PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ficofico
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2018, 10:22

Diesel addio... oppure no

Messaggio da ficofico »

Bob, nel 2022 mi pare qualsiasi macchina che emette gas di scarico non potrà entrare nell'area c di Milano.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ficofico
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2018, 10:22

Diesel addio... oppure no

Messaggio da ficofico »

No forse era 2025, 2022 per il diesel

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ficofico
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2018, 10:22

Diesel addio... oppure no

Messaggio da ficofico »

O forse 2030 non ricordo adesso, cmq il senso è quello

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Qualunque sia la data, l'ho scritto prima che finora le auto ibride possono entrare nelle ZTL. In futuro si vedrà, ma intanto si spera che la tecnologia avanzi e produca auto sempre meno inquinanti.
Anche se nelle grandi città non sono certo solo le auto a creare inquinamento.....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da biker63 »

Ecco, hai detto bene: che la tecnologia avanzi!!
Quindi acquistare ora una elettrica o ibrida, ci si ritroverà fra 3/4 anni ad avere un'auto tecnologicamente già superata, per questo motivo ho acquistato una Euro 6D.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Visto che stiamo disquisendo un po' su tutti i tipi di carburanti e soluzioni tecniche,aggiungerei che il passaggio nelle Ztl e parcheggio gratuito x massimo 30 min. È consentito pure al GPL/metano, almeno nella mia città,questo x chi non è interessato al diesel o ibrido e quant'altro.
Però prima il transito era gratuito adesso ti costa 10 euro,x carità poca cosa,ma x fare cassa gli amministratori penalizzano pure carburanti a basso impatto ambientale chiudendo gli occhi sullo spirito ambientalista/salute dei cittadini.
Come si vede gli indirizzi sono tanti e variegati,ma spesso sono spinti da mero senso di mungitura di noi poveri automobilisti!
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

biker63 ha scritto:Ecco, hai detto bene: che la tecnologia avanzi!!
Quindi acquistare ora una elettrica o ibrida, ci si ritroverà fra 3/4 anni ad avere un'auto tecnologicamente già superata, per questo motivo ho acquistato una Euro 6D.
Superata un'ibrida o un'elettrica????? Ma in che mondo vivi???? Ovunque si dice che il futuro sarà di questo tipo di auto?
Mah.... Va bene essere convinti del proprio acquisto (di un'auto con il motore il cui principio è vecchio di un secolo e mezzo circa, tra l'altro....), ma negare l'evidenza mi sembra non volersi accorgere del mondo che cambia....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

King80 ha scritto: Come si vede gli indirizzi sono tanti e variegati,ma spesso sono spinti da mero senso di mungitura di noi poveri automobilisti!
Verità assoluta, purtroppo..... :(
Quando si tratta di cercare soldi il primo posto dove vanno le amministrazioni sono sempre le tasche degli automobilisti, da sempre! :mad:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Non è sbagliato supporre che un ibrida/elettrica di oggi tra 3-4 anni sarà superata, questo perché è nel pieno dello sviluppo e in continua evoluzione. Magari tra 4 anni ci saranno ibride che “ridicolizzano” quelle di oggi. Ecco perché anche comprare ibrido-elettrico oggi potrebbe essere un errore in chiave di svalutazione e possibilità di rivendita.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Non la vedo una cosa fattibile nel giro di tre/quattro anni, ma almeno una decina. Piuttosto si può pensare che tutte le case automobilistiche avranno sempre più in gamma auto ibride, sia normali che plugin. È, in questo senso, l'errore potrebbe essere comprare in questo periodo le versioni non ibride di quelle che nel giro di qualche anno (come nel caso dei suv Peugeot) avranno le loro versioni ibride, visto che probabilmente tutti punteranno sulle seconde con una forte svalutazione delle versioni non ibride.... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Non ho detto che, in chiave svalutazione, sia meglio prendere un diesel o benzina infatti. È un periodo un po’ così e se si compra un'auto il rischio lo si corre. Non sono d'accordo che non si corra il rischio di vetustità per elettriche o inride anche a tre quattro anni di distanza.
Lo dico anche io che ho fatto lo stesso (prendendo un diesel), ma me ne sono fregato perché era un'auto-regalo e ho preso quello che piaceva a me sinceramente.
La soluzione migliore attualmente se si guarda al gruzzolo è attendere o andare di nlt imho.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

In alternativa al periodo di transizione nlt una soluzione tutta da valutare in funzione delle esigenze di ognuno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

bobkent ha scritto:
goliaz ha scritto:ringrazio bobkent e king80 x le interessanti informazioni. @ bobkent: La Prius ha quattro modalità di guida. Normal (motore elettrico e termico che viaggiano in simbiosi, col termico che si accende quando serve), Eco (come sopra, ma con modalità più votate al risparmio di carburante), EV (solo elettrico) e Power (motore termico sempre acceso e motore elettrico sempre attivo). quindi la tua prius e' una plug in, giusto? un funzionamento come questo, in un ipotetico diesel ibrido, in una ipotetica condizione in cui con il diesel non si possa circolare in citta', che utilita' avrebbe in un diesel ibrido che ha le ''pile'' scariche?
No, la mia è una Prius normale. Ma sulla Prius le modalità descritte sono standard.
Le auto ibride possono circolare (almeno finora) anche coi blocchi del traffico in quanto le emissioni combinate tra motore termico ed elettrico sono comunque molto inferiori ai motori a combustione.
quindi sarebbe una ibrida full? la ricarica, da come hp letto, mi confermi che viene fatta in fase di rilascio?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Ma sì, ognuno è libero di comprare quello che vuole, soprattutto se si vuole tenere una macchina per molto tempo e non cambiarla ogni 3/4 anni, che è il periodo nel quale hanno una svalutazione accettabile. Non per niente i contratti di pay per drive che propongono adesso hanno giusto questa durata, non è un caso..... :roll:
Ma comunque tra qualche anno la richiesta di ibride sarà maggiore, così come lo sarà l'offerta, visti i ritiri delle auto il cui contratto pay per drive è terminato.
Ma le auto non ibride probabilmente avranno una svalutazione molto maggiore.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

goliaz ha scritto:
bobkent ha scritto:
goliaz ha scritto:ringrazio bobkent e king80 x le interessanti informazioni. @ bobkent: La Prius ha quattro modalità di guida. Normal (motore elettrico e termico che viaggiano in simbiosi, col termico che si accende quando serve), Eco (come sopra, ma con modalità più votate al risparmio di carburante), EV (solo elettrico) e Power (motore termico sempre acceso e motore elettrico sempre attivo). quindi la tua prius e' una plug in, giusto? un funzionamento come questo, in un ipotetico diesel ibrido, in una ipotetica condizione in cui con il diesel non si possa circolare in citta', che utilita' avrebbe in un diesel ibrido che ha le ''pile'' scariche?
No, la mia è una Prius normale. Ma sulla Prius le modalità descritte sono standard.
Le auto ibride possono circolare (almeno finora) anche coi blocchi del traffico in quanto le emissioni combinate tra motore termico ed elettrico sono comunque molto inferiori ai motori a combustione.
quindi sarebbe una ibrida full? la ricarica, da come hp letto, mi confermi che viene fatta in fase di rilascio?
Assolutamente vero, sia in rilascio che in frenata le batterie si ricaricano. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Generale”