PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gestione 2 telefoni

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Aulin4
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2018, 17:09

Gestione 2 telefoni

Messaggio da Aulin4 »

Gran Giullare ha scritto:Confermo non si può.
L’unico modo per avere due telefoni connessi è averne uno sul bluetooth e l’altro collegato con il cavo. È assurdo ma è l’unico modo.
è già una buona notizia... collego col cavo il principale (quello con cui vorrei utilizzare anche i media) e lascio in bluetooth il secondo telefono. l’importante è che l’infotainment mi permetta di rispondere alle chiamate entranti sul cell 2 senza andare in conflitto con carplay




Sent from my iPhone using Tapatalk
waiting for: PGT 3008 Allure 1.5 BlueHDI 130 EAT8 S&S, GRIGIO AMAZONITE, keyless system, active grip control, tetto black diamond, barre al tetto in alluminio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Alex22 »

Non è una scusa, gli infotaiment delle auto adottano tecnologie che hanno almeno 3-4 anni sulle spalle, perché a differenza dello smartphone o dell'auricolare di turno devono funzionare da -20 a +50 e nelle condizioni di stress più disparate e utopisticamente senza bloccarsi mai... e come detto generalmente vengono aggiornati con il rinnovo generazionale dei listini delle case. Secondo te perché abbiamo schermi con basse risoluzioni, sistemi lenti e con poche funzioni, e costano pure migliaia di euro? Basterebbe montare un s9 dietro lo schermo e il gioco sarebbe fatto con 600 euro no? La fate troppo semplice.

Tornando al supporto al doppio telefono al momento e in questa categoria di auto non l'ho visto ancora da nessuna parte. Probabilmente qualche auto lo avrà già e si diffonderà nei prossimi anni, se vi sarà “richiesta”.

Detto ciò io la soluzione per voi la avrei, si chiama smartphone dual sim. Non so come si fa a girare ancora con due telefoni separati in tasca vista la ormai larga diffusione di questa tipologia di smartphone.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Gestione 2 telefoni

Messaggio da Gran Giullare »

In realtà la comodità è quando si viaggia in famiglia. Ti trovi con almeno due telefoni e se è vero che le mani impegnate le ha solo quello che guida è pur vero che è comodo poter rispondere senza dover tirare fuori il telefono.
Niente di mortale ma mi pare una funzione con un certo know How alle spalle.

Tra l’altro devo dire che il sistema è tutt’altro che consolidato in quanto a robustezza operativa visto che, a differenza di uno smartphone, il sistema impiega un po’ prima di essere funzionante e spesso lascia a desiderare. Per esempio il navigatore non è reattivo da subito e a me è capitato che non funzionasse la ricerca delle vie (risolto alla successiva accensione).
Solo per dire che la mancanza di alcune funzioni non mi pare sia compensata da maggior stabilità.
A mio parere dipende dal fatto che Peugeot fa auto e non informatica e ha un settore dedicato all’info con meno know how o si appoggia ad aziende esterne che non sono proprio Apple.
Comunque si vive anche senza.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Alex22 »

Ripeto, questa situazione è generalizzata un po’ a tutte le auto. Peugeot di “informatica” come la chiami tu non sa proprio un bel nulla, il nac è della magneti marelli e il precedente smeg della continental. Non sono sistemi fluidi e stabilissimi senza adoperare le,ultimissime tecnologie, figurati se le adoperassero.

Questa poi che dovrei rispondere dall'auto anche al telefono degli altri a bordo della vettura proprio non la capisco come presunta comodità.... per me sarebbe una gran bella rottura di colioni
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Gran Giullare »

Beh, non è che rispondi tu, risponde il proprietario del telefono che magari ti sta accanto. Io l'avevo sulla mia vecchia autoradio e lo trovavo comodo quando ero in macchina con mia moglie.
Ovvio che se uno non ha famiglia e viaggia solo con passeggeri occasionali non serve a nulla.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Alex22 »

I gusti sono gusti, ma se suona il telefono a mia moglie per me ha più senso che risponda lei portando il telefono all'orecchio piuttosto che tutta la famiglia senta la sua telefonata. Per il condicente è diverso visto che, essendo alla guida, è costretto a usare il vivavoce.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Gran Giullare »

Il tuo punto di vista è rispettabilissimo. Diciamo che sarebbe bello poter decidere.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Nacot »

Alex22 ha scritto: ...... Peugeot di “informatica” come la chiami tu non sa proprio un bel nulla, il nac è della magneti marelli e il precedente smeg della continental.......
Sempre bello avere certezze, ma ..... lo SMEG é Magneti Marelli, il NAC é Continental e RCC é di Bosch

