PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pinominchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2018, 19:30

C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da pinominchia »

Ciao a tutti.

Possiedo un RAV4 3a serie 2.2 e sto valutando l'acquisto di una 3008 in versione Allure..
Il cambio non è dettato da una reale necessità "meccanica" (la macchina è perfetta e il motore con 140000Km gira ancora come un orologio) ma per il desiderio, dopo 10 anni di cambiare auto. La 3008 mi piace molto, soprattutto gli interni.

Mi chiedo: c'è qualche ex ravvista che la ha acquistata ?
E' soddisfatto del cambio ? Lo rifarebbe ?
Quali sono i punti di forza del cambio ?

Il sistema antislittamento funziona davvero ? Può essere in qualche modo paragonabile alla trazione del RAV?

Per evitare di far "rumore" mi piacerebbe se chi non ha posseduto un RAV si astenesse dal rispondere.

GRAZIE e buona guida a tutti!

DennyBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2018, 23:06

Re: C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da DennyBoy »

Ciao,

mi sono trovato nella tua stessa situazione, sono ancora possessore di una Toyota RAV4 del 2004, e l'ho tenuta cosi tanto perché è un carro armato che da parecchia sicurezza e cambiare è solo una questione di volere la novità.

a dicembre mi sono deciso e ho preso la 3008 GTLine EAT6 1.6 hdi, ma prima ho provato parecchie volte l'auto del mio collega, che l'ha presa identica un anno fa... ogni volta che uscivamo per lavoro gli chiedevo di guidarla.

mi sono trovato benissimo, e dopo un anno lui mi conferma che è felice.

non mi aspetto che duri quanto il rav4 (credo ci sia troppa elettronica per diventare un auto vecchio stampo con anni davanti), ma credo sarà sufficiente a portarmi all'elettrico o un ibrido decente fra 4/5 anni.

quindi... il mio parere è buttati....

P.s: il mio rav4 era un ottimo full-optional, e nel 2012 ho fatto un upgrade all'infotaintment installando un sistema android auto, il cambio auto l'ho sudato parecchio... circa 2 anni prima di decidermi.

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da moustache »

Ciao,
anche io ho avuto il rav 4 2000 diesel del 2004 e ne posso parlare solo bene essendomi durato 12 anni e 250.000 km senza grossi problemi. Ho preso una gt line 130 cv a benzina e sono sinceramente contento sia della macchina che del motore. Detto questo, la 3008 è poco paragonabile alla rav nel bene e nel male. Nel bene è che la 3008 si guida meglio, è più "snella" , ovviamente essendo recente è più comoda, silenziosa (ma la mia è benzina). Nel male è che rispetto alla rav è più leggera nel senso che si percepisce che è meno resistente in termini di lamiere, vernice, plastiche. La rav è più "un trattore" al confronto .....del resto rispecchia la differenza tra filosofia costruttiva giapponese che magari bada all'essenziale ed europea che invece è più attenta al look agli interni, accessori, ecc. La cosa che mi ha colpito è la eccellente rivendibilità del rav dopo 12 anni e 250.000 km....seppure la 3008 ci arrivasse a 250.000 km non credo che avrà la stessa rivendibilità.
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

pinominchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2018, 19:30

Re: C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da pinominchia »

Ciao DennyBoy e Moustache, grazie per le risposte.

Per ora ho capito quanto segue:

PRO RAV
- il RAV regala un percepito di maggior robustezza
- tiene probabilmente meglio il mercato
- ha una storia di modelli che sono durati molti anni

PRO 3008
- guida snella e piacevole
- esterni e interni dal look innovativo, infotainment moderno

Mi raccontereste qualcosina in più ?
Per esempio:
- tenuta di strada e frenata (bagnato/sterrato)
- bagagliaio
- se ci sono, quali cose rimpiangete del rav (a parte la robustezza "trattore" :D )
- a parte confort di guida e estetica, cos'altro vi fa gioire del nuovo acquisto ?

Grazie per la comprensione :oops:

Giuseppe.

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da moustache »

Beh, vediamo.... sul bagnato per me nessun problema, Ho guidato anche a 120 km/h con forte pioggia senza particolari problemi e senza attivare il grip control. Sterrati al momento non ne ho fatti strade dissestate si ed anche li la trovo confortevole e della giusta morbidezza.
Del rav forse rimpianto la sensazione “ carro armato” che mi dava nel guidarla ...,per il resto non ci sono paragoni a favore del 3008. Più comoda, più filante, più accessoriata, più silenziosa ....in effetti è un’auto di un’altra generazione rispetto al vecchio rav....non so però se il nuovo è diverso.
A dirla in breve io francamente nsono entusiasta del 3008 e m on rimpiango per niente il rav....almeno per il momento!
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

DennyBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2018, 23:06

Re: C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da DennyBoy »

io non ho ancora avuto modo di provarla a pieno.. nel senso che la RAV4 l'ho usata in strade innevate con pendenze del 15/20% e a -20°C..... dai video che ho visto, la 3008 non dovrebbe farla rimpiangere molto, l'elettronica è molto più avanzata.. .del resto stiamo parlando di generazioni di differenza.

quindi non credo ci saranno rimpianti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: C'è qualche Ex-RAVVISTA (Toyota) ?

Messaggio da Gian »

Per coloro che hanno ancora tra le mani il Rav4 cito l'esempio di un mio amico dopo che si è ritrovato tra le mani quello di suo padre dove a seguito di un prematuro decesso, si trovò costretto a venderlo avendo già in famiglia diverse altre auto.
Rav del 2004 tenuto maniacalmente e con soli 60.000 km venduto nel 2015 ad un privato a 15.000 euro
Tanto o poco a voi i pareri.
Rimane il fatto che colui che lo ha acquistato, ha acquistato un'auto ancora pari al nuovo (vista con i miei occhi)

Per tanto se in Peugeot vi dovessero offrire 4 soldi piuttosto attendete e vendetelo da privato poiché come capitato a quello del mio amico si son fatti vivi in tanti a cercarglielo, alcuni dei quali defilatisi quando han sentito la richiesta, però in pochissimo tempo lo ha venduto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”