PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme 4 Stagioni

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ghiaia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2017, 15:23

Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Ghiaia »

Ciao,

io ho da alcuni mesi una 3008 GT con Advanced Grip Control che monta pneumatici 4 stagioni Continental ContiCrossContact LX2 225/55/18
Al momento non sono ancora al punto di doverli cambiare, ma facendo 25000-30000 Km all'anno presto verrà l'esigenza, quindi apro questo tread per tempo per raccogliere un pò di info a riguardo.
Chiedo quindi se altri utenti hanno già cambiato gomme e che cosa hanno montato. Come vi siete trovati con Usura-Consumo-Prestazioni e se vi siete trovati meglio rispetto al modello di fabbrica (la Continental appunto).

Io mi sono un pò documentato su internet ma non ho trovato risposte chiare in merito; non è che me lo aspettassi di trovare classifiche tutte uguali, ma almeno che dessero un'idea delle 2/3 marche migliori si. Invece vedo molta varietà di pareri. Chiaramente stiamo parlando di una gomma che và discretamente "in media" su tutto, ma non è specifica e non ha prestazioni eccellenti sui tipi di fondo, ma per quello che sto provando (è la prima volta che le monto le 4 stagioni) non mi sembrano cosi male. Se si guida normalmente vanno più che bene, poi se uno è un pistaiolo allora no. E' anche vero che la vera "prestazione" la si apprezza solo al momento del bisogno e quindi in pochissime occasioni, ma questo non è l'argomento ora. Voglio solo trovare la gomma 4 stagioni ideale.

Navigando in rete ho appunto trovato questo sito che a mio avviso è uno dei migliori in quanto fanno veri e propri test, e non mi sembrano "pilotati" dai costruttori. E' il sito del TCS (Touring Club Svizzero) e ha fatto 2 test, uno nel 2016 e uno appena uscito ad Aprile 2018. Purtroppo le gomme in test non sono della stessa misura della 3008 e non sono nemmeno uguali tra di loro (una 175 e una 205). Ma la cosa che mi ha stupito è che ad esempio in un test la Michelin è considerata la migliore, mentre nell'altro addirittura la peggiore. Probabilmente dipende appunto dalla misura del pneumatico. Ma questo rende difficile utilizzare i risultati come riferimento per la 3008. Vi allego qui i 2 link, poi apriamo la discussione e vediamo i vari parari, e spero, qualche riscontro reale dal campo su modelli diversi.

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -Test-2016" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -Test-2018" onclick="window.open(this.href);return false;

paki64
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/04/2018, 9:57

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da paki64 »

Per la misura 225/18 non ci sono al momento molte alternative:

Michelin Crossclimate
Vredestein Quatrac 5

Entrambi comunque migliori del Continental che sono solo M+S, senza il simbolo snowflake (non hanno passato i test invernali), e che sono omologate "quattro stagioni" solo per il codice della strada Italiano.

Ciao
In arrivo
PEUGEOT 3008 Allure 1.5 130cv EAT8 blueHDI - Nero Perla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Barre al Tetto
Ordinata a fine marzo 2018 - arrivata il 20/06/2018

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Vix »

paki64 ha scritto:Per la misura 225/18 non ci sono al momento molte alternative:

Michelin Crossclimate
Vredestein Quatrac 5

Entrambi comunque migliori del Continental che sono solo M+S, senza il simbolo snowflake (non hanno passato i test invernali), e che sono omologate "quattro stagioni" solo per il codice della strada Italiano.

Ciao
Concordo. Inizialmente volevo fare il doppio treno con le estive su cerchi da 19. Ma facendo 20000 km all'anno e non abitando in montagna (e ci vado di rado nei weekend) sto valutando di prendere le Michelin. Ora vedo quanto durano le Continental, penso che ai 40000 ci arrivi a fatica
Felice possessore di 3008 GT

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da RobyFede8293 »

paki64 ha scritto:Per la misura 225/18 non ci sono al momento molte alternative:

Michelin Crossclimate
Vredestein Quatrac 5

Entrambi comunque migliori del Continental che sono solo M+S, senza il simbolo snowflake (non hanno passato i test invernali), e che sono omologate "quattro stagioni" solo per il codice della strada Italiano.

