PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Se politicamente si è deciso di ridurre il diesel,in modo ipocrita in quanto continueranno a circolare in mezzi pesanti cittadini e non, proposte come quella della Bosh anche discorsivamente parlando come stiamo facendo noi qui non viene manco prese in considerazioni pur promettendo un serio abbattimento del Nox..
Come si vede chi ha scelto come voi il benzina,non credo x motivazioni ecologiche ma piuttosto di tipo di utilizzo che ne sconsiglierebbe il diesel, ormai ha raggiunto la convinzione che il carburatore che inquina è il diesel,io fin qui vi seguo ,ma quando si propone di svecchiare il parco auto incentivandolo,alla luce della ricerca che avanza, ciò non va bene perché a tavolino qualcuno ma non tutti i produttori hanno deciso non non produrli più.
Ok respireremo più benzene perché a quanto pare pur se è cancerogeno l'importante è eliminare il diesel
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non é solo un discorso di numerosità, ma anche di tipologia di inquinanti emessi... giudicati, non da me, peggiori quelli del diesel rispetto a quelli del benzina. ...
Metterli sullo stesso piano può far comodo ai sostenitori del diesel...ma proprio per il tipo di carburante non sono uguali... il benzina inquina ma in maniera diversa e meno immediatamente nociva del diesel. ... gli studi (più volte postati anche in questo 3d) portano a questi dati... ed il blocco del diesel e provvedimenti analoghi si basano su questi... non saranno di colpo tutti impazziti. . o no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Ciampa_mila
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/03/2018, 12:20

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Ciampa_mila »

Non vi siete ancora stancati?
:drunken:

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

una cosa è certa, che gli idrocarburi sono inquinanti, se si vuole fare una vera lotta all'inquinamento, bisogna eliminare le propulsioni che non siano a corrente. c'è chi posta articoli che possono essere veritieri o fantasiosi, questo lo sapremo in futuro... c'è chi simpatizza x il tipo di propulsore che ha scelto. io ho scelto x questione di convenienza in termini di spesa. non nego che la combustione del gasolio sia più cancerogena della benzina. non nego che la combustione della benzina produce più co2 del gasolio, co2 che è il maggiore responsabile del buco ozono, che sta mutando le condizioni del clima, che sta portando a sciogliere i ghiacci :se le nostre terre saranno sommerse dalle acque, la propulsione più conveniente per circolare con le barche, tornerà ad essere il gasolio 😁. ad inizio 2018, nonostante le previsioni terrificanti sull'imminente fine di questo tipo di propulsione, ho scelto un motore a gasolio, perché il mezzo in firma, mi veniva offerto ad oltre 2000€ in meno che quello a benzina, e perché sono certo che con questo motore circolero' per una decina di anni senza problemi. quando il motore a gasolio sarà al bando, se troverò un modello di auto ibrida o a corrente che mi piacerà, la prenderò, altrimenti prenderò una macchina a benzina. x adesso di definitivo non c'è nulla
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

"Concordo nel dare davvero corretta l' informazione. ...

La benzina ha un potere calorifero inferiore di 10,500 kcal/kg.