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Alex22 »

Si ricordavo che uno era magneti marelli e l'altro continental e ho confuso... haimfatto bene a correggermi ma avrei evitato il sarcasmo, visto che poi il senso del messaggio era che non limprogetta peugeot :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da gioloi »

Ivanovich ha scritto:Non capisco perché allora il sistema permetta la configurazione di più telefoni.
Che senso ha avere una lista di 2 o più dispositivi configurati in bluetooth, se poi il sistema è in grado di gestirne solo uno!
Perché può capitare che più persone guidino la stessa auto. ;-)
La mia domanda infatti è un po' diversa.
Parto dalla mia attuale situazione.
Io e mia moglie abbiamo entrambi registrato il telefono nella stessa auto.
Quando in macchina ci sono io aggancia il mio telefono, quando c'è lei aggancia il suo. Tutto bene, tutto ovvio.
Il problema sorge quando siamo in macchina insieme, perché il sistema aggancia il telefono in modo casuale e non c'è modo di capirlo se non si va a vedere quale apparecchio è stato registrato di volta in volta nella schermata apposita, cosa che quando si è in macchina ci verrà in mente una volta su 10 a essere buoni.
Quindi, capita con una certa frequenza che durante un viaggio io effettui una chiamata con i comandi vocali e che questa parta dal telefono di mia moglie invece che dal mio, perché il Bluetooth dell'auto aveva agganciato il suo. Idem per le chiamate in arrivo.
L'unica "soluzione" è quella di disattivare il Bluetooth nel telefono che non si vuole usare, cosa che, come potete immaginare, diventa rapidamente una gran rottura di scatole.
Come si comporta il sistema della 3008? Se riconosce più di un telefono registrato a bordo, chiede prima quale si vuole usare?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Gestione 2 telefoni

Messaggio da Gran Giullare »

No non te lo chiede.
Non ho capito se si può impostare un telefono prioritario fatto sta che è capitato anche a me: mi sono trovato collegato il telefono di mia moglie senza aver fatto nulla.
La cosa che trovo più stupida è la priorità non è gestibile neppure dai profili. Hanno messo la possibilità di creare dei profili utente e cosa puoi personalizzare? Il profumo, le stazioni radio e poco altro. Che spreco.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da gioloi »

Queste sono le cose che mi fanno inc...are.
Ti riempiono di minchiate tecnologiche e non si preoccupano di curare cose molto più basilari, oltre che legate alla sicurezza, come una gestione solida del bluetooth. O forse preferiscono che guidiamo con il telefono all'orecchio, come fa ancora un sacco di gente?
In altri topic ho letto che ad alcuni capita che il NAC addirittura sia soggetto a riavvii improvvisi a causa del bluetooth. Penso sia una cosa inaccettabile nel 2018 e in un'auto del livello della 3008.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da Alex22 »

Prima di farsi certe domande però bisogna pure informarsi se è una cosa di peugeot o generalizzata, perché alla fine il bluetooth è un protocollo e magari tante cose non è che puoi inventarle. Qualsiasi dispositivo bluetooth abbia mai avuto si abbina sempre “al primo che incontra”. Dico per dire eh, neanche io mi sono informato a fondo se esiste una soluzione amquesta cosa.
Diverso il discorso degli auricolari che supportano due telefoni e quindi si abbinano ad entrambi, ma questa funzione abbiamo appurato che sul nac non c’è (e non so se su altre auto esiste)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Gestione 2 telefoni

Messaggio da bildo64 »

Così dice il manualeImmagine

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Gestione 2 telefoni

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Prima di farsi certe domande però bisogna pure informarsi se è una cosa di peugeot o generalizzata, perché alla fine il bluetooth è un protocollo e magari tante cose non è che puoi inventarle. Qualsiasi dispositivo bluetooth abbia mai avuto si abbina sempre “al primo che incontra”. Dico per dire eh, neanche io mi sono informato a fondo se esiste una soluzione amquesta cosa.
In automatico il funzionamento è questo, ma qualsiasi dispositivo è in grado di fare una lista degli apparecchi accoppiati disponibili. Il NAC è un computer a tutti gli effetti, quindi figuriamoci se non ne sarebbe in grado (purché ci abbiano pensato).
Ovvio che, in mancanza di intervento diretto, il sistema agganci di sua iniziativa l'ultimo telefono collegato, come dal link di bildo64. Quello che però non mi pare sia una richiesta fuori dal mondo è una schermata che ti mostra tutti i telefoni bluetooth presenti a bordo in quel momento e ti consenta di selezionare quello che vuoi, sia pure usandone solo uno alla volta.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”