PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Vix ha scritto:
Gian ha scritto:Complimenti old perla precisa disamina molto chiara. :applause: :applause:
In merito al benzina
Scientificamente è stato dimostrato che il benzene è cancerogeno.
Vi ricordate le pompe di benzina sperimentali con il cuffiotto per il recupero dei vapori poi abbandonate ?
E questi son solo quelli inalati alla pompa....
Il fatto è che la memoria dei nostri politici è labile e così a distanza di anni ritornano.....si a far danni e cassa!!
Cavolo io quando faccio benzina verde all'altra auto di famiglia mi piace sniffare l'odore che sale.... :D
mi pare... in pratica lo sniffi :nurse:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Diamo un'informazione corretta ,contrariamente a quanto scritto prima, il benzina ha un rendimento a parità di potenza erogata inferiore al diesel,si parla del 40 % superiore del diesel rispetto al benzina,e ciò dovrebbe essere assodato..
Diesel addio... oppure no titolo della discussione,io confermo che pur vietando il diesel sulle auto non verrà abbandonato nel trasporto su gomma,nei treni(qualcuno ancora diesel) e soprattutto sulle navi,in agricoltura e quant'altro...la lista è lunga...
Io credo fare la guerra,in questa discussione, tra guelfi e ghibellini pro o contro al diesel non serve a nulla in quanto la benzina non è acqua di Lourdes e vorrei valutare gli studi epidemiologici del benzene contenuto nella benzina sull'organismo,cosa risaputa altamente o senza esagerare abbastanza cancerogena!
Quindi da come ci muoviamo c'è un qualcosa che risulta dannoso alla salute.. ma da lì ad affermare che il benzina velatamente può essere la risposta all'inquinamento prodotto dai diesel ed si suoi effetti nocivi alla salute, c'è ne vuole!
Io sono convinto che l'inquinamento maggiore per il pianeta Terra è il comportamento dell'uomo con le sue abitudini sbagliate è fin quanto si userà combustibile fossile per la trazione,sia benzina che diesel,non avremo una risoluzione al problema.
Mostrare uno studio che chiaramente può comportare danni alla salute è indubbio,ma gli studi non si fermano al solo impatto sulla salute prodotto dai motori diesel ,ma c'è ben altro.
Io credo che da qui a due anni il diesel ci sarà ancora, e che pur abolendolo,cosa utopistica come prima accennato, ci sarà la benzina a fare il resto ed è probabile che arriverà pure il suo turno a finire sul banco degl'imputati.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

goliaz ha scritto:
Vix ha scritto:
Gian ha scritto:Complimenti old perla precisa disamina molto chiara. :applause: :applause:
In merito al benzina
Scientificamente è stato dimostrato che il benzene è cancerogeno.
Vi ricordate le pompe di benzina sperimentali con il cuffiotto per il recupero dei vapori poi abbandonate ?
E questi son solo quelli inalati alla pompa....
Il fatto è che la memoria dei nostri politici è labile e così a distanza di anni ritornano.....si a far danni e cassa!!
Cavolo io quando faccio benzina verde all'altra auto di famiglia mi piace sniffare l'odore che sale.... :D
mi pare... in pratica lo sniffi :nurse:
Buonooooo :)
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

Propongo la trazione animale.... Basta che non arriva Edoardo Stoppa da striscia... :D
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Old Jaguar »

King80 ha scritto:Diamo un'informazione corretta ,contrariamente a quanto scritto prima, il benzina ha un rendimento a parità di potenza erogata inferiore al diesel,si parla del 40 % superiore del diesel rispetto al benzina,e ciò dovrebbe essere assodato..
Diesel addio... oppure no titolo della discussione,io confermo che pur vietando il diesel sulle auto non verrà abbandonato nel trasporto su gomma,nei treni(qualcuno ancora diesel) e soprattutto sulle navi,in agricoltura e quant'altro...la lista è lunga...
......
Mostrare uno studio che chiaramente può comportare danni alla salute è indubbio,ma gli studi non si fermano al solo impatto sulla salute prodotto dai motori diesel ,ma c'è ben altro.
Io credo che da qui a due anni il diesel ci sarà ancora, e che pur abolendolo,cosa utopistica come prima accennato, ci sarà la benzina a fare il resto ed è probabile che arriverà pure il suo turno a finire sul banco degl'imputati.
Concordo pienamente !!
:thumbright: :thumbright:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da francesco_lfs »