Il gasolio di 10,200 kcal/kg"
" Si ma se bruciando 1 litro di diesel si producono più inquinanti del benzina di un certo tipo comunque ritenuti più dannosi questo é un fatto che rimane anche se sei euro 8....
E quindi in un modo o in un altro vanno a finire nell' ambiente. ..."
ho dato una ripassata alle caratteristiche tecniche dei due motori. rispondo alla prima citazione, dicendo che la resa del mtore, in generale, e' bassa, perche' solo il 25% dell'energia chimica della combustione del gasolio viene trasformata in energia meccanica,x il motore a benzina siamo al 15%. questi non sono valori teorici, ma abbastanza reali.il rendimento termico,viene influenzato dalla forma della camera di combustione e, principalmente, dal rapporto di compressione: piu' e' alto e piu' e' alto il rendimento.il gasolio ,x sua natura, ha bisogno di un rapporto di compressione piu' alto x incendiarsi spontaneamente, e in piu' necessita di una miscela piu' "magra", da qui' ne deriva che, x noi comuni mortali che usiamo l'auto x spostarci, non x gareggiare,il motore a gasolio e' piu' efficiente perche' consuma meno(il fattore indiscussamente piu' importante), e perche' ha una resa piu' elevata.alla seconda citazione , rispondo con i fatti che mi riguardano.da 84 giorni, sono passato dal motore a benzina a quello a gasolio, sulla stessa macchina (308).in questo lasso di tempo, tramite l'app my peugeot con la quale ho creato un vasto database di centinaia di tragitti, relativo a una serie di percorsi standard che faccio 5 giorni a settimana (x andare e tornare da lavoro)oppure nel tempo libero,con le stesse condizioni di guida, e tramite i consumi reali alla pompa pieno - pieno, ho constatato che a parita' di percorso, con il gasolio faccio dai 4 ai 5 km in piu' con un litro di carburante, le piccole oscillazioni sono dovute alle variabili sul traffico,che e' inevitabile si creino. i numeri: in 3500 km fatti con il gasolio, ho consumato in meno rispetto al benzina, una media di 53l di carburante, in pratica un pieno. questo risparmio, proiettato su un percorso annuo di 14.000 km che ritengo possibile(adesso sono ad una media superiore, x motivi che mi hanno portato a fare piu' km del solito), mi da' un risparmio di 214l di carburante.risparmio economico a parte,assodato che le emissioni nox del diesel sono superiori al benzina, con oltre 200l di carburante bruciati in meno all'anno,e' sicuro che con l'auto in firma inquinerei piu' che con la stessa a benzina? non ho letto articoli che parlano dell'inquinamento relativo alle quantita' di carburante bruciate in un anno tra le due soluzioni, sarei curioso di vedere dei dati....e sono uno che in un anno ,statisticamente fa 13-14.000 km, figuriamoci chi arriva a 20.000 e oltre..... :o
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Ivus
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2018, 11:36

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Ivus »

goliaz ha scritto:"Concordo nel dare davvero corretta l' informazione. ...

La benzina ha un potere calorifero inferiore di 10,500 kcal/kg.

Il gasolio di 10,200 kcal/kg"
" Si ma se bruciando 1 litro di diesel si producono più inquinanti del benzina di un certo tipo comunque ritenuti più dannosi questo é un fatto che rimane anche se sei euro 8....
E quindi in un modo o in un altro vanno a finire nell' ambiente. ..."
ho dato una ripassata alle caratteristiche tecniche dei due motori. rispondo alla prima citazione, dicendo che la resa del mtore, in generale, e' bassa, perche' solo il 25% dell'energia chimica della combustione del gasolio viene trasformata in energia meccanica,x il motore a benzina siamo al 15%. questi non sono valori teorici, ma abbastanza reali.il rendimento termico,viene influenzato dalla forma della camera di combustione e, principalmente, dal rapporto di compressione: piu' e' alto e piu' e' alto il rendimento.il gasolio ,x sua natura, ha bisogno di un rapporto di compressione piu' alto x incendiarsi spontaneamente, e in piu' necessita di una miscela piu' "magra", da qui' ne deriva che, x noi comuni mortali che usiamo l'auto x spostarci, non x gareggiare,il motore a gasolio e' piu' efficiente perche' consuma meno(il fattore indiscussamente piu' importante), e perche' ha una resa piu' elevata.alla seconda citazione , rispondo con i fatti che mi riguardano.da 84 giorni, sono passato dal motore a benzina a quello a gasolio, sulla stessa macchina (308).in questo lasso di tempo, tramite l'app my peugeot con la quale ho creato un vasto database di centinaia di tragitti, relativo a una serie di percorsi standard che faccio 5 giorni a settimana (x andare e tornare da lavoro)oppure nel tempo libero,con le stesse condizioni di guida, e tramite i consumi reali alla pompa pieno - pieno, ho constatato che a parita' di percorso, con il gasolio faccio dai 4 ai 5 km in piu' con un litro di carburante, le piccole oscillazioni sono dovute alle variabili sul traffico,che e' inevitabile si creino. i numeri: in 3500 km fatti con il gasolio, ho consumato in meno rispetto al benzina, una media di 53l di carburante, in pratica un pieno. questo risparmio, proiettato su un percorso annuo di 14.000 km che ritengo possibile(adesso sono ad una media superiore, x motivi che mi hanno portato a fare piu' km del solito), mi da' un risparmio di 214l di carburante.risparmio economico a parte,assodato che le emissioni nox del diesel sono superiori al benzina, con oltre 200l di carburante bruciati in meno all'anno,e' sicuro che con l'auto in firma inquinerei piu' che con la stessa a benzina? non ho letto articoli che parlano dell'inquinamento relativo alle quantita' di carburante bruciate in un anno tra le due soluzioni, sarei curioso di vedere dei dati....e sono uno che in un anno ,statisticamente fa 13-14.000 km, figuriamoci chi arriva a 20.000 e oltre..... :o
Giustissimo discorso. Con 50 litri di carburante fra gasolio e benzina ballano 200-250 km. Io ne farò 25000-30000 l'anno ma c'è chi ne fa anche 80000. Calcolando che col diesel consumi praticamente 1/3 in meno sono molti km in più fatti con lo stessa carburante. Se poi si fa anche un discorso economico, la benza costa 10-15 centesimi in più e io andrei a spendere 500 euri in più a parità di consumo (che non c'è). Quindi.. Meno emissioni complessive, maggior risparmio, no doubt! E poi tutti che danno la colpa alle macchine ma i blocchi del traffico li fanno solo d'inverno.. Forse perchè in città come Milano il 70% delle caldaie sono vecchie e alcune vanno ancora a carbone? Perchè allora non costringere tutti i condomini e stabilimenti ad adeguare l'impianto di riscaldamento? Vedi che poi delle macchine non parlerebbero più