Ciao

Confermo...io con i 235/50/19 (prima avevo i 225/55/18 con i Continental che dici tu) ho messo le seconde e mi ci trovo benissimo ;-)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da qulino »

con le Vredestein Quatrac 5 sotto la 208 con cerchi da 17" mi trovo divinamente, non usate in casi estremi..ma con leggera neve, fango o pioggia hanno un ottima tenuta di strada e sono moooooolto silenziose; costicchiano, ma sono soldi ben spesi.
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

__Mik__

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da __Mik__ »

Vix ha scritto:
paki64 ha scritto:Per la misura 225/18 non ci sono al momento molte alternative:

Michelin Crossclimate
Vredestein Quatrac 5

Entrambi comunque migliori del Continental che sono solo M+S, senza il simbolo snowflake (non hanno passato i test invernali), e che sono omologate "quattro stagioni" solo per il codice della strada Italiano.

Ciao
Concordo. Inizialmente volevo fare il doppio treno con le estive su cerchi da 19. Ma facendo 20000 km all'anno e non abitando in montagna (e ci vado di rado nei weekend) sto valutando di prendere le Michelin. Ora vedo quanto durano le Continental, penso che ai 40000 ci arrivi a fatica
Io con tutte le Continental di primo equipaggiamento Peugeot non sono mai arrivato a 30000

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Vix »

__Mik__ ha scritto:
Vix ha scritto:
paki64 ha scritto:Per la misura 225/18 non ci sono al momento molte alternative:

Michelin Crossclimate
Vredestein Quatrac 5

Entrambi comunque migliori del Continental che sono solo M+S, senza il simbolo snowflake (non hanno passato i test invernali), e che sono omologate "quattro stagioni" solo per il codice della strada Italiano.

Ciao
Concordo. Inizialmente volevo fare il doppio treno con le estive su cerchi da 19. Ma facendo 20000 km all'anno e non abitando in montagna (e ci vado di rado nei weekend) sto valutando di prendere le Michelin. Ora vedo quanto durano le Continental, penso che ai 40000 ci arrivi a fatica
Io con tutte le Continental di primo equipaggiamento Peugeot non sono mai arrivato a 30000
Ottimo almeno le cambio prima che proprio non mi vanno giù ste gomme. È cambiarle dopo poco per me è uno spreco.
Felice possessore di 3008 GT

Thorbox
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/06/2016, 18:43

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Thorbox »

Ciao, ho fatto appena 18 mila ma presto le cambio con michelin crossclimate, la settimana scorsa sul bagnato ho preso un'imbarcata paurosa e solo l'esp e asr mi hanno salvato da una brutta sbattuta. Il problema è che il tutto è stato cosi improvviso che sono stupefatto (guido da più di 40 anni).
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&$ Bianco banchisa Pastello - Allarme volumetrico - Advanced grip control - I-Cockpit Amplify - Portellone Hand Free - Pack City Plus - 3D Connect Nav radio DAB - Barre al tetto - Massage Pack.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da pegiottone »

Io avrei trovato queste . Vredestein quatrac 5 225/55 R18 98V su di un noto sito di vendita pneumatici. Sono M+S con simbolo fiocco di neve dichiarate 4 stagioni. Pareri ?

