inquinanti......
In Italia se ne son guardati bene dal condurre lo stesso esperimento.
le centraline delle "nostre" città rilevano gli stessi inquinanti prodotti dai motori e non solo che di giorno il traffico sposta nell'aria mentre di notte si depositano a terra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re:

Messaggio da Spinoza »

Dallas1984 ha scritto:Ciao...

sarà anche abbastanza falso, ma l'uscita del diesel da città tipo Parigi,
Madrid, Atene non l' ho inventata io... ed anche in tempi abbastanza brevi (2024-2025)
Questo è vero. Ma non significa che abbia senso. Come ho detto, è solo per moda.
Io abito in un piccolo centro e la mattina quando accompano mio figlio a scuola é pieno di auto diesel che non si può respirare. ..
E certo. Io faccio fatica a respirare pure a fianco un benzina, pensa te.
Comunque non sono solo io a dirlo... rai1 ci ha recentemente dedicato una puntata intera di "petrolio" di Duilio Giammaria dal titolo "Adesso è troppo" andata in onda il 03/02/2018...

In quella occasione hanno asserito che i soli motori diesel sono responsabili di 1/5 (20%)
dei tumori ai polmoni... poco?
Ho già detto che per i vecchi diesel, pre euro 4, è vero. Oggi non è più affatto così.
Hanno fatto vedere un disco delle centraline di rilevamento che di fatto "respira" in mezzo al traffico. .. era NERO... dovuto non certo ai benzina...
E neanche ai diesel. L'80% del particolato è emesso dal riscaldamento domestico e dalle industrie.

Per me, finché non mi strappano a forza dal sedile, è diesel tutta la vita.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Re:

Messaggio da Vix »

Spinoza ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Ciao...

sarà anche abbastanza falso, ma l'uscita del diesel da città tipo Parigi,
Madrid, Atene non l' ho inventata io... ed anche in tempi abbastanza brevi (2024-2025)
Questo è vero. Ma non significa che abbia senso. Come ho detto, è solo per moda.
Io abito in un piccolo centro e la mattina quando accompano mio figlio a scuola é pieno di auto diesel che non si può respirare. ..
E certo. Io faccio fatica a respirare pure a fianco un benzina, pensa te.
Comunque non sono solo io a dirlo... rai1 ci ha recentemente dedicato una puntata intera di "petrolio" di Duilio Giammaria dal titolo "Adesso è troppo" andata in onda il 03/02/2018...

In quella occasione hanno asserito che i soli motori diesel sono responsabili di 1/5 (20%)
dei tumori ai polmoni... poco?
Ho già detto che per i vecchi diesel, pre euro 4, è vero. Oggi non è più affatto così.
Hanno fatto vedere un disco delle centraline di rilevamento che di fatto "respira" in mezzo al traffico. .. era NERO... dovuto non certo ai benzina...
E neanche ai diesel. L'80% del particolato è emesso dal riscaldamento domestico e dalle industrie.

Per me, finché non mi strappano a forza dal sedile, è diesel tutta la vita.
[-o< :applause: \:D/ :applause:
Felice possessore di 3008 GT

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da francesco_lfs »

Spinoza ha scritto:I diesel adesso sono presi di mira un po' per moda, un po' per lo scandalo "dieselgate"... diciamo più per questione di percezione che di reale inquinamento.
Probabilmente è vero, ma è una moda che spinge verso l'ibrido più che verso il benzina puro. Quindi IN TEORIA non è poi così sbagliata dal punto di vista dell'inquinamento.
Ed è vero anche che fino ad oggi è proprio per "moda" che una parte degli italiani ha comprato il diesel, e non per reale necessità. La percorrenza media dell'automobilista italiano infatti è di soli 12.000km l'anno. Eppure le immatricolazioni dei diesel continuano a essere quasi doppie rispetto ai benzina. Qualcosa non torna
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Spinoza »