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

A Milano l'inquinamento provocato dalle automobili è puro business tant'è che se paghi entri nell'area C anche con un Leopard
Ma dato che gli automobilisti sono costituiti da tanti singoli, gli amministratori locali non hanno timore che questi possano rivoltarsi contro....
Non solo - ma quando - un automobilista viene multato di fatto han colpito il singolo e non la collettività e questo deve per forza pagare.
Capisci che così è troppo facile imporre i propri punti di vista e decisioni sbandierando la campagna contro l'inquinamento.
Perché in pieno inverno non si presentano a casa dei cittadini imponendogli di abbassare la temperatura o di spegnere la caldaia perché inquina ?
Più di qualcuno son convinto che farebbe un bungi - jumping dal balcone senza elastico.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Ivus ha scritto:
goliaz ha scritto:"Concordo nel dare davvero corretta l' informazione. ...

La benzina ha un potere calorifero inferiore di 10,500 kcal/kg.

Il gasolio di 10,200 kcal/kg"
" Si ma se bruciando 1 litro di diesel si producono più inquinanti del benzina di un certo tipo comunque ritenuti più dannosi questo é un fatto che rimane anche se sei euro 8....
E quindi in un modo o in un altro vanno a finire nell' ambiente. ..."
ho dato una ripassata alle caratteristiche tecniche dei due motori. rispondo alla prima citazione, dicendo che la resa del mtore, in generale, e' bassa, perche' solo il 25% dell'energia chimica della combustione del gasolio viene trasformata in energia meccanica,x il motore a benzina siamo al 15%. questi non sono valori teorici, ma abbastanza reali.il rendimento termico,viene influenzato dalla forma della camera di combustione e, principalmente, dal rapporto di compressione: piu' e' alto e piu' e' alto il rendimento.il gasolio ,x sua natura, ha bisogno di un rapporto di compressione piu' alto x incendiarsi spontaneamente, e in piu' necessita di una miscela piu' "magra", da qui' ne deriva che, x noi comuni mortali che usiamo l'auto x spostarci, non x gareggiare,il motore a gasolio e' piu' efficiente perche' consuma meno(il fattore indiscussamente piu' importante), e perche' ha una resa piu' elevata.alla seconda citazione , rispondo con i fatti che mi riguardano.da 84 giorni, sono passato dal motore a benzina a quello a gasolio, sulla stessa macchina (308).in questo lasso di tempo, tramite l'app my peugeot con la quale ho creato un vasto database di centinaia di tragitti, relativo a una serie di percorsi standard che faccio 5 giorni a settimana (x andare e tornare da lavoro)oppure nel tempo libero,con le stesse condizioni di guida, e tramite i consumi reali alla pompa pieno - pieno, ho constatato che a parita' di percorso, con il gasolio faccio dai 4 ai 5 km in piu' con un litro di carburante, le piccole oscillazioni sono dovute alle variabili sul traffico,che e' inevitabile si creino. i numeri: in 3500 km fatti con il gasolio, ho consumato in meno rispetto al benzina, una media di 53l di carburante, in pratica un pieno. questo risparmio, proiettato su un percorso annuo di 14.000 km che ritengo possibile(adesso sono ad una media superiore, x motivi che mi hanno portato a fare piu' km del solito), mi da' un risparmio di 214l di carburante.risparmio economico a parte,assodato che le emissioni nox del diesel sono superiori al benzina, con oltre 200l di carburante bruciati in meno all'anno,e' sicuro che con l'auto in firma inquinerei piu' che con la stessa a benzina? non ho letto articoli che parlano dell'inquinamento relativo alle quantita' di carburante bruciate in un anno tra le due soluzioni, sarei curioso di vedere dei dati....e sono uno che in un anno ,statisticamente fa 13-14.000 km, figuriamoci chi arriva a 20.000 e oltre..... :o