King80 ha scritto:Diesel addio... oppure no titolo della discussione,io confermo che pur vietando il diesel sulle auto non verrà abbandonato nel trasporto su gomma,nei treni(qualcuno ancora diesel) e soprattutto sulle navi,in agricoltura e quant'altro...la lista è lunga...
Io credo fare la guerra,in questa discussione, tra guelfi e ghibellini pro o contro al diesel non serve a nulla in quanto la benzina non è acqua di Lourdes e vorrei valutare gli studi epidemiologici del benzene contenuto nella benzina sull'organismo,cosa risaputa altamente o senza esagerare abbastanza cancerogena!
Non penso che se un legislatore decide di vietare i diesel, pensa di ELIMINARE l'inquinamento dalle città. Probabilmente è un primo passo per RIDURLO.
Vivo a Roma, percorro 5km al giorno (a piedi o in bici) per andare e tornare dal lavoro, e di macchine ne vedo passare a centinaia (e purtroppo respiro parecchio di quello che esce dai loro scarichi).
Inutile dire che tra quelle centinaia di macchine, la stragrande maggioranza ha un motore diesel. Il giorno che i diesel saranno vietati, che succederà?
Qualcuno passerà al benzina, e quindi per quella parte di auto, non cambierà niente dal punto di vista delle emissioni inquinanti, o comunque cambierà poco.
Ma sono convinto che l'altra parte di quegli ex diesel, davanti al probabile aumento dei costi che potrebbe comportare il passaggio al benzina, sceglierà un'alternativa, che può essere l'ibrido (ammesso che inquini di meno), il gpl, o anche il mezzo pubblico.
Quindi, vietando i diesel, non avrai risolto il problema dell'inquinamento, ma qualcosina avrai migliorato.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

francesco_lfs ha scritto:
King80 ha scritto: Quindi, vietando i diesel, non avrai risolto il problema dell'inquinamento, ma qualcosina avrai migliorato.
Il tuo discorso non fa una grinza, quello su cui stiamo ragionando qui è: perché proprio i diesel? Visto che non sono i maggiori responsabili dell'inquinamento delle città, e se la giocano più o meno alla pari col benzina (checché ne dicano variopinti personaggi anche su questo forum) come mai non è stato il benzina ad essere colpito dagli strali del legislatore?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Dallas1984 »

Spinoza ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:
King80 ha scritto: Quindi, vietando i diesel, non avrai risolto il problema dell'inquinamento, ma qualcosina avrai migliorato.
Il tuo discorso non fa una grinza, quello su cui stiamo ragionando qui è: perché proprio i diesel? Visto che non sono i maggiori responsabili dell'inquinamento delle città, e se la giocano più o meno alla pari col benzina (checché ne dicano variopinti personaggi anche su questo forum) come mai non è stato il benzina ad essere colpito dagli strali del legislatore?
Perché anche se può non piacerti il diesel per sua natura é meno pulito del benzina. ... e dovendo iniziare si iniziare da quello che sporca di più. ... facile no? ..

Un saluto variopinto. .. :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Il ragionamento ci potrebbe pure stare, ma a quel punto stai "discriminando" chi usa i diesel, costringendo solo loro a trovare un'alternativa. Se leggi l'articolo postato ieri in alcuni paesi europei a causa della "disinformazione" il mercato del diesel è diminuito del 5% a favore del benzina, e cosa è successo? Impennata di co2 rispetto all'anno precedente.

Imho se si vuole dare un serio giro di vite si deve guardare al parco circolante "vecchio" e non ad una tipologia particolare. Esempio nelle città afflitte del problema consentire la circolazione solo a euro 5 e 6 e assolutamente vietare i mezzi pesanti non di ultima generazione (pensa a quanti mezzi pubblici diesel in italia)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Dallas1984 »

King80 ha scritto:Diamo un'informazione corretta ,contrariamente a quanto scritto prima,.....
Concordo nel dare davvero corretta l' informazione. ...

La benzina ha un potere calorifero inferiore di 10,500 kcal/kg.