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da RobyFede8293 »

pegiottone ha scritto:Io avrei trovato queste . Vredestein quatrac 5 225/55 R18 98V su di un noto sito di vendita pneumatici. Sono M+S con simbolo fiocco di neve dichiarate 4 stagioni. Pareri ?
Ciao le ho io però con misura più grande 235/50/19...a dir poco ottime vai tranquillo 😉
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Giorgio1965 »

Thorbox ha scritto:Ciao, ho fatto appena 18 mila ma presto le cambio con michelin crossclimate, la settimana scorsa sul bagnato ho preso un'imbarcata paurosa e solo l'esp e asr mi hanno salvato da una brutta sbattuta. Il problema è che il tutto è stato cosi improvviso che sono stupefatto (guido da più di 40 anni).
Secondo me queste continental sono poco performanti sul bagnato anche da nuove, comunque le sfrutterò per almeno 2/3 anni sapendo benissimo i difetti che hanno in ogni superficie. Lo dico nonostante sulla neve si siano comportate egregiamente, ma senza trasmetterti la sicurezza necessaria in tale condizioni.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Willct
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/04/2018, 0:08

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Willct »

Ho sulla mia auto attuale le Michelin CrossClimate e penso di non aver mai fatto scelta migliore. Ovviamente io non faccio quasi mai strade di montagna in inverno e credo che chi debba affrontare tali percorsi faccia meglio a mettere delle buone invernali. Per tutti gli "uomini comuni" come me, penso che non ci sia scelta migliore. Tra l'altro dopo 55000 km hanno ancora tanto battistrada, ne potrebbero fare almeno altri 20000 senza problemi.
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico - Adaptive Cruise Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Impianto Hi Fi Focal - Barre al Tetto - Elettric e Massage Pack - Advanced Grip Control

Ghiaia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2017, 15:23

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da Ghiaia »

Intanto grazie a tutti dei pareri. Penso sia un argomento che interessi un pò a tutti. Onestamente per quello che ho visto fino adesso non mi sono trovato malissimo con le Continental (ho fatto al momento 11400 Km) e le ho da poco girate. Il consumo non mi sembra eccessivo. Vediamo un pò quanto mi durano. Mi aspetto un 40000 Km.
Leggo pareri interessanti anche su Vredestein. Tra i Michelin e Vredestein quale ritenete alla fine il migliore? Ho visto che quest'ultimo costa molto meno del Michelin.

x Willct: faccio fatica a credere che la Michelin possa fare cosi tanti Km. Oggi come oggi le strade e le rotonde non permettono più certi Kilometraggi, però se ne hai già fatti 55000 devo dire che è un numero notevole. Sei sicuro di non aver già passato la tacchettina? :) Se arriva davvero a 70000 non ci penso su due volte. Poi dipende ovviamente dal piede e dalle strade che si fà.

x Paki64: perchè dici che ci sono solo Michelin e Vredestein come alternative alla gomma Continental di serie. Guardando su siti tipo PneusOnline, Gomma Diretto, e ancora meglio su Pneumatici4stagioni.it che è specializzato propongono anche: Falken, Maxxis, Star Performer, Dunlop, Yokohama. Hai fatto un discorso di qualità filtrando queste soluzioni che non ti parevano all'altezza oppure c'è qualche parametro di differenza che non ho notato?

gioravit
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2018, 17:51

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da gioravit »

All'arrivo dell'auto, 02/2018, 120 hdi con agc, ho fatto montare le michelin crossclimate. il mio gommista mi ha ritirato le continental di serie ed ho pagato 250 euro di differenza. subito dopo ho passato una settimana in montagna nei pressi di madonna di campiglio. non ho mai avuto problemi di motricità o stabilità anche in 2-3 situazioni a mio avviso un pò complicate. non sono un esperto ma mi sento di consigliare queste gomme senze riserve. ovviamente non posso dire nulla sulla durata. il mio gommista asserisce che possono durare sui 35.000/40.000 km avendo cura di scambiare ant e post almeno 1 o 2 volte
3008 eat6 1600 diesel gt line full optional del 02_2018

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Gomme 4 Stagioni

Messaggio da STENO70 »

Secondo voi è proponibile il cambio in concessionaria prima del ritiro magari mettendoci qualche euro in più?
Da quello che leggo le gomme di serie non sono granchè, purtroppo.
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”