Giustissimo discorso. Con 50 litri di carburante fra gasolio e benzina ballano 200-250 km. Io ne farò 25000-30000 l'anno ma c'è chi ne fa anche 80000. Calcolando che col diesel consumi praticamente 1/3 in meno sono molti km in più fatti con lo stessa carburante. Se poi si fa anche un discorso economico, la benza costa 10-15 centesimi in più e io andrei a spendere 500 euri in più a parità di consumo (che non c'è). Quindi.. Meno emissioni complessive, maggior risparmio, no doubt! E poi tutti che danno la colpa alle macchine ma i blocchi del traffico li fanno solo d'inverno.. Forse perchè in città come Milano il 70% delle caldaie sono vecchie e alcune vanno ancora a carbone? Perchè allora non costringere tutti i condomini e stabilimenti ad adeguare l'impianto di riscaldamento? Vedi che poi delle macchine non parlerebbero più
ivus,dati alla mano, che non sono x nulla fantasiosi, perche' i miei sono reali e supportati dalle previsioni del conce peugeot, dove prima di prendere la macchina in firma, mi prevedevano un consumo piu' basso rispetto al benzina di 4-5 km/l, tu con 25.000 km annui, andresti a risparmiare quasi 400l di carburante l'anno.... ora mi chiedo, se tutti i mezzi circolanti a gasolio venissero banditi, cosa molto fantasiosa, e sostituiti con mezzi a benzina, quante petroliere di carburante in piu' si consumerebbero solo in italia? i nox dove andrebbero a finire? la co2 andrebbe alle stelle, questo e' un dato di fatto
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da francesco_lfs »

goliaz ha scritto:ora mi chiedo, se tutti i mezzi circolanti a gasolio venissero banditi, cosa molto fantasiosa, e sostituiti con mezzi a benzina, quante petroliere di carburante in piu' si consumerebbero solo in italia? i nox dove andrebbero a finire? la co2 andrebbe alle stelle, questo e' un dato di fatto
Ma infatti la strada non può essere quella di sostituire il diesel col benzina. La speranza è che davanti a un divieto, chi ha il diesel (la maggioranza netta) inizi a guardarsi intorno e a valutare tutte le possibili alternative al benzina/diesel. Soprattutto perché la maggior parte del traffico è concentrato in città e le alternative, volendo, si trovano.
Un appunto: la percorrenza media in auto Italia è di 12.000km l'anno, quindi le stime sul risparmio in termini di n. di petroliere vanno riviste verso il basso
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Volevo condividere con voi l'articolo di Alvolante e del fatto Quotidiano su una ricerca del CNR, seppur su argomenti diversi di fatto creano ancora più incertezza su chi sceglie un benzina rispetto al diesel, pensando di fare la scelta giusta, e sui costi dell'ibrido che Alvolante indica in Italia un maggior costo di gestione rispetto ai carburanti benzina/ diesel.
Un consumatore che deve scegliere è sempre in braghe di tela...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... 89326/amp/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.alvolante.it/news/auto-elet ... sti-357519" onclick="window.open(this.href);return false;
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da MM73 »