Il gasolio di 10,200 kcal/kg

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Spinoza ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:
King80 ha scritto: Quindi, vietando i diesel, non avrai risolto il problema dell'inquinamento, ma qualcosina avrai migliorato.
Il tuo discorso non fa una grinza, quello su cui stiamo ragionando qui è: perché proprio i diesel? Visto che non sono i maggiori responsabili dell'inquinamento delle città, e se la giocano più o meno alla pari col benzina (checché ne dicano variopinti personaggi anche su questo forum) come mai non è stato il benzina ad essere colpito dagli strali del legislatore?
Ciao
A mio avviso non è un discorso legato all'inquinamento fine a se stesso ma un vero e proprio pretesto giustificato dal grande quantitativo di auto in circolazione dotate di motorizzazione diesel verso le quali si scagliano.
Se solo pensassimo a quando in circolazione erano la stragrande maggioranza motori a benzina tutti gli amministratori locali e non su scagliarono contro di esse.
Se poi vogliamo spostare il discorso all'inquinamento andrebbe anche considerato che coloro che hanno tra le mani un diesel per esempio euro 2 o 3 è perché non han percorso innumerevoli km altrimenti si sarebbero già trovati nella condizione di doverli sostituire. Quest'aspetto permette un ragionamento del tipo che a fronte dei pochi km percorsi anche se con una motorizzazione più inquinante han sempre inquinato meno per esempio di un taxista che ogni anno percorre almeno 70 o 80.000 km e che inevitabilmente si trova a dover sostituire la propria auto dopo pochi anni.
Sempre in materia di inquinamento
Non son certo per esempio le poche auto d'epoca a produrre un considerevole inquinamento anche se euro 0 oppure i fortunati possessori di Ferrari Lamborghini o altre super car che per esempio la Domenica muovono il loro bolide per andare al bar o farsi un giro.
Purtroppo la tagliola si è accanita contro il diesel per la legge dei grandi numeri oltre al fatto che colpiscono tanti singoli mai uniti.
Altrimenti basterebbe un bel blocco modello francese dove tutte le auto diesel vengono piazzate a bloccare tutta e dico tutta l'Italia per far immediatamente cambiare idea al deficiente (da deficere ) di turno....
Altro che arrogarsi il diritto di limitare la mobilità di una persona come fanno...
Ma stiamo scherzando ...siamo ritornati in dittatura??
Pensateci bene e tenetevi il vostro diesel sin che campa.
Anche perché indifferentemente dal discorso inquinamento se lo cambiate e acquistate quel che meno inquina, fra qualche anno sarete nuovamente daccapo col portafoglio prosciugato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da francesco_lfs »

Sinceramente non lo so.
Però, posso ipotizzare... io ho il benzina. Se me lo vietano, passo al diesel tranquillamente. Anzi, avrò anche l'impressione di risparmiare sui rifornimenti.
Un diesel vietato invece, prima di passare al benzina, magari ci pensa un po' per il motivo opposto.

Inoltre considera che i diesel fanno il 60% del parco auto circolante. I benzina il 35%.

Se mi devo mettere a dieta, non elimino la polenta che la mangio 3 volte l'anno. Elimino la pasta, che la mangio tutti i giorni...
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Dallas1984 »

Alex22 ha scritto:Il ragionamento ci potrebbe pure stare, ma a quel punto stai "discriminando" chi usa i diesel, costringendo solo loro a trovare un'alternativa. Se leggi l'articolo postato ieri in alcuni paesi europei a causa della "disinformazione" il mercato del diesel è diminuito del 5% a favore del benzina, e cosa è successo? Impennata di co2 rispetto all'anno precedente.

Imho se si vuole dare un serio giro di vite si deve guardare al parco circolante "vecchio" e non ad una tipologia particolare. Esempio nelle città afflitte del problema consentire la circolazione solo a euro 5 e 6 e assolutamente vietare i mezzi pesanti non di ultima generazione (pensa a quanti mezzi pubblici diesel in italia)
Si ma se bruciando 1 litro di diesel si producono più inquinanti del benzina di un certo tipo comunque ritenuti più dannosi questo é un fatto che rimane anche se sei euro 8....
E quindi in un modo o in un altro vanno a finire nell' ambiente. ...

Penso che sia oggettivo....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

In questo topic purtroppo si sta oramai scrivendo e riscrivendo le stesse cose, postando a volte messaggi veramente discutibili o che addirittura mettono in dubbio aspetti scientifico/statistici consolidati e praticati in tutto il mondo.
Continuare a postare ripetitive opinioni credo che nulla apporti più alla discussione già parecchio lunga, articolata e completa, cortesemente postiamo informazioni relative a nuove notizie, a nuovi sviluppi (citandone la fonte) sia a favore che contro, e lasciamo cadere il diffusissimo "perché proprio a me", che come ben sapete tutti, ci porta a pensare di essere colpevoli, ma sempre meno di altri, infatti lo dice l'evasore fiscale che ritiene di esserlo meno degli altri, lo dice il multato che accusa i vigili di non aver multato quell'altro, e si potrebbe andare avanti parecchio

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Se a Roma di ridurranno i Diesel a dovere del benzina ci saranno ancora i mezzi pubblici a diesel a continuare a circolare,per questo dico che allo stato attuale è una risoluzione a metà del problema.

Per il discorso rendimento basta fare una ricerca su internet per capire cosa vuol dire...al di là del potere calorifico specifico di ogni carburante. Comunque fino a prova contraria la resa chilometrica del diesel è ancora maggiore del benzina e se si afferma il contrario io getto la spugna"alzo le mani"....qui si sta sovvertendo ogni nozione.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Torna a “Generale”