francesco_lfs ha scritto:
Spinoza ha scritto:I diesel adesso sono presi di mira un po' per moda, un po' per lo scandalo "dieselgate"... diciamo più per questione di percezione che di reale inquinamento.
Probabilmente è vero, ma è una moda che spinge verso l'ibrido più che verso il benzina puro. Quindi IN TEORIA non è poi così sbagliata dal punto di vista dell'inquinamento.
Ed è vero anche che fino ad oggi è proprio per "moda" che una parte degli italiani ha comprato il diesel, e non per reale necessità. La percorrenza media dell'automobilista italiano infatti è di soli 12.000km l'anno. Eppure le immatricolazioni dei diesel continuano a essere quasi doppie rispetto ai benzina. Qualcosa non torna
Eh, riguardo a ciò non saprei... Ma io ne percorro 25mila all'anno, quindi il benzina non era proprio pensabile.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Spinoza »

francesco_lfs ha scritto: La percorrenza media dell'automobilista italiano infatti è di soli 12.000km l'anno.
Tieni anche conto che questo valore esce da una media sulle percorrenze dichiarate dagli automobilisti stessi quando cercano un preventivo su facile.it. È ovvio che in quel caso si tende a dichiarare un dato inferiore al reale per risparmiare un po'. Non mi stupirei se la percorrenza media effettiva fosse più vicina ai 20mila che ai 10.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Dallas1984 »

francesco_lfs ha scritto:

Ed è vero anche che fino ad oggi è proprio per "moda" che una parte degli italiani ha comprato il diesel, e non per reale necessità.
Concordo... un po' per moda ma anche un po' spinti dal mercato dei costruttori.... basti pensare ai diesel montati sulle city car come agila swift o panda, con il suo 1.3 multijet sempre pieno di problemi nel ciclo urbano, e la maggior parte dei proprietari per non buttare l' auto fanno manomettere....

Il punto di pareggio. .... come i coccodrilli nelle fogne di new york...


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lucamo
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2017, 17:28

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da lucamo »

Io faccio circa 17000 km annui e ho scelto il diesel, anche se devo dire sono stato un po' combattuto tra diesel e benzina...
SUV 3008 1.6 120 cv allure

__Mik__

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da __Mik__ »

francesco_lfs ha scritto:
Spinoza ha scritto:I diesel adesso sono presi di mira un po' per moda, un po' per lo scandalo "dieselgate"... diciamo più per questione di percezione che di reale inquinamento.
Probabilmente è vero, ma è una moda che spinge verso l'ibrido più che verso il benzina puro. Quindi IN TEORIA non è poi così sbagliata dal punto di vista dell'inquinamento.
Ed è vero anche che fino ad oggi è proprio per "moda" che una parte degli italiani ha comprato il diesel, e non per reale necessità. La percorrenza media dell'automobilista italiano infatti è di soli 12.000km l'anno. Eppure le immatricolazioni dei diesel continuano a essere quasi doppie rispetto ai benzina. Qualcosa non torna
Perchè finora a parità di potenza e di soldi da spendere è più godibile un diesel

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Vix »

Quando faranno su 3008 il benzina con più di 400NM magari un pensierino lo faccio :D 8)
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Gian »

Vix ha scritto:Quando faranno su 3008 il benzina con più di 400NM magari un pensierino lo faccio :D 8)
Si tratta solo di attendere l'arrivo della versione ibrida - fra qualche anno ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Vix »

Gian ha scritto:
Vix ha scritto:Quando faranno su 3008 il benzina con più di 400NM magari un pensierino lo faccio :D 8)
Si tratta solo di attendere l'arrivo della versione ibrida - fra qualche anno ;-)
Quella che aspetto, nell'attesa mi godo i miei 400 Nm 8)
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Motore Diesel o Benzina?

Messaggio da Dallas1984 »

__Mik__ ha scritto:

Perchè finora a parità di potenza e di soldi da spendere è più godibile un diesel
Siamo proprio sicuri?

http://www.zeperfs.com/it/duel6898-6740.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure, per rimanere sulla 3008

http://www.zeperfs.com/it/duel6499-6740.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


Poi per carità ognuno la vede come vuole. .... Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”