supponiamo che come media percorsa per ogni singola auto in Italia sia 12.000km
auto a benzina consumo medio 12 L/Km = 1.000 L. di benzina consumata/anno
auto diesel consumo medio 16L/km = 750 L. di gasolio consumato/anno
se tutto il parco auto circolante in Italia consumasse benzina, bruceremmo 250 L. di carburnte in più per ogni auto all'anno


Ragazzi
sono centinaia di milioni di carburante bruciati in più all'anno !!! :shock:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

MM73 ha scritto:supponiamo che come media percorsa per ogni singola auto in Italia sia 12.000km
auto a benzina consumo medio 12 L/Km = 1.000 L. di benzina consumata/anno
auto diesel consumo medio 16L/km = 750 L. di gasolio consumato/anno
se tutto il parco auto circolante in Italia consumasse benzina, bruceremmo 250 L. di carburnte in più per ogni auto all'anno


Ragazzi
sono centinaia di milioni di carburante bruciati in più all'anno !!! :shock:
Ma questo a coloro ai quali sta a cuore battersi contro il diesel non interessa come non interessa il fatto che quei litri in più bruciati non producono solo inquinamento - ma- contribuiscono al riscaldamento globale del pianeta.
Sino ad ora non ho mai trovato amministratori che valutano tutti gli effetti non solo quello dell'inquinamento verso il quale si può fare ma non strafare.......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

__Mik__

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da __Mik__ »

Gian ha scritto:
MM73 ha scritto:supponiamo che come media percorsa per ogni singola auto in Italia sia 12.000km
auto a benzina consumo medio 12 L/Km = 1.000 L. di benzina consumata/anno
auto diesel consumo medio 16L/km = 750 L. di gasolio consumato/anno
se tutto il parco auto circolante in Italia consumasse benzina, bruceremmo 250 L. di carburnte in più per ogni auto all'anno


Ragazzi
sono centinaia di milioni di carburante bruciati in più all'anno !!! :shock:
Ma questo a coloro ai quali sta a cuore battersi contro il diesel non interessa come non interessa il fatto che quei litri in più bruciati non producono solo inquinamento - ma- contribuiscono al riscaldamento globale del pianeta.
Sino ad ora non ho mai trovato amministratori che valutano tutti gli effetti non solo quello dell'inquinamento verso il quale si può fare ma non strafare.......
Io faccio sommessamente notare che vivo nelle vicinanze di una superstrada.
D'estate la mattina non posso aprire le finestre per la puzza. Ora l'aria profuma. E le auto che transitano sono sempre quelle.
Indovinello: cosa c'è d'inverno che non c'è d'estate?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti. ...

Giusto per la precisione... io nel corso di questo 3d non ho mai scritto che un motore diesel consuma di più di uno a benzina. ...

In sintesi ho detto, ed argomentato, che:

1) Il diesel inquina di più (o in maniera peggiore) del benzina, per il tipo di carburante / combustione intrisiche del diesel

2) a parità di cilindrata / turbo / sistema di iniezione COPPIA e POTENZA sono maggiori nel benzina rispetto al diesel....

Ciao a tutti

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
Ma questo a coloro ai quali sta a cuore battersi contro il diesel non interessa come non interessa il fatto che quei litri in più bruciati non producono solo inquinamento - ma- contribuiscono al riscaldamento globale del pianeta.
Sino ad ora non ho mai trovato amministratori che valutano tutti gli effetti non solo quello dell'inquinamento verso il quale si può fare ma non strafare.......
Vedi..... facendo 100 km bruci meno gasolio di un benzina ma produci più inquinamento (o comunque ritenuto peggiore e più cancerogeno)....

trai tu le conclusioni tra quale delle due motorizzazioni sia più sostenibile, nell' immediato, anche sotto il profilo della salute e non solo del 'presunto' risparmio alla pompa...

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Generale”