PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristallo automatico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da maxsim »

Ma "l'impazzimento" della velocità non dipende qui mai dal tergicristallo automatico ma più frequentemente da sporco, riflessi sul parabrezza. Il tergi automatico viene azionato da una comando posto appena sotto la serigrafia del parabrezza. Una luce infrarossa proietta sul vetro con una certa inclinazione "illumina"una porzione di vetro, la riflessione di quest'ultima viene calcolata sul dato di ritorno con una resistenza fotosensibile, l'aumentare o il diminuire di questo dato riflesso fa azionare più o meno velocemente tergicristallo, (come per i sensori parcheggio la frequenza del bip bip). Molte volte c'è della sporcizia sul vetro che determina l'anomalia della regolazione. Non sempre è visibile o quantificabile perché dipende dall'angolo di incidenza. Magari senza occorgersi abbiamo avuto per qualche minuto un camion davanti o qualcosa che ha sporcato il parabrezza...purtroppo il sistema non è molto soffisticato e le spazzole non riescono a pulire l'esatto posto. Converrebbe alla prima occasione scendere e pulire la zona, almeno come prova. Anche le spazzole che ai nostri occhi sembrano pulire efficacemente magari non lo fanno sono usurate o hanno pero il il filo. Il regolatore può essere montato aftemarker e non si perde l'automatismo. Così come si può montare un galleggiante sulla vaschetta del liquido lavavetri e portare un led che indichi il basso livello. Ma a me sembrano soffisticato inutili. Ogni cosa che si aggiunge che sia di serie o aftemarker è una cosa che si può rompere.
Buona giornata

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Tutto giusto. ..
pero' resta il fatto che Peugeot non c' e l' ha, ma la ford di 15 anni fa si... e farebbe comodo, perché anche se l' automatico funziona discreramente bene, specie alle basse velocità, i "guidatori" non sono tutti uguali.... a parità di pioggia uno potrebbe preferire una frequenza "lenta" un' altro più "veloce". (e quì il potenziometro ci fa ben poco).

Il discorso poi "se non c' è non si rompe" lascia il tempo che trova... ci riporterebbe solo ai finestrini a manovella..

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da Bomba75 »

Ma davvero si può installare il regolatore di velocità manuale per il tergicristallo? É la prima che sento in due anni e mezzo che possiedo l’auto. É una cosa che fanno in Peugeot con accessori originali, oppure é una cosa “volante” attaccata in qualche modo? :scratch:
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

maxsim

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da maxsim »

Dallas1984 ha scritto:Tutto giusto. ..
Il discorso poi "se non c' è non si rompe" lascia il tempo che trova... ci riporterebbe solo ai finestrini a manovella..
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Vero però io parlavo di cose aggiunte non di serie. Il controllo elettronico non è così semplice da integrare.

maxsim

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da maxsim »

Bomba75 ha scritto:Ma davvero si può installare il regolatore di velocità manuale per il tergicristallo? É la prima che sento in due anni e mezzo che possiedo l’auto. É una cosa che fanno in Peugeot con accessori originali, oppure é una cosa “volante” attaccata in qualche modo? :scratch:
Tutto si può fare, devi agire sul numero di giri del motorino, il progettino deve essere fatto molto bene perché devè essere dissipata la maggior temperatura. Non credo che peugeot lo faccia bisogna rivolgersi ad un elettrauto.
Buona giornata

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da Alex22 »

Ma io continuo a non capire la questione. Ho una renault col regolatore di sensibilità ed effettivamente quando “non mi piace” quello che sta facendo agendo su quella rotellina lo correggo... ma mica la correzione è definitiva, magari alla volta successiva devo cambiarlo di nuovo. Con la 308 invece non mi porta la regolazione, e premesso che di solito ci azzecca più della renault, quando proprio impazzisce o vorrei una velocità diversa, passo un attimo in manuale. Proprio ieri in autostrada c’era una pioggia “folle” che cambiava di continuo ed un paio di volte mi andava il tergicristallo a razzo senza motivo, messo un'attimo in manuale e poi sono tornato su automatico. Se avessi avuto la renault avrei dovuto diminuire la sensibilità per poi riaumentarla. Mi sembra una questione di lana caprina :)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da Dallas1984 »

maxsim ha scritto:
Tutto si può fare, devi agire sul numero di giri del motorino, il progettino deve essere fatto molto bene perché devè essere dissipata la maggior temperatura. Non credo che peugeot lo faccia bisogna rivolgersi ad un elettrauto.
Buona giornata
Perdonami, ma penso che il desiderata, almeno il mio, sia di regolare la pausa tra un colpo di spazzole e l' altro, non agire sul motorino per far rallentare la spazzolata.... sono due cose diverse. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da Alex22 »

Nella sezione 308 ricordo che erano riusciti a modificare l'intervallo, mi pare che il sistema “registrasse” la distanza tra due impulsi singoli manuali. Però non ho mai provato visto che non mi interessava, dovreste cercare quel topic...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da maxsim »

Dallas1984 ha scritto:
maxsim ha scritto:
Tutto si può fare, devi agire sul numero di giri del motorino, il progettino deve essere fatto molto bene perché devè essere dissipata la maggior temperatura. Non credo che peugeot lo faccia bisogna rivolgersi ad un elettrauto.
Buona giornata
Perdonami, ma penso che il desiderata, almeno il mio, sia di regolare la pausa tra un colpo di spazzole e l' altro, non agire sul motorino per far rallentare la spazzolata.... sono due cose diverse. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Si possono fare entrambi le cose, se vi fosse lo schema elettronico sarebbe più semplice trovare il temporizzatore e accoppiarlo ad un temporizzatore modulabile. Se ho tempo e domani piove giro uno schemino. Anche se sono d'accordo completamente con alex22 sull'utilità

leonardomassa
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/11/2018, 11:15

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da leonardomassa »

Anche la mia lavora all'impazzata... alcune volte bastano 2 gocce e inizia a lavorare alla massima velocità ed invece altre volte, nonostante ci sia acqua sul vetro non si attiva e devo intervenire manualmente. Ford e renault avute in precedenza lavoravano molto meglio. Addirittura renault era sempre in automatico e non si disattivava allo spegnimento dell'auto, quindi alla prima pioggia successiva era già attivo

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da Alex22 »

L'ultima cosa non è necessariamente positiva, c’è il rischio di far danni se parte col vetro ghiacciato o per un detrito di qualsiasi tipo. Preferisco avviarlo io. Come detto ho anche io una renault in famiglia ;).

Quanto al fatto che vada all'impazzata o “dorma” è importante tenere il vetro pulito per quanto possibile, specie nella zona davanti al retrovisore